Il mondo dei doppiatori - In...soliti ignoti

Segreti e bizzarrie del mondo del doppiaggio in formato quiz

ARCHIVIO: domanda 17
(23/04/2012)


Ecco la domanda n°17:

Il duello televisivo di ascolti fra le fiction del giovedì sera di Rai 1 e Canale 5 riserva un altro singolare risvolto competitivo: Doppiatore vs. Doppiato. Chi fra i due protagonisti ai fornelli di "Benvenuti a tavola - Nord vs. Sud" (Canale 5) - Giorgio Tirabassi e Fabrizio Bentivoglio - è stato doppiato in una delle sue prime partecipazioni cinematografiche? Chi è stato il suo doppiatore, distintosi per avere fatto dono della propria voce al Signore?

Qualche indizio utile...
- Se su Rai 1 impera il Nero Wolfe interpretato da Francesco Pannofino, il più "voluminoso" doppiatore del momento, uno degli estrosi cuochi che rivaleggia dalle frequenze di Canale 5 è stato doppiato agli inizi di carriera agli ordini del regista che ha diretto più volte la grande Nannarella.
- Il doppiatore "generoso", in una delle produzioni televisive di maggior successo di sempre,pur avendovi un ruolo recitante, da peccatore pentito ha ceduto la propria voce a Gesù, contentandosi per se stesso di quella di Cesare Barbetti.


Scorrete la pagina in basso per la soluzione...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

"Il bandito dagli occhi azzurri"

Fabrizio Bentivoglio, protagonista in queste settimane della fiction "Benvenuti a tavola. Nord vs. Sud" in onda su Canale 5, al suo esordio cinematografico assoluto nel film "Il bandito dagli occhi azzurri" (1980) è stato doppiato da Pino Colizzi.
Il regista, Alfredo Giannetti, diresse Anna Magnani in 4 film, di cui 3 per la TV, tra il 1971 e il 1972, primato assoluto di resistenza alle bizze del più straordinario talento femminile del cinema italiano.

Pino Colizzi, nello sceneggiato TV "Gesù di Nazareth" (1977) di Franco Zeffirelli, doppia il protagonista Robert Powell, nei panni appunto di Gesù, ed appare anche come interprete di uno dei ladroni crocefissi sul Golgota, orbato della sua voce e sostituita da quella di Cesare Barbetti. Uno scambio celestialmente apprezzabile, laicamente meno.

NOTA DEI CURATORI:
Bentivoglio debuttò sul grande schermo nel 1980 girando quasi contemporaneamente due film. "Il bandito dagli occhi azzurri" sarà il primo ad essere visto, mentre l’altro,"Masoch", uscì tempo dopo.
Alfredo Giannetti diresse Anna Magnani per la RAI in una serie intitolata "Storie italiane", che comprendeva quattro titoli, tutti realizzati tra il 1971 e il 1972. Uno di questi : "Correva l’anno 1870", venne proposto prima nelle sale cinematografiche distribuito dalla Medusa.


Cosa avete risposto...

Iniziamo con la risposta fornita da Daniele De.:

Fabrizio Bentivoglio è stato doppiato da Pino Colizzi nel film "Il bandito dagli occhi azzurri" (1980) di Alfredo Giannetti, regista dei quattro film per la TV che vedono protagonista la grande Anna Magnani tra il 1969 e il 1972:
1943: un incontro (1969)
La sciantosa (1970)
Correva l'anno di grazia 1870 (1971)
L'automobile (1972)
Pino Colizzi, padre di Chiara Colizzi, in "Gesù di Nazareth" di Zeffirelli doppia Robert Powell e nello stesso tempo interpreta uno dei due ladroni crocifissi con Cristo che è doppiato da Cesare Barbetti.

Ecco quanto scritto da Peppe C.:

L'attore in questione è Fabrizio Bentivoglio, nato a Milano nel 1957. E' stato doppiato da Pino Colizzi nel suo secondo film: "Il bandito dagli occhi azzurri" del 1980 di Alfredo Giannetti, che ha come protagonisti Franco Nero (che si autodoppia) e Dalila Di Lazzaro (doppiata da Vittoria Febbi).
Alfredo Giannetti (Roma, 16 aprile 1924 – Roma, 30 luglio 1995), ha diretto Anna Magnani in 4 film per la TV: "1943: un incontro", "La Sciantosa", "L'automobile" e "...Correva l'anno di grazia 1870".
Pino Colizzi fu scelto per dare la voce a Robert Powell nel "Gesù di Nazareth" di Zeffirelli, ma fece anche una piccola parte nel film interpretando Jobab, uno dei due ladroni che vengono crocifissi assieme a Gesù. Per forza di cose egli dovette essere doppiato e fu Cesare Barbetti a prestargli la sua voce.

Hanno risposto in modo corretto anche Massimo P. e Daniele Do.



© 2012 Antonio Genna - IL MONDO DEI DOPPIATORI 
E' consigliata una risoluzione 1024 x 768 con Microsoft Internet Explorer versione 5 o superiore
E' vietato inserire in altre pagine il materiale presente in questo sito senza autorizzazione!

Le domande sono curate da Angelo Quagliotti, Lorenzo Bassi e Franco Longobardi.


Torna alla pagina principale del gioco "Insoliti... ignoti"

Torna alla home page "Il mondo dei doppiatori"