Smallville Italia

1a stagione (negli U.S.A. 2001/02, in Italia 2002/2003)


Produttori esecutivi Alfred Gough, Joe Davola, Miles Millar, Brian Robbins e Mike Tollin
Creato da Alfred Gough e Mike Millar
Network Warner Bros

"L'ora della verità (Premiere)" (1.1)

Guest star John Glover (Lionel Luthor), Adrian McMorran (Jeremy Creek), Sarah-Jane Redmond (Nell Porter)

Una pioggia di meteore arriva su Smallville e cambia per sempre la vita della cittadina del Kansas. Tra gli abitanti della cittadina, Clark Kent è il ragazzo che da bambino è "arrivato" a Smallville con la pioggia di meteore e che 12 anni dopo scopre la sua vera identità. Tra i ragazzi dell'età di Clark c'è la cheerleader Lana Lang, i cui genitori sono rimasti uccisi dalla pioggia di meteore; Whitney Fordman, il quarterback della scuola Smallville High e fidanzato di Lana; Pete Ross; l'aspirante reporter Chloe Sullivan; e infine Lex Luthor, che da bambino è rimasto pelato e adesso guida l'impianto di fertilizzazione del suo padre miliardario a Smallville. In questo episodio pilota del telefilm, la vittima di un "tormento" di 13 anni prima emerge da un coma con strani poteri elettrici e si vendica di chi lo ha trattato come "spaventapasseri" nel rituale di benvenuto. Clark, indebolito dalla collana con una meteora verde di Lana, subisce un trattamento simile ma Lex lo salva. Clark si confronta con l'uomo carico elettricamente e lo cortocircuita con l'acqua, facendogli così dimenticare i superpoteri di Clark. Nel frattempo, Lex è intrigato da Clark quando accidentalmente viene investito da Clark che poi gli salva la vita mentre Lex è incosciente, e così comincia un'insolita amicizia tra i due ragazzi.

Data di trasmissione negli USA 16/10/2001
Data di trasmissione italiana 10/12/2002 (Italia 1, ore 21.00)
Sceneggiatura Alfred Gough e Miles Millar
Regia David Nutter

video        immagini        colonna sonora        copione

"L'uomo insetto (Metamorphosis)" (1.2)

Guest star Chad E. Donella (Greg Arkin), Gabrielle Rose (Madre di Greg)

Greg, uno strano collezionista di insetti attratto da Lana, è coinvolto in un incidente che gli provoca dei morsi da parte di insetti che hanno subito radiazioni dalla kryptonite della meteora. Greg ben presto inizia a mostrare caratteristiche degli insetti, uccide sua madre e inizia a perseguitare Lana. Greg era uno dei vecchi amici di Clark, e quest'ultimo si rende ben presto conto che c'è qualcosa che non va. Clark riesce a trovare Greg nella loro vecchia casa sull'albero, dove l'uomo insetto si è organizzato per accoppiarsi con Lana. Greg fugge in una fabbrica piena di roccia delle meteore, e Clark è pericolosamente indebolito, ma per fortuna trova una protezione di piombo che lo protegge a sufficienza per ferire Greg, che si suddivide in una miriade di piccoli insetti che scappano via. Whitney finisce col liberare Lana, che attribuisce al ragazzo il merito del salvataggio e ignora cosa ha fatto Clark.

Data di trasmissione negli USA 23/10/2001
Data di trasmissione italiana 10/12/2002
Sceneggiatura Alfred Gough e Miles Millar
Regia David Nutter

video        immagini        colonna sonora

"Un salvataggio scottante (Hothead)" (1.3)

Guest star Jason Connery (Dominic Sanatori), Sarah-Jane Redmond (Nell Porter) John Glover (Lionel Luthor), Dan Lauria (Allenatore Walt Arnold), Hiro Kanagawa (Preside Kwan)

Un allenatore di football, ossessionato dalla vittoria, scopre di avere poteri incendiari a causa delle rocce di kryptonite che usa nella sua sauna. L'uomo utilizza i suoi poteri per eliminare chiunque possa interferire con il suo obiettivo: la vittoria del campionato. Nel frattempo Clark vuole entrare a far parte della squadra, e Lana vuole smettere di fare la cheerleader e vuole diventare una cameriera. Il preside della scuola e Chloe sono ambedue attaccati dall'allenatore e per miracolo riescono a sfuggirgli grazie a Clark. Quando Clark si confronta con l'allenatore, viene colpito all'interno della sauna ed è indebolito dalle radiazioni delle rocce. Il padre di Clark riesce a salvarlo, e l'allenatore esplode letteralmente quando i suoi poteri non riescono a funzionare contro Clark. Lex si scontra con suo padre riguardo al controllo della filiale della Luthor Corporation a Smallville.

Data di trasmissione negli USA 30/10/2001
Data di trasmissione italiana 11/12/2002
Sceneggiatura Greg Walker
Regia Greg Beeman

video        colonna sonora

"La mutante (X-Ray)" (1.4)

Guest star Lizzy Caplan (Tina Greer), Tom O'Brien (Roger Nixon), Mark McConchie (Sig. Ellis), Sarah-Jane Redmond (Nell Porter)

Clark inizia ad avere forti mal di testa e problemi di vista, che ovviamente sono il sintomo che il suo potere di vista a raggi X sta iniziando a svilupparsi. Nel frattempo, Lex Luthor viene accusato di aver rapinato una banca. Si scopre che una certa Tina, che ha idolatrato Lana, da bambina è stata curata tramite radiazioni di kryptonite, e adesso ha il potere di alterare la sua forma fisica (e ovviamente anche voce, capelli e pelle) per apparire come qualunque altra persona. Tina uccide inavvertitamente suo padre, e adesso progetta di uccidere Lana e sostituirsi a lei. Clark, grazie alla sua vista a raggi X, è l'unico che può rintracciare Tina qualunque aspetto lei abbia, grazie al fatto che le ossa della ragazza sono state irradiate. Clark confronta Tina mentre sta per uccidere Lana e, nonostante Tina indossi la collana di kryptonite che ha preso a Lana, Clark riesce a sconfiggerla.

Data di trasmissione negli USA 06/11/2001
Data di trasmissione italiana 11/12/2002
Sceneggiatura Mark Verheiden
Regia James Frawley

video        immagini        colonna sonora

"Gelo a Smallville (Cool)" (1.5)

Guest star Michael Coristine (Sean Kelvin), Tania Saulnier (Jenna)

Un ragazzo di nome Sean inavvertitamente cade dentro un buco in un lago ghiacciato con della kryptonite sul fondo, e si trasforma in una batteria vivente assorbi-calore. Sean scopre ben presto che il modo migliore è assumere il calore corporeo dalle persone (e così uccidendole). Sean cerca di provarci con Chloe, ma lei non ci sta. Sean inizia allora a rivolgersi alle altre ragazze della sua agenda, prelevando il loro calore corporeo e lasciandole congelate. Nel frattempo, Lex ha dato a Clark dei biglietti per un concerto per andarci con Lana, e gli fornisce anche una limousine. Tuttavia Clark scopre il percorso di distruzione che si è lasciato dietro Sean ed abbandona la serata con Lana, arrivando proprio in tempo per salvare Chloe. Clark poi si confronta con Sean ma rimane da lui congelato. Fortunatamente il processo non è fatale per Clark grazie ai suoi superpoteri, e mentre Sean va da Lana e dai genitori di Clark che sono a casa di Lex, Clark lo blocca e lo getta nel vicino lago, facendolo così congelare nell'acqua. Alla fine Lana decide di restare soltanto amica con Clark.

Data di trasmissione negli USA 13/11/2001
Data di trasmissione italiana 17/12/2002
Sceneggiatura Michael Green
Regia Jim Contner

video        immagini        colonna sonora        copione

"Il futuro (Hourglass)" (1.6)

Guest star George Murdock (Harry da vecchio), Eric Christian Olsen (Harry da giovane), Jackie Burroughs (Cassandra Carver)

Harry, di cui Lana si occupa ad una casa di riposo per anziani, cade in uno stagno pieno di kryptonite. Questo fatto, abbinato all'elettricità della sua sedia a rotelle, ringiovanisce Harry, che da' seguito al suo impulso omicida per vendicarsi dei figli dei componenti della giuria che lo avevano fatto finire in prigione qualche decennio prima. Nel frattempo, una donna cieca di nome Cassandra della stessa casa di riposo ha il dono di poter vedere il futuro, e da' a Clark alcuni avvertimenti criptici. Clark si rende conto che suo nonno faceva parte della giuria, e corre a salvare sua madre. Nel frattempo, Lex vaa trovare Cassandra e le chiede di poter vedere il suo futuro; sebbene Lex non ne sia consapevole, Cassandra ha una visione del ragazzo all'interno della Casa Bianca, poi circondato da fiori che si trasformano in cadaveri mentre cade una pioggia di sangue, e per le immagini sconvolgenti Cassandra muore.

Data di trasmissione negli USA 20/11/2001
Data di trasmissione italiana 17/12/2002
Sceneggiatura Doris Egan
Regia Chris Long

video        immagini        colonna sonora

"Desiderio ardente (Craving)" (1.7)

Guest star Amy Adams (Jodi Melville), Sarah-Jane Redmond (Nell Potter), Joe Morton (Dott. Steven Hamilton)

Jodi, una ragazza ossessionata dal peso, inizia una dieta di vegetali infetti dalla kryptonite che eliminano tutto il suo grasso corporeo e la rendono bella, ma allo stesso tempo la rendono affamata del grasso corporeo degli altri. L'amico Pete chiede a Jodi di uscire insieme e sembra essere la prossima vittima della ragazza, ma Clark scopre come stanno le cose e lo salva, portando Jodi in ospedale. Nel frattempo, Lex ottiene degli strani e non definiti risultati sul suo esame del sangue per un test sanitario alla Luthor Corporation. Il ragazzo si avvicina all'esperto di meteore Steven Hamilton e va sempre più vicino alla verità riguardante Clark e i frammenti del meteorite verde che sono sparsi per Smallville.

Data di trasmissione negli USA 27/11/2001
Data di trasmissione italiana 24/12/2002
Sceneggiatura Michael Green
Regia Phil Sgriccia

immagini        colonna sonora        citazioni

"L'esperimento (Jitters)" (1.8)

Guest star John Glover (Lionel Luthor), Robert Wisden (Gabe Sullivan), Tony Todd (Earl Jenkins)

Earl Jenkins, in passato operaio alla fattoria dei Kent, afferma di subire delle scosse nel suo corpo e di essere rimasto infetto da un esperimento sul grano trattato con un nuovo fertilizzante mentre lavora ad un "Livello 3" segreto all'impianto di fertilizzazione della Luthor Corporation di Smallville. Nessuno ne sa niente, ed Earl accidentalmente uccide un uomo con i suoi poteri, poi entra a Smallville dove è tenuto sotto custodia. Earl fugge e prende in ostaggio un gruppo di studenti durante un giro dell'impianto. Lionel Luther rifiuta di negoziare con Earl, così Lex va a confrontarsi con Earl. Earl lascia andare i bambini e resta da solo con Lex. Un impianto di gas inizia a perdere, e Lionel ordina di far spegnere l'impianto. Clark, usando la sua vista a raggi X, trova il piano segreto,  e va lì con Earl e Lex (che afferma di non saperne nulla). Earl inizia di nuovo a subire delle scosse, e uccide quasi se stesso e Lex. Clark riesce a salvare ambedue e ferma la perdita di gas. Lionel nega ogni cosa, e Lex si chiede come ha fatto Clark ad essere abbastanza forte da salvare sia lui che Earl.

Data di trasmissione negli USA 11/12/2001
Data di trasmissione italiana 24/12/2002
Sceneggiatura Cherie Bennett e Jeff Gottesfeld
Regia Michael Watkins

colonna sonora

"L'ingenuità di Clark (Rogue)" (1.9)

Guest star Kelly Brook (Victoria Hardwick), Cameron Dye (Sam Phelan), Hiro Kanagawa (Preside Kwan)

Clark va a Metropolis, e compie segretamente una buona azione, ma un detective della polizia testimonia tutto e decide di indagare meglio. L'uomo chiama Lex e gli ricorda che conosce il suo passato per convincerlo a parlargli. Il detective, Phelan, scopre che Clark è stato visto in numerose scene di incidenti e crimini negli ultimi mesi, e decide di vederci più chiaro. Phelan inizia a ricattare Clark per convincerlo a fare dei lavori poco puliti per suo conto e per proteggerlo da un'indagine sul suo conto. Quando Clark si tira indietro, Phelan incastra Jonathan. Clark riesce a far incolpare Phelan per il furto di una maschera rara al museo, e Phelan viene ucciso in una sparatoria prima che possa rivelare a qualcuno il segreto di Clark. Lex rimane a chiedersi il significato dell'immagine superveloce catturata da una telecamera del museo. Lex riceve una intrigante proposta da una vecchia fiamma inglese...

Data di trasmissione negli USA 15/1/2002
Data di trasmissione italiana 8/1/2003
Sceneggiatura Mark Verheiden
Regia David Carson

colonna sonora

"Fenomeni (Shimmer)" (1.10)

Guest star Kelly Brook (Victoria Hardwick), Azura Skye (Amy), Kett Turton (Jeff, fratello di Amy), John Glover (Lionel Luthor), Sarah-Jane Redmond (Nell Porter)

Lex è preso di mira da un'entità invisibile che lo minaccia e uccide quasi Victoria mentre fa il bagno. I sospetti ricadono su Amy, figlia di uno dei dipendenti a casa Luthor. La ragazza è pericolosamente ossessionata da Lex, al punto da avere un altare a lui dedicato nella sua stanza. Lex lo scopre e insiste che la famiglia di Amy vada via. Si scopre però che il responsabile non è Amy, ma suo fratello Jeff, che ha distillato una pozione dell'invisibilità da alcune rose mutate dalla kryptonite. Jeff attacca Lex, ma Clark interviene e riesce a fermarlo. Nel frattempo, Victoria e Lex stanno progettando un piano per estromettere il padre di Lex, ma Victoria sembra avere un ulteriore piano che coinvolge un'azienda di biotecnologie, i Laboratori Cadmus. Whitney si sta allontanando da Lana a causa della debole salute di suo padre, e questo fa avvicinare Lana a Clark.

Data di trasmissione negli USA 29/1/2002
Data di trasmissione italiana 8/1/2003
Sceneggiatura Mark Verheiden e Michael Green
Regia D.J. Carson

video       immagini        colonna sonora        citazioni

"Contro ogni volontà (Hug)" (1.11)

Guest star Kelly Brook (Victoria Hardwick), Rnelson Brown (Medico di Lex), Rick Peters (Bob Rickman), Gregory Sporleder (Kyle Tippet)

Un uomo responsabile di una società di fertilizzanti rivale della Luthor Corporation convince un investigatore a suicidarsi, poi arriva a Metropolis. L'uomo è intenzionato a comprare la fattoria dei Kent ed usare il terreno per costruire una società rivale a quella di Lex. Dopo aver stretto la mano dell'uomo, Jonathan Kent inpiegabilmente accetta di vendere la fattoria. Lex offre l'assistenza dei suoi avvocati. Nel frattempo Clark fa amicizia con un eremita del luogo. Si scopre che l'eremita e il rivale di Lex erano ambedue uomini d'affari che rimasero coinvolti in un incidente d'auto ed esposti alla kryptonite. I due uomini hanno così ottenuto lo stesso potere di "persuasione" su qualunque persona avrebbero toccato, come l'eremita dimostra direttamente a Clark convincendo Chloe a baciarlo. Il rivale di Lex riesce finalmente a stringere la mano di Lex, e lo convince a rintracciare e sparare a Clark. Clark riesce a colpire Lex e l'eremita si occupa del suo vecchio amico, convincendolo a spararsi. L'eremita decide di tornare nel mondo civilizzato, ma prima dice a Clark che non dovrebbe nascondersi nemmeno lui dai suoi poteri. Fortunatamente la gente sotto l'influenza dei poteri di persuasione non ricorda cosa ha fatto, così Lex non sa ancora dei superpoteri di Clark...

Data di trasmissione negli USA 05/2/2002
Data di trasmissione italiana 15/1/2003
Sceneggiatura Doris Egan
Regia Chris Long

video        immagini        colonna sonora        citazioni

"Scambio di superpoteri (Leech)" (1.12)

Guest star Kelly Brook (Victoria Hardwick), Tom O'Brien (Roger Nixon), Shawn Ashmore (Eric), Kevin McNulty (Padre di Eric), Sarah-Jane Redmond (Nell Porter), William Samples (Sir Harry Hardwick)

Clark ed il suo compagno di classe Eric vengono colpiti da un fulmine quando Eric tiene in mano un pezzo di meteorite. L'avvenimento toglie a Clark i suoi poteri e li trasferisce su Eric. Mentre Eric si abitua ai suoi nuovi poteri, Clark deve affrontare per la prima volta il fatto di essere una persona normale, con tutti i vantaggi e gli svantaggi del caso. Il padre dominante di Eric vuole che il figlio venga esaminato a Metropolis, ma Eric fugge. Prendendo in prestito la collana di Lana con il pezzo di kryptonite, Clark affronta Eric alla centrale elettrica e riesce ad invertire il trasferimento, riottenendo i suoi poteri. Nel frattempo, Sir Harry Hardwick (il padre di Victoria, e rivale di Lionel Luthor) e sua figlia cercano di reclutare Lex per i loro affari a Metropolis e riescono quasi ad acquistare la LuthorCorp, ma scoprono di essere stati ingannati da Lex.

Data di trasmissione negli USA 12/2/2002
Data di trasmissione italiana 15/1/2003
Sceneggiatura Tim Schlattmann
Regia Greg Beeman

video        colonna sonora        citazioni

"Oltre la materia (Kinetic)" (1.13)

Guest star David Coles, David Lovgren, Kavan Smith

Chloe resta gravemente ferita quando tre misteriosi ladri irrompono nella villa di Lex. Lex nasconde il crimine dato che i ladri hanno rubato un dischetto per computer con le prove che Lex è infiltrato nella rete di computer di suo padre. Si scopre che i tre ladri sono tre ex-dipendenti che hanno trovato il modo di fare dei tatuaggi da un distillato di roccia del meteorite che serve ad iper-accelerare il loro metabolismo, permettendo loro di camminare attraverso i muri. I tatuaggi alla kryptonite hanno anche l'effetto di indebolire Clark, ma gli effetti sono temporanei e il soggetto diventa gradualmente immune agli effetti, così i tre hanno bisogno di nuovo sangue e chiamano Whitney con loro. La banda cerca di ricattare Lex, ma Clark interviene. Whitney finalmente si rende conto che la vita all'interno della banda iper-veloce non fa per lui, e si rivolge a Clark e Lana per chiedere aiuto. Clark trova il dischetto di Lex, ma la banda tenta di uccidere Whitney. Il tatuaggio del leader della banda si cancella, e l'uomo viene investito da una macchina proprio mentre Clark corre velocemente a salvare Whitney. I due restanti membri della banda vengono portati in prigione, e Lex li minaccia per assicurarsi il loro silenzio.

Data di trasmissione negli USA 26/2/2002
Data di trasmissione italiana 22/1/2003
Sceneggiatura Philip Levens
Regia Robert Singer

video        colonna sonora        citazioni

"Riaffiora il passato (Zero)" (1.14)

Guest star Cameron Dye (Sam Phelan), Corin Nemec (Jude Royce), Judy Tylor (Amanda Rothman)

Tre anni prima, Lex era andato con Amanda al Club Zero mentre il suo fidanzato Jude Royce era fuori città. Jude gira al club alle spalle di Amanda, e cerca di ferire Lex, ma viene ferito.
Al giorno d'oggi, Lex viene preso di mira da Jude quando lui e Lana vogliono riaprire il Talon. Jude taglia la mano della guardia di sicurezza che apparentemente gli aveva sparato tre anni prima su incarico di Lex, poi avvelena le mucche dei Kent con spazzatura tossica per screditare la LuthorCorp, poi mette nell'auto di Lex la musica che era suonata la notte della sparatoria. Jude finalmente cattura Lex e lo imprigiona nel Club Zero. Allora "Jude" viene colpito con una pallottola dal fratello di Amanda, che rivela che in realtà Jude è morto quella notte di tre anni prima. Lui ha trovato qualcuno che somigliava a Jude e lo ha pagato per impersonare Jude e "cacciare" Lex per vendicarsi del fatto che Amanda si era poi suicidata. Adesso l'uomo costringe Lex a rivelare cosa è successo veramente, e si scopre che è stata Amanda a sparare e ad uccidere Jude. Clark ricostruisce cosa è successo e arriva in tempo per riuscire ad impedire di nascosto al fratello di Amanda di uccidere Lex. Nel frattempo, Chloe viene incaricata di intervistare Clark per un giornalino della scuola e scopre che la sua adozione da parte dei Kent è avvenuta al limite della legalità, e decide di tenere quest'informazione nascosta al giornale.

Data di trasmissione negli USA 12/3/2002
Data di trasmissione italiana 22/1/2003
Sceneggiatura Mark Verheiden, Alfred Gough e Miles Millar
Regia Michael Katelman

video        immagini        colonna sonora        citazioni

"Il fiore della follia (Nicodemus)" (1.15)

Guest star Joe Morton (Dott. Steven Hamilton), Hiro Kanagawa (Preside Kwan)

Jonathan va a salvare un impiegato della LuthorCorp che agisce in modo strano e ha un incidente con la macchina. L'uomo ha con sé un fiore che spruzza a Jonathan sul volto. Jonathan da quel momento inizia a comportarsi senza inibizioni e in modo selvaggio, cerca di sparare ad un impiegato della banca e poi cade in coma. Quando Chloe e Lana vanno ad indagare sul luogo dell'incidente, anche Lana viene spruzzata e inizia a comportarsi senza inibizioni e cerca di sedurre Clark. Il dott. Hamilton, lo scienziato della LuthorCorp, fa degli esperimenti sulle radiazioni del meteorite e i suoi effetti sul fiore di Nicodemo, che cento anni prima nell'area di Smallville aveva causato febbre, pazzia e morte, e l'impiegato della LuthorCorp finisce col rubarlo. Clark e i suoi amici ricollegano tutta la storia al fiore, ma anche Pete rimane infettato. Incolpando Lex per la perdita dell'azienda dei suoi genitori a causa del padre di Lex, Pete cerca di sparare a Lex proprio mentre il ragazzo trova una cura da un vecchio diario. Clark va a salvare Lex, e fortunatamente nessuno ricorda più nulla di quanto è successo mentre era sotto l'effetto del fiore. Lex mente a Clark sul suo coinvolgimento con Hamilton e poi fa portare Hamilton in un luogo sicuro dove nessuno potrà trovarlo mentre lui proseguirà le sue ricerche.

Data di trasmissione negli USA 19/3/2002
Data di trasmissione italiana 29/1/2003
Soggetto Michael Green
Sceneggiatura Greg Walker
Regia James Marshall

NOTA: Nella scena iniziale Jonathan Kent, mentre è alla guida del furgone, ascolta "Good Ol' Boys" di Waylon Jennings,  la sigla di Hazzard in Usa. Waylon Jennings è stato uno dei più innovativi musicisti country, ma anche la voce fuori campo di "The Dukes Of Hazzard"

video        immagini        colonna sonora        citazioni

"Segreti svelati (Stray)" (1.16)

Guest star Ryan Kelley (Ryan James), Jada Stark, Brandy Ledford (Matrigna), John Glover (Lionel Luthor)

Clark fa amicizia con un giovane spirito quando la sua famiglia aiuta un timido giovane che riesce a leggere il pensiero. Il giovane, Ryan, fa il suo ingresso nella vita dei Kent in modo drammatico quando Martha accidentalmente lo investe con la sua automobile mentre lui sta fuggendo dal suo malvagio patrigno. I genitori di Clark portano Ryan in casa con loro, ma la sicurezza del ragazzo è presto messa alla prova dal ritorno del padre. Il patrigno vuole che Ryan continui ad usare i suoi poteri di lettura del pensiero per aiutarlo nel suo ultimo piano: impadronirsi del codice segreto di Lex per aver accesso alle sue finanze. Clark riesce a salvare Ryan dal padre, e Ryan promette di mantenere il segreto sulle sue capacità ma avverte Clark di star attento a Lex. Nel frattempo, Lex ha la possibilità di lasciare Smallville quando suo padre gli offre un lavoro a Metropolis, ma le loro tempestose vicende passate fanno rendere Lex sospettoso della generosità di suo padre.

Data di trasmissione negli USA 16/4/2002
Data di trasmissione italiana 29/1/2003
Sceneggiatura Philip Levens
Regia Paul Shapiro

video        immagini        colonna sonora        citazioni

"Poteri scottanti (Reaper)" (1.17)

Guest star John Glover (Lionel Luthor), Jason Connery (Dominic Sanatori), Sheila Moore, Reynaldo Rosales (Tyler Randall)

Tyler cade dalla finestra dell'ospedale mentre lotta per cercare di uccidere la sua madre sofferente su richiesta della donna. Il ragazzo apparentemente muore, ma un pezzo di kryptonite si conficca nel suo polso e lo fa riprendere, facendo anche sì che il suo tocco trasformi le persone in cenere. Tyler arriva a Smallville e comincia ad operare l'eutanasia sulle persone malati e sofferenti grazie al suo tocco, ma viene visto da Martha. Clark, che è immune al potere del ragazzo, interviene, allora Tyler fugge. Tyler prende come nuovo obiettivo il padre di Whitney, che è ricoverato in ospedale e ha avuto un altro attacco di cuore. Clark rivela a Tyler che sua madre è ancora viva, e Tyler usa il suo potere su se stesso quando si rende conto di aver basato ogni sua azione sulla convinzione errata che sua madre fosse morta. Nel frattempo, Lionel Luthor manda uno dei suoi uomini, Dominic, per controllare Lex, e l'uomo scopre le indagini fatte da Lex sulla famiglia Kent. Jonathan non è felice nello scoprire la notizia, e Lex allora droga Dominic, lo imbavaglia e lo riconsegna a suo padre.

Data di trasmissione negli USA 23/4/2002
Data di trasmissione italiana 5/2/2003
Sceneggiatura Cameron Litvack
Regia Terrence O'Hara

video            immagini        colonna sonora        citazioni

"L'ape regina (Drone)" (1.18)

Guest star Simon Wong (Paul Chan), Shonda Farr (Sasha), Hiro Kanagawa (Preside Kwan)

Dopo che Pete lo fa candidare, Clark concorre come rappresentante della sua classe nell'ennesimo tentativo di avere una vita "normale". Tuttavia, i suoi concorrenti vengono mandati ad uno ad uno in ospedale da uno sciame di api controllate dalla kryptonite, e Clark sospetta che la sua sfidante Sasha sia la responsabile. Clark evita più volte numerosi attacchi di api su Lana, Martha e su se stesso, e si confronta con Sasha. Sasha perde e le api la attaccano, e Clark fa esplodere l'alveare per fermarle. Uno dei candidati ricoverati in ospedale vince, e Clark non ne è troppo insoddisfatto. Nel frattempo, una giornalista da Metropolis viene in città per scrivere un articolo su Lex. Quando scrive un pezzo assolutamente poco lusinghiero, Lex la corrompe con la promessa di una posizione editoriale. Lana deve affrontare la prossima chiusura del Talon.

Data di trasmissione negli USA 30/4/2002
Data di trasmissione italiana 5/2/2003
Sceneggiatura Philip Levens e Michael Green
Regia Michael Katleman

immagini        colonna sonora        citazioni

"Il pirata delle strade (Crush)" (1.19)

Guest star John Glover (Lionel Luthor), Hiro Kanagawa (Preside Kwan), Donna Bullock (Pamela Jenkins), Adam Brody (Justin Gaines)

Justin, l'ex fumettista della Smallville High, perde l'utilizzo delle sue mani dopo essere stato investito da ignoti in un incidente, e comincia a sviluppare la capacità di poter muovere le cose col pensiero. Dopo aver fatto perdere le mani al suo dottore senza pietà causandogli un incidente in ascensore, Justin torna a Smallville e riallaccia i rapporti con la sua vecchia amica Chloe. Justin rivela la sua capacità segreta a Chloe, e poi si vendica uccidendo il preside Kwan, che secondo lui era l'uomo che lo ha investito nell'incidente. Si scopre però che alla guida dell'auto che l'ha investito era Danny, figlio di Kwan. Chloe capisce che Justin è il colpevole, e Clark interviene in suo aiuto fermando Justin. Nel frattempo, Pamela, l'ex governante di Lex, torna in città per vedere cosa fa il ragazzo e per scusarsi per averlo abbandonato dopo la morte di sua madre, riportando alla luce alcuni vecchi ricordi per Lex. Il padre di Whitney, dopo dei barlumi di ripresa, muore.

Data di trasmissione negli USA 7/5/2002
Data di trasmissione italiana 12/2/2003
Sceneggiatura Philip Levens, Alfred Gough e Miles Millar
Regia James Marshall

video        immagini        colonna sonora       citazioni

"Dall'oscurità (Obscura)" (1.20)

Guest star Robert Wisden (Gabe Sullivan), Tom O'Brien (Roger Nixon), Joe Morton (Dott. Steven Hamilton), Darrin Klimek (Ag. Gary Watts), Aaron Douglas (Ag. Birdego)

L'esplosione di un condotto di gas provoca una pioggia di rocce verdi che ricadono sopra Lana: la combinazione degli effetti fa apparire alla ragazza una "visione" di Chloe mentre viene attaccata fuori dall'ospedale, in partenza per Metropolis. Lana ha poi una visione di Chloe mentre viene legata ed imprigionata, come se lo vedesse dagli occhi del suo rapitore. Un'altra visione mostra a Lana dove Chloe è stata sepolta viva, così che Clark possa andare a salvarla. Si scopre che Lana è collegata psichicamente con un agente che si trovava vicino a lei nel luogo dell'esplosione: l'uomo ha rapito Chloe per poi andare a salvarla e costruirsi una buona reputazione da agente. L'uomo progetta allora di uccidere Lana per eliminare l'unica testimone e dare un grande impulso alla sua carriera: Clark però interviene e l'agente viene in seguito ucciso in una sparatoria. Nel frattempo, Lex e il reporter Roger Nixon contattano un uomo, Eddie Cole, un operaio che stava lavorando durante la pioggia di meteore e apparentemente ha visto una specie di astronave atterrare in un campo. La cosa attira l'attenzione di Lex, e il ragazzo inizia a scavare nel campo e trova un pezzo di meteorite. Hamilton identifica un frammento metallico ritrovato come non appartenente alla Terra... infatti è un pezzettino mancante nell'astronave di Clark.

Data di trasmissione negli USA 14/5/2002
Data di trasmissione italiana 19/2/2003
Sceneggiatura Greg Walker, Mark Verheiden e Michael Green
Regia Terrence O'Hara

video        immagini        colonna sonora        citazioni

"Aria di tempesta (Tempest)" 1.21

Guest star John Glover (Lionel Luthor), Tom O'Brien (Roger Nixon), Robert Wisden (Gabe Sullivan)

Lex ha un'enorme sorpresa quando suo padre Lionel chiude l'impianto di Smallville per costringerlo a tornare a Metropolis, dando alla gestione di Lex la colpa del fallimento della filiale di Smallville. Nel frattempo, mentre Clark si prepara per andare al ballo con Chloe, il reporter Roger Nixon ha dei sospetti sulle origini aliene di Clark dopo aver organizzato un'esplosione, e Whitney entra nel corpo dei Marines. Lex lavora con gli operai per acquistare l'impianto di Smallville e metterlo sotto gestione locale, e suo padre Lionel minaccia di sabotare i suoi sforzi comprando le loro ipoteche. Le vicende hanno un risvolto comune quando Nixon usa la "chiave" metallica che Lex ha ritrovato nel campo per attivare l'astronave di Clark, proprio mentre tre tornado colpiscono Smallville. L'uomo finisce nella tempesta con Jonathan al suo inseguimento e Martha rimasta ad assistere all'apertura dell'astronave. Il tornado colpisce la villa di Lex e Lionel resta intrappolato sotto una trave, lasciando Lex con una decisione di vita o di morte da prendere. Clark arriva in tempo per vedere Lana risucchiata nel tornado.  (continua...)

Data di trasmissione negli USA 21/5/2002
Data di trasmissione italiana 26/2/2003
Soggetto Alfred Gough & Miles Millar
Sceneggiatura
Philip Levens
Regia Greg Beeman

immagini        colonna sonora


Torna all'indice degli episodi

Vai alla Guida degli Episodi 2a stagione - 3a stagione

Torna a Smallville Italia