Il mondo dei doppiatori - Gli speciali
Kate
SPECIALE KATE - LA BISBETICA DOMATA


Questo speciale del sito IL MONDO DEI DOPPIATORI è dedicato al primo lungometraggio in stop-motion del cinema d'animazione italiano, "Kate - La bisbetica domata", prodotto dalla Crayons Animation, diretto da Roberto Lione e di prossima uscita nelle sale italiane.
In questa sezione troverete numerosi documenti in PDF (per leggerli dovete utilizzare il software gratuito Adobe Reader, che se non avete potete scaricare su www.adobe.com) che analizzano ogni aspetto del film e mostrano alcune immagini in anteprima.

Scheda doppiaggio del film - Per avere notizie sui singoli doppiatori che hanno partecipato al film visitate l'indice dei doppiatori.

Il sito ufficiale del film è www.katethemovie.com.



COMUNICATO STAMPA - 10 giugno 2004
L'ASIA GUARDA CON INTERESSE AL CINEMA D'ANIMAZIONE ITALIANO
Giappone e Corea invitano Kate, la Bisbetica Domata a partecipare ai loro festival

CINECITTA'. "Kate - La Bisbetica Domata", il primo film italiano realizzato con la laboriosa tecnica stop-motion, presentato in anteprima a Positano il 23 aprile, è stato invitato al prestigioso festival di Seoul SICAF-Animasia (4-10 agosto). Il film di Roberto Lione è stato scelto tra 812 partecipanti come evento speciale di questo festival che l'anno scorso ha attirato oltre 300.000 visitatori.

Anche il Giappone vuole Kate. L'opera è infatti stata invitata al Festival Internazionale di Hiroshima (19-23 agosto) come programma speciale. La commissione del festival è rimasta incantata dai colori, dalla fotografia e dalla bella musica di Giovanni Bacalov.

Kate, costato 5 milioni di euro, è stato in parte finanziato (al 56%) dal Fondo di Garanzia come opera d'interesse culturale nazionale. Rischia però di rimanere ancora sconosciuto in Italia. La legge sul cinema permetteva un finanziamento per la distribuzione ma sono mesi che tutto tace. Ancora non si è visto un solo euro e Kate, assieme a tanti altri film, è fermo.

"La decisione di gestire la distribuzione direttamente è stata dettata dal rispetto che si deve avere nei confronti di quattro anni di lavoro" dice il produttore/regista Roberto Lione. "Sembra che Kate diventerà il film italiano di qualità più sconosciuto in Italia. Siamo già stati invitati ad apparire in sala a Los Angeles il 9 settembre per partecipare alla selezione degli Oscar. Chissà!"


COMUNICATO STAMPA - 1° novembre 2004
LA "BISBETICA" DI ROBERTO LIONE VINCE IL FESTIVAL DI CHICAGO

CHICAGO. "Kate - La bisbetica domata", primo lungometraggio in animazione stop-motion interamente prodotto in Italia, ha ricevuto il primo premio come miglior lungometraggio d'animazione al Festival Internazionale di Cinema per Bambini di Chicago. Il film, prodotto e diretto da Roberto Lione, è una originalissima produzione tutta italiana, girata in digitale, che ha richiesto oltre quattro anni di lavoro certosino. Le riprese sono state interamente realizzate in un casolare della campagna di Amelia (TR), trasformato per l'occasione in uno studio cinematografico ad alta tecnologia.

"Kate" è stato acclamato Miglior Film Animato da una giuria di bambini. In seguito, Roberto Lione è stato presente in una scuola come parte del programma "Registi nelle Scuole", dove gli alunni lo hanno tempestato di puntuali domande.

Il Festival Internazionale di Chicago è alla sua ventesima edizione. E' l'unico festival di cinema per bambini al mondo ad essere riconosciuto qualificante per la selezione agli Oscar.


© 2004 Antonio Genna - IL MONDO DEI DOPPIATORI
E' consigliata una risoluzione 1024 x 768 con Microsoft Internet Explorer versione 5 o superiore
E' vietato inserire in altre pagine il materiale presente in questo sito senza autorizzazione!
Per il materiale presente in questa sezione, di proprietà della Crayons srl, ringrazio Andrea Sfiligoi.


Vai all'indice della Zona Cinema d'Animazione

Torna alla home page