Simpsoniana
Guida agli episodi dei Simpson

14^ stagione
(prima trasmissione negli U.S.A. 2002/03, in Italia 2004/05)


Le indicazioni delle voci guest star si riferiscono all'edizione originale dell'episodio, tranne dove diversamente indicato.
---> Guardando gli episodi avete trovato delle curiosità o note particolari qui non indicate, o avete riconosciuto le canzoni apparse? Scrivetemi!


  1. "La paura fa novanta XIII" (14.1)

    Titolo originale: "Treehouse of Horror XIII"
    Guest star:
    Maggie Roswell (Voce di Maude Flanders dalla tomba), Pamela Hayden (Voce di Milhouse van Houten), Tress MacNeille (Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    La famiglia Simpson e Ned Flanders fanno una seduta spiritica che richiama Maude Flanders dalla tomba. Con la sua presenza nella stanza, viene aperto un libro che narra tre storie spaventose.

    a) "Fate entrare i cloni"
    Homer scopre che la sua nuova amaca è in grado di realizzare cloni, perciò inizia a costruire suoi nuovi cloni per occuparsi di tutte le sue faccende. Quando uno dei cloni si occupa "permanentemente" di Flanders tagliandogli la testa, Homer capisce che è il momento di liberarsi di tutti i cloni e dell'amaca, così porta tutti in un campo di grano e li abbandona lì. I cloni però cominciano ad usare l'amaca e cominciano a proliferare ad un tasso enorme, così ben presto la città di Springfield è invasa da un esercito di cloni di Homer. Tocca a Lisa fare una proposta all'esercito che aiuterà ad eliminare il problema dei cloni... ma l'unico Homer rimasto in vita risulta essere un clone!

    b) "Il diritto di possedere e usare armi"
    Lisa trova la tomba di William "Billy the Kid" Bonney, che è stato ucciso con un colpo di pistola. In memoria dell'uomo, Lisa comincia una crociata per il controllo delle armi, e Springfield diventa una città senza armi; nemmeno la polizia ha più le pistole. Con Springfield senza più difese, i cadaveri di William Bonney e dei suoi uomini risorgono e cominciano a fare razzie in città. Il prof. Frink sviluppa una macchina del tempo, che Homer usa per tornare indietro di qualche giorno e fermare il bando delle pistole.

    c) "L'isola del dr. Hibbert"
    I Simpson fanno un viaggio all'Isola delle Anime Perdute, dove trovano il dott. Hibbert alla guida dell'hotel dell'isola. Marge pensa che qualcosa di strano stia accadendo lì, ma quando va ad indagare viene catturata dal dott. Hibbert che la trasforma in una donna gatto. Homer va alla ricerca di una cura per le condizioni di Marge ed incontra Ned Flanders diventato mucca. Flanders porta Homer ad incontrare tutti gli altri abitanti di Springfield che sono stati trasformati in bestie. Sebbene tutti siano inizialmente sconvolti per quello che sono diventati, dopo averci ripensato un po' Homer decide che quella è la vita che fa per lui.

    Prima trasmissione USA: 3 novembre 2002
    Prima trasmissione italiana: 8 febbraio 2005 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: DABF19
    Sceneggiatura:
    Marc Wilmore, Brian Kelley, Kevin Curran
    Regia:
    David Silverman

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: ////

    NOTE:
    -L'episodio nell'edizione italiana è anche intitolato "La casa dell'orrore dei Simpson 13".
    -Nella prima storia "Send in the Clones" c'è un'apparizione a sorpresa di Peter Griffin del cartone animato "I Griffin".


  2. "Come ho passato la mia vacanza a strimpellare" (14.2)

    Titolo originale: "How I Spent My Strummer Vacation"
    Guest star:
    Mick Jagger (Voce di se stesso), Keith Richards (Voce di se stesso), Elvis Costello (Voce di se stesso), Lenny Kravitz (Voce di se stesso), Tom Petty (Voce di se stesso), Brian Setzer (Voce di se stesso), Marcia Wallace (Voce di Edna Kaprapall), Pamela Hayden (Voce di vari personaggi), Tress MacNeille (Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    Quando Homer non può pagare per la sua birra, trova dei metodi alternativi per alterare la sua coscienza; quando alla fine gli viene data una birra, Homer va su di giri e viene messo su un taxi per portarlo a casa. La sua corsa in taxi viene registrata per il programma televisivo "Conversazioni in taxi", e la sua famiglia vede Homer lamentarsi su di loro e su come la famiglia abbia intralciato il suo sogno di diventare una rock star. Per aiutare Homer a superare questo risentimento, Marge lo manda al Rock n' Roll Fantasy Camp dei Rolling Stones. Homer, Barney, Apu, Winchester, il padre di Milhouse, Otto e gli altri scoprono come fare a diventare delle rock star dalle esperienze dei cantanti e musicisti Mick Jagger, Keith Richards, Elvis Costello, Lenny Kravitz, Brian Setzer e Tom Petty. Quando la sua settimana da sogno è finita, Homer è abbastanza abbattuto, dato che il suo sogno di diventare una rock star è stato sconvolto. Mick Jagger gli offre allora l'opportunità di aiutarli con il loro imminente concerto di beneficenza a Springfield. Tutti quanti, Homer compreso, pensano che lui si esibirà sul palco insieme alle star; le rock star ovviamente vogliono soltanto che lui faccia il loro soundcheck. Quando comincia a testare i microfoni, Homer inizia a rubare alle star il palcoscenico, allora si scatena una lotta tra le rock star tramite un drago gigante sputafuoco. Tutto si risolve poi per il meglio: Homer apprezza la sua famiglia... e il drago sputafuoco è diventato la sua autovettura!

    Prima trasmissione USA: 10 novembre 2002
    Prima trasmissione italiana: 2 febbraio 2004 (Italia 1, ore 21.30)
    Codice di produzione episodio: DABF22
    Sceneggiatura:
    Mike Scully
    Regia:
    Mike B. Anderson

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: il salotto è pieno d'acqua e vi nuotano due squali: i Simpson saltano sul divano da un trampolino facendo sci nautico, ma gli squali staccano i piedi a Homer che non se ne accorge.


  3. "Bart contro Lisa contro la terza classe" (14.3)

    Titolo originale: "Bart vs. Lisa vs. the Third Grade"
    Guest star:
    Tony Bennett (Voce di se stesso), Marcia Mitzman-Gaven (Voce di Miss Hoover), Marcia Wallace (Voce di Edna Kaprapall), Pamela Hayden (Voce di Milhouse), Tress MacNeille (Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    Stanchi di guardare solo i programmi dei 6 network nazionali con la loro profusione di reality show, i Simpson installano un'antenna parabolica. Homer e Bart passano ore a girare per tutti i canali televisivi disponibili. Mentre Lisa studia per il prossimo test scolastico, Bart non lo fa, preferendo fermarsi a guardare vari stupidi programmi TV satellitari. Durante il test, Bart fa un sogno ad occhi aperti su tutto quello che ha visto negli ultimi giorni. Il giorno successivo, ad un'assemblea scolastica, il preside Skinner annuncia che a causa dell'elevato punteggio ottenuto da Lisa nel test, la bambina è stata subito promossa alla terza elementare. Quando Bart fa un commento su Lisa, il direttore Skinner risponde annunciando che a causa del suo scarsissimo risultato al test Bart è stato retrocesso alla terza elementare. Bart e Lisa saranno dunque in classe insieme, con grande orrore di entrambi. Per Lisa è dura adattarsi alla terza elementare, mentre Bart sembra essere uno studente molto migliore di ciò che in effetti è. La classe va in gita a Capital City, e Bart e Lisa sono messi in coppia. La loro insegnante, la sig.ra McConnell, decide che gli studenti dovranno aiutare lo Stato a disegnare una nuova bandiera. Quando Bart ascolta Lisa parlar male di lui, pensa di ridisegnare il loro lavoro. La rabbia di Lisa nei confronti di Bart causa un loro litigio, che fa perdere loro l'autobus che li dovrebbe riportare a Springfield. Bart e Lisa tentano di tornare da soli a casa, mentre il direttore Skinner informa della loro scomparsa Homer e Marge, che di conseguenza partono subito per Capital City per ritrovare i figli. Bart e Lisa incontrano una famiglia di gente di montagna, che li riporta a Capital City per riunirsi con la loro famiglia. Capendo che le cose andavano meglio prima, il direttore Skinner riporta alla normalità i percorsi scolastici di Bart e di Lisa.

    Prima trasmissione USA: 17 novembre 2002
    Prima trasmissione italiana: 11 gennaio 2005 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: DABF20
    Sceneggiatura:
    Tim Long
    Regia:
    Steven Dean Moore

    Frase alla lavagna: ???
    Gag del divano:
    ???


  4. "Marge diventa large" (14.4)

    Titolo originale: "Large Marge"
    Guest star:
    Adam West (Voce di Batman), Burt Ward (Voce di Robin), i Baha Men (Patrick Carey, Omerit Hield, Marvin Prosper) (Voci di se stessi), Jan Hooks (Voce di Manjula), Susan Yezzi (Voce della cassiera), Marcia Wallace (Voce di Edna Kaprapall), Pamela Hayden (Voce di Milhouse), Tress MacNeille (Voce di Lindsey Neagle), Marcia Mitzman-Gaven (Voce di Helen Lovejoy), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    Marge vede Homer flirtare con due donne e più tardi cerca di stabilire se il marito sia ancora interessato a lei o meno, ma Homer si addormenta. Intanto Bart e Milhouse guardano in TV Krusty mentre interpreta il cattivo Clownface in un episodio della vecchia serie televisiva Batman con Adam West e Burt Ward, e sono ispirati a ricreare la sequenza della giostra. Marge chiede a Manjula cosa dovrebbe fare riguardo ad Homer, e Manjula le risponde portandola ad una clinica chirurgica. Marge entra in clinica per una procedura di liposuzione, e per errore si ritrova con dei nuovi seni impiantati. Il dottore le da' 48 ore per cercare di convivere con il nuovo seno prima di rimettere tutto com'era prima. A scuola, Bart spinge Milhouse ad alta velocità sulla giostra, così velocemente che la giostra va fuori controllo e Milhouse urta contro il palo della bandiera e la fa cadere. Confrontato per il suo ruolo in questo atto di comportamento anti-patriottico, Bart cita Krusty come sua influenza, rendendo il clown una figura impopolare. Homer scopre i nuovi seni di Marge, e a cena la sera successiva Homer e gli altri uomini di Springfield cantano i meriti della nuova dotazione della donna. A Marge viene offerto un lavoro da modella: la donna si abitua alla sua nuova immagine, fino a quando il maggiore peso sul davanti comincia a procurarle problemi di schiena. Nel frattempo, il vecchio amico di Bart, l'elefantino Stampy, e la dotazione di Marge vengono usati per aiutare Krusty a riottenere la sua reputazione. Tramite chirurgia, Marge torna alla sua condizione precedente, e il gruppo dei Baha Men canta in suo onore la canzone "Who Let the Dogs Out?" con un piccolo contributo di Homer.

    Prima trasmissione USA: 24 novembre 2002
    Prima trasmissione italiana: 2 febbraio 2004 (Italia 1, ore 21.05)
    Codice di produzione episodio: DABF18
    Sceneggiatura:
    Ian Maxtone-Graham
    Regia:
    Jim Reardon

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: Homer disegna la sua famiglia sul divano con un gioco da bambini.


  5. "Una casa subito" (14.5)

    Titolo originale: "Helter Shelter"
    Guest star:
    Larry Holmes (Voce di se stesso), David L. Lander (Voce di Squiggy), Pamela Hayden (Voce di Secco Jones), Tress MacNeille
    (Voce di vari personaggi), Russi Taylor (Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    Quando Homer rimane ferito al lavoro, viene ricompensato da Burns con l'utilizzo di un palco lussuoso alla prossima partita di hockey. La famiglia si gode il lusso e tutti i comfort accessori (finendo per non vedere nemmeno la partita), ma Lisa si annoia e va nelle gradinate della gente comune. Lisa da' ad uno dei giocatori, Kozlov, dei consigli per fare più punti e come ricompensa riceve la sua mazza da hockey. La mazza viene appesa in camera di Lisa, ma durante la notte delle voracissime termiti rompono ed escono fuori dalla mazza e fanno gravi danni a tutta la casa. Viene subito chiamato un disinfestatore, e ci vorranno almeno sei mesi perché l'effetto del veleno utilizzato per sterminare le termiti passi, così la famiglia Simpson è senza una casa e cerca varie possibilità, provando da Lenny, poi dall'Uomo del Negozio di Fumetti e al bar di Boe, ma finisce, dopo aver sostenuto un provino, per stabilirsi in una casa dove loro devono vivere come se fosse nel 1895, per andare in onda in TV nel reality show "1895 Challenge". Dopo aver superato l'audizione, Homer e gli altri cominciano a vivere come se fossero nel 1895: inizialmente la vita è terribile e tutti sono disperati, ma presto tutti capiscono che non devono abbattersi ed iniziano ad abituarsi al nuovo stile di vita. Il programma TV diventa così noioso ed ha un calo di ascolti, e i produttori cercano di migliorare le cose inserendo nella casa il personaggio di Squiggy della vecchia sit-com "Laverne & Shirley". Quando nemmeno questo tentativo produce buoni risultati, la casa viene presa con un elicottero e spostata in mezzo ad un fiume per movimentare un po' la situazione: la casa però si avvicina ad una cascata, si scontra contro la riva e crolla. I Simpson si ritrovano sperduti in Amazzonia senza cibo e rifugio: per fortuna incontrano un gruppo di concorrenti abbandonati dopo essere stati sconfitti ad un altro reality show, ed insieme con loro i Simpson cercano di tornare alla civiltà. Tornati nella loro casa i Simpson si rimettono davanti alla TV, dove potranno trovare sceneggiature televisive di qualità, ma non trovano niente che li soddisfi e finiscono per divertirsi in giardino prendendosi gioco di Homer usando un tubo dell'acqua.

    Prima trasmissione USA: 1° dicembre 2002
    Prima trasmissione italiana: 2 febbraio 2004 (Italia 1, ore 22.45)
    Codice di produzione episodio: DABF21
    Sceneggiatura: Brian Pollack e Mert Rich
    Regia:
    Mark Kirkland

    Frase alla lavagna: MILHOUSE NON E' PIDOCCHIOSO
    Gag del divano: i Simpson sono seduti: una freccina del mouse sposta Homer dall'altra parte del divano, cambia il colore del muro e sostituisce il quadro con la Gioconda.

    NOTE:
    -
    Il titolo originale dell'episodio "Helter Shelter" era il nome del rifugio per senzatetto in cui Homer e Flanders facevano volontariato nell'episodio "Homer ama Flanders" (5.16).
    -La bottiglia di veleno per termiti ha stampato il volto dell'attore James Coburn. James Coburn è morto due settimane prima della prima trasmissione americana di questo episodio.
    - Quando Homer decide di girare intorno alla casa aprendo la sua birra, dà inizio ad una parodia della sigla iniziale del cartoon americano "King of the Hill" (trasmesso in Italia su Fox).
    - L'episodio si conclude con la famiglia Simpson che, stanca della noiosa e ripetitiva TV, si diverte con homer che viene ingenuamente spruzzato da un innocente tubo dell'acqua. La sequenza è tratta da un famosissimo film muto risalente agli albori del cinema, "L'arrosseur arrosè" (1895) dei Fratelli Lumiere, che è anche la prima gag della storia del cinema.


  6. "Il grande schifoso detective" (14.6)

    Titolo originale: "The Great Louse Detective"
    Guest star:
    Kelsey Grammer (Voce di Telespalla Bob (Robert Underdunk) Terwilliger), Pamela Hayden (Voce di Secco Jones), Tress MacNeille
    (Voce di vari personaggi) Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi), Sally Stevens (Cantante di "The Way We Were", non accreditata)

    I Simpson ricevono un invito per andare ad un centro termale. Mentre Homer si trova lì da solo nella sauna, una persona sconosciuta lo chiude all'interno ed aumenta la temperatura a livello "Omicidio". Homer e Marge vanno dal commissario Winchester per scoprire chi ha tentato di uccidere Homer, Winchester decide allora di chiamare un esperto sulla mente contorta di un omicida, e porta la famiglia Simpson alla prigione di massima sicurezza per un consulto con Telespalla Bob. Winchester fa un accordo con Telespalla Bob che gli permetterà di restare con la famiglia Simpson, e ciò innervosisce molto Bart. A Telespalla Bob viene attaccato un dispositivo che permetterà ai Simpson di bloccarlo in caso dovesse andare fuori controllo. Telespalla Bob segue Homer in una giornata "normale". Bob prepara un fantoccio di Homer come trappola per il potenziale killer di Homer, ma tutti, incluso lo stesso Homer, colpiscono il fantoccio. Da Boe, qualcuno fa una ripresa di Homer. Telespalla Bob raccomanda ad Homer di non stare troppo in vista, ma questo ovviamente non accade quando Homer viene eletto Re del Martedì Grasso. Alla parata, la passerella di Homer ha un'improvvisa accelerazione quando il cavo del freno viene tagliato. Telespalla Bob si lancia con il cannone e salva Homer da morte certa. Poco dopo, Homer e Telespalla Bob inseguono ed accerchiano il vero killer, che si scopre essere Frank Grimes Jr. (figlio del Frank Grimes apparso nell'episodio "Il nemico di Homer" (8.23)). Quella sera, nella camera da letto di Bart, Telespalla Bob appare e cerca velocemente di uccidere Bart, ma scopre di non poterlo fare dato che si è "abituato alla faccia di Bart".

    Prima trasmissione USA: 15 dicembre 2002
    Prima trasmissione italiana:
    12 gennaio 2005 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: EABF01
    Sceneggiatura: John Frink e Don Payne
    Regia:
    Steven Dean Moore

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano:
    ???


  7. "Straordinaria Edna" (14.7)

    Titolo originale: "Special Edna / Love and Marking"
    Guest star:
    Little Richard (Voce di se stesso), Marcia Wallace (Voce di Edna Kaprapall), Pamela Hayden (Voce di Milhouse), Tress MacNeille (Voce di Agnes Skinner), Russi Taylor (Voce di Martin Prince), Karl Wiedergott
    (Voce di vari personaggi)

    Edna Kaprapall non vede l'ora di partire per la gita per raccogliere le mele insieme a Seymour Skinner, ma l'uomo annulla il viaggio dato che deve occuparsi di sua madre. Nel frattempo Bart cerca dei modi per evitare di lavorare sulla sua ricerca di 10 pagine sulla prima guerra mondiale, e tra l'altro fa fotocopie del suo sedere da distribuire in chiesa e fa un giro in elicottero. Il giorno prima della consegna del compito, Bart usa il Nonno come aiuto, ma riceve soltanto una "F" ed allora dopo la scuola lavora ad una versione riveduta della ricerca. Quando Bart vede quanto il direttore Skinner ha reso triste la sig.na Kaprapall annullando un appuntamento con lei per restare con sua madre, Bart esce con la sua maestra quella sera e va al cinema con lei. Su proposta di Lisa, Bart decide di fare di più per la sua maestra, e la nomina per il premio "Insegnante dell'anno". Il comitato del premio sceglie la Kaprapall come finalista, e le finali del premio si tengono ad Orlando, in Florida, all' "Efcot Center". Come persona che ha proposto la candidatura, anche Bart ottiene di andare alle finali insieme alla sua famiglia. Skinner decide di non partire, ma poi cambia idea, ed ovviamente deve portare sua madre con sè. Alla cerimonia di consegna del premio, Seymour teme di perdere Edna per sempre e chiede a Bart di sabotare le sue possibilità di vittoria, ma poi non riesce a permettere a Bart di farlo. Edna non vince il premio, ma ottiene una proposta di matrimonio da parte di Seymour, con un anello di fidanzamento da Little Richard (presentatore della serata di assegnazione del premio).

    Prima trasmissione USA: 5 gennaio 2003
    Prima trasmissione italiana:
    13 gennaio 2005 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: EABF02
    Sceneggiatura: Dennis Snee
    Regia:
    Bob Anderson

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano:
    ???

    CANZONE APPARSA NELL'EPISODIO: "Happy Together", dei Turtles.

    NOTA: In questo episodio Edna Kaprapall e Seymour Skinner si fidanzano ufficialmente.


  8. "Il padre che sapeva troppo poco" (14.8)

    Titolo originale: "The Dad Who Knew Too Little"
    Guest star:
    Elliott Gould (Voce di se stesso), Tress MacNeille
    (Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    Homer non riesce a prendere il regalo di compleanno che Lisa voleva, il "Turbo Diario" richiesto da tutte le ragazzine. Il regalo che le sceglie invece, un "filmato" personalizzato per Lisa, fa capire benissimo che Homer non sa niente di sua figlia, e per questo Lisa è delusa. Per riavere l'affetto di Lisa, Homer ingaggia un detective privato per scoprire tutto su di lei. Il detective riesce ad ottenere le informazioni necessarie ad Homer per recuperare il suo rapporto con Lisa. Homer rifiuta di pagare la nota spese di 1.000 dollari del detective: quest'ultimo allora fa incolpare Lisa di un crimine che non ha commesso. Quando la polizia arriva fuori da casa Simpson, Homer fugge con Lisa. I due si rifugiano in uno chalet, ed Homer confessa cosa ha fatto per scoprire qualcosa di più su Lisa. La polizia li rintraccia, e la fuga successiva di Homer e Lisa li porta ad un circo, dove i due trovano le prove che discolpano Lisa del delitto. Ad Homer e Lisa resta soltanto da occuparsi del detective...

    Prima trasmissione USA: 12 gennaio 2003
    Prima trasmissione italiana:
    14 gennaio 2005 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: EABF03
    Sceneggiatura: Matt Selman
    Regia:
    Mark Kirkland

    Frase alla lavagna: ???
    Gag del divano: versione dei Simpson della famosa fotografia del 1932 "Pranzo su un grattacielo".

    NOTA: Nella versione originale di questo episodio Homer da' come suo indirizzo e-mail ChunkyLover53@aol.com. Questo era il vero indirizzo dello sceneggiatore dell'episodio, Matt Selman, che lo ha dovuto disabilitare a causa delle troppe e-mail ricevute.


  9. "Le forti braccia della mamma" (14.9)

    Titolo originale: "Strong Arms of the Ma"
    Guest star:
    Pamela Reed (Voce di Ruth Powers), Pamela Hayden (Voce di Milhouse Van Houten), Tress MacNeille (Voce della fidanzata economica di Mugger), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    Marge viene aggredita e derubata della sua collana fuori dal Jet Market, allora comincia a sentirsi vulnerabile e si spaventa perfino ad uscire da casa. Il dott. Hibbert le diagnostica l'agorafobia, ovvero la paura di stare in mezzo alla gente. La famiglia cerca di aiutare Marge ad uscire di nuovo da casa, ma i loro tentativi portano la donna a trasferirsi a vivere in cantina. In cantina Marge trova il loro inutilizzato set di pesi, acquistato da Homer ad una vendita nella villa di Rainer Wolfcastle / McBain, ed inizia ad usarlo. Due settimane dopo, Marge è più forte di quanto sia mai stata prima, e capisce di poter uscire di casa. Mentre festeggia la liberazione dalle sue paure, Marge confronta ed assale il suo assalitore. Poco dopo Marge si imbatte in Ruth Powers, la loro ex-vicina di casa con cui aveva in passato vissuto un'avventura alla "Thelma & Louise". Ruth dice a Marge come gli steroidi possano aiutarla ad irrobustirsi. Marge comincia dunque a prendere questi pericolosi integratori, e si iscrive ad una competizione di body-building femminile. Marge conclude la gara al secondo posto, e ciò la spinge a fare meglio la prossima volta. Da Boe, Marge soffre per il consumo eccessivo di steroidi e distrugge tutto. Più tardi Homer fa capire a Marge che è diventata proprio tutto quello che non poteva sopportare, allora la donna distrugge il set di pesi.

    Prima trasmissione USA: 2 febbraio 2003
    Prima trasmissione italiana: 18 gennaio 2005 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: EABF04
    Sceneggiatura: Carolyn Omine
    Regia:
    Pete Michels

    Frase alla lavagna: ???
    Gag del divano: ???

    NOTE:
    -
    Questo è il 300° episodio dei "Simpson". Nell'episodio ritorna Ruth Powers, personaggio apparso per l'ultima volta nell'episodio
    "Marge in fuga" (5.6).
    -Quando Marge pesta il suo aggressore dopo che è riuscita di nuovo a uscire di casa, c'è una lunga e fedele citazione al film "Il padrino": tutto il pestaggio è ripreso esattamente come accade nel film, dove il figlio del padrino Sonny picchia per vendetta il marito della sorella; le inquadrature, la successione degli eventi e lo sfondo in cui si svolgono riprende con molta precisione tutta la scena.


  10. "Non per soldi ma per preghiere" (14.10)

    Titolo originale: "Pray Anything"
    Guest star:
    Lisa Leslie (Voce di se stessa), Pamela Hayden (Voce di Milhouse), Tress MacNeille (Voce di vari personaggi), Maggie Roswell (Voce di Helen Lovejoy), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    Quando Ned Flanders viene estratto tra il pubblico durante una partita di basket femminile e vince 100.000 dollari realizzando un canestro da centro campo, Homer gli chiede quale sia il segreto della sua buona sorte. Ned rivela che il suo segreto è il duro lavoro, la vita onesta... ed un po' di preghiera qua e là che non fa mai male. Homer si fissa allora sul concetto di preghiera, e quando ha bisogno di trovare il telecomando della sua televisione la sua piccola preghiera funziona. Homer comincia a pregare per tante cose: la sua preghiera per una nuova casa lo fa cadere in un buco fuori dalla chiesa, e dopo la successiva causa con la chiesa Homer vince i beni della Chiesa di Springfield, dato che quest'ultima non può pagargli un milione di dollari che Homer ha ottenuto come risarcimento. Homer trasforma la chiesa in un palazzo delle feste. Senza più un luogo per predicare, il reverendo Lovejoy e sua moglie lasciano Springfield, dato che predicare al bowling e vivere a casa di Ned non va bene al reverendo. La festa continua alla chiesa va però fuori controllo: Marge chiede ad Homer se ha paura di incorrere nell'ira di Dio. Homer non lo pensa, ma poco dopo comincia a diluviare ed Homer viene colpito da un fulmine. Presto Springfield inizia ad allagarsi, e tutta Springfield è radunata sul tetto della chiesa e accusa Homer di essere il responsabile di quanto è successo: per fortuna il reverendo Lovejoy torna in scena in elicottero e chiede perdono a Dio su richiesta di tutta Springfield, contribuendo a riportare le cose alla normalità.

    Prima trasmissione USA: 9 febbraio 2003
    Prima trasmissione italiana:
    19 gennaio 2005 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: EABF06
    Sceneggiatura: Sam O'Neal e Neal Boushell
    Regia:
    Michael Polcino

    Frase alla lavagna: ???
    Gag del divano: ???

    CANZONE APPARSA NELL'EPISODIO: "Short shorts", dei Royal Teens.


  11. "Bart mini maggiorenne" (14.11)

    Titolo originale: "Barting Over"
    Guest star:
    i Blink 182
    (Travis Barker, Tom Delonge, Mark Hoppus) (Voce di se stessi), Tony Hawk (Voce di se stesso), Jane Kaczmarek (Voce del giudice Grazia Negata), Marcia Wallace (Voce di Edna Kaprapall), Pamela Hayden (Voce di Milhouse), Tress MacNeille (Voce di vari personaggi), Russi Taylor (Voce di Martin Prince), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    Lisa sogna di venire premiata come una dei tre grandi Americani, ma viene svegliata da Marge. Marge e il resto della famiglia iniziano le pulizie di primavera. Bart trova una scatola di vecchie videocassette: lui e Lisa iniziano a guardare le videocassette, che trovano molto noiose fino a quando Lisa trova una cassetta con l'etichetta "BART SAD" ("Bart triste"). Nel video c'è un episodio della vecchia serie "Completi sconosciuti" e la pubblicità di un prodotto per evitare la cattiva respirazione dei bambini. Il bambino della pubblicità è proprio Bart, e Lisa si rende conto che la cassetta doveva essere intitolata "BART'S AD" ("La pubblicità di Bart"). Il bambino della pubblicità è chiamato "Baby Senzarespiro". Bart chiede spiegazioni della pubblicità ai suoi genitori, ed Homer gli dice che gli avrebbe detto tutto sul suo letto di morte, spiegandogli che Bart si divertiva a girare gli spot da bambino e di aver guadagnato tanti soldi che Homer ha investito in un fondo fiduciario per l'università. Homer confessa però di aver usato il denaro per ricomprare delle foto incriminate (in cui Homer faceva sporgere Bart su una ferrovia). Bart chiede la restituzione dei suoi soldi; Milhouse propone di assumere un avvocato. Bart trova un avvocato e gli dice di voler divorziare dai suoi genitori. Al tribunale, il giudice Grazia Negata emette il suo verdetto: Bart è emancipato, e metà dello stipendio di Homer dovrà andare a Bart. Bart va via da casa e si trasferisce in un appartamento. La prima notte passata da solo, Bart è terrorizzato da un topo e corre all'ascensore che lo porta in alto invece che in basso. La porta si apre in un appartamento che contiene delle rampe da skateboard ed il gruppo musicale dei Blink 182 che si esibisce in un angolo. I Simpson vanno a trovare Bart nella sua nuova casa, dove Bart sembra divertirsi molto. Homer lo prega di tornare a casa, ma Bart gli dice che partirà per sei mesi per andare allo "Skewed Extreme Sports Tour", un tour di gente che va in skateboard. All'arrivo del tour a Springfield, Homer parla con Tony Hawk per convincerlo a perdere con lui in una gara di skateboard in modo che Homer possa riavere l'affetto di Bart. Quando Homer vince la gara, Bart lo informa che è stato forte, era come se ad Homer non importasse di come si sentiva. Consigliato da Tony Hawk, Homer si scusa ed ottiene un buon rimborso commerciale per il "Viagra-Gain" che gli permette di ripagare Bart, che torna a casa con i suoi.

    Prima trasmissione USA: 16 febbraio 2003
    Prima trasmissione italiana:
    21 gennaio 2005 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: EABF05
    Sceneggiatura: Andrew Kreisberg
    Regia:
    Matthew Nastuk

    Frase alla lavagna: IO NON FARO'... (poi Bart spacca la lavagna con un'accetta)
    Gag del divano: i Simpson sono dei biscotti, e vanno a sedersi sul divano fatto tutto di biscotti come la stanza.

    NOTE:
    -Questo episodio è stato pubblicizzato dalla produzione come il 300°, e ciò appare anche scritto nella sigla iniziale, anche se effettivamente è il 302° episodio trasmesso.
    -I Blink 182 eseguono un pezzo della loro nota canzone "All the Small Things".
    -Quando Homer vede Bart dalla webcam e si pente di essere andato su quel sito, parte un omaggio al film "Casablanca", dove con la bottiglia e il bicchiere in mano, in quella stessa posa e con quel sottofondo musicale, c'era l'attore Humphrey Bogart.


  12. "Lisa viene a parole" (14.12)

    Titolo originale: "I'm Spelling as Fast as I Can"
    Guest star:
    George Plimpton (Voce di se stesso), Pamela Hayden (Voce di Milhouse), Tress MacNeille (
    Voce di vari personaggi), Russi Taylor (Voce di Martin Prince), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    I bambini sono pronti a tornare a scuola. Il primo giorno di scuola, il direttore Skinner tiene una gara di spelling (ovvero la scomposizione in lettere di una parola) per tutta la scuola, gara vinta facilmente da Lisa, che perciò parteciperà alle finali di spelling dello stato. Se Lisa vincerà anche quelle, potrà partecipare alle Spellimpiadi. Nel frattempo Homer prova il nuovo panino "CostoletBurger" da Krustyburger e lo gusta moltissimo. Alle finali statali di spelling, Lisa vince, ma è arrabbiata con Homer che a causa di "affari molto seri da papà" non potrà partecipare alla sua festa. Gli "affari" di Homer consistono nel mangiare più CostoletBurger, ma Homer è sconvolto scoprendo che il CostoletBurger non è più disponibile, in quanto era in vendita per un periodo di tempo limitato. Un altro fan dei CostoletBurger informa però Homer che il sandwich sarà testato in altri mercati, e gli mostra il programma del tour. Per un istante, Homer pensa di unirsi a loro nel tour in autobus. Per la sua abilità nello spelling, Lisa viene ricompensata con un doppio armadietto, e si prepara per le Spellimpiadi. Alle Spellimpiadi, Lisa riesce ad arrivare in finale. Ad Homer dispiace di non poter assistere alle finali, dato che deve andare a San Francisco per l'ultimo giorno del CostoletBurger. George Plimpton parla con Lisa per convincerla a perdere la finale in modo che un concorrente più popolare di lei possa far praticare lo spelling da più persone. Se perderà la finale, Lisa avrà pieno accesso ad una a sua scelta tra sette università. Lisa lotta con la sua coscienza. A San Francisco, Krusty arriva e dice alla folla che non produrranno più i CostoletBurger, lanciando loro l'ultimo CostoletBurger rimasto. Homer lo afferra, e gli vengono fatte molte offerte per averlo. Homer capisce di aver rinunciato al giorno importante di sua figlia per un sandwich, e lo scambia per un'auto sportiva con cui va ad assistere alla finale di Lisa. Alle Spellimpiadi, Homer arriva appena in tempo per assistere all'ultima parola di Lisa. Con suo padre presente in sala, Lisa decide di non accettare l'accordo per perdere di proposito, ma sbaglia comunque a fare lo spelling dell'ultima parola, perdendo la gara. Tornati a Springfield, Lisa viene celebrata come la "più grande vincitrice che la città abbia mai avuto", e il volto di Lisa viene scavato ad un lato di una montagna.

    Prima trasmissione USA: 16 febbraio 2003
    Prima trasmissione italiana:
    25 gennaio 2005 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: EABF07
    Sceneggiatura: Kevin Curran
    Regia:
    Nancy Kruse

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: ???


  13. "E' nata una stella - di nuovo" (14.13)

    Titolo originale: "A Star is Born-Again"
    Guest star:
    Marisa Tomei (Voce di Sara Sloane), James L. Brooks (Voce di se stesso), Helen Fielding (Voce di se stessa), Marcia Wallace (Voce di Edna Kaprapall), Pamela Hayden (Voce di Milhouse), Maggie Roswell (Voce di Luann Van Houten), Tress MacNeille (Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    La famiglia Simpson va alla spiaggia e partecipa ad una festa per l'arrivo delle meduse insieme agli altri cittadini di Springfield. Sentendosi solo, Ned torna a lavorare al suo negozio per mancini "Il Mancinorium", dove incontra una donna con cui accetta di uscire insieme. Ned scopre poi che la donna è una celebre star di Hollywood, Sara Sloane, che si trova in città per le riprese di un film. Sentendosi poco pronto alla situazione, Ned chiede ad Homer dei consigli per corteggiare Sara. Mentre sono fuori insieme, Ned sta per fare a Sara una domanda quando la donna lo bacia, più tardi Sara si gode la compagnia di Ned e dei suoi bambini a casa dell'uomo, quando arrivano i giornalisti dei tabloid che li fotografano insieme. Sul set del film di Sara, Ned ottiene che il regista ripulisca i contenuti del nuovo film della donna togliendo le scene di nudo. Sara si gode la compagnia di Ned e gli chiede di accompagnarla ad Hollywood: però l'immagine che Ned ha della vita ad Hollywood gli fanno rifiutare la richiesta di Sara. Sara decide allora di restare a vivere con Ned a Springfield. La vita a Springfield però non è lo stesso rilassante per lei, dato che gli abitanti della città infastidiscono la coppia in ogni occasione possibile. Quando Sara indossa un abito molto scollato ad un concerto serale, Ned non si sente a suo agio, e chiede poi altri consigli ad Homer quando Sara gli dice che vorrebbe far sesso con lui. Ned e Sara passano la notte insieme all'aperto, e Ned chiede poi alla donna di sposarlo, ma Sara rifiuta e capisce che non sarebbe quella la sua vita. Sara torna alla sua vita ad Hollywood (e ai suoi matrimoni e divorzi-lampo, l'ultimo dei quali con l'attore Bob Balaban), e Ned torna alla sua consueta vita a Springfield, però adesso le donne sono più interessate a lui, dato che è un uomo che è uscito con una star del cinema.

    Prima trasmissione USA: 2 marzo 2003
    Prima trasmissione italiana: 2 febbraio 2004 (Italia 1, ore 22.20)
    Codice di produzione episodio: EABF08
    Sceneggiatura: Brian Kelley
    Regia:
    Michael Marcantel

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: i Simpson sono delle marionette mosse dall'alto da Matt Groening.

    NOTA: La trama dell'episodio ricorda molto il film "Notting Hill", interpretato da Julia Roberts e Hugh Grant.


  14. "Un clown va a Washington" (14.14)

    Titolo originale: "Mr. Spritz Goes to Washington"
    Guest star:
    Joe Mantegna (Voce di Tony Ciccione), Tress MacNeille (Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi), Pamela Hayden (Voce di Milhouse)

    Bart e Homer guardano la TV quando un terremoto sembra far crollare la casa. La famiglia si rende conto che la casa è adesso proprio sotto un nuovo percorso aereo dell'Aeroporto Internazionale di Springfield. Homer e Marge vanno a protestare, ma scoprono che non c'è niente da fare. Un mese dopo, i Simpson non ne possono più e decidono di trasferirsi. Homer cerca di vendere la casa, ma il rumore fa desistere ogni potenziale acquirente. I Simpson vanno allora dal loro anziano rappresentante al Congresso, ma l'uomo muore per un attacco cardiaco durante l'incontro con loro. Si terranno delle elezioni straordinarie per sostituire il parlamentare defunto, e Bart propone che sia Krusty a concorrere. Bart propone l'idea a Krusty, al clown l'idea piace e perciò si propone al Partito Repubblicano di Springfield (formato dai soliti Burns, Dracula, Rainer Wolfcastle/McBain e altri), che lo sostiene. Krusty comincia la sua campagna elettorale, che non va molto bene fino a quando Lisa propone a Krusty di cercare di ascoltare i bisogni degli elettori. Ad un dibattito Krusty usa la nuova strategia, che inizia a funzionare e lo aiuta a vincere le elezioni. Krusty comincia presto a capire come funziona davvero il Governo. La famiglia Simpson va a trovarlo per vedere come va la loro protesta per far spostare il traffico aereo dalla loro casa, scoprendo che Krusty non la sta sostenendo. I Simpson incitano Krusty a lottare. Un custode offre alla famiglia dei consigli su come far funzionare davvero la loro protesta, ricattando e "manipolando" i vari membri fondamentali del Congresso: la proposta di variazione del traffico aereo viene approvata e tutto è di nuovo tranquillo ad Evergreen Terrace.

    Prima trasmissione USA: 9 marzo 2003
    Prima trasmissione italiana:
    26 gennaio 2005 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: EABF09
    Sceneggiatura: John Swartzwelder
    Regia:
    Lance Kramer

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: ???


  15. "Homer fa le scarpe a Burns" (14.15)

    Titolo originale: "C.E. D'oh!"
    Guest star:
    Pamela Hayden (Voce di Milhouse), Tress MacNeille (Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    Il giorno di San Valentino Marge è troppo stanca per partecipare alla "seduta amorosa" in cui Homer sperava da tempo. Respinto, Homer esce da casa e si imbatte in una bacheca con delle indicazioni di corsi. Quando Homer viene buttato fuori dal corso "Spogliati per tua moglie" tenuto dal dott. Hibbert, si imbatte nel corso di un'ora "Successo 101". Homer prende il libro per il corso, e con esso decide di cambiare la direzione della sua vita. Homer va al lavoro con un nuovo atteggiamento, ma quando presenta al sig. Burns le sue idee per dei miglioramenti tutto viene respinto senza nemmeno essere letto. Più tardi, Homer viene a sapere che il sig. Burns ha un canarino che ha dichiarato il proprietario legale della centrale nucleare, per evitare problemi per eventuali controlli. Con queste informazioni e con un po' d'incoraggiamento da parte della sua famiglia, Homer progetta un piano. Con l'aiuto di Bart, Homer libera l'uccellino, e ciò lascia la centrale senza proprietario. In una rara dimostrazione di intelligenza, Homer inganna il sig. Burns e riesce a sostituire il vuoto lasciato dal canarino facendosi dichiarare il nuovo proprietario della centrale. Come primo atto del suo nuovo incarico, Homer licenzia il sig. Burns. Il nuovo Homer si occupa della centrale nucleare e capisce ben presto quanto sia difficile essere ai vertici, lavorando tutto il giorno e perdendo del tempo prezioso da passare con la sua famiglia. Il sig. Burns torna alla centrale in visita e mostra ad Homer il cimitero con le lapidi della gente che gli è mancata nel corso della sua vita, poi Burns cerca di uccidere Homer drogandolo e seppellendolo vivo nella sua tomba che si appresta a murare, ma non è abbastanza veloce perchè Homer la mattina dopo si riprende e scappa facilmente. Tutto torna allora alla normalità, e per chiudere la vicenda Homer e gli altri celebrano il "305° ritorno di Homer alla normalità".

    Prima trasmissione USA: 16 marzo 2003
    Prima trasmissione italiana:
    27 gennaio 2005 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: EABF10
    Sceneggiatura: Dana Gould
    Regia:
    Mike B. Anderson

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: ???


  16. "E le stelle stanno a guardare" (14.16)

    Titolo originale: "Scuse Me While I Miss the Sky"
    Guest star:
    Eric Idle (Voce di Declan Desmond), Joe Mantegna (Voce di Tony Ciccione), Marcia Wallace (Voce di Edna Kaprapall), Pamela Hayden (Voce di Milhouse), Russi Taylor (Voce di Martin Prince), Tress MacNeille (Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    Il direttore Skinner presenta agli studenti della scuola elementare di Springfield il documentarista Declan Desmond. Desmond è lì per realizzare un documentario sulla scuola. I bambini vedono un esempio del suo lavoro, ovvero il documentario sul KrustyBurger intitolato "Volete anche le bugie?". Desmond comincia le riprese del suo documentario focalizzandosi sui bulletti della scuola. Bart viene rappresentato per il suo ruolo da bulletto della scuola, quando viene umiliato da Nelson, un bullo più grande di lui. Il direttore Skinner cerca di spostare l'attenzione di Desmond su Lisa. Desmond consiglia a Lisa di scegliere un percorso e seguirlo. Bart cerca un modo per diventare di nuovo "fico", e quando Nelson mostra un ornamento da auto che ha rubato, Bart decide di fare lo stesso, ma superando Nelson. Lisa cerca delle direzioni per la sua carriera e trova ispirazione ad un museo nella sezione di astronomia: Lisa convince Homer a comprarle un telescopio, ma scopre che l'inquinamento luminoso di Springfield le oscura la vista dei corpi celesti. Bart cerca di riottenere la sua posizione, mentre Desmond riprende tutto. Desmond vede poi Lisa che propone una petizione per ridurre l'inquinamento luminoso cittadino: la petizione ha buon esito, e le luci vengono spente: le stelle ed i pianeti adesso si vedono benissimo, ma ne ha approfittato la criminalità locale. Nelson, Secco, Spada e Patata rubano ancora altri ornamenti da auto; Bart ha come obiettivo il corno dell'auto di Tony Ciccione. Il sindaco Quimby viene messo sotto pressione dai cittadini e riaccende le luci di Springfield alla massima potenza, al punto che la notte sembra pieno giorno. Bart e Milhouse riescono quasi a rubare l'ornamento dall'auto di Tony Ciccione, quando le luci vengono accese. Sette giorni di luce continua cominciano ad avere il loro effetto sui cittadini. Bart punta ancora a rubare l'ornamento dell'auto di Tony Ciccione, aspettando che torni il buio per rubarlo; dato che anche Lisa vuole il ritorno del buio, Bart e Lisa si alleano per far andare Homer alla centrale nucleare e sovraccaricare le luci della città. Springfield torna al buio completo, e tutti i cittadini tornano a protestare per la mancanza di luci. Per fortuna arriva una pioggia di meteore, che attrae tutti e li distrae da quanto hanno fatto Bart e Lisa. Alla fine dell'episodio viene mostrato uno spezzone del documentario di Declan Desmond, "Testoni americani: un giorno nella vita della Scuola Elementare di Springfield", in cui l'ultimo inglorioso protagonista è il povero Milhouse.

    Prima trasmissione USA: 30 marzo 2003
    Prima trasmissione italiana:
    28 gennaio 2005 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: EABF11
    Sceneggiatura: Dan Greaney e Allen Grazier
    Regia:
    Steven Dean Moore

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: ???

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "Vincent", cantata da Don McLean.


  17. "Due nuovi coinquilini per Homer" (14.17)

    Titolo originale: "Three Gays of the Condo"
    Guest star:
    Ben Schatz (Voce di se stesso), Scott Thompson (Voce di Grady), "Weird Al" Yankovic (Voce di se stesso), Terry W. Greene (Voce di Julio), Pamela Hayden (Voce di Milhouse), Tress MacNeille (Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    E' mercoledì sera, e Marge sceglie la composizione di un puzzle come attività settimanale per tutta la famiglia Simpson. Il puzzle ha migliaia di pezzi, e ai Simpson serve più di una settimana per completarlo. Alla fine manca un pezzo per completare il puzzle: la famiglia cerca in tutta la casa, e Homer si imbatte per caso nel baule della memoria di Marge. Homer trova un messaggio che Marge gli aveva scritto sul retro di una tovaglietta mentre erano insieme durante un appuntamento all'apertura della taverna di Boe. Nel messaggio Marge si dispiace per il comportamento di Homer, che aveva trascorso l'intera serata giocando ai videogiochi e bevendo molto, finendo poi ricoverato in ospedale per avvelenamento da alcool. Dopo aver letto il messaggio, Homer si chiede il motivo per cui Marge è comunque rimasta con lui, poi si rende conto che Marge aveva scoperto di essere rimasta incinta di Bart. Homer parla a Marge del messaggio ritrovato, che la donna aveva dimenticato di aver scritto. Homer le chiede come si sente riguardo a lui adesso, e vedendo che Marge non riesce ad apprezzarlo Homer decide di andar via di casa. Homer va a vivere con Kirk Van Houten, il padre di Milhouse, ma presto va via tra le lacrime di tutti gli uomini separati e divorziati che vivono nel palazzo. Homer trova una camera sul fiume per un affitto ragionevole, l'unico problema è che è situata nella sezione gay di Springfield. Quando Homer arriva in zona per la prima volta si imbatte subito in Smithers. Homer comincia ad accettare lo stile di vita dei coinquilini gay del suo appartamento, e quando incontra Marge dice ai coinquilini di sentire che ci sono poche possibilità per una riconciliazione con la moglie. Più tardi, Marge appare fuori dalla finestra di Homer e gli dice di non poter esprimere a parole i suoi sentimenti, ma forse può farlo "Weird Al" Yankovic, che è lì con lei. "Weird Al" canta un po' sulla storia di Homer e Marge, e Homer accetta di uscire con Marge: alla serata Homer si presenta dopo aver bevuto delle Margaritas, e così Marge lo lascia. Tornando dal suo coinquilino Grady, Homer riceve un po' di conforto, e ciò porta Grady a dargli un bacio. Homer, capendo quanto è appena successo, salta fuori dalla finestra e va da Boe. Homer capisce che l'alcool può essere la causa di tutti i problemi che ha avuto con Marge, quando Boe gli serve vari drink e poi lo porta in ospedale per avvelenamento da alcool. All'ospedale, il dott. Hibbert mostra ad Homer una videocassetta di 10 anni prima che mostra l'ultima visita di  Homer in ospedale per lo stesso problema. Nella videocassetta Homer vede cosa Marge ha veramente provato nei suoi confronti negli ultimi anni. Marge conferma i suoi sentimenti, e lei e Homer si baciano... ma è stato questo il bacio migliore che Homer ha ricevuto nella serata?

    Prima trasmissione USA: 13 aprile 2003
    Prima trasmissione italiana:
    31 gennaio 2005 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: EABF12
    Sceneggiatura: Matt Warburton
    Regia:
    Mark Kirkland

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: ???

    NOTA: Il titolo italiano inizialmente previsto per l'episodio era "Due finocchi e una rapa: coinquilini". Nell'edizione italiana appare dopo la sigla il titolo italiano dell'episodio.


  18. "Pace, quiete e chili (14.18)

    Titolo originale: "Dude, Where's My Ranch?"
    Guest star:
    David Byrne (Voce di se stesso), Andy Serkis (Gollum nella saga "Signore degli Anelli") (Voce di Netturbinolo), Jonathan Taylor Thomas (Voce di Luke Stetson), Pamela Hayden (Voce di vari personaggi), Tress MacNeille (Voce di vari personaggi), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    E' Natale, e i Simpson sono in giro a fare canti natalizi. Mentre si trovano fuori dalla casa di un avvocato, quest'ultimo li informa che non possono cantare quella canzone senza pagare i diritti d'autore. Questo ispira Homer a scrivere la sua canzone di Natale, ma quando Ned Flanders cerca di aiutarlo e gli da' fastidio, Homer decide di scrivere una canzone contro Ned Flanders. Homer esegue la sua nuova canzone da Boe dove David Byrne, di passaggio lì, la ascolta e si offre di produrla e registrarla. La canzone "Tutti odiano Ned Flanders" diventa un successo nazionale, e ne vengono anche realizzate diverse cover di cui una di William Shatner. Per allontanarsi dall'iper-esposizione della canzone, i Simpson decidono di andare in vacanza in un ranch. Al ranch "L'Io Pigro", l'Uomo del Negozio di Fumetti cerca una connessione Internet, e Lisa si arrabbia quando scopre che il ranch è stato costruito mediante crudeltà verso gli animali ed oppressione contro gli indigeni. Lisa vuole tornare a casa, ma più tardi incontra il giovane Luke Stetson, che condivide le sue idee. Homer e Bart incontrano degli indigeni che dicono di aver perso le loro terre a causa di una diga naturale. Homer fa accettare agli indigeni la costruzione di un casinò ed in cambio li aiuterà a riottenere le loro terre. Lisa scopre che Luke ha già una ragazza, Clara, ed il suo cuore è in frantumi; più tardi Lisa incontra Clara, e le da' false indicazioni per andare ad un ballo. Homer e Bart riescono ad essere più furbi dei castori che avevano costruito la diga, così gli indigeni riescono ad entrare di nuovo in possesso delle loro terre. Al ballo, Lisa scopre che Clara è in realtà la sorella di Luke, e chiede aiuto a Bart per ritrovare Clara: i due fratelli riescono a salvarla dall'annegamento con l'aiuto di alcuni castori. La famiglia torna allora a Springfield, dove ascolta alla radio una nuova orribile canzone prodotta da David Byrne e adesso in voga a Springfield, "The Boe Szyslak Connection", e decidono di potersi permettere un'altra settimana al ranch.

    Prima trasmissione USA: 27 aprile 2003
    Prima trasmissione italiana:
    1° febbraio 2005 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: EABF13
    Sceneggiatura: Ian Maxtone-Graham
    Regia:
    Chris Clements

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: Homer e la famiglia entrano vestiti da mimi e fingono di sedersi su un divano che non c'è.

    NOTE:
    -Il titolo originale è un omaggio alla commedia "Dude, Where's My Car" (2000), in Italia uscito col titolo "Fatti, strafatti e strafighe".
    -L'episodio, prima di essere trasmesso su Italia 1, è stato incluso in versione italiana nel DVD "Natale con i Simpson 2".


  19. "Un cane-coniglio in famiglia" (14.19)

    Titolo originale: "Old Yeller Belly"
    Guest star:
    Stacy Keach (Voce di Howard K. Duff VII), Pamela Hayden (Voce di Milhouse), John Kassir, Tress MacNeille (Voce di vari personaggi), Russi Taylor (Voce di Martin Prince), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    La casa sull'albero di Bart rimane distrutta da un "tiro alla fune" tra lui, Lisa e i loro amici, e gli Amish vengono chiamati da Marge a ricostruirla. Dato che gli Amish non sono bravissimi elettricisti, la nuova casa sull'albero di Bart, diventata lussuosissima e adesso chiamata "La Tana di Bart", prende fuoco proprio durante la sua inaugurazione. Tutti riescono a salvarsi, con l'eccezione di Homer che resta intrappolato dentro tra le fiamme. Homer spera che il Piccolo Aiutante di Babbo Natale lo aiuti, ma il cane di famiglia è un codardo e si salva lasciando alle spalle Homer. Tocca allora a Palla di Neve II, il gatto di famiglia, salvare la vita di Homer. Palla di Neve II diventa un eroe agli occhi di Homer, mentre Piccolo Aiutante di Babbo Natale viene buttato fuori di casa. Il parco per cani diventa un parco per gatti e rinominato in onore di Palla di Neve II. Piccolo Aiutante di Babbo Natale non riceve più nemmeno la stima dei suoi amici cani. Durante il notiziario, Kent Brockman chiede ad Homer notizie sul suo gatto e sugli altri animali domestici che possiede, e Homer afferma con fierezza di non avere cani. Bart e Lisa cercano di aiutare Piccolo Aiutante di Babbo Natale a riottenere il suo status di cane di famiglia, ma i loro sforzi sono inutili. Un fotografo di passaggio osserva il Piccolo Aiutante di Babbo Natale mentre beve della birra da una lattina che bilancia col naso: la foto appare nel giornale, ed il proprietario della birra Duff decide che è il momento di rimpiazzare la classica mascotte Duffman con un cane. La famiglia Simpson firma un contratto per la nuova mascotte della Duff, il cane "Schiuma McDuff". La nuova campagna pubblicitaria è un successo, e la famiglia si prepara a fare un sacco di soldi, fino a quando il proprietario originario di Piccolo Aiutante di Babbo Natale arriva a reclamare il suo cane. L'uomo utilizza una cassetta con incise le affermazioni di Homer a Kent Brockman per provare che l'uomo ha affermato di non possedere cani e che il cane è sempre stato suo. Il Piccolo Aiutante di Babbo Natale viene allora preso dal suo proprietario originario, e i Simpson organizzano un piano per riaverlo indietro. I Simpson rintracciano l'attore che interpretava Duffman, Barry Duffman, e progettano di fargli salvare Homer mentre sta annegando, quando diventa ovvio che "Schiuma McDuff" è un cane codardo. Il piano dei Simpson però non funziona quando uno squalo attacca Homer e si capisce che Duffman è tanto codardo quanto Piccolo Aiutante di Babbo Natale. Lo squalo che aveva tentato di attaccare Homer si ubriaca scolandosi la birra Duff che era venuta fuori dal barile su cui Homer stava galleggiando: lo squalo diventa la nuova mascotte della birra Duff, e il proprietario originale di Piccolo Aiutante di Babbo Natale restituisce il cane ai Simpson.

    Prima trasmissione USA: 4 maggio 2003
    Prima trasmissione italiana:
    2 febbraio 2005 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: EABF14
    Sceneggiatura: John Frink e Don Payne
    Regia:
    Bob Anderson

    Frase alla lavagna: LA MIA PENNA NON E' UNA CACCOLA
    Gag del divano: versione dei Simpson della famosa fotografia del 1932 "Pranzo su un grattacielo".


  20. "Marge al volante" (14.20)

    Titolo originale: "Brake My Wife, Please"
    Guest star:
    Steve Buscemi (Voce di se stesso), Jackson Browne (Voce di se stesso), Jane Kaczmarek (Voce del giudice Grazia Negata), Marcia Wallace (Voce di Edna Kaprapall), Pamela Hayden (Voce di Milhouse), Tress MacNeille (Voce di Lindsey Neagle), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    All'acquario di Springfield, Marge accompagna i bambini in gita scolastica. Lisa osserva dei pinguini volare, e dopo che Bart le ha mostrato le sue "perle senza difetti" il fratello viene portato in ospedale, dove il dott. Hibbert lo ammanetta al letto finché non gli verrà mostrata la scheda dell'assicurazione sanitaria. E' Homer ad avere la scheda assicurativa, ma l'uomo non si trova da nessuna parte: Homer compare la sera all'ospedale, dopo aver trascorso la giornata al negozio di video in bilico tra un film comico ed un dramma. Marge decide che è il momento per Homer di prendere un telefono cellulare... purtroppo Homer comincia ad usare il telefono in auto insieme ad alcuni accessori non necessari, che finiscono per non fargli badare a dove sta andando in auto mentre prepara una ricetta di cucina che stanno spiegando in TV. Purtroppo è troppo tardi, ed Homer finisce con l'auto fuori da un molo. Il giudice Grazia Negata toglie ad Homer la patente, ed Homer non può più guidare. Mentre è Marge l'unica in casa a guidare, Homer va a piedi al bar di Boe, e con grande sorpresa di quest'ultimo decide di continuare a camminare e comincia a sentirsi meglio. Homer va a piedi al lavoro ed è l'unico impiegato ad arrivare puntuale mentre gli altri sono rimasti bloccati nel traffico. Marge è stressata dalla guida e dall'eccessivo lavoro, mentre Homer cammina e canta in merito alle virtù del camminare a piedi, quando un'auto lo investe: si tratta proprio dell'auto guidata da Marge. Marge, che si preoccupa per Homer, cerca di aiutare il suo recupero, ma Homer comincia a temere che la moglie possa volerlo uccidere quando la donna gli butta addosso la zuppa calda. I due litigano, e decidono di incontrare un consulente matrimoniale. Dopo che Marge va via, il consigliere suggerisce ad Homer di mostrare il suo amore a Marge con un atto non egoistico, in pratica gli dice di portarla fuori a cena. Homer accetta la proposta ed invita tutti gli abitanti di Springfield (tranne i Flanders, spediti ad un fantomatico "incontro" con Gesù) ad un barbecue in onore di Marge nel retro di casa. Homer si unisce al cantante Jackson Browne in un duetto per cantare le virtù di Marge.

    Prima trasmissione USA: 11 maggio 2003
    Prima trasmissione italiana:
    3 febbraio 2005 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: EABF15
    Sceneggiatura: Tim Long
    Regia:
    Pete Michels

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: ???


  21. "La miglior guerra è la non guerra" (14.21)

    Titolo originale: "The Bart of War"
    Guest star:
    Pamela Hayden (Voce di Milhouse), Tress MacNeille (Voce di Lindsey Neagle), Russi Taylor (Voce di Martin Prince), Karl Wiedergott
    (Voce di vari personaggi)

    Quando Marge vede Bart e Milhouse incitati alla violenza dopo aver visto un episodio della serie animata "South Park", cerca di volgerli ad un tipo di televisione migliore sul network televisivo americano PAX. Bart e Milhouse scappano fuori dalla stanza. Annoiati, a causa della loro mosca inghiottita dal gatto di Ned finiscono per capitare dentro casa Flanders. I due causano un po' di danni e trovano la collezione di Ned di oggetti dei Beatles, poi bevono delle bibite sponsorizzate dal gruppo ed imbottigliate da 40 anni e cominciano a stare male. Ned e i ragazzi tornano a casa e, in preda al panico per il disordine trovato, chiamano la polizia, che arriva e cattura Bart e Milhouse. Bart prega che i suoi genitori non vengano chiamati, ma Homer e Marge vengono chiamati subito e, come parte della punizione, Bart viene condannato a trascorrere tutto il proprio tempo sotto la supervisione di un genitore. A Bart non viene più permesso di giocare con Milhouse, che Marge ritiene responsabile del cattivo comportamento di Bart. Bart si unisce agli "Indiani Pre-Adolescenti", gruppo costituito anche da Nelson e Ralph tra gli altri, ed Homer diventa il capotribù. Quando Homer fallisce il suo ruolo di supervisore, è Marge a prendere il controllo della situazione. Marge porta i ragazzi ad una passeggiata naturalistica, dove incontrano un nativo americano che mostra loro un campo che ha bisogno di lavori di pulizia. Gli "Indiani Pre-Adolescenti" tornano al campo per iniziare la loro opera di ripulitura, ma scoprono che i "Ragazzi della Cavalleria", di cui è membro Milhouse e che è capeggiato da suo padre, hanno già finito il lavoro. I due gruppi cominciano così una guerra e cercano di superarsi a vicenda per compiere buone azioni. Quando l'opportunità di diventare battitori ad una partita degli Isotopi di Springfield è in arrivo, le due parti opposte raddoppiano i loro sforzi per le loro vendite di dolciumi. Gli "Indiani Pre-Adolescenti" sostituiscono le barrette di dolci dei "Ragazzi della Cavalleria" con lassativi e pensano di poter vincere, ma i cittadini più anziani della casa di riposo, nel bisogno di rilassamento dopo la costipazione, causano la vittoria dei "Ragazzi della Cavalleria". Alla partita degli Isotopi, i "Ragazzi della Cavalleria" arrivano in ritardo, e gli "Indiani Pre-Adolescenti" prendono il loro posto cantando la loro versione dell'inno nazionale. La folla è furiosa per la versione storpiata dell'inno che viene cantata, e quando arrivano i "Ragazzi della Cavalleria" comincia una rissa generale. Quando l'immagine di Marge in lacrime viene mostrata sul maxischermo, la rissa finisce e il dolce suono dell'inno nazionale canadese viene cantato da tutti i presenti. Alla fine Bart e Milhouse riassumono quanto accaduto affermando di aver imparato che la guerra non è mai la risposta... tranne che a tutti i problemi dell'America.

    Prima trasmissione USA: 18 maggio 2003
    Prima trasmissione italiana:
    4 febbraio 2005 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: EABF16
    Sceneggiatura: Marc Wilmore
    Regia:
    Michael Polcino

    Frase alla lavagna: I PANINI NON SI FANNO CON LA SABBIA
    Gag del divano: ???


  22. "Boe babysitter" (14.22)

    Titolo originale: "Moe Baby Blues"
    Guest star:
    Joe Mantegna (Voce di Tony Ciccione), Tress MacNeille (Voce di Nonna), Karl Wiedergott (Voce di vari personaggi)

    La famiglia Simpson va ai Giardini Botanici di Springfield, dove insieme agli altri stanno per assistere allo sbocciare del Fiore Secolare di Sumatra. Quando il suo bar è vuoto, Boe scopre dove sono andati tutti i suoi clienti e si unisce a loro. Dato che si è superata di un'unità la capacità dei Giardini Botanici, il commissario Winchester deve mandare via una persona e sceglie Boe. Come risultato, Boe è l'unico a non essere spinto a lasciare la città dal terribile (e letale per le altre piante) odore del Fiore Secolare quando finalmente sboccia. L'esodo di massa da Springfield causa un'enorme intasamento di traffico sul ponte di Springfield. Quando il traffico inizia a sbloccarsi, Homer preme l'acceleratore, ma deve immediatamente usare i freni dato che le automobili non si muovono di molto: l'improvvisa fermata dell'auto di famiglia e il difetto al seggiolone su cui si trova Maggie in auto causano l'improvvisa espulsione della bambina fuori dall'auto ed oltre il lato del ponte. Maggie atterra tra le braccia di Boe, che si trovava sul bordo del ponte pronto a tentare il suicidio. Boe diventa subito un eroe. Più tardi, quando tutti sono tornati alle loro case, Boe si ferma a casa Simpson a vedere Maggie e si ritrova a badare a lei quando Marge ha bisogno di occuparsi del Nonno, che si trova per strada a comportarsi in modo più strano del solito. Boe diventa il babysitter a tempo pieno di Maggie, intrattenendola raccontandole una storia, la saga del "Padrino". La sera, dopo la festa di compleanno di Maggie dove Homer inizia a capire che Maggie preferisce Boe a lui, Marge e Homer sentono Maggie piangere: i due vanno nella stanza di Maggie ma trovano già lì Boe a calmarla. Homer e Marge vietano a Boe di vedere ancora Maggie. Il giorno seguente, Boe si sente solo senza Maggie: la sera, fuori dalla sua finestra, Maggie ascolta Tony Ciccione e la sua banda progettare di eliminare la famiglia Castellaneta. Maggie esce fuori dalla sua finestra e comincia ad inseguire i malviventi. Marge scopre che Maggie è scomparsa e sospetta immediatamente di Boe. Quando Boe non ha Maggie con sè e scopre che è scomparsa, si offre di aiutare i Simpson a ritrovarla. Tracce fuori dalla finestra di Maggie rivelano che la malavita era riunita fuori dalla sua finestra, e Boe ipotizza che forse Maggie si trova a Little Italy, il quartiere italiano di Springfield. Ad un ristorante a Little Italy, Maggie scopre di essere nel bel mezzo di un duello italo-americano-messicano. Boe accetta di entrare nel ristorante a salvare la bambina: l'uomo porta l'attenzione dei delinquenti verso Maggie, e tutti si addolciscono. Boe restituisce Maggie ad Homer e Marge e si prepara ad andare via, ma Maggie non vuole che lui vada. Homer e Marge accettano che Boe abbia occasionali incontri di gioco con Maggie, a patto che l'uomo porti con sé il suo prosciutto per far compagnia ad Homer.

    Prima trasmissione USA: 18 maggio 2003
    Prima trasmissione italiana:
    7 febbraio 2005 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: EABF17
    Sceneggiatura: J. Stewart Burns
    Regia:
    Lauren MacMullan

    Frase alla lavagna: ////
    Gag del divano: ???

    NOTA: Il titolo originale dell'episodio è una citazione del film di Spike Lee "Mo' Better Blues" (1990).


 © 2003 e anni successivi Antonio Genna - Simpsoniana
Tutti i testi presenti in questa guida agli episodi non sono riproducibili!

Torna
in alto alla pagina
Torna alla guida
agli episodi

Torna al menu di Simpsoniana