SPECIALE ROMICS DD - Anno 2007

Realizzazione Antonio Genna

Il mondo dei doppiatori - Gli speciali
ROMICS
SPECIALE ROMICS DD
ANNO 2007

 

Durante la manifestazione Romics di quest'anno (che si svolgerà a Roma dal 4 al 7 ottobre 2007), e precisamente sabato 6 ottobre 2007 alle ore 18.00 presso la Nuova Fiera di Roma, ha avuto luogo il GRAN GALA' DEL DOPPIAGGIO 2007, la grande festa delle voci più famose del doppiaggio italiano, con la 6^ edizione del Premio Romics Dd. Il galà è stato condotto da Perla Liberatori e Monica Ward.

Come già accaduto negli ultimi quattro anni, avete potuto votare direttamente da questo sito i premi da assegnare. Una giuria composta da 21 doppiatori e direttori del doppiaggio italiani (Alida Milana, Claudia Razzi, Elisabetta Bucciarelli, Emanuela Pacotto, Fabrizio Pucci, Federico Danti, Georgia Lepore, Ilaria Stagni, Laura Boccanera, Liliana Sorrentino, Loris Scaccianoce, Luca Bottale, Marco Guadagno, Massimo Corizza, Massimo Rossi, Novella Marcucci, Patrizio Prata, Pino Pirovano, Stefanella Marrama, Teo Bellia, Vittorio De Angelis) ha espresso le proprie preferenze relative a ciascuna categoria, ed in base alle loro scelte è stata composta una cinquina per ciascuna delle sette categorie che trovate indicate in questa pagina.
Le votazioni sono partite giovedì 13 settembre e si sono chiuse lunedì 1° ottobre 2007 alle ore 12.00. I voti sono stati raccolti anche tramite il sito ufficiale Romics: dal totale dei voti così raccolti risulteranno i vincitori delle varie categorie per i Premi del Pubblico, che si affiancano ai premi nelle stesse categorie assegnate dai direttori del doppiaggio come sopra indicato.

Ecco tutte le categorie in gara:

  • PREMIO ROMICS Dd DEL PUBBLICO (votato tramite questo sito web e il sito web Romics... vedi sotto)

    • Voce maschile dell’anno

    • Voce femminile dell’anno

    • Voce giovane dell’anno

    • Miglior doppiaggio di un film d’animazione

    • Miglior doppiaggio di un film

    • Miglior doppiaggio di un telefilm

    • Miglior doppiaggio di una serie animata

    • Miglior doppiaggio di un cartone animato giapponese

    • Miglior doppiaggio maschile di un cartone animato

    • Miglior doppiaggio femminile di un cartone animato

  • PREMIO ROMICS Dd (assegnato dalla giuria di doppiatori e direttori di doppiaggio)

    • Voce maschile dell’anno

    • Voce femminile dell’anno

    • Voce giovane dell’anno

    • Miglior doppiaggio di un film d’animazione

    • Miglior doppiaggio di un film

    • Miglior doppiaggio di un telefilm

    • Miglior doppiaggio di una serie animata

    • Miglior doppiaggio di un cartone animato giapponese

    • Miglior doppiaggio maschile di un cartone animato

    • Miglior doppiaggio femminile di un cartone animato

  • PREMIO ROMICS ALLA CARRIERA FEMMINILE e PREMIO ROMICS ALLA CARRIERA MASCHILE (assegnati direttamente dalla Direzione Organizzativa e Artistica della manifestazione)

  • 3° PREMIO "FERRUCCIO AMENDOLA" (assegnato direttamente da Rita Savagnone)

...ed ecco tutti i vincitori di questa edizione... cliccate qui!


NOMINATION
Di ciascun doppiatore, film, telefilm o cartone animato presente tra le nomination potete subito visualizzare i dati, una foto (se disponibile) ed il curriculum/cast di doppiaggio completo presente in questo sito (si aprirà una nuova finestra del vostro browser per visualizzare la pagina richiesta).
ATTENZIONE! E' stato effettuato un periodico controllo della correttezza dei voti per evitare eventuali aumenti improvvisi sospetti.
Le votazioni si sono chiuse
lunedì 1° ottobre 2007.

Le voci dell'anno

VOCE MASCHILE DELL'ANNO

- Fabio Boccanera -curriculum-
- Niseem Onorato -curriculum-
- Francesco Pezzulli -curriculum-
- Francesco Prando -curriculum-
- Riccardo Rossi -curriculum-

VOCE FEMMINILE DELL'ANNO

- Alessandra Cassioli -curriculum-
- Chiara Colizzi -curriculum-
- Domitilla D'Amico -curriculum-
- Emanuela Rossi -curriculum-
- Ada Maria Serra Zanetti -curriculum-

VOCE GIOVANE DELL'ANNO

- Flavio Aquilone -curriculum-
- Fabrizio De Flaviis
-curriculum-
- Andrea Mete -curriculum-
- Gabriele Patriarca -curriculum-
- Alessio Puccio -curriculum-

Doppiaggi dell'anno di Film - Telefilm - Cartoni animati

MIGLIOR DOPPIAGGIO
DI UN FILM

- Alpha Dog -scheda-
- Casino Royale -scheda-
- The Departed - Il bene e il male -scheda-
- Harry Potter e l'Ordine della Fenice
-scheda-
- Little Miss Sunshine -scheda-

MIGLIOR DOPPIAGGIO
DI UN FILM D'ANIMAZIONE

- Boog & Elliot a caccia di amici -scheda-
- La gang del bosco -scheda-
- Giù per il tubo -scheda-
- Happy Feet -scheda-
- Shrek Terzo -scheda-

MIGLIOR DOPPIAGGIO
DI UN TELEFILM

- Desperate Housewives -scheda-
- Grey's Anatomy -scheda-
- Lost -scheda-
- Ugly Betty -scheda-
- Will & Grace -scheda-

MIGLIOR DOPPIAGGIO
DI UNA SERIE ANIMATA

- Space Pirate Captain Herlock - The Endless Odyssey -scheda-
- Mermaid Melody  -scheda-
- Nana -scheda-
- Naruto -scheda-
- SpongeBob -scheda-

MIGLIOR DOPPIAGGIO
DI UN CARTONE GIAPPONESE

- Conan, il ragazzo del futuro -scheda-
- Mermaid Melody  -scheda-
- Naruto -scheda-
- Transformers Cybertron -scheda-
- Ufo Robot Goldrake -scheda-

 

Le voci dei cartoni animati

MIGLIOR DOPPIAGGIO MASCHILE DI UN CARTONE ANIMATO

- Leonardo Graziano -curriculum-
- Davide Lepore -curriculum-
- Claudio Moneta -curriculum-
- Davide Perino -curriculum-
- Patrizio Prata -curriculum-

MIGLIOR DOPPIAGGIO FEMMINILE DI UN CARTONE ANIMATO

- Letizia Ciampa -curriculum-
- Federica De Bortoli -curriculum-
- Debora Magnaghi -curriculum-
- Emanuela Pacotto -curriculum-
- Monica Ward -curriculum-


COS'ALTRO TROVARE AL ROMICS 2007
(comunicato stampa)

ROMICS è la grande rassegna internazionale sul fumetto e l’animazione, organizzata dalla Fiera di Roma e da I Castelli Animati – Festival Internazionale del Cinema di Animazione. L’edizione 2006 ha registrato più di 50.000 visitatori.
A Romics partecipano ogni anno le più importanti aziende del settore in Italia: case editrici, librerie specializzate, fumetterie, collezionisti, Il Festival si è sempre caratterizzato con un programma culturale di grande importanza internazionale, con prestigiosi ospiti, mostre, anteprime, eventi speciali, incontri con i responsabili dei più rilevanti festival internazionali.

Grandi maestri del fumetto internazionale partecipano a Romics e vengono insigniti con il Romics D’Oro, tra gli ospiti degli scorsi anni ricordiamo: Albert Uderzo, l’autore di Asterix, uno dei più clamorosi successi del fumetto di tutti i tempi; Milo Manara, il più importante autore italiano;  alcuni tra i più prestigiosi autori internazionali: Monkey Punch, Yoichi Takahashi, Giancarlo Berardi, Eddie Campbell, Alfredo Castelli, Vittorio Giardino, Carlos Gomez, Francisco Solano Lopez, Giovanni Ticci, Angelo Stano,  Tanino Liberatore, Robin Wood; Leo Ortolani, Giorgio Cavazzano, una delle firme più autorevoli della Disney. L’edizione 2006 ha conferito il Romics d’Oro a Mauro Boselli, uno dei più importanti sceneggiatori della Sergio Bonelli Editore;  Satoshi Kon, fumettista e regista giapponese, regista tra gli altri di Paprika, presentato allo scorso Festival del cinema di Venezia; Silver, creatore del personaggio cult Lupo Alberto; Sergio Toppi una delle più grandi firme italiane conosciute a livello internazionale.

Il programma culturale di Romics ha trovato ulteriore sviluppo e compiutezza inaugurando nell’edizione 2004 l’iniziativa dell’Università del Fumetto, realizzata in collaborazione con le Facoltà di Scienze della Comunicazione e Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Roma La Sapienza e con le Università, di Lecce, di Salerno e lo IULM di Milano e di alcuni degli accademici che hanno dedicato la propria attività alla letteratura disegnata. L’Università del fumetto è un’iniziativa unica al mondo nel suo genere ed assolutamente inedito è il partenariato così organico con il mondo accademico.

Nell’ambito dell’Università del fumetto si svolgono una serie di lezioni sulla storia, la tecnica e il linguaggio del fumetto tenuto da teorici, accademici e dai grandi maestri del fumetto internazionale ospiti della manifestazione, con lezioni sulle proprie tecniche di lavoro, le basi teoriche su cui basano le proprie creazioni.

CONCORSO ROMICS DEI LIBRI A FUMETTI

Il Concorso Romics dei libri a fumetti, a cui partecipano le maggiori case editrici italiane, presenta un panorama esauriente delle più recenti e rilevanti pubblicazioni a fumetti in Italia. I giurati nelle diverse edizioni sono stati: Alberto Abruzzese, Lello Arena, Daniele Barbieri, Daria Bignardi, Orio Caldiron, Sergio Cofferati, Giulio Giorello, Francesco Guccini, Antonio Faeti, Carlo Freccero, Carlo Lucarelli, Sergio Staino.

LE MOSTRE

Ogni anno vengono allestite e curate diverse mostre dedicate alle opere dei maestri del fumetto internazionale ospiti della manifestazione e collettive tematiche.

LE ANTEPRIME

Come ogni anno Romics ospita importanti anteprime cinematografiche, che sempre caratterizzano il programma proiezioni.

AREA ENTERTAINMENT

A Romics anche un’ampia area ludica, sempre ricca di iniziative con tornei, giochi di ruolo, videogiochi, presentazioni di numerose novità del settore, che ogni anno richiamano l’attenzione e la presenza di un numeroso pubblico. Viene inoltre creata una kids area: un’area ludica dedicata internamente ai bambini, con spazi attrezzati e animatori, proiezioni dedicate. 

EVENTI SPECIALI

- Il Gran Gala del doppiaggio, con il Premio Romics Dd assegnato ogni anno alle migliori voci del doppiaggio italiano, che ha visto coinvolti e premiati nelle passate edizioni i maggiori protagonisti del doppiaggio italiano di film, telefilm e cinema d’animazione. Viene conferito inoltre il Premio Ferruccio Amendola assegnato da Rita Savagnone e dalla famiglia del grande attore e doppiatore.
- La Sfilata Cosplay, in cui gli appassionati creano e indossano il vestito del loro personaggio preferito, è diventato l’appuntamento annuale del settore che richiama centinaia di partecipanti da tutta Italia. L’evento vede la collaborazione della TV giapponese Aichi Television di Nagoya, che organizza il World Cosplay Summit. Alla sfilata Cosplay di Romics vengono selezionati i rappresentati italiani per questa manifestazione, che si tiene ogni anno a Nagoya ed è la grande gara mondiale del Cosplay.

ROMICS-MIDIA

Quest’anno, in contemporanea a Romics, si terrà MIDIA –Mercato internazionale dell’immagine animata, il primo evento fieristico specialistico dove promuovere l’incrocio tra la domanda e l’offerta di contenuti, tecnologie, piattaforme distributive: un’occasione di business per tutti coloro che operano nel mondo della produzione e della crossmedialità. Un salone professionale aperto a visitatori ed espositori, in grado di soddisfare tutti i bisogni legati al mercato dei new media, in cui esplorare l’intera filiera produttiva: dalla creazione alla distribuzione dei contenuti digitali. Anche MIDIA è realizzato in partnership con Fiera Roma s.r.l.
Midia ospiterà inoltre un gruppo selezionato di buyer internazionali, che operano nel mercato europeo, statunitense e asiatico.


© 2007 Antonio Genna - IL MONDO DEI DOPPIATORI
E' consigliata una risoluzione 1024 x 768 con Microsoft Internet Explorer versione 5 o superiore
E' vietato inserire in altre pagine il materiale presente in questo sito senza autorizzazione!


Torna allo speciale "Romics Dd"

Torna alla home page sui doppiatori