Il mondo dei doppiatori - In...soliti ignoti

Segreti e bizzarrie del mondo del doppiaggio in formato quiz

ARCHIVIO: quiz 154
(22/08/2016)


QUIZ #154


"Maria Stuarda regina di Scozia"Emilio Cigoli è stato anche un abilissimo direttore di doppiaggio. Tra le sue più ardite -e trionfali- operazioni, spicca la versione italiana del mitico incontro-scontro tra due regine del cinema britannico, Vanessa Redgrave e Glenda Jackson, nel suggestivo "Maria Stuarda regina di Scozia" (1971).
Sebbene le due attrici fossero sostanzialmente coetanee -un solo anno le divide-, Cigoli è riuscito ad imbastire un'affiatata coppia di doppiatrici separata da un gap generazionale di ben 37 anni!
A chi appartengono le due voci "senza età"?
 

 

Di seguito alcuni indizi a vostra disposizione:

  • Con la sua quasi coetanea Cigoli ha recitato in un dramma poliziesco che faceva rivivere un fuorilegge "positivo", che aveva riscosso grande successo ai tempi del muto.
  • Con la più giovane aveva duettato al leggio nel film candidato all'Oscar con protagonista una celebre coppia di fuorilegge, se non proprio eticamente positiva, sicuramente assai amata dal pubblico.

 


Scorrete la pagina in basso per le risposte...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

"Maria Stuarda regina di Scozia"

Nell'ottimo film storico "Maria Stuarda regina di Scozia" (1971), Emilio Cigoli si orientò sulla giovane Lorenza Biella, nata nel 1945, come voce della protagonista Vanessa Redgrave, nata nel 1937, che vestiva i panni di Maria Stuarda, e sulla "diversamente" giovane Adriana De Roberto (1908) come voce di Glenda Jackson (1936), nella parte della regina Elisabetta.
Cigoli aveva già lavorato sul set con la De Roberto in "La fumeria d'oppio" (1947) di Raffaello Matarazzo, film che aveva tentato, fallendo, di rilanciare il personaggio di Zalamort, un fuorilegge "gentiluomo" portato al successo da Emilio Ghione negli anni 20, assegnandone la parte al figlio Emilio Ghione jr.
Con la Biella aveva invece lavorato al leggio in "Gangster story" (1968) di Arthur Penn. Lei come doppiatrice di Faye Dunaway, lui come doppiatore di Denver Pyle.

APPENDICE
La risposta a questo quiz risulta inesatta dato che la doppiatrice di Vanessa Redgrave nel film è in realtà Laura Rizzoli.


Cosa avete risposto...

Tra le risposte ricevute segnalo in particolare:

Hanno risposto in modo parziale Luca G. e Paola T.



© 2016 Antonio Genna - IL MONDO DEI DOPPIATORI 
E' consigliata una risoluzione 1024 x 768 con Microsoft Internet Explorer versione 5 o superiore
E' vietato inserire in altre pagine il materiale presente in questo sito senza autorizzazione!

Le domande e le risposte sono curate da Lorenzo Bassi e Franco Longobardi.


Torna alla pagina principale del gioco "Insoliti... ignoti"

Torna alla home page "Il mondo dei doppiatori"