SPECIALE ROMICS DD - Anno 2006

Realizzazione Antonio Genna

Il mondo dei doppiatori - Gli speciali
ROMICS
SPECIALE ROMICS DD
ANNO 200
6

Votate i premi da assegnare ai doppiatori!

 

Durante la manifestazione Romics di quest'anno (che si svolgerà a Roma dal 5 all'8 ottobre 2006), e precisamente sabato 7 ottobre 2006 alle ore 18.00 al Teatro Palafiera della Fiera di Roma, avrà luogo il GRAN GALA' DEL DOPPIAGGIO 2006, la grande festa delle voci più famose del doppiaggio italiano, con la 5^ edizione del Premio Romics Dd. Il galà sarà condotto da Monica Ward e Perla Liberatori.

Come già accaduto negli scorsi tre anni, avete potuto votare direttamente da questo sito i premi da assegnare. Una giuria composta da 14 direttori del doppiaggio italiani (in rigoroso ordine alfabetico per cognome: Sandro Acerbo, Massimiliano Alto, Teo Bellia, Barbara Castracane, Roberto Chevalier, Marco Guadagno, Giuppy Izzo, Leslie James La Penna, Georgia Lepore, Novella Marcucci, Stefanella Marrama, Fabrizio Mazzotta, Marco Mete, Alida Milana) ha espresso le proprie preferenze relative a ciascuna categoria, ed in base alle loro scelte è stata composta una cinquina per ciascuna delle sette categorie specificate più in basso.
Le votazioni hanno avuto luogo da mercoledì 20 settembre a lunedì 2 ottobre 2006, e sono state raccolte anche tramite il sito ufficiale Romics: dal totale dei voti così raccolti risulteranno i vincitori delle varie categorie per i Premi del Pubblico, che dallo scorso anno si affiancano ai premi nelle stesse categorie assegnate dai direttori del doppiaggio come sopra indicato.
Nella votazione on line si può votare per la categoria aggiuntiva "Miglior doppiaggio di un cartone giapponese", sulla base di nomination indicate direttamente da Romics.
A partire da quest’anno, inoltre, Romics tributerà uno speciale omaggio ad una serie animata di gran successo: per l’edizione 2006 verranno celebrati I Griffin, con la partecipazione di alcuni dei principali doppiatori della serie.

Nel corso del galà verrà anche assegnato inoltre il 2° Premio Ferruccio Amendola su scelta di Rita Savagnone, vedova del grande attore e doppiatore, ed Alessia Amendola, nipote di Ferruccio.

Ecco tutti i vincitori di questa edizione... cliccate qui!

NOMINATION


Di ciascun doppiatore, film, telefilm o cartone animato presente tra le nomination potete subito visualizzare i dati, una foto (se disponibile) ed il curriculum/cast di doppiaggio completo presente in questo sito (si aprirà una nuova finestra del vostro browser per visualizzare la pagina richiesta).
ATTENZIONE! E' stato effettuato un periodico controllo della correttezza dei voti per evitare eventuali aumenti improvvisi sospetti.
Le votazioni si sono chiuse
lunedì 2 ottobre 2006.

Voci dell'anno

VOCE MASCHILE DELL'ANNO

- Cesare Barbetti -curriculum-
- Stefano Crescentini -curriculum-
- Roberto Pedicini -curriculum-
- Massimo Rossi -curriculum-
- Fabrizio Vidale -curriculum-

VOCE FEMMINILE DELL'ANNO

- Angiola Baggi -curriculum-
- Claudia Catani -curriculum-
- Barbara De Bortoli -curriculum-
- Roberta Greganti -curriculum-
- Ilaria Stagni -curriculum-

VOCE EMERGENTE DELL'ANNO

- Simone D'Andrea -curriculum-
- Fabrizio De Flaviis
-curriculum-
- Lucrezia Marricchi -curriculum-
- Manuel Meli -curriculum-
- Alex Polidori -curriculum-

Premi speciali

MIGLIOR VOCE DI UN CARTONE ANIMATO

- Nanni Baldini -curriculum-
- Mino Caprio -curriculum-
- Davide Lepore -curriculum-
- Perla Liberatori -curriculum-
- Franco Mannella -curriculum-

Doppiaggi dell'anno di Film - Telefilm - Cartoni animati

MIGLIOR DOPPIAGGIO
DI UN FILM

- Inside Man -scheda-
- I segreti di Brokeback Mountain -scheda-
- La fabbrica di cioccolato -scheda-
- Transamerica -scheda-
-
Truman Capote: a sangue freddo -scheda-

MIGLIOR DOPPIAGGIO
DI UN TELEFILM

- C.S.I.: NY -scheda-
- Dr. House - Medical Division -scheda-
- Lost -scheda-
- The O.C. -scheda-
- Will & Grace -scheda-

MIGLIOR DOPPIAGGIO
DI UN CARTONE ANIMATO

- Cars - Motori ruggenti  -scheda-
- I Griffin -scheda-
- I Simpson -scheda-
- La sposa cadavere -scheda-
- L'era glaciale 2 -scheda-

MIGLIOR DOPPIAGGIO
DI UN CARTONE GIAPPONESE

- Inuyasha [Dynit] -scheda-
- Lost Universe [Shin Vision] -scheda-
- Macross Plus [Panini Video] -scheda-
- Mazinkaiser [D/Visual] -scheda-
- Orange Road [Yamato Video] -scheda-


COS'ALTRO TROVARE AL ROMICS 2006
(comunicato stampa)

La Fiera di Roma ospiterà da giovedì 5 a domenica 8 ottobre nei padiglioni di via Cristoforo Colombo 291 la sesta edizione di ROMICS, la grande rassegna internazionale del fumetto e dell’animazione, organizzata da Fiera Roma e da I Castelli Animati con il patrocinio della Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma e dell’Assessorato alle Attività Produttive e Sviluppo Economico della Provincia di Roma.
A ROMICS sono presenti ogni anno le più importanti case editrici, librerie specializzate, fumetterie, collezionisti, aziende di videogames, internet, merchandising e home video. L’edizione 2006 si presenta con importanti novità e nomi di grande prestigio.

Per celebrare la Festa del Cinema di Roma, Romics dedica il cuore del suo programma culturale al tema Cinema e Fumetto, con proiezioni, conferenze, dibattiti, ospiti ed eventi speciali per approfondire il rapporto inscindibile tra i due linguaggi del cinema e del fumetto.

Grandi maestri del fumetto internazionale saranno ospiti della manifestazione, premiati con il Romics D’Oro 2006: Silver, il creatore di Lupo Alberto, Satoshi Kon, maestro dell’animazione e del fumetto giapponese, Sergio Toppi, uno dei grandi maestri del fumetto italiano, Mauro Boselli, una delle più prestigiose firme della Sergio Bonelli Editore.

E poi anteprime e proiezioni, di cui saranno protagonisti Satoshi Kon, con tutti i suoi capolavori, e Aspettando I Castelli Animati, una nutrita rassegna dei migliori cortometraggi di animazione realizzati negli ultimi anni, firmata Castelli Animati. Inoltre tante novità dall’animazione giapponese.

Altra novità assoluta di Romics 2006, La notte bianca del fumetto, la sfida 24 Hour Comic Day 2006 che si terrà in contemporanea in tutto il mondo, il 7 e l’ 8 ottobre prossimi. La sfida lanciata con successo negli Stati Uniti da Scott McCloud agli inizi degli anni novanta consiste nella creazione di una storia di 24 pagine in 24 ore continuative. La storia nasce e finisce in questo arco di tempo, senza che sia stata fatta alcuna preparazione prima dell’inizio del conto alla rovescia.
Realizzata in collaborazione con Lo Spazio Bianco, la sfida contro il tempo si svolgerà all’interno del Palafiera e il pubblico potrà ammirare alcune delle più importanti firme del fumetto italiano cimentarsi nella notte più lunga dedicata al fumetto.

Immancabili gli incontri con i grandi ospiti nazionali ed internazionali, le tavole rotonde e i convegni sul fumetto e il cinema d’animazione e le lezioni sulla storia del fumetto e del cinema d’animazione dell’Università del Fumetto.

Apre anche la Scuola del Fumetto: la Scuola Internazionale di Comics e la Scuola Romana del Fumetto metteranno a disposizione del pubblico di Romics la loro esperienza in una serie di lezioni sul fumetto, con alcuni dei docenti illustri che insegnano nelle due scuole. E la domenica mattina la Scuola del Fumetto è dedicata ai bambini, con lezioni introduttive ai rudimenti del fumetto.

Il Concorso Romics dei libri a fumetti, presenta un panorama esauriente delle più recenti e rilevanti pubblicazioni a fumetti in Italia.

Imperdibili le mostre con gli originali degli autori Romics D’Oro e con i fumetti realizzati per i due progetti promossi dalla provincia di Roma: Cartoon Music Aid, legato al tema della solidarietà e la cui storia vincitrice verrà pubblicata in apertura di 100.000 quaderni che verranno inviati a l'Avana (Cuba) e a Kibungo (Rwanda); Concorso sul tema della sicurezza stradale, concorso a fumetti dedicato alla sicurezza stradale. Verranno esposti i migliori disegni realizzati dai ragazzi.

L’ampia area ludica di Romics si accompagna, quest’anno, a una Kids Area, un’area speciale dedicata a bambini e ragazzi, in cui si potranno divertire e avvicinarsi in maniera creativa al mondo del fumetto e dell’animazione: con la sala proiezioni non-stop, i laboratori di animazione incentrati sul personaggio di Milo e la presenza del pupazzo gigante di Gino Il Pollo accompagnato dai suoi due creatori, in collaborazione con Rai Fiction.

Altro evento di spicco di Romics 2006, Il Gran Gala del Doppiaggio, con il Premio Romics Dd assegnato ogni anno alle migliori voci del doppiaggio italiano, che vede la partecipazione di grandi nomi del settore. Grande novità, dalla scorsa edizione, è il conferimento del Premio Ferruccio Amendola assegnato da Rita Savagnone e dalla famiglia del grande attore e doppiatore. A partire da quest’anno, inoltre, Romics tributerà uno speciale omaggio ad una serie animata di gran successo: per l’edizione 2006 verranno celebrati I Griffin, con la partecipazione di alcuni dei principali doppiatori della serie.

La Sfilata Cosplay di Romics è diventato l’appuntamento annuale del settore con centinaia di Cosplayer da tutta Italia ed è inoltre realizzato in collaborazione con la TV giapponese Aichi Television di Nagoya, che organizza il World Cosplay Summit. Il prossimo Cosplay di Romics sarà il trampolino di lancio per i rappresentanti italiani al WCS 2007.

Romics inaugura inoltre quest’anno il talk-show Gente di Cartoonia: ospiti fissi del palco del Palafiera saranno il disegnatore Passpartout, il doppiatore Fabrizio Mazzotta e il gruppo musicale dei Raggi Fotonici che animeranno i pomeriggi della Fiera cantando le sigle dei cartoni animati, disegnando in diretta, con la partecipazione dei più simpatici doppiatori dei cartoni animati e il coinvolgimento del pubblico in sala. Condurranno Mirko de I Raggi Fotonici e Mario Bellina.


© 2006 Antonio Genna - IL MONDO DEI DOPPIATORI
E' consigliata una risoluzione 1024 x 768 con Microsoft Internet Explorer versione 5 o superiore
E' vietato inserire in altre pagine il materiale presente in questo sito senza autorizzazione!

Ringrazio Sabrina Perucca del comitato organizzativo di "Romics 2006".


Torna allo speciale "Romics Dd"

Torna alla home page sui doppiatori