Il mondo dei doppiatori - Gli speciali

SPECIALE ROMICS DD
ANNO 2004

Votate i premi da assegnare ai doppiatori!


Durante la manifestazione Romics di quest'anno (che si svolgerà a Roma dal 7 al 10 ottobre 2004), e precisamente sabato 9 ottobre 2004 alle ore 18.00 al Teatro Palafiera della Fiera di Roma, avrà luogo il GRAN GALA' DEL DOPPIAGGIO 2004, la GRANDE FESTA DELLE VOCI PIÙ FAMOSE DEL DOPPIAGGIO ITALIANO dei cartoni animati e non solo, condotta da Christian Vitelli con l'amichevole partecipazione di Monica Ward e Perla Liberatori, con la 3^ edizione del Premio Romics Dd. Come lo scorso anno, avete potuto votare direttamente voi da questo sito l'assegnazione dei premi! I premi vengono assegnati sulla base di 5 nomination per ogni categoria.

Le votazioni, che si sono chiuse il 20 settembre 2004, sono state raccolte anche tramite il sito Romics, e dal totale dei voti così raccolti risulteranno i vincitori delle varie categorie.

Ecco tutti i vincitori di questa edizione... cliccate qui!
 


NOMINATION
Di ciascun doppiatore, film, telefilm o cartone animato presente tra le nomination potete subito visualizzare i dati, una foto (se disponibile) ed il curriculum/cast di doppiaggio completo presente in questo sito (si aprirà una nuova finestra del vostro browser per visualizzare la pagina richiesta).

Voci dell'anno

VOCE MASCHILE DELL'ANNO

- Fabrizio Pucci -curriculum-
- Francesco Bulckaen -curriculum-
- Massimo Rossi -curriculum-
- Niseem Riccardo Onorato -curriculum-
- Roberto Chevalier -curriculum-

VOCE FEMMINILE DELL'ANNO

- Chiara Colizzi -curriculum-
- Laura Lenghi -curriculum-
- Roberta Pellini -curriculum-
- Rossella Acerbo -curriculum-
- Stella Musy -curriculum-

VOCE EMERGENTE DELL'ANNO

- Alessio Puccio -curriculum-
- Benedetta Gravina -curriculum-
- Eva Padoan -curriculum-
- Flavio Aquilone -curriculum-
- Gabriele Patriarca -curriculum-

Voci dei cartoni animati

VOCE MASCHILE

- Alessandro Tiberi -curriculum-
- Davide Chevalier -curriculum-
- Massimo De Ambrosis -curriculum-
- Simone Crisari -curriculum-
- Stefano Crescentini -curriculum-

VOCE FEMMINILE

- Antonella Baldini -curriculum-
- Gemma Donati -curriculum-
- Ilaria Latini -curriculum-
- Maria Letizia Scifoni -curriculum-
- Monica Bertolotti -curriculum-

Doppiaggi dell'anno di Film - Telefilm - Cartoni animati

MIGLIOR FILM

- Troy -scheda-
- Van Helsing -scheda-
- The day after tomorrow -scheda-
- L'ultimo samurai -scheda-
- Lost in translation
-scheda-

MIGLIOR TELEFILM

- Alias -scheda-
- Buffy -scheda-
- CSI: Scena del crimine -scheda-
- Streghe -scheda-
- The Strip -scheda-

MIGLIOR CARTONE ANIMATO

- Mao Dante (DYNIT) -scheda-
- Nadia - Il mistero della pietra azzurra (YAMATO) -scheda-
- Ken il guerriero - La trilogia (SHIN VISION) -scheda-
- Love Hina (MONDO HOME ENT.) -scheda-
 


ALTRI PREMI
Durante la serata di gala verranno inoltre assegnati i seguenti premi:



Due dei tre conduttori del galà: Christian Vitelli e Perla Liberatori.


ROMICS 2004

COS'ALTRO TROVARE AL ROMICS 2004
(comunicato stampa)

“L’UNIVERSITÀ DEL FUMETTO” e VITTORIO GIARDINO sono due tra gli eventi del ricchissimo cartellone proposto da ROMICS 2004, il Festival Internazionale del Fumetto e dell’Animazione, in programma alla Fiera di Roma dal 7 al 10 ottobre 2004
Organizzata da “Fiera Roma” e da “Castelli Animati”, con la direzione artistica di Luca Raffaelli, la manifestazione presenta un’assoluta novità nel panorama europeo:
“L’Università del fumetto”: il seminario accademico con credito formativo riconosciuto dall’Ateneo romano.
Realizzate con la prestigiosa collaborazione della
Facoltà di Scienze della Comunicazione, Dipartimento di Sociologia e Comunicazione e della Facoltà di la Facoltà di Scienze Umanistiche, Dipartimento di Arti e Scienze dello Spettacolo dell’Università “La Sapienza” di Roma, le lezioni riguarderanno la storia, la tecnica e il linguaggio del fumetto e del cinema d’animazione, accanto ad incontri con gli autori, ai quali sarà dedicata un’intervista pubblica ed ampio spazio per illustrare le tecniche e le basi teoriche delle proprie creazioni.
L’iniziativa vede infatti coinvolte personalità del mondo della cultura, che hanno dedicato parte della propria attività alla letteratura disegnata, come Alberto Abruzzese, presidente del comitato scientifico, composto anche da Sergio Brancato, Stefano Cristante e Gino Frezza.
In quest’occasione, per tutti gli studenti universitari d’Italia di qualsiasi facoltà, il biglietto d’ingresso a Romics sarà ridotto.

Accanto all’Università del Fumetto, in collaborazione con il Comune di Roma, per i più piccoli Romics organizzerà “LA SCUOLA ELEMENTARE DEL FUMETTO”, una manifestazione che vedrà coinvolti gli alunni delle scuole elementari della capitale. 

Altro appuntamento di spicco di ROMICS 2004, la presenza del grande Vittorio Giardino, uno degli autori italiani più famosi all’estero. Disegnatore e sceneggiatore raffinato, Giardino ha firmato alcuni grandi capolavori del fumetto d’autore, come “Rapsodia Ungherese” e “Jonas Fink”.

Ed ancora: ROMICS 2004 propone un’ASTA BENEFICA da non perdere. Saranno infatti messi all’asta i 30 disegni di quella che, fino allo scorso anno, è stata la “STRISCIA PIÙ LUNGA DEL MONDO” (realizzata da 30 disegnatori durante “Romics 2002”, formata da 30 vignette alte un metro e mezzo l’una, per un totale di 60 metri di lunghezza). Tutto il ricavato sarà devoluto all’associazione “Medici Senza Frontiere”.

Per gli appassionati di Cosplay, quest’anno Romics propone un’altra grande novità. Infatti i rappresentanti italiani che parteciperanno all’edizione 2005 dell’Annual World Cosplay Summit (WCS, per gli addetti ai lavori) saranno scelti durante la “Sfilata Cosplay” di Romics 2004, che avrà in giuria anche dei rappresentanti del WCS di Nagoya. Il grande evento che ogni anno si tiene in Giappone e vede coinvolti cosplayers provenienti da tutto il Mondo si è gemellato con la manifestazione romana.


© 2004 Antonio Genna - IL MONDO DEI DOPPIATORI
E' consigliata una risoluzione 1024 x 768 con Microsoft Internet Explorer versione 5 o superiore
E' vietato inserire in altre pagine il materiale presente in questo sito senza autorizzazione!

Ringrazio Christian Vitelli e Sabrina Perucca del comitato organizzativo di "Romics 2004".


Torna allo speciale "Romics Dd"

Torna alla home page sui doppiatori