Smallville Italia

2a stagione (negli U.S.A. 2002/03, in Italia 2003)


Produttori esecutivi Alfred Gough, Joe Davola, Miles Millar, Brian Robbins e Mike Tollin
Creato da Alfred Gough e Mike Millar
Network Warner Bros

"Il vortice (Vortex)" (2.1)

Guest star Tom O'Brien (Roger Nixon)

Clark salva Lana dall'occhio del tornado facendole scudo con il suo corpo dopo che la ragazza sviene. Nixon e Jonathan sono intrappolati nei sotterranei di una chiesa, mentre Lex riesce a salvare suo padre Lionel, che ha delle ferite molto gravi. Clark torna e scopre che l'astronave è scomparsa, e cerca suo padre insieme a Lex, che gli nasconde la verità sul suo legame con Nixon. Mentre stanno cercando Jonathan, Chloe dice a Clark che loro devono restare soltanto amici, sapendo che il ragazzo era andato a salvare Lana. Clark più tardi trova la chiesa dove si trova il padre, ma la chiesa è piena di rocce verdi della meteora, e Nixon ne lascia una sopra Clark per portarlo con sè come prova della sua storia. Quando Nixon si prepara ad uccidere Jonathan per poi scappare, Lex è costretto a sparargli ed ucciderlo. Lex ordina anche che suo padre venga immediatamente operato, e l'operazione finisce per rendere l'uomo cieco. E fuori nei campi si trova l'astronave, esposta a tutti...

Data di trasmissione negli USA 24/9/2002
Data di trasmissione italiana 28/9/2003
Soggetto Philip Levens
Sceneggiatura Alfred Gough e Miles Millar
Regia Greg Beeman

NOTA: Da questo episodio John Glover (Lionel Luthor) è nel cast fisso del telefilm, mentre nella 1a stagione il suo era un personaggio ricorrente; inoltre Eric Johnson non appare più nella sigla iniziale del telefilm.

video        immagini        colonna sonora        citazioni

"Desiderio mortale (Heat)" (2.2)

Guest star Krista Allen (Desiree Atkins-Luthor/Alison Sanders)

Tre mesi dopo gli avvenimenti del precedente episodio, e dopo le vacanze estive, Clark inizia ad abituarsi al suo nuovo potere di riscaldamento con lo sguardo, ma ben presto capisce che non è l'unico a Smallville ad avere questa abilità. Lex sposa la nuova insegnante della Smallville High, Desiree Atkins, con Clark come suo testimone. Desiree prova, ma non riesce ad usare i suoi poteri dovuti a feromoni ispirati dalla kryptonite. Quando Clark si insospettisce della donna, Desiree controlla Lex e lo fa rivoltare contro Clark e i suoi amici, poi incastra Clark per aver scaturito un incendio. Desiree porta Jonathan sotto il suo controllo per spingerlo ad uccidere Lex in modo che lei erediti il suo matrimonio, mentre Clark scappa dalla prigione. Clark interviene appena in tempo per salvare la situazione. Lana invia una videolettera a Whitney spiegandogli che è meglio restare soltanto amici.

Data di trasmissione negli USA 1/10/2002
Data di trasmissione italiana 7/10/2003
Sceneggiatura Mark Verheiden
Regia James Marshall

video        immagini        colonna sonora

"L'amico fidato (Duplicity)" (2.3)

Guest star Joe Morton (Dott. Steven Hamilton), Sarah Jane Redmond (Zia Nell)

Quando il dott. Hamilton comincia a soffrire di tremori e lascia il lavoro da Lex, causa un incidente stradale che causa l'uscita di strada dell'altro guidatore, che finisce in un campo di grano vicino all'astronave di Clark... astronave che Pete trova casualmente quando va a salvare l'uomo. Pete e Clark portano l'astronave a casa sua, ma quando l'astronave scompare e Pete sospetta di Clark, quest'ultimo è costretto a rivelare che l'astronave è sua, notizia che Pete non prende molto bene. Il quasi morente Hamilton ha rubato l'astronave ed è alla ricerca della chiave esagonale scomparsa che serve per aprirla, per questo motivo informa Lionel Luthor della situazione e poi rapisce Pete. Clark arriva a salvare l'amico, ed Hamilton apparentemente muore per un'iper-esposizione alla kryptonite. Pete e Clark confermano la loro amicizia. Nel frattempo, Lana ha a che fare con la zia Nell ed i suoi progetti per risposarsi, mentre Lex e Lionel si abituano a vivere insieme, dato che Lionel non ha intenzione di tornare a Metropolis date le sue condizioni.

Data di trasmissione negli USA 8/10/2002
Data di trasmissione italiana 7/10/2003
Sceneggiatura Todd Slavkin e Darren Swimmer
Regia Steve Miner

video        immagini        colonna sonora

"Rosso rubino (Red)" (2.4)

Guest star Sara Downing (Jessie Brooks), Michael Tomlinson (Sceriffo)

Clark si imbatte per la prima volta con la kryptonite rossa: la trasformazione del ragazzo comincia non appena riceve l'anello della scuola superiore. Sebbene la pietra dell'anello sembra un rubino, in realtà è un pezzo di meteora verde irradiato di rosso. Il comportamento di Clark comincia a cambiare quando lui confessa i suoi sentimenti a Lana e comincia a comportarsi in modo selvaggio, comprando degli oggetti con la carta di credito dei Kent e così via. Uno Sceriffo del corpo degli U.S. Marshals sta inseguendo una nuova studentessa, Jessie Brooks, il cui padre è sfuggito al programma di protezione dei testimoni per aver fatto la spia sulla sua azienda. L'azienda è disposta a pagare molto per riavere le informazioni che ha il padre di Jessie. Clark fa amicizia con Jessie nel suo nuovo stato mentale, ma poi si rivolge a Jessie e progetta di ottenere le informazioni ed incassare i soldi dell'azienda. Jonathan e Pete affrontano Clark, e Pete usa la roccia della meteora verde abbastanza a lungo perchè Jonathan distrugga l'anello di Clark. Clark è costretto a far finta di nulla, non potendo confessare quanto gli è realmente successo, nemmeno a Lana. Lex e suo padre hanno dei problemi da risolvere quando Lionel comincia ad occuparsi direttamente della villa. Ispirato da Clark, Lex finalmente parla in modo chiaro a suo padre, lasciando Lionel ad interrogarsi sulle strane cose che ha sentito nella villa mentre Clark si trovava lì...

Data di trasmissione negli USA 15/10/2002
Data di trasmissione italiana 8/10/2003
Sceneggiatura Jeph Loeb
Regia Jeff Woolnough

video        immagini        colonna sonora

"Il poeta notturno (Nocturne)" (2.5)

Guest star Sean Faris (Byron Moore), Richard Moll (Sig. Moore), Gwynyth Walsh (Sig.ra Moore)

Mentre visita la tomba dei suoi genitori, Lana riceve un'appassionata poesia da un misterioso ragazzo che viene poi ridotto privo di conoscenza da suo padre, che lo tiene prigioniero in cantina. Clark non è troppo colpito dalla poesia, e segue Lana al cimitero dove il ragazzo, Byron, riappare. Dopo averlo riportato, i genitori affermano che Byron è morto, ma il ragazzo è in effetti parte di un programma sperimentale finanziato dalla LuthorCorp che gli causa una mutazione in una creatura bestiale quando è colpito dai raggi del sole. Quando Byron viene a saperlo, attacca l'elicottero di Lionel, e Clark lo colpisce e lo ferma. Nel frattempo Martha viene assunta come assistente personale di Lionel, e Clark e Lana si chiariscono un po' dopo che lei si è arrabbiata perchè Clark le nasconde qualcosa.

Data di trasmissione negli USA 22/10/2002
Data di trasmissione italiana
8/10/2003
Sceneggiatura Brian Peterson e Kelly Souders
Regia Rick Wallace

video       immagini        colonna sonora

"La settimana dell'allegria (Redux)" (2.6)

Guest star  Sarah Jane Redmond (Zia Nell), Richard Gant (Preside Reynolds), Maggie Lawson (Chrissy Parker), George Coe (William Clark)

Il nuotatore Troy va sott'acqua durante una nuotata, ed emerge come un vecchio morente. La sua ragazza Chrissy ha un misterioso passato, ed aveva baciato Troy proprio prima della sua morte. Un altro ragazzo, Russell, muore di vecchiaia come Troy. Si scopre che Chrissy è una mutante (in azione almeno dal 1929) che risucchia l'età dalle altre persone per mantenersi sempre giovane. Chrissy va dietro il nuovo preside mentre Chloe si rende conto di cosa sta succedendo, Clark corre a salvare il preside e Chrissy si dissolve di vecchiaia dopo non esser riuscita ad impadronirsi dell'età dell'uomo.
Nel frattempo, Lana indaga su un altro uomo che aveva una relazione con sua madre, e scopre che forse era lui il suo vero padre. Reynolds, il nuovo preside, che era prima incaricato di occuparsi della scuola di Lex, è sospettoso di quest'ultimo a causa delle macchinazioni di Lionel, e riesce a dirlo a Clark prima di essere portato via in ambulanza. Martha chiama suo padre per chiedergli del denaro quando sembra che la fattoria non potrà finanziariamente andare avanti, nonostante Jonathan e suo padre abbiano dei problemi e Clark non abbia mai conosciuto suo nonno. Jonathan e Martha rivelano a Clark che a causa dei suoi superpoteri da bambino loro non si sono mai avvicinati o riconciliati con il padre di Martha, così Clark promette di trovare un modo per riallacciare i rapporti con suo nonno.

Data di trasmissione negli USA 29/10/2002
Data di trasmissione italiana
15/10/2003
Sceneggiatura Russell Friend
Regia Chris Long

NOTA: L'episodio è stato prodotto durante la 1a stagione e poi spostato nella 2a: si notano infatti degli aggiustamenti nelle parole di Martha, che adesso dice di lavorare per Lionel mentre nell'originale non era previsto, ed anche i poteri di Clark sembrano ridotti nell'utilizzo davanti a Pete.

colonna sonora

"Coincidenze (Lineage)" (2.7)

Guest star  Blair Brown (Rachel Dunlevy), Patrick Cassidy (Henry Small)

Quando Rachel Donlevy, una donna che afferma di essere la madre biologica di Clark, arriva in città, l'atmosfera comincia a riscaldarsi. La donna ha ottenuto delle informazioni da Chloe, provocando un litigio tra la ragazza e Clark. Rachel rivela anche di aver avuto una relazione con Lionel Luthor e che il bambino che ha dato via alla nascita, Lucas, è colui che lei pensa sia Clark... ciò renderebbe Lex fratellastro di Clark. Inoltre Lionel Luther era il proprietario dell'agenzia di adozioni tramite la quale i Kent finsero l'adozione di Clark. Si scopre allora che Lionel si era incontrato con i Kent durante la tempesta di meteoriti, e i Kent lo hanno aiutato a salvare il giovane Lex, in cambio gli hanno chiesto la messa in scena dell'adozione di Clark. Ma Lionel ha chiesto a Jonathan di aiutarlo a convincere i Ross a vendergli la loro fattoria, e lo ha ricattato in merito alla finta adozione quando l'uomo ha rifiutato.
Rachel cerca di far sottoporre Clark all'esame del DNA. Clark e Pete cercano di ottenere il DNA dal laboratorio di Metropolis e sostituirlo col DNA di Pete. In seguito si scopre che Rachel aveva dei problemi mentali: la donna rapisce Lex per costringere Lionel ad ammettere che Clark è il loro figlio. Clark rintraccia la donna nella sua vecchia casa e salva (un'altra volta!) un incosciente Lex. Lionel afferma che il vero Lucas è stato affidato ad un'altra famiglia ed è morto giovane... ma segretamente nasconde un ciuffo di capelli del ragazzo ed ha una fotografia di Lucas cresciuto.
Lana incontra il suo supposto padre biologico, un avvocato di nome Henry Small che odia i Luthor e odia anche il bar dove lavora Lana... alla fine però si convince a venire a trovarla al lavoro, e Lana ed Henry decidono di indagare meglio sul loro vero legame.

Data di trasmissione negli USA 5/11/2002
Data di trasmissione italiana
15/10/2003
Soggetto  Alfred Gough e Miles Millar
Sceneggiatura
Kenneth Biller
Regia Greg Beeman

video        immagini        colonna sonora

"Poteri extrasensoriali (Ryan)" (2.8)

Guest star  Ryan Kelley (Ryan James), William B. Davis (Sindaco Tate), Sarah Jane Redmond (Zia Nell), Martin Cummins (Dott. Garner), Robert Seckler (Operaio della manutenzione)

Ryan (già comparso nell'episodio "Segreti svelati") ritorna in scena, ed è il soggetto di un test alla Summerholt Research Facility di Metropolis. Un certo dott. Garner sta facendo degli esperimenti su di lui per sviluppare i suoi poteri. Clark lo scopre e va al laboratorio per salvare Ryan, ma Garner rintraccia Clark e minaccia di sottoporre lui e la sua famiglia ad intensi interrogatori. Lex parla con i suoi avvocati ed ottiene un ordine restrittivo. Si scopre che Ryan sta morendo per un tumore al cervello ed ha bisogno del trattamento speciale del dott. Burton, che intanto si prepara in aereo a lasciare Hub City. Clark corre per fermare l'aereo in partenza e porta il rapporto su Ryan a Burton. Purtroppo Ryan non ce la può fare a sopravvivere, e lui e Clark hanno un ultimo toccante momento di incontro.
Intanto la zia Nell dice a Lana che deve lasciare Smallville e trasferirsi a Metropolis con il suo nuovo fidanzato. Lana non vuole lasciare i suoi amici e decide di restare a Smallville ed andare a vivere con Chloe e suo padre. Lex vuole espandere la centrale, ma il sindaco Tate accetterà l'espansione di Lex se quest'ultimo non accetterà di sostenerlo finanziariamente alle prossime elezioni a Smallville. Lex promette di lottare con Tate, non importa quanto gli costerà, ed allora Tate si tira indietro.

Data di trasmissione negli USA 12/11/2002
Data di trasmissione italiana
29/10/2003
Sceneggiatura Philip Levens
Regia Terrence O'Hara

video        immagini        colonna sonora

"Il segreto di Ian (Dichotic)" (2.9)

Guest star  Jonathan Taylor Thomas (Ian Randall) ,Robert Wisden (Gabe Sullivan), Emmanuelle Vaugier (Dott.ssa Helen Bryce)

Il bravissimo studente Ian fa da solo il lavoro di due studenti... e ben presto si scopre che il ragazzo ha la capacità di clonare una copia di se stesso. Prima Ian uccide un insegnante che gli da' un brutto voto, poi comincia ad uscire sia con Chloe che con Lana, e quando Clark sospetta qualcosa Ian cerca di uccidere sia lui che Pete mentre si crea altrove un alibi perfetto. Clark si rende conto di come stiano davvero le cose, ma Lana e Chloe inizialmente non danno peso ai suoi sospetti, scambiandoli per semplice gelosia. Quando le ragazze capiscono la verità, Ian e il suo clone catturano le ragazze e cercano di mettere in scena un doppio suicidio. Clark salva Lana e Chloe, e uno dei due Ian muore.
Jonathan intanto si rompe una gamba mentre Martha è ad un meeting: la donna si sente in colpa, ma i due si chiariscono. Lex ha degli sbalzi di umore e inizia degli incontri di terapia per controllare la sua rabbia con un'attraente dottoressa, Helen Bryce, che aveva già conosciuto Lex mentre era un giovane ribelle, ed ambedue hanno dei problemi con i rispettivi padri.

Data di trasmissione negli USA 19/11/2002
Data di trasmissione italiana
29/10/2003
Sceneggiatura Mark Verheiden
Regia Craig Zisk

NOTA: Prima apparizione della dott.ssa Helen Bryce.

video        colonna sonora

"La donna del destino (Skinwalker)" (2.10)

Guest star  Patrick Cassidy (Henry Small), Tamara Feldman (Kyla Willowbrook), Gordon Tootoosis (Joseph Willowbrook)

Clark cade in una caverna indiana vicino un progetto di costruzione della Lexcorp, e lì incontra Kyla e poi suo nonno Joseph. Nelle caverne Clark trova antichi dipinti indiani, compresa una profezia di Naman, un essere che è caduto dal cielo ed aveva grandi poteri. Kyla scopre presto che Clark ha dei poteri e pensa che lui sia il profetizzato Naman, e i due si avvicinano. Nel frattempo un lupo attacca le persone che sono legate al progetto di costruzione. Clark pensa che il colpevole sia Joseph, ma scopre ben presto che il vero colpevole è Kyla, che muore dopo aver attaccato Lionel. Lex, che ha visto i dipinti e in uno di essi ha riconosciuto l'immagine della chiave esagonale, decide di ottenere il controllo dell'area acquistandola da suo padre.
Nel frattempo Lana ha la conferma che Henry Small è il suo padre biologico, e viene anche a sapere che Whitney è scomparso.

Data di trasmissione negli USA 26/11/2002
Data di trasmissione italiana
12/11/2003
Soggetto Brian Peterson e Kelly Souders
Sceneggiatura Mark Warshaw
Regia Marita Grabiak

video        colonna sonora

"La maschera (Visage)" (2.11)

Guest star  Eric Johnson (Whitney Fordman), Lizzy Caplan (Tina Greer), Emmanuelle Vaugier (Dott.ssa Helen Bryce)

Whitney Fordman torna dalla missione in Indonesia, interrompendo il rapporto che si sta sviluppando tra Clark e Lana. Quando Whitney comincia a comportarsi in modo strano, Clark scopre ben presto che "Whitney" è in effetti Tina Greer, la fortissima mutaforma (apparsa in precedenza nell'episodio "La mutante"), che aveva finto la sua morte ed è tornata a Smallville per arrivare di nuovo a Lana. Tina scopre che Lana prova dei sentimenti per Clark ed assume il suo aspetto. Clark però arriva, ed in un ultimo combattimento Tina accidentalmente si uccide. Si scopre allora che il vero Whitney è morto in Indonesia.
Nel frattempo, la relazione di Lex con la dottoressa Bryce è messa alla prova quando Lex riceve delle foto dell'incontro di Helen con suo padre, e l'astronave di Clark si attiva e neutralizza la collana alla kryptonite di Lana, salvando Clark.

Data di trasmissione negli USA 14/1/2003
Data di trasmissione italiana
12/11/2003
Sceneggiatura Todd Slavkin e Darren Swimmer
Regia Bill Gereghty

NOTA: Ultima apparizione di Eric Johnson nella serie.

video        colonna sonora

"Ostaggi (Insurgence)" (2.12)

Guest star  Colin Cunningham (Nicky), Patrick Cassidy (Henry Small), Kevin Gage (Pine), Byron Mann (Kern)

Lex non la prende bene quando scopre che suo padre Lionel lo tiene sotto sorveglianza elettronica, e sta usando le informazioni per bloccare i suoi rapporti d'affari. Lex allora ingaggia dei delinquenti per mettere delle cimici nell'ufficio di suo padre, ma loro decidono di prendere in ostaggio Lionel e Martha ed irrompere nel condotto della Luther Corporation. Il condotto contiene lingotti di meteora verde che Lionel ha fatto costruire, la chiave ottagonale dell'astronave di Clark ed un dossier segreto proprio su Clark. Lionel, ed in segreto anche Lex, cominciano a negoziare con i delinquenti, quando Lex scopre quanto custodiva in segreto suo padre, e i delinquenti decidono di andare con Lionel. Nel frattempo Clark arriva dall'edificio del Daily Planet e vuole sbarazzarsi dei ladri, ma rimane esposto alla kryptonite. Martha rinchiude la kryptonite e Lionel spara al capo dei delinquenti, Pine. I Kent riescono a distruggere il dossier su Clark, e Martha si impossessa in segreto della chiave esagonale... ma chissà se Lionel sa in realtà più di quanto voglia far sapere...
Lana intanto si incontra con la moglie del suo padre biologico Henry, e la donna le da' dei consigli, mentre i Kent hanno dei problemi a causa del lavoro di Martha alle dipendenze di Lionel. Martha decide di restare a lavorare con Lionel, con l'approvazione del marito Jonathan, per scoprire quanto sappia davvero Lionel.

Data di trasmissione negli USA 21/1/2003
Data di trasmissione italiana
18/11/2003
Sceneggiatura Jeph Loeb e Kenneth Biller
Regia James Marshall

video        colonna sonora

"Insospettabile colpevole (Suspect)" (2.13)

Guest star  Mitchell Kosterman (Sceriffo Ethan), Jason Connery (Dominic Sanatori), Patrick Cassidy (Henry Small)

Lionel Luthor viene ferito nella villa di Lex, e Jonathan viene ritrovato con l'arma del delitto, mentre Lana testimonia di averlo visto discutere con Lionel. Jonathan non è comunque l'unico sospettato: Dominic, l'assistente di Lionel, ammette che Lex aveva il motivo e l'opportunità per sparare al padre Lionel, Lex afferma che è Dominic il responsabile, e Chloe sospetta invece Henry Small, il padre di Lana. Quando Clark comincia a fare domande, qualcuno tenta di ucciderlo. Si scopre che l'omicida è lo sceriffo Ethan, che ha incastrato Jonathan e poi ha sparato a Lionel perchè quest'ultimo lo stava ricattando per avere delle informazioni, da utilizzare per ricattare a sua volta, sui membri del consiglio della LexCorp di Lex.

Data di trasmissione negli USA 28/1/2003
Data di trasmissione italiana
18/11/2003
Sceneggiatura Mark Verheiden e Philip Levens
Regia Kenneth Biller

video        colonna sonora

"Eccitazione (Rush)" (2.14)

Guest star  Rob La Belle (Dott. Fredrick Walden)

Durante un rave party alle caverne indiane (già viste nell'episodio "La donna del destino"), uno studente si suicida e Pete viene colpito da qualcosa che lo fa andare su di giri. Altre persone muoiono per quanto è successo, e quando Chloe e Clark indagano nella caverna anche la ragazza rimane infetta. Lex scopre che nella caverna ci sono dei parassiti alieni che si nutrono dell'adrenalina dei loro organismi-ospiti, allora Chloe e Pete uniscono le loro forze a piece e danno a Clark un pezzo di meteorite rossa in modo che anche lui possa raggiungere il loro stato, ma Clark riesce a sfuggire alla sua influenza, non prima che Lana pensi qualcosa di sbagliato vedendo Clark e Chloe baciarsi. Clark salva i suoi due amici mentre stanno guidando pericolosamente su una collina, e fortunatamente Chloe non ricorda niente del segreto di Clark... ma Lana non crede alla mancanza di spiegazioni su quanto è successo da parte di Clark.

Data di trasmissione negli USA 4/2/2003
Data di trasmissione italiana
3/12/2003
Sceneggiatura Todd Slavkin e Darren Swimmer
Regia Rick Rosenthal

video        colonna sonora

"Il gioco di Caino e Abele (Prodigal)" (2.15)

Guest star  Paul Wasilewski (Lucas Luthor)

Lex salva suo fratello Lucas (già menzionato nell'episodio "Coincidenze") da una brutta situazione con dei criminali asiatici e lo porta a Smallville con un piano per ingannare suo padre. Lucas però si allea con il padre Lionel (che aveva messo in scena tutta la faccenda), cacciando Lex che va a vivere con i Kent. Lucas ha però anche dei piani personali e scopre che Lionel può vedere di nuovo (come scopre anche Lex più tardi). Lex scopre come stanno le cose mentre alcuni "soci" di Lucas nel campo del gioco d'azzardo entrano in scena per rendergli dura la vita. Lionel dice a Lucas di andare dietro Lex, e Lucas decide di costringere Lionel a sparargli. Si scopre che Lionel ha messo in scena tutto per mettere i due fratelli l'uno contro l'altro ma, quando Lucas minaccia di uccidere Lex, Lionel prende la pistola (con un piccolo aiuto segreto da parte di Clark) e spara a Lucas... la pistola contiene però proiettili a salve, era un inganno di Lex e Lucas contro Lionel. Lionel restituisce a Lex il controllo dell'azienda in cambio del suo silenzio sulla faccenda, e Lex mantiene Lucas sotto la sua ala protettiva.
Nel frattempo Clark fa domanda per un lavoro al Talon, ma la situazione diventa strana quando Lucas entra in campo come nuovo partner di Lana. Clark finisce col perdere il lavoro per andare a salvare Lionel e Lex, che non avevano comunque bisogno di lui, lasciando per l'ennesima volta in sospeso il suo rapporto con Lana.

Data di trasmissione negli USA 11/2/2003
Data di trasmissione italiana
3/12/2003
Sceneggiatura Brian Peterson e Kelly Souders
Regia Greg Beeman

video        colonna sonora

"Spore assassine (Fever)" (2.16)

Guest star  Emmanuelle Vaugier (Dott.ssa Helen Bryce), Michael David Simms (Dott. Neil Moore)

Mentre sta seppellendo nel rifugio antitempesta la chiave dell'astronave, Martha inala delle spore irradiate dalla meteora verde ed entra in coma insieme al bambino che porta in grembo, di cui non si sapeva nulla. I militari arrivano per perquisire la fattoria, e mentre rimuove l'astronave anche Clark respira le spore e rimane temporaneamente privo di forza, poi crolla a terra. Jonathan ed un debole Clark irrompono nella base militare per impadronirsi di nuovo della chiave esagonale, e Pete distrae i militari mentre i due vanno all'ospedale con l'astronave. Dopo averla attivata, l'astronave emana della luce che cura sia Martha che Clark, lasciando Helen con diverse domande a cui non sa dare una risposta.
Nel frattempo, Helen pensa di accettare una borsa di studio alla John Hopkins University, mentre Lex le chiede di restare e di venire a vivere con lui. Lex ottiene una copia della cartella clinica di Martha alle spalle di Helen. Chloe confessa i suoi veri sentimenti ad un incosciente Clark in una lettera che Lana vede.

Data di trasmissione negli USA 18/2/2003
Data di trasmissione italiana
9/12/2003
Sceneggiatura Matthew Okumura
Regia Bill Gereghty

video        colonna sonora

"La stele di Rosetta (Rosetta)" (2.17)

Guest star  Christopher Reeve (Dott. Virgil Swann), Rob La Belle (Dott. Fredrick Walden)

Clark ha dei sogni in cui vola nella caverna indiana ed inserisce la chiave ottagonale in un foro. Mentre il dott. Walden (già apparso in "Eccitazione") cerca di ottenerne una copia, la chiave richiama Clark alla caverna e si inserisce da sola nel foro, attivando delle luci ed un raggio che investe Clark. Più tardi la visione riscaldante di Clark si attiva da sola, bruciando un simbolo nel granaio, simbolo interpretato da Clark come "speranza". Un certo dott. Virgil Swann vede la foto del granaio scattata da Chloe e contatta Clark usando dei simboli del linguaggio misterioso. Clark va a trovare l'uomo e scopre che Swann ha ricevuto un segnale il giorno della pioggia di meteore usando lo stesso linguaggio con una chiave matematica. Il segnale identifica Clark come "Kal-El" dal pianeta "Krypton", e Swann dice che Clark deve trovare il suo destino. Clark ed i suoi genitori adottivi aprono l'astronave con la chiave, ed inseriscono la tastiera ritrovata da Jonathan: Clark traduce un messaggio proveniente dal suo vero padre che gli dice di regnare sulla Terra.
Nel frattempo il dott. Walden trova la chiave lasciata da Clark, ma quando prova ad usarla nella caverna il suo cervello "frigge" a causa di un sovraccarico di informazioni, lasciando Lex con ancora più sospetti. Lana e Chloe litigano quando Lana spia nel computer di Chloe e trova delle immagini di Chloe e Clark: Lana pensa di trasferirsi altrove, ma le due ragazze riallacciano i rapporti.

Data di trasmissione negli USA 25/2/2003
Data di trasmissione italiana
9/12/2003
Sceneggiatura Al Gough e Miles Millar
Regia James Marshall

NOTA: La guest star Christopher Reeve, rimasto paralizzato e su una sedia a rotelle, è stato l'interprete proprio di Clark Kent / Superman nei 4 film della serie prodotti per il cinema negli anni 1970/80. Per le riprese con Reeve di questo episodio il set si è eccezionalmente spostato da Vancouver a New York.

video        colonna sonora

"La torre dei desideri (Visitor)" (2.18)

Guest star  Emmanuelle Vaugier (Dott.ssa Helen Bryce), Jeremy Lelliot (Cyrus Krupp)

Un nuovo studente, Cyrus, attrae l'attenzione di Clark quando dei bulli se la prendono con lui ed il ragazzo apparentemente accende un fuoco con i suoi occhi. Cyrus ha una storia di problemi mentali perché afferma di essere un alieno: Clark ottiene la sua fiducia e scopre che Cyrus monitorizza le trasmissioni dallo spazio. Inoltre, quando il cavallo di Lana si ammala, Cyrus appare e lo cura con un raggio di energia gialla: questo, sommato al fatto che Cyrus ha dei sogni sull'astronave di Clark, convince Clark che Cyrus viene da Krypton, anche se Chloe scopre che Cyrus ha finto l'incendio. Cyrus chiede l'aiuto di Clark per costruire un trasmettitore quando ibulli della scuola fanno il loro ingresso, e Clark è costretto a rivelare a Cyrus i suoi superpoteri. Cyrus viene poi ricoverato per dei test psichiatrici, e Clark lo fa scappare: Chloe scopre che Cyrus è l'orfano non identificato di due genitori rimasti uccisi nella pioggia di meteore. I bulli attaccano Cyrus alla sua torre trasmittente e quasi la distruggono: uno di loro si rompe il collo, e Clark convince Cyrus a curare il bullo piuttosto che andare via, ma il ragazzo ha un crollo mentale.
Nel frattempo, Helen e Lex hanno delle discussioni dato che Helen non è ancora andata a vivere con lui. Dopo averlo fatto, Helen trova una stanza chiusa a chiave che rappresenta la mancanza di fiducia di Lex per lei: Lex alla fine le mostra la stanza, che contiene tutte le prove che ha raccolto riguardanti i suoi sospetti su Clark. Martha va da Helen per la sua prossima gravidanza dato che la donna sa già del sangue alieno di Clark, mettendo Helen in una situazione scomoda dato che adesso è lei ad avere un segreto con Lex.

Data di trasmissione negli USA 15/4/2003
Data di trasmissione italiana
16/12/2003
Sceneggiatura Philip Levens
Regia Rick Rosenthal

video        colonna sonora

"Precipizio (Precipice)" (2.19)

Guest star Michael Adamthwaite (Andrew Connors), Emmanuelle Vaugier (Dott.ssa Helen Bryce), Camille Mitchell (Sceriffo Nancy Adams), Anson Mount (Paul Hayden)

Lana riesce a mandare via tre ladri che cercano di assalirla: quando Clark viene in aiuto di Lana finisce col ferire uno dei tre uomini, Andrew Connors, gettandolo nell'auto del nuovo sceriffo Nancy Adams. Lo sceriffo arresta Andrew e lo condanna a fare servizio comunitario, ed Andrew cita in giudizio i Kent per un milione di dollari a causa delle ferite riportate al collo, che Clark scopre sta fingendo di avere. Lana decide di aiutare Clark e cerca di persuadere Andrew con le buone o le cattive ad abbandonare l'azione legale.
Intanto l'ex-fidanzato di Helen Bryce, Paul Hayden, fa la sua comparsa mentre Lex è molto impegnato, e si scopre che è lui l'assalitore notturno, che si provoca delle ferite per far credere che sia Lex il responsabile. Lex prende in mano la legge quando più tardi Paul rapisce Helen all'ospedale. Lex e Clark rintracciano Paul alla stazione dei treni, ma Lex non uccide Paul: il pensiero di non farlo a causa di quello che poi penserebbe Helen di lui lo convincono a chiedere ad Helen di sposarlo. Lana ha paura di non poter badare a se stessa, e Lex le da' alcune lezioni di autodifesa aggressiva per la faccenda di Andrew.

Data di trasmissione negli USA 22/4/2003
Data di trasmissione italiana
16/12/2003
Sceneggiatura Clint Carpenter
Regia Thomas J. Wright

video        colonna sonora

"Il testimone (Witness)" (2.20)

Guest star Camille Mitchell (Sheriff Nancy Adams), Zachery Ty Bryan (Eric Marsh), Patrick Cassidy (Henry Small)

Clark compete contro dei rapinatori fortissimi che dirottano un camion segreto della Luthor Corporation appartenente a Lionel e riescono ad avere una forza pari alla sua, e riesce a trovare uno di loro, uno studente della Smallville High di nome Eric Marsh, che usa un respiratore per inalare dei fumi di kryptonite per ottenere una superforza. I rapinatori cercano di uccidere Clark, ma quando non ci riescono Clark fa anonimamente arrestare Eric dallo sceriffo. Lex fa uscire Eric di prigione per seguirlo a quanto ha rubato, ma Eric gli sfugge, distrugge (apparentemente) il Torch e minaccia i Kent. Lex organizza una finta consegna per far uscire Eric, e Clark entra in casa di nascosto ed usa la sua visione speciale e la sua supervelocità per battere Eric e gli altri; Pete seppellisce poi la kryptonite distillata.
Nel frattempo Chloe e Clark litigano dato che lei pensa che il ragazzo stia nascondendo qualcosa, e Clark va via dal Torch. Chloe si avvicina a Lionel, che le offre di aiutarla a ricostruire il Torch (essendo probabilmente rimasto distrutto) e di darle una rubrica nel Daily Planet considerandola come possibile alleata. Lana e il suo padre biologico Henry Small legano di più, ma Jennifer Small pensa di divorziare da suo marito sentendo che Lana è una nuova priorità nella vita di Henry, così Lana decide di trascorrere meno tempo con Henry in modo che lui e Jennifer tornino a stare insieme.

Data di trasmissione negli USA 29/4/2003
Data di trasmissione italiana
23/12/2003
Sceneggiatura Mark Verheiden
Regia Rick Wallace

video        colonna sonora

"Clonata per amore (Accelerate)" (2.21)

Guest star Camille Mitchell (Sceriffo Nancy Adams), Neil Flynn (Pete Dinsmore), Jodelle Micah Ferland (Emily Eve Dinsmore)

Lana è apparentemente perseguitata dal fantasma di un'amica morta, Emily, che è annegata quando aveva 10 anni e da allora non sembra invecchiata. Il padre di Emily è a conoscenza della situazione, ma Emily lo ferisce seriamente, mostrando di avere poteri di supervelocità come quelli di Clark. Quando Clark e Lana vanno a casa di Emily trovano un laboratorio segreto: il padre di Emily stava costruendo dei cloni, utilizzando la kryptonite per accelerare il processo di crescita, e ciò spiega quanto aveva visto Lana. Quando i ragazzi lo comunicano allo sceriffo, la Adams trova il luogo ripulito e senza i macchinari. Clark e Lez confrontano delle scritture e scoprono che dietro tutto c'è Lionel, e che la crescita accelerata ha compromesso il senso etico del clone di Emily, che adesso progetta di far annegare Lana così come era annegata la vera Emily. Clark arriva a salvare Lana quando il clone scappa via.
Nel frattempo Lionel offre a Lex una luna di miele per il suo matrimonio, ottiene il controllo della caverna indiana, si impossessa del clone di Emily e comincia ad ottenere il suo affetto. Lana ristabilisce il suo rapporto con Clark.

Data di trasmissione negli USA 6/5/2003
Data di trasmissione italiana
23/12/2003
Soggetto Todd Slavkin, Darren Swimmer
Sceneggiatura
Brian Peterson, Kelly Souders
Regia James Marshall

video        colonna sonora

"Profezia (Calling)" (2.22)

Guest star Rob La Belle (Dott. Fredrick Walden), Emmanuelle Vaugier (Dott.ssa Helen Bryce), Terence Stamp (Voce originale di Jor-El)

Le funzioni cerebrali del dott. Walden (ultimamente apparso in "La stele di Rosetta") si ristabiliscono, e l'uomo si sveglia pronunciando le parole "Il giorno sta arrivando", mentre Clark ascolta una voce pronunciare le stesse parole. Walden mostra dei poteri di proiezione di energia e fugge alla caverna indiana dove si rende conto che Clark è l'alieno, poi prima di essere catturato dice a Lex e Lionel che devono uccidere Clark prima che lui possa distruggere tutti. Lionel gli crede e fa un accordo con Chloe per indagare su Clark per conto suo in cambio di un lavoro al Daily Planet. Walden scappa e trova l'astronave e la chiave, ed attacca Clark ma finisce per suicidarsi quando innesca un'esplosione. Alla fine Clark ascolta di nuovo la voce misteriosa mentre l'astronave si accende...
Nel frattempo Lana e Clark finalmente si baciano, ma Lana pensa che è stato un errore che può mettere in pericolo la loro amicizia con Chloe. Lex chiede a Clark di fargli da testimone, e ai genitori di Clark di sedersi al posto dei suoi genitori al ricevimento di nozze. Lionel gioca con Helen e Chloe, insinuando che Lex stia ingannando la prima ed offrendo alla seconda un lavoro in cambio delle sue indagini su Clark. Lex irrompe nell'ufficio di Helen e ruba il campione sanguigno di Clark: la donna annulla le nozze ritenendo che sia Lex il responsabile. Chloe vede Lana e Clark insieme e ripensa all'offerta di Lionel. (continua...)

Data di trasmissione negli USA 13/5/2003
Data di trasmissione italiana
30/12/2003
Sceneggiatura Kenneth Biller
Regia Terrence O'Hara

colonna sonora

"Esodo (Exodus)" (2.23)

Guest star Emmanuelle Vaugier (Dott.ssa Helen Bryce), Terence Stamp (Voce originale di Jor-El)

L'astronave annuncia di essere programmata con i ricordi di Jor-El, il padre kryptoniano di Clark, e dice a Clark di tornare al tramonto per lasciare la sua famiglia e i suoi amici e seguire il suo destino. Al tramonto, l'astronave illumina Clark con un raggio e gli imprime nello stomaco il "segno dei suoi antenati". Lionel ha un duplicato della chiave fabbricato dal rilievo sul palmo di Walden, e progetta di inserirlo nel foro nella caverna: Clark pensa che l'uomo possa usare la chiave per distruggere l'astronave, e Pete fornisce un diversivo così che Clark possa rubarla. Clark perde il matrimonio di Lex per andare all'astronave e distruggerla; a causa del passaggio ultraveloce di Clark, i Kent finiscono fuori strada con l'auto, e Martha rimane ferito e perde il bambino che aspettava. Quando un furioso Jonathan lo respinge, Clark capisce che è meglio che stia da solo così non potrà fare del male a nessuno, allora indossa un anello di kryptonite rossa e parte, non ascoltando le proteste di Lana.
Nel frattempo Lex rivela ad Helen di aver rubato il campione sanguigno di Clark: la donna va via, poi ritorna ed ammette di aver fatto anche lei degli errori, e i due alla fine si sposano. Sulla strada per la loro luna di miele, Lex si sveglia e scopre che l'aereo è vuoto e sta per precipitare nell'oceano. Clark e Lana si preparano a comunicare di essersi messi insieme a Chloe, non sapendo che la ragazza lo sa già: Chloe non prende bene la notizia ed accetta l'offerta di Lionel.

Data di trasmissione negli USA 20/5/2003
Data di trasmissione italiana
30/12/2003
Sceneggiatura Alfred Gough e Miles Millar
Regia Greg Beeman

colonna sonora


Torna all'indice degli episodi

Vai alla Guida degli Episodi 1a stagione - 3a stagione

Torna a Smallville Italia