Simpsoniana
Guida agli episodi dei Simpson

11^ stagione
(prima trasmissione negli U.S.A. 1999/2000, in Italia 2000)


Le indicazioni delle voci guest star si riferiscono all'edizione originale dell'episodio, tranne dove diversamente indicato.
---> Guardando gli episodi avete trovato delle curiosità o note particolari qui non indicate, o avete riconosciuto le canzoni apparse? Scrivetemi!


  1. "Oltre la sfera della cantonata" (11.1)

    Titolo originale: "Beyond Blunderdome"
    Guest star:
    Mel Gibson (Voce di se stesso), Jack Burns (Voce di Edward Christian), Maggie Roswell (Voce di Ellen DeGeneres e della figlia di Jimmy Stewart), Pamela Hayden (Voce di Irene Ryan)

    Il remake di Mel Gibson del vecchio film "Mr. Smith va a Washington" arriva a Springfield per una proiezione di prova in anteprima. Tutto il pubblico lo ama, tranne una persona, Homer Simpson, che lo stronca ma in realtà è soltanto geloso di Mel Gibson. Mel chiede allora consiglio ad Homer per rielaborare il film e farlo piacere proprio a tutti, e tra le altre cose viene stravolto del tutto il finale del film con una sparatoria in tribunale. Quando gli Studios non gradiscono la nuova versione, Mel e Homer lottano per salvare il film... ma ben presto Mel capisce che la gente non la pensa come Homer!

    Prima trasmissione USA: 26 settembre 1999
    Prima trasmissione italiana: 2 ottobre 2000 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: AABF23
    Sceneggiatura: Mike Scully
    Regia: Steven Dean Moore

    Frase alla lavagna: DI VENERDI' I PANTALONI NON SONO UN OPTIONAL
    Gag del divano: entrando, i Simpson trovano i loro alter ego dei primi cortometraggi seduti sul divano, e tutti si spaventano e fuggono via.


  2. "Gli aiutanti speciali di Bart" (11.2)

    Titolo originale: "Brother's Little Helper"
    Guest star:
    Mark McGwire (Voce di se stesso), Maggie Roswell/Marcia Mitzman Gaven (Voci di Maude Flanders), Karl Wiedergott (Voce di Hosey l'Orso), Pamela Hayden (Voce di Milhouse, di Rod Flanders e di Secco Jones), Russi Taylor (Voce di Martin Prince e di Sherri), Tress MacNeille

    Quando a scuola provoca l'ennesimo disastro, a Bart viene dato un farmaco che lo aiuterà a focalizzarsi sui suoi compiti scolastici. Il farmaco inizia a mettere Bart in riga; tuttavia, gli effetti collaterali della droga prevalgono e fanno perdere il controllo a Bart, che non può più fare a meno delle pillole ed è ossessionato dai satelliti, e finisce con lo smascherare un complotto segreto da parte della MLB (Major League Baseball)... ma l'arrivo del noto giocatore Mark McGwire fa dimenticare alla gente la situazione.

    Prima trasmissione USA: 3 ottobre 1999
    Prima trasmissione italiana: 4 ottobre 2000 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: AABF22
    Sceneggiatura: George Meyer
    Regia: Mark Kirkland

    Frase alla lavagna: PORCO NON E' UN VERBO
    Gag del divano: i Simpson non sono colorati, un gruppo di pittori allora li dipinge.


  3. "Indovina chi viene a criticare" (11.3)

    Titolo originale: "Guess Who's Coming to Criticize Dinner"
    Guest star:
    Edward Asner (Direttore dello Springfield Shopper), Karl Wiedergott, Maggie Roswell (Voce di Maude Flanders e della madre di Uter), Pamela Hayden (Voce di Milhouse), Tress MacNeille (Voce di Ann Landers, di Mimì e di Daphne Beaumont)

    Homer diventa critico gastronomico per lo Springfield Shopper (con Lisa che scrive i suoi articoli); però, quando fa buone critiche a tutti i ristoranti recensiti, i suoi colleghi critici lo rimproverano per non essere un po' negativo. Allora Homer va sull'altro estremo e diventa davvero negativo stroncando tutti i ristoranti, al punto che i proprietari dei ristoranti decidono di dargli il suo ultimo piatto, un pasticcino chiamato "La Bombe".

    Prima trasmissione USA: 24 ottobre 1999
    Prima trasmissione italiana: 6 ottobre 2000 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: AABF21
    Sceneggiatura: Al Jean
    Regia: Nancy Kruse

    Frase alla lavagna: IO NON SONO L'ULTIMO PADRINO (pronunciato da Bart con accento siciliano)
    Gag del divano: dopo che i Simpson si sono seduti sul divano, entra Matt Groening in "versione Simpson" e mette la sua firma ai piedi del divano.


  4. "La paura fa novanta X" (11.4)

    Titolo originale: "Treehouse of Horror X"
    Guest star:
    Tom Arnold (Voce di se stesso), Lucy Lawless (Voce di se stessa), Dick Clark (Voce di se stesso), Marcia Mitzman Gaven (Voce di Maude Flanders)
    , Pamela Hayden (Voce di Milhouse)

    Gli alieni Kang e Kodos, ad un pubblico di alieni vari, presentano il 10° anniversario dello speciale di Halloween.

    a) "So cosa hai fattino-fattuccio-fatto"
    In auto, la famiglia Simpson (con Marge alla guida) investe qualcuno e pensa di aver ucciso Ned Flanders. Dopo aver nascosto la loro colpa, i Simpson sono perseguitati da qualcuno che sa cosa hanno fatto... e che si scopre essere lo stesso Ned Flanders, che fa parte della stirpe degli immortali ed è un licantropo!

    b) "Cercasi Xena disperatamente"
    A scuola, Bart e Lisa sono colpiti accidentalmente dalle radiazioni del metal detector, ricevono dei superpoteri e diventano "Bislungone" ("Stretch Dude") e "Picchiaduro" ("Clobber Girl"). Nell'episodio "Arriva... il Collezionista", i due devono fermare l'Uomo del Negozio di Fumetti (ovvero "Il Collezionista") che ha rapito l'eroina Xena, ovvero l'attrice Lucy Lawless, per aggiungerla alla sua collezione. La sua collezione include anche Yasmine Bleeth di "Baywatch", il "Dottor Who" Tom Baker, Matt Groening e molti altri noti personaggi. Bart / Bislungone e Lisa / Picchiaduro intervengono, ma sono nei guai...

    c) "La vita è un'illusione, dopo si muore"
    Homer è l'addetto all'anno 2000 della centrale nucleare. La sua negligenza fa sì che il Millennium Bug esca e si diffonda nelle reti del mondo, causando la distruzione di massa. Viene attivato il programma del Governo "Operazione Esodo", e la parte migliore e più intelligente della popolazione terrestre viene portata per una nuova civiltà su Marte. Lisa con Marge e Maggie partono con il razzo per Marte, e Homer e Bart riescono a salire su un altro razzo con note celebrità (Tom Arnold, Rosie O' Donnell e altri), però il razzo si dirige verso il Sole...

    Prima trasmissione USA: 31 ottobre 1999
    Prima trasmissione italiana: 9 ottobre 2000 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: BABF01
    Sceneggiatura: Donick Cary ("Spettrale"), Tim Long ("Spaventoso"), Ron Hague ("Oh, un orco?")
    Regia: Pete Michels ("Scary Spice")

    Frase alla lavagna: ///
    Gag del divano: ///


  5. "L'erba del vicino è sempre più verde" (11.5)

    Titolo originale: "E-I-E-I-(Annoyed Grunt)"
    Guest star:
    i B-52's (Fred Schneider, Kate Pierson, Cindy Wilson, Keith Strickland) (Voce di se stessi, canzone "Glove Slap" nella sigla finale)
    , Maggie Roswell (Voce della signora)

    Per proteggere l'onore di Marge (e subito dopo aver visto un film di Zorro in cui l'eroe diventa re d'Inghilterra!) Homer sfida Serpente ad un duello, duello vinto da Homer quando Serpente fugge via. Pieno di sicurezza, Homer sfida chiunque a duello e ne trae molti benefici, fino a quando un uomo accetta la sua sfida, così Homer impaurito scappa con la famiglia e si rifugia nella vecchia fattoria di suo padre. Homer cerca di coltivare il terreno della fattoria, e con il piccolo aiuto di un po' di plutonio inviatogli dalla centrale da Lenny incrocia pomodori e tabacco creando qualcosa chiamata "Pomacco". Questa cosa crea molta dipendenza e le industrie di tabacco la vogliono, ma anche gli animali iniziano a nutrirsene...

    Prima trasmissione USA: 7 novembre 1999
    Prima trasmissione italiana: 11 ottobre 2000 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: AABF19
    Sceneggiatura: Ian Maxtone-Graham
    Regia: Bob Anderson

    Frase alla lavagna: NON HO VINTO IL PREMIO NOBEL PER IL PETO
    Gag del divano: davanti al divano c'è un buttafuori che fa sedere la famiglia, tranne Homer che viene allontanato.


  6. "Sete di gloria, fame d'amore" (11.6)

    Titolo originale: "Hello Gutter, Hello Fadder"
    Guest star:
    Ron Howard (Voce di se stesso), Penn Jillette (Voce di se stessa), Teller (Voce di se stesso), Pat O'Brien (Voce di se stesso), Nancy O'Dell (Voce di se stessa)

    Homer fa una perfetta partita di bowling e diventa una celebrità; però la fama velocemente scompare. Homer cerca allora di saltare da un alto edificio per porre fine alla sua vita, ma è salvato da Otto che fa bungee-jumping. Sentendo di dover avere qualcosa di nobile e facile a cui dedicare la sua vita, Homer decide che saranno i suoi figli. Quando Bart e Lisa non si adattano ai suoi bisogni, Homer si rivolge verso Maggie.

    Prima trasmissione USA: 14 novembre 1999
    Prima trasmissione italiana: 13 ottobre 2000 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: BABF02
    Sceneggiatura: Al Jean
    Regia: Mike B. Anderson

    Frase alla lavagna: IO NON USERO' NESSUNA DOPPIA NEGAZIONE
    Gag del divano:
    una betoniera fa colare sul divano del cemento, formando i componenti dei Simpson... ma il busto di Homer si spezza e cade.

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "The End", cantata dai Doors.


  7. "Quando niente quando troppo!" (11.7)

    Titolo originale: "Eight Misbehavin'"
    Guest star:
    Jan Hooks (Voce di Manjula), Garry Marshall (Voce di Larry Kidkill), Butch Patrick (Voce di se stesso)

    Apu decide che è il momento di avere dei figli. Quando lui e Manjula non hanno fortuna a concepirne, ricevono qualche consiglio da Homer, e iniziano di nascosto a fare cure per la fertilità. Nove mesi dopo, Manjula dà alla luce otto gemelli. Il materiale gratuito donato loro per i numerosi bambini li aiuta, ma in seguito una coppia di Shelbyville dà alla luce nove bambini e il materiale non è più disponibile: Apu e Manjula non riescono più a badare ad otto bambini. In seguito il proprietario dello zoo fa un'offerta per aiutarli, ma a patto che i bambini siano messi in mostra alla gente in uno spettacolo: Homer decide di aiutarli e impedire che i bambini continuino ad essere un fenomeno da baraccone...

    Prima trasmissione USA: 21 novembre 1999
    Prima trasmissione italiana: 16 ottobre 2000 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: BABF03
    Sceneggiatura: Matt Selman
    Regia: Steven Dean Moore

    Frase alla lavagna: LE BRUCIATURE DEGLI INDIANI SONO UN RETAGGIO DELLA NOSTRA CULTURA
    Gag del divano: sedendosi sul divano, i Simpson fanno ruotare il muro di 180° e compare Flanders incatenato a testa in giù.

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "Welcome to the Jungle", eseguita dai Guns'n Roses.


  8. "Mogli e moto dei paesi tuoi" (11.8)

    Titolo originale: "Take My Wife, Sleaze"
    Guest star:
    John Goodman (Voce di Meathook), Jan Hooks (Voce di Manjula), Jay North (Voce di se stesso), gli NRBQ (Terry Adams, Tom Ardolino, Joey Spampinato, Johnny Spampinato) (Voce di se stessi), Henry Winkler (Voce di Ramrod)
    , Pamela Hayden (Voce di Rod Flanders e di Milhouse)

    Homer e Marge vincono una Harley in una gara di ballo, e Bart insegna ad Homer a guidarla. Homer lega con il motore e lo porta ovunque, diventando quasi noioso. Homer forma una gang di motociclisti chiamata "Satanassi" ("Hell's Satans"), con Boe, Carl, Lenny e anche Ned Flanders, ispirandosi alla banda della serie "Cobra". Allora la banda di motociclisti "Satanassi" di Bakersfield reclama il nome del gruppo, e si ferma a stare a casa di Homer. Quando partono, i motociclisti con a capo Meathook portano via Marge con loro. Allora Homer scende in pista con la sua moto per trovarla e riportarla a casa...

    Prima trasmissione USA: 28 novembre 1999
    Prima trasmissione italiana: 18 ottobre 2000 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: BABF05
    Sceneggiatura: John Swartzwelder
    Regia: Neil Affleck

    Frase alla lavagna: NON SONO IN GRADO DI VEDERE I DEFUNTI. AMEN
    Gag del divano: una betoniera fa colare sul divano del cemento, formando i componenti dei Simpson... ma il busto di Homer si spezza e cade
    .

    NOTA: Oltre ad apparire come se stessi nell'episodio, gli NRBQ appaiono anche in versione "reale" (non animata) durante i titoli finali dell'episodio.


  9. "A Natale ogni spassolo vale" (11.9)

    Titolo originale: "Grift of the Magi"
    Guest star:
    Tim Robbins (Voce di Jim Hope), Clarence Clemons (Voce narrante), Gary Coleman (Voce di se stesso), Joe Mantegna (Voce di Tony Ciccione), Pamela Hayden (Voce di Milhouse), Russi Taylor (Voce di Martin Prince, di Sherri e di Terri)

    La scuola elementare di Bart e Lisa viene chiusa quando paga il denaro, usato per costruire inefficienti rampe per invalidi, che doveva a Tony Ciccione, ma in seguito non può più permettersi di aprire. La salvezza arriva sotto forma di Jim Hope e le Industrie "Priorità ai bambini". Lisa scopre che l'industria in effetti usa gli studenti per progettare il prossimo giocattolo di Natale di successo, lo "spassolo", che in effetti tutti i bambini vogliono possedere...

    Prima trasmissione USA: 19 dicembre 1999
    Prima trasmissione italiana: 20 ottobre 2000 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: BABF07
    Sceneggiatura: Tom Martin
    Regia: Matthew Nastuk

    Frase alla lavagna: NON VENDERO' IL MIO RENE SU INTERNET (sulla lavagna però compare la parola EBAY invece di INTERNET)
    Gag del divano: i Simpson arrivano in soggiorno calandosi da una pertica per pompieri. Homer scende per ultimo, ma rimane incastrato nella botola ed urla "Tiratemi giù!!!".


  10. "Piccola grande mamma" (11.10)

    Titolo originale: "Little Big Mom"
    Guest star:
    Elwood Edwards (Voce di Dottore Virtuale), Marcia Mitzman-Gaven (Voce di Maude Flanders), Pamela Hayden (Voce di Rod Flanders)

    Marge si rompe la gamba quando la famiglia sta per partire per andare a sciare (lei però non stava sciando). Lisa si prende cura della casa mentre Marge è in convalescenza. Homer e Bart fanno quello che sanno fare meglio, tutto a parte le faccende di casa. Lisa si vendica facendo credere loro che hanno la lebbra...

    Prima trasmissione USA: 9 gennaio 2000
    Prima trasmissione italiana: 23 ottobre 2000 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: BABF04
    Sceneggiatura: Carolyn Omine
    Regia: Mark Kirkland

    Frase alla lavagna: NON CREERO' OPERE D'ARTE CON IL LETAME
    Gag del divano: i Simpson sono pupazzi da crash test e il loro divano va a scontrarsi con la Tv.


  11. "Chi con fede agisce, con fede guarisce" (11.11)

    Titolo originale: "Faith Off"
    Guest star:
    Don Cheadle (Voce di Fratello Fede), Joe Mantegna (Voce di Tony Ciccione), Pamela Hayden (Voce di Milhouse), Russi Taylor (Voce di Sherri e di Terri)

    La testa di Homer si incastra in un secchio e la famiglia Simpson si ritrova alla tenda di un guaritore di fede. Bart assiste Fratello Fede e pensa di avere il potere, così mette su una propria tenda e fa credere a Milhouse che non ha più bisogno degli occhiali, fino a quando Milhouse cammina di fronte ad un camion. In seguito, quando un ubriaco Homer fa male al giocatore di punta della squadra di football dell'università, serve proprio un miracolo per guarire il giocatore...

    Prima trasmissione USA: 16 gennaio 2000
    Prima trasmissione italiana: 25 ottobre 2000 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: BABF06
    Sceneggiatura: Frank Mula
    Regia: Nancy Kruse

    Frase alla lavagna: SMETTERO' DI COMUNICARE TUTTO VIA TELEFONO
    Gag del divano: Homer, attorniato dalla famiglia, si sdraia sul divano e dice al medico seduto di fianco a lui, che è il famoso psicanalista Sigmund Freud, di essere pazzo.


  12. "Il castello in aria di Homer" (11.12)

    Titolo originale: "The Mansion Family"
    Guest star:
    Britney Spears (Voce di se stessa), Pamela Hayden

    Quando il sig. Burns va alla clinica Mayo per fare un controllo lascia la famiglia Simpson a badare alla sua villa. Homer comincia a vivere la vita di un miliardario. Quando la domenica non può comprare la birra prima delle ore 14.00, Homer porta lo yacht di Burns nelle acque internazionali, dove accade di tutto, e ci sono anche i pirati. Ovviamente i pirati si impadroniscono della nave... Nel frattempo alla clinica Mayo, il sig. Burns viene a sapere di avere tutte le malattie conosciute e sconosciute dell'uomo, ma è come se tutte cercassero di entrare insieme per la stessa porta in un fenomeno che il dottore chiama "Sindrome dei Tre Scagnozzi".

    Prima trasmissione USA: 23 gennaio 2000
    Prima trasmissione italiana: 27 ottobre 2000 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: BABF08
    Sceneggiatura: John Swartzwelder
    Regia: Michael Polcino

    Frase alla lavagna: FARE IL PAGLIACCIO IN CLASSE NON E' UN LAVORO RETRIBUITO
    Gag del divano: i Simpson si siedono sul divano, ma Bart è grande come Homer, Lisa è grande come Marge e viceversa, pertanto Homer è così piccolo da non riuscire a strappare il telecomando a Lisa così grande.


  13. "Febbre da cavallo galattica" (11.13)

    Titolo originale: "Saddlesore Galactica"
    Guest star:
    i Bachman-Turner Overdrive (Randy Bachman, Trevor Denman, C.F. Turner) (Voce di se stessi), Jim Cummings (Voce di Dunkin, il cavallo)
    , Pamela Hayden (Voce di Milhouse e di Secco Jones)

    La famiglia salva un cavallo alla fiera statale e Homer e Bart cercano di far fruttare il cavallo, dedicandosi alla corsa dei cavalli. Lisa cerca giustizia quando la banda della scuola perde contro un'altra banda scolastica che fa sempre il vecchio classico delle bande scolastiche "Stars and Stripes Forever", e così la sua banda interpreta il classico di James Brown "Living in America". Nel frattempo, l'Uomo del Negozio di Fumetti afferma che tutto ciò di cui si parla nella puntata è già stato fatto prima e dichiara che questo episodio è "il peggiore mai realizzato".

    Prima trasmissione USA: 6 febbraio 2000
    Prima trasmissione italiana: 30 ottobre 2000 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: BABF09
    Sceneggiatura: Tim Long
    Regia: Lance Kramer

    Frase alla lavagna: I SUPPLENTI NON SONO DELLE CROSTE
    Gag del divano: i Simpson vestiti da karateki demoliscono il divano, il comodino e l'abat-jour, poi Homer con mossa fulminea estrae il telecomando e accende la TV.

    CANZONI ASCOLTATE NELL'EPISODIO: "Takin' Care of Business" e "You Ain't Seen Nothin' Yet", eseguite dai Bachman-Turner Overdrive.


  14.  "Di nuovo solo, solino, soletto" (11.14)

    Titolo originale: "Alone Again, Natura-Diddly"
    Guest star:
    Shawn Colvin (Voce di Rachel Jordan), Marcia Mitzman-Gaven (Voce di Maude Flanders)
    , Frank Welker (Voce del pappagallo), Marcia Wallace (Voce di Edna Kaprapall), Pamela Hayden (Voce di Rod Flanders), Tress MacNeille (Voce di Agnes Skinner)

    Mentre si trova alle corse automobilistiche, Maude Flanders è la vittima di un incidente, che causa la sua inaspettata morte. La famiglia Simpson aiuta Ned e i ragazzi ad affrontare la grave perdita. Homer cerca di aiutare Ned portandolo nella scena dell'appuntamento con Maude e creando una videocassetta dell'incontro per lui. Ned diventa depresso, ma trova un angelo ad attenderlo in chiesa.

    Prima trasmissione USA: 13 febbraio 2000
    Prima trasmissione italiana: 1° novembre 2000 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: BABF10
    Sceneggiatura: Ian Maxtone-Graham
    Regia:
    Jim Reardon

    Frase alla lavagna: LA MIA SOSPENSIONE NON E' CONDIVISIBILE
    Gag del divano: i Simpson entrano a bordo di automobiline da autoscontro, e tutti vanno addosso a Homer.

    NOTA: Ultimo episodio in cui compare (da viva) il personaggio di Maude Flanders, primo caso di morte di uno tra i personaggi principali della serie.


  15. "Missionario impossibile" (11.15)

    Titolo originale: "Missionary: Impossible"
    Guest star:
    Betty White (Voce di se stessa), Tress MacNeille (Voce di Amy)

    Homer cerca anonimamente di donare 10.000 dollari alla rete televisiva PBS per far terminare l'intervallo delle donazioni e far tornare in onda il suo programma preferito. Quando la PBS viene a ritirare il denaro, Homer fugge via. Il Reverendo Lovejoy aiuta Homer mettendolo su un aereo per fare delle opere missionarie nel Pacifico del Sud. Ad Homer non serve molto tempo per corrompere la gente del luogo...

    Prima trasmissione USA: 20 febbraio 2000
    Prima trasmissione italiana: 3 novembre 2000 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: BABF11
    Sceneggiatura: Ron Hauge
    Regia: Steven Dean Moore

    Frase alla lavagna: UN RUTTO NON E' UNA PRESENTAZIONE ORALE
    Gag del divano: i Simpson si siedono sul divano che si trova in una stazione della metropolitana: quando arriva il treno salgono.

    NOTA: Alla fine dell'episodio, tra le persone che devono rispondere ai telefoni c'è anche Bender (il robot di "Futurama").


  16. "Boe perde la faccia" (11.16)

    Titolo originale: "Pygmoelian"
    Guest star:
    Pamela Hayden (Voce di Milhouse, della Contessa e di Titania)

    Dopo aver vinto la possibilità per apparire con una sua foto sul calendario della birra Duff, ma averla persa quando il calendario appare con degli adesivi che coprono la sua faccia, Boe capisce di essere brutto e fa un lifting al suo viso. La conseguente chirurgia lo rende affascinante, e allora Boe si vendica di coloro che in passato lo hanno trattato male per il suo aspetto, e va dal produttore della soap opera "Non finisce mai" che in passato lo aveva scartato per il ruolo di Tad Winslow. Il suo nuovo bell'aspetto gli fa ottenere proprio quel ruolo quando l'attore che lo interpretava viene licenziato, fino a quando lui e Homer entrano in possesso di alcune parti segrete della trama futura che minacciano di escluderlo dallo show facendo morire il suo personaggio. Allora, anticipando le cose, i due decidono di rimediare, e Homer entra a sorpresa in scena nella soap opera rivelando in anticipo mesi di trama...

    Prima trasmissione USA: 27 febbraio 2000
    Prima trasmissione italiana: 6 novembre 2000 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: BABF12
    Sceneggiatura: Larry Doyle
    Regia: Mark Kirkland

    Frase alla lavagna: LE PALLONATE SI FERMANO ALLA PORTA DELLA PALESTRA
    Gag del divano: Marge si alza dal divano e cancella la firma di Groening dal pavimento: lui entra e la rifà.

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "Oh Yea", eseguita dai Yello.


  17. "Bart al futuro" (11.17)

    Titolo originale: "Bart to the Future"
    Guest star:
    Pamela Hayden (Voce di Milhouse)

    Il proprietario di un casinò indiano in cui Bart si è intrufolato mentre si trova lì con i suoi gli permette di vedere il suo futuro. Un futuro in cui lui è un buono a nulla chitarrista, Ralph Winchester il suo coinquilino e Lisa è il primo Presidente donna degli Stati Uniti, che sono pesantemente indebitati con il resto del mondo e devono ricorrere a nuove tasse. Mentre Homer e Marge cercano il tesoro di Lincoln alla Casa Bianca, Bart aiuterà Lisa con il problema delle tasse elevate e del malcontento popolare...

    Prima trasmissione USA: 19 marzo 2000
    Prima trasmissione italiana: 8 novembre 2000 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: BABF13
    Sceneggiatura: Dan Greaney
    Regia: Michael Marcantel

    Frase alla lavagna: NON INFIAMMABILE NON E' UNA SFIDA
    Gag del divano: davanti al divano c'è un buttafuori che fa sedere la famiglia, tranne Homer che viene allontanato.


  18. "A tutta birra..." (11.18)

    Titolo originale: "Days of Wine and D'oh'ses"
    Guest star:
    Pamela Hayden (Voce di Milhouse)

    Quando ripensa a cosa ha fatto nella sua vita, Barney smette di bere ed inizia a vivere sul binario giusto. L'uomo fa la lezione gratuita di guida di elicotteri che Boe gli aveva dato come regalo scherzoso. Questa nuova esperienza gli servirà in seguito, quando Bart e Lisa sono intrappolati sulla cima di una montagna circondati da una foresta in fiamme...

    Prima trasmissione USA: 9 aprile 2000
    Prima trasmissione italiana: 10 novembre 2000 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: BABF14
    Sceneggiatura: Deb Lacusta e Dan Castellaneta
    Regia: Neil Affleck

    Frase alla lavagna: NON SONO STATO TOCCATO "LI'" DA UN ANGELO
    Gag del divano: entrando, i Simpson trovano i loro alter ego dei primi cortometraggi seduti sul divano, e tutti si spaventano e fuggono via.


  19. "Ammazza l'alligatore e scappa" (11.19)

    Titolo originale: "Kill the Alligator and Run"
    Guest star:
    Kid Rock (Voce di se stesso), Diedrich Bader (Voce dello Sceriffo), Charlie Rose (Voce di se stesso), Joe C. (Voce di se stesso), Robert Evans

    Homer compra una rivista di test e inizia a farli tutti, anche agli amici; dopo averne fatto uno, si convince che morirà entro tre anni, e allora non riesce più a dormire e inizia a comportarsi in modo più pazzo del solito, finendo per essere visitato dallo psichiatra della Centrale. Per riposarsi e staccarsi da tutto, la famiglia va in viaggio a Cantuccio Palme, in Florida, dove arrivano in tempo per il Break di Primavera. Marge cerca di convincere Homer a rilassarsi, ma lui non può resistere al bisogno di far festa con gli altri e partecipa anche ad un concerto di Kid Rock. Il giorno dopo il Break di Primavera finisce e Homer decide di iniziare il suo periodo di divertimento personale, finendo per investire con la barca l'alligatore mascotte del luogo; comincia allora la fuga dalla legge di Homer e famiglia...

    Prima trasmissione USA: 30 aprile 2000
    Prima trasmissione italiana: 13 novembre 2000 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: BABF16
    Sceneggiatura: John Swartzwelder
    Regia:
    Jen Kamerman

    Frase alla lavagna: NON SONO QUI GRAZIE AD UNA BORSA DI STUDIO IN SCURREGGIOLOGIA
    Gag del divano: il pavimento è cosparso di carboni ardenti, e i Simpson si ustionano i piedi.

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "Bawitdaba", cantata da Kid Rock.


  20. "Ultimo tiptap a Springfield" (11.20)

    Titolo originale: "Last Tap Dance in Springfield"
    Guest star:
    Pamela Hayden (Voce di Milhouse)

    Homer si fa un controllo della vista e ha bisogno degli occhiali: Homer decide per la chirurgia laser ai suoi occhi, ma rifiuta di mettere le gocce per gli occhi. Nel frattempo, Marge e Lisa vedono un film sul tango e Lisa ha l'ispirazione di imparare a ballare. Lisa comincia allora a prendere lezioni di tiptap, ma scopre di non avere talento, fino a quando il professor John Frink le fornisce un paio di speciali scarpe da ballo in cui installa dei chip che si muovono al ritmo della musica... Bart e Milhouse non partono per una settimana di campeggio a causa di Nelson e allora si rifugiano al Centro Commerciale di Springfield, dove restano anche durante la notte, si divertono e sporcano ovunque: il commissario Winchester scambia l'autore degli atti per un grosso topo ed allora sguinzaglia un leone per dargli la caccia...

    Prima trasmissione USA: 7 maggio 2000
    Prima trasmissione italiana: 15 novembre 2000 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: BABF15
    Sceneggiatura: Julie Thacker
    Regia: Nancy Kruse

    Frase alla lavagna: NON BALLERO' SULLA TOMBA DI NESSUNO
    Gag del divano: i Simpson entrano aggrappati a delle liane e si lasciano cadere sul divano, tranne Homer che va a sbattere contro il muro.


  21. "Questa pazza pazza pazza pazza Marge" (11.21)

    Titolo originale: "It's A Mad, Mad, Mad, Mad Marge"
    Guest star:
    Parker Posey (Voce di Becky), Marc Wilmore (Voce di Veleno), Pamela Hayden (Voce di Milhouse), Parker Posey (Voce di Becky), Tress MacNeille (Voce di Sherri e di Terri)

    Otto ha una ragazza con cui vuole sposarsi e Bart offre la casa dei Simpson per il matrimonio. Becky, la futura sposa, confessa a Marge di non amare la musica heavy-metal, e questo è un problema quando Otto ingaggia "Veleno" per suonare al loro matrimonio. Becky si trasferisce con la famiglia e l'influenza femminil-hippie che porta in famiglia fa innervosire molto Marge. Selma e Patty convincono Marge che Becky vuole sostituirla; Marge reagisce e prima colpisce, poi riappare prima di un'udienza per la sanità mentale, finendo con l'essere dichiarata pazza...

    Prima trasmissione USA: 14 maggio 2000
    Prima trasmissione italiana: 17 novembre 2000 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: BABF18
    Sceneggiatura: Larry Doyle
    Regia: Steven Dean Moore

    Frase alla lavagna: NON POSSO ASSUMERE UNO STUDENTE COME MIO SOSTITUTO
    Gag del divano:
    i Simpson non sono colorati, un gruppo di pittori allora li dipinge.

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "Every Rose Has Its Thorn", eseguita dai Poison.


  22. "Dietro la risata" (11.22)

    Titolo originale: "Behind the Laughter"
    Guest star:
    Buzz Aldrin (Voce di se stesso), Gary Coleman (Voce di se stesso), Jim Forbes (Voce del Narratore), Stephen Hawking (Voce di se stesso), Tom Kite (Voce di se stesso), Willie Nelson (Voce di se stesso), Butch Patrick (Voce di se stesso)

    Ispirato ad un programma della televisione musicale americana VH-1 chiamato Behind the Music, questo episodio speciale è uno sguardo dietro le quinte alla scalata alla fama della famiglia Simpson, ai loro anni di successo insieme e dopo alla loro lite che ha portato ad una separazione e al tentativo di carriere da singoli dei membri della famiglia. Forse attraverso gli sforzi del vecchio compagno di college del Dott. Hibbert, il musicista Willie Nelson, la famiglia si potrebbe riunire per portare ancora nelle case di milioni di persone ogni settimana le loro divertenti vicende...

    Prima trasmissione USA: 21 maggio 2000
    Prima trasmissione italiana: 20 novembre 2000 (Italia 1)
    Codice di produzione episodio: BABF19
    Sceneggiatura: Tim Long, George Meyer, Mike Scully, Matt Selman
    Regia: Mark Kirkland

    Frase alla lavagna: NON UBBIDIRO' ALLE VOCI NELLA MIA TESTA
    Gag del divano: i Simpson si siedono, e Bart inserisce una moneta attivando il divano che inizia a vibrare ed esce dalla stanza.

    NOTA: Jim Forbes, che in questo episodio fornisce la voce del narratore, è il narratore attuale del programma di VH-1 Behind the Music.
    Nei titoli di coda compare un montaggio di scene di incidenti passati accaduti ad Homer.


 © 2000 e anni successivi Antonio Genna - Simpsoniana
Tutti i testi presenti in questa guida agli episodi non sono riproducibili!

Torna
in alto alla pagina
Torna alla guida
agli episodi

Torna al menu di Simpsoniana