Il mondo dei doppiatori - Gli speciali
Le voci di Cartoonia - 2^ edizione

SPECIALE VOCI NELL'OMBRA
LE VOCI DI CARTOONIA

ANNO 2003


LE VOCI DI CARTOONIA - II edizione

Finale Ligure, 25-30 marzo 2003
Complesso monumentale di Santa Caterina in Finalborgo - Sala Congressi - Chiostri Oratorio de Disciplinanti - Biblioteca MediaTeca

Dal 25 al 30 marzo 2003 si terrà a Finale Ligure, presso il Complesso Monumentale di Santa Caterina in Finalborgo, la seconda edizione del Festival "Le Voci di Cartoonia", interamente dedicato alle voci ed ai personaggi dei prodotti di animazione e di fiction per ragazzi. Come lo scorso anno il Festival è promosso dal Comune di Finale Ligure, dagli assessorati alla Cultura e all’Istruzione, con la collaborazione del Ministero ai Beni e Attività Culturali, dalla Regione Liguria, dalla Provincia di Savona. Partner de “Le Voci di Cartoonia” sono anche “Mediaset – Divisione Ragazzi”, “RaiSat Ragazzi” e “La Melevisione” di Rai Tre. Per una settimana il centro ligure diventerà la capitale dei cartoni animati con film, proiezioni di anteprime, personaggi, video giochi ispirati al mondo del cinema, case editrici specializzate in editoria per ragazzi. Il successo dello scorso anno (con oltre tremila presenze) ha indotto l'organizzazione a riproporre questa iniziativa, unica nel suo genere, che ha incontrato molto favore sul territorio nazionale.
L'ipotesi di lavoro per questa edizione de "Le Voci di Cartoonia" è quella di approfondire il discorso sul linguaggio che i media adottano per i programmi rivolti alle cosiddette fasce protette. Ovviamente il punto di partenza sarà quello del “doppiaggio” visto nella sua interezza come processo di traduzione, adattamento e proposta di un prodotto spesso pensato con criteri linguistici diversi dall’italiano, a volte anche lontano dalle lingue anglo-europee, come nel caso dei cartoni animati giapponesi. In tal senso sarà promossa una giornata di lavoro dal titolo significativo “Time-code: il tempo e la parola”.
Molto ricca la presenza di ditte e operatori del mondo dell’animazione e dei prodotti per i ragazzi nello spazio espositivo. Attive le sale di proiezione dove saranno proposti a ciclo continuo cartoni e fiction di Mediaset, La Melevisione, My-TV, Cartoon Network, RaiSat Ragazzi, Dynamic Italia, Disney Channel. Saranno coinvolti inoltre l’Istituto Gaslini di Genova e l’Osservatorio di Pavia che recentemente ha realizzato un’importante inchiesta sul rapporto tra Televisione e Minori.
Numerosi gli ospiti che interverranno ai vari appuntamenti: il duo delle “Iene” Luca e Paolo, l’attore Lello Arena, i doppiatori dei “Simpson”
Tonino Accolla e Ilaria Stagni, il presentatore e attore Mauro Serio, i doppiatori Barbara Berengo Gardin e Vittorio Guerrieri, l’on.le Ignazio La Russa che ha prestato la voce in un ‘episodio della serie "I Simpson". In occasione dei vari appuntamenti sarà realizzata una iniziativa a favore del canile di Finale Ligure con la partecipazione dell’Ente Nazionale Protezione Animali, sede di Finale Ligure.
Finale Ligure ospita inoltre, durante "Le voci di Cartoonia", il primo Master universitario di 2° livello in "Traduzione ed Edizione Multilingue delle Opere Audiovisive e Multimediali": è stata realizzata una convenzione tra l'Università di Bologna - sede di Forlì e il Festival "Le voci di Cartoonia" per uno stage che porta a Finale Ligure i 16 iscritti al master. Per tutta la durata della manifestazione, gli studenti parteciperanno attivamente ai vari appuntamenti, confrontandosi con i protagonisti del settore e con operatori presenti per il Festival (tra cui il webmaster di questo sito), tramite incontri e tavole rotonde che permetteranno ai ragazzi di conoscere aspetti teorici e pratici della professione di adattatore e dialoghista.
Le Voci di Cartoonia è realizzata con la collaborazione di RAS BANK, Centro di Promozione Finanziara di Albenga ed Elettrosistem Franchising Group.

Programma

Dal 25 al 30 marzo, ore 15.30 – 20.00
Oratorio De Disciplinanti, Sala degli Archi e Sala delle Colonne

Sabato 29 marzo, ore 10.30 - Sala Congressi di Santa Caterina
TIME CODE, il tempo e la parola - Incontro di lavoro sul doppiaggio
Con Fabrizio Margaria (responsabile di Mediaset Divisione Ragazzi), Mussi Bollini e Annalisa Liberi (de "La Melevisione" di RaiTre), Corrado Veneziano (autore di "La favola dell’alfabeto – Corso di Dizione per bambini" in cd-rom), Edvige Veneselli (responsabile della U.O. e Cattedra di Neuropsichiatria dell’Istituto Gaslini di Genova), Lello Arena (attore e direttore di doppiaggio del film d'animazione "Totò Sapore").

Sabato 29 marzo, ore 21.00 - Sala Congressi di Santa Caterina
LA SERATA DI CARTOONIA

Presenta: MAURO SERIO

Domenica 30 marzo, ore 15.30 - Sala Congressi Auditorium di Santa Caterina
I CARTONI DELLA PROSSIMA STAGIONE TELEVISIVA

Presentano PIETRO UBALDI ed EMANUELA PACOTTO.


RASSEGNA STAMPA

Ecco un articolo sulla manifestazione con una foto dei doppiatori che hanno partecipato, tratto da "TV Sorrisi e Canzoni" n.15 del 9 aprile 2003.


Tutte le manifestazioni de Le Voci di Cartoonia sono a ingresso libero.

Direzione: Bruno Paolo Astori
Ufficio Stampa: Tiziana Voarino
Segreteria Organizzativa: Roberta Firpo
Logistica: Paola Pajer
Grafica: Alessandro Prevosto
Assistenza organizzativa: Alessandro Prevosto
Assistenza tecnica: Cristiano Cavella
Service video: TV System
Trasporti: Sonia Candoni
Organizzazione: Opera Progetti

Segreteria organizzativa "Le Voci di Cartoonia"
Via San Rocco, 7 - 17024 Finale Ligure (SV)
Tel. 019 681055 - fax 019 681937
e-mail vociombra@virgilio.it


© 2003/04 Antonio Genna - IL MONDO DEI DOPPIATORI
E' consigliata una risoluzione 1024 x 768 con Microsoft Internet Explorer versione 5 o superiore
E' vietato inserire in altre pagine il materiale presente in questo sito senza autorizzazione!


Torna allo speciale "Voci nell'ombra"

Torna alla home page sui doppiatori