Il mondo dei doppiatori - In...soliti ignoti

Segreti e bizzarrie del mondo del doppiaggio in formato quiz

ARCHIVIO: quiz 139
(25/01/2016)


QUIZ #139

Guido Notari
L'ottima opera illustrativa dell'arte vocale di Guido Notari realizzata dall'Istituto Luce (vedi quiz precedente) sarebbe stata ancora più esaustiva se vi si fosse dedicato maggior spazio al suo non irrilevante contributo al doppiaggio, sia come direttore che come doppiatore.
Nel primo caso ha curato titoli con Robert Mitchum e Kirk Douglas e ha diretto Alberto Sordi e Macario. Nel secondo ha doppiato attori del calibro di George Sanders e ... udite udite ! .... Marcello Mastroianni. In quali film?

A seguire qualche indizio utile...

  • Il mai abbastanza compianto amico Arnoldo Foà ci ha fatto partecipi, fra le tante testimonianze della sua straordinaria carriera, del suo personale attestato di riconoscenza nei confronti di Guido Notari. Con lui, ricordato fra i più autorevoli direttori di doppiaggio della ODI, sono abbinati alcuni dei più importanti doppiaggi di Foà, appunto quelli riguardanti i mostri sacri Robert Mitchum e Kirk Douglas, ai quali ha dato la voce in ruoli da protagonista proprio sotto la direzione di Notari, il quale per questo era ricordato dal nostro interlocutore fra i primi che ne avevano intuito le non comuni doti recitative.
  • Notari ha diretto al leggio Alberto Sordi in una pellicola del futuro regista della più celebre edizione filmata dell'Odissea.
    Ha diretto anche Erminio Macario in una parodia sulle peripezie di un emigrante.
  • Come doppiatore Notari ha offerto la voce a Sanders in un western settecentesco, che ripropone la coppia protagonista di "Ombre rosse".
    Infine ha prestato, sessantenne, la voce ad un giovane Marcello Mastroianni in un film in costume.

Scorrete la pagina in basso per le risposte...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

"Il primo ribelle"

Come direttore di doppiaggio Guido Notari ha curato le edizioni italiane di "La bella avventura" (1945) con Robert Mitchum e "Il grande cielo" (1952) con Kirk Douglas, con entrambi i protagonisti doppiati da Arnoldo Foà.
Ha diretto Alberto Sordi per il doppiaggio del film "Il seduttore" (1954) di Franco Rossi, celebre regista dell'Odissea del 1968, e Macario per il doppiaggio del film "Come scopersi l'America" (1949).

Notari ha doppiato George Sanders ne "Il primo ribelle" (1939), film che ha per protagonista la coppia John Wayne-Claire Trevor, appena consacrati dal successo di "Ombre rosse" (1939).
Infine ha prestato la voce, comunque più che dignitosamente malgrado la notevole differenza d'età (oltre 30 anni), a Marcello Mastroianni in "La principessa delle Canarie" (1954).


Cosa avete risposto...

Tra le risposte ricevute, segnalo in particolare:

Ha risposto parzialmente Giorgia T.



© 2016 Antonio Genna - IL MONDO DEI DOPPIATORI 
E' consigliata una risoluzione 1024 x 768 con Microsoft Internet Explorer versione 5 o superiore
E' vietato inserire in altre pagine il materiale presente in questo sito senza autorizzazione!

Le domande e le risposte sono curate da Lorenzo Bassi e Franco Longobardi.


Torna alla pagina principale del gioco "Insoliti... ignoti"

Torna alla home page "Il mondo dei doppiatori"