FriendsMANIA

Guida agli episodi di Friends

8^ stagione
(prima trasmissione negli U.S.A. 2001/02, in Italia 2003)


Cast fisso:

Altri personaggi:


  1. "Chi è il padre?" (8.1)

    Titolo originale: "The One After "I Do""
    Guest star:
    Elliott Gould (Jack Geller), Morgan Fairchild (Nora Tyler Bing), Bonnie Somerville (Mona), Jim Piddock (Dennis Phillips), Cole Mitchell Sprouse (Ben Geller), Allen Lulu (Fotografo), Matthew Mullany (Cameriere), Dane Anthony (Leader della banda), Steffani Brass (Melinda), Kendall Hebert (Ragazza), Rachel Snow (Gert), Christina Pickles (Judy Geller, non accreditata)

    Ross pensa che Monica sia incinta, ma le sue negazioni spostano l'obiettivo su Phoebe, tralasciando per il momento Rachel che non sa cosa fare. Tuttavia, quando Monica vede Rachel sputare dello champagne, si rende davvero conto di come stiano le cose. Alla fine Rachel fa un altro test di gravidanza alla presenza di Monica e Phoebe, che conferma l'esito del primo: lei è incinta! Nel frattempo, le scarpe di Chandler rendono difficoltoso il suo primo ballo con Monica. Joey cerca di far colpo su Dennis Phillips, un regista di Broadway che accompagna la madre di Chandler al ricevimento, e in suo onore fa pure un provino/discorso in onore degli sposi. Ross cerca invece di far colpo su Mona, una collega di lavoro di Monica che è stata invitata al matrimonio, ma non riesce a ballare con lei perchè tutte le bambine del suo tavolo vogliono avere la precedenza, compresa l'enorme bambina Gert che distrugge i piedi di Ross.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 27 settembre 2001
    Prima trasmissione in Italia: 15 gennaio 2003
    Sceneggiatura:
    David Crane e Marta Kauffman
    Regia:
    Kevin S. Bright

    NOTA: L'episodio, trasmesso per la prima volta negli U.S.A. due settimane dopo il purtroppo noto attacco terroristico dell'11 settembre 2001, è "dedicato alla gente di New York".


  2. "La maglietta rossa" (8.2)

    Titolo originale: "The One With the Red Sweater"
    Guest star:
    Eddie Cahill (Tag), Phil Abrams (Invitato ansioso), Harry S. Murphy (Uomo al matrimonio), Teresa Parente (Donna al matrimonio), Reggie Jordan (Impiegato)

    Chandler e Ross cercano le macchinette fotografiche che erano disposte nei vari tavoli durante il matrimonio; quando non riescono a trovarle, i due vanno ad un altro matrimonio nella stessa sala per scattare le fotografie. Intanto, Monica non riesce ad evitare di aprire i regali di nozze, cosa che aveva promesso di fare insieme a Chandler. Monica e Phoebe scommettono su chi sia il padre del bambino di Rachel. Joey, pensando che Phoebe sia incinta, le chiede di sposarlo così non sarà una madre single, ma Monica gli rivela come stanno in effetti le cose. Rachel è terrorizzata nel dire al padre del bambino che aspetta che lui diventerà padre. Joey trova una maglietta rossa da un'avventura di una notte che Rachel ha avuto il mese prima, e deduce che appartiene al padre del bambino che nascerà. Phoebe riconosce la maglietta come una di quelle di Tag ed organizza un incontro tra lui e Rachel, ma il padre non è lui: Tag dice a Rachel di voler tornare insieme a lei, ma quando scopre che lei è incinta scappa via. Joey chiede allora a Rachel di sposarlo allo stesso modo in cui l'aveva chiesto poco prima a Phoebe, ma ovviamente lei non accetta. Più tardi, Ross trova la maglietta rossa nell'appartamento di Monica e Chandler ed è contento di aver trovato la sua maglietta che cercava da un mese...

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 4 ottobre 2001
    Prima trasmissione in Italia: 15 gennaio 2003
    Sceneggiatura: Dana Klein Borkow
    Regia: David Schwimmer


  3. "La confessione" (8.3)

    Titolo originale: "The One Where Rachel Tells..."
    Guest star:
    Michael G. Hagerty (Sig. Treeger), Amanda Carlin (Dott.ssa Long), Lynn A. Henderson (Agente di viaggi), Evie Peck (Infermiera), John O'Brien (Impiegato all'aeroporto), Anita Dashell (Impiegata), Shane Nickerson (Uomo), Laurie Naughton (Donna)

    Chandler e Monica si preparano a partire per la luna di miele, mentre Rachel sta per rivelare a Ross che lui è il padre del figlio che lei aspetta. Joey e Phoebe cercano di entrare nell'appartamento degli sposini dopo aver scoperto che loro non hanno più le chiavi e hanno bisogno di entrare, allora fingono una fuga di gas e fanno buttare giù la porta d'ingresso.
    In luna di miele, Chandler e Monica sono infastiditi e gelosi quando un'altra coppietta in luna di miele continua a ottenere tutto prima di loro, come una promozione gratuita per dei biglietti di prima classe sull'aereo o la suite per la luna di miele che Chandler e Monica pensavano di richiedere. Ross pensa che Rachel voglia rimettersi con lui dopo la notte di sesso di un mese prima, ma è a dir poco sorpreso quando Rachel gli dice che è incinta. Tuttavia, riesce ad arrivare in tempo per la prima ecografia di Rachel e le dice che la sosterrà in tutta la situazione e che il primo passo per farlo è il loro matrimonio. Rachel dice che loro non dovrebbero sposarsi se non sono innamorati. I due iniziano a discutere, ma l'ecografia li ferma e li trasforma in futuri genitori entusiasti.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 11 ottobre 2001
    Prima trasmissione in Italia: 22 gennaio 2003
    Sceneggiatura:
    Sherry Bilsing-Graham ed Ellen Plummer
    Regia:
    Sheldon Epps

    NOTA: La sottotrama dell'episodio riguardante Monica e Chandler, come all'origine sceneggiata e girata, prevedeva la coppia impossibilitata a salire sull'aereo dopo che Chandler menzionava in aeroporto la parola "bomba". Il tutto è stato riscritto e rigirato dopo gli attacchi terroristici dell'11 settembre 2001 a New York e Washington.


  4. "Accadde quella sera..." (8.4)

    Titolo originale: "The One With the Videotape
    Guest star:
    Lisa Thornhill (Kristen)

     

    Monica e Chandler tornano dalla luna di miele parlando di una coppia che hanno incontrato sul volo di ritorno a New York; desiderosi di incontrare la coppia, Monica e Chandler chiamano il numero di telefono che la coppia aveva dato loro, ma scoprono che il numero è inesistente. Un geloso Joey e Phoebe dicono che probabilmente la coppia ha dato a Monica e Chandler un numero sbagliato di proposito, e Monica e Chandler iniziano a chiedersi se siano davvero una coppia interessante e divertente così come pensavano di essere. Ross e Rachel discutono su chi sia stato a sedurre l'altro sei settimane prima, quando Ross ammette di aver accidentalmente registrato il loro incontro. Ovviamente tutti gli amici insistono nel vedere l'inizio della cassetta, per capire chi sia stato a sedurre l'altro. Ross spiega le vicende di quella sera: Joey gli aveva dato "la storia magica che puoi usare per fare sesso" ma non funzionava, così Joey gli aveva lasciato usare la sua videocamera per fare pratica con la storia. Ross porta poi la videocassetta da Monica e Chandler, e gli amici la guardano: si vede Rachel usare la storia di Joey su di Ross, provando che è stata lei a sedurlo quella sera...

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 18 ottobre 2001
    Prima trasmissione in Italia: 22 gennaio 2003
    Sceneggiatura:
    Scott Silveri
    Regia:
    Kevin S. Bright


  5. "Sedotto e licenziato" (8.5)

    Titolo originale: "The One With Rachel's Date"
    Guest star:
    Kevin Rahm (Tim), Chris Parnell (Bob), Bonnie Somerville (Mona), Geoff Pierson (Mr. Franklin), Johnny Messner (Cash)

    Phoebe inizia ad uscire con Tim, un ragazzo che lavora come cuoco per il ristorante di Monica, causando un problema quando Phoebe vuole lasciarlo lo stesso giorno in cui Monica ha in mente di licenziarlo: le due ragazze gli comunicheranno contemporaneamente la loro decisione. Ross scopre che Bob, un collega di Chandler, da cinque anni lo chiama Toby, ma questo torna utile a Chandler quando quest'ultimo sabota la promozione dell'uomo pur di non ritrovarselo a lavorare nel suo stesso piano. Joey organizza un appuntamento tra Rachel e Cash, uno dei suoi colleghi di set alla soap "I giorni della nostra vita": Ross si preoccupa del ciò e del fatto che non vede più per lui un futuro con Rachel; Rachel si sente proprio nel modo opposto quando vede Ross flirtare al Central Perk con Mona, la donna che Ross aveva conosciuto al matrimonio di Monica e Chandler.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 25 ottobre 2001
    Prima trasmissione in Italia: 29 gennaio 2003
    Sceneggiatura:
    Brian Buckner e Sebastian Jones
    Regia:
    Gary Halvorson

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "Closing Time", cantata dai Semisonic, dal CD "Feeling Strangely Fine".

    NOTE: L'episodio è dedicato alla memoria di Richard L. Cox, Sr.
    Si viene a sapere (Ross lo rivela a Rachel per tirarla su di morale dopo che Cash l'ha lasciata avendo saputo che lei è incinta) che il secondo nome di Chandler è Muriel.


  6. "La festa di Halloween" (8.6)

    Titolo originale: "The One With the Halloween Party"
    Guest star:
    Sean Penn (Eric), Bonnie Somerville (Mona), Daniel Smith (Bambino), Rachel David (Ballerina), Emily Osment (Lelani Mayolanofavich), Ivy Malone (Bambina Cow-girl)
    Altri personaggi: Gunther

    Monica e Chandler decidono di organizzare una festa per Halloween, alla quale Ross pensa di portare Mona. Per strada, Phoebe si imbatte in Ursula, che si sposerà la settimana successiva, e la invita alla festa insieme al suo fidanzato. Rachel comincia a sentire gli istinti materni e durante la festa finisce per firmare assegni ai bambini che bussano alla porta non appena i dolci sono terminati. Phoebe incontra il fidanzato di Ursula, Eric, e scopre che Ursula gli ha detto soltanto bugie su di sé (tra le altre, ha mentito sulla sua età, ha detto che insegna in una scuola super-segreta invece di dirgli che lavora in un ristorante, e gli ha detto di frequentare un gruppo di preghiera); Phoebe alla fine rivela tutta la verità su Ursula a Eric. Monica e Joey discutono su chi possa battere l'altro tra gli amici, e Monica sostiene che in uno scontro tra Ross e Chandler vincerebbe Ross. Ross e Chandler si impegnano in una gara di braccio di ferro, che Chandler accetta di perdere così che Ross possa impressionare Mona.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 1° novembre 2001
    Prima trasmissione in Italia: 29 gennaio 2003
    Sceneggiatura:
    Mark Kunerth
    Regia:
    Gary Halvorson

    NOTE: Ecco i costumi di Halloween dei ragazzi: Monica è Catwoman, Phoebe è Supergirl, Chandler è un coniglio rosa, Ross è una patata-Sputnik, Joey è... Chandler! Rachel non è vestita in maschera.
    Nell'episodio  Lisa Kudrow interpreta anche Ursula, sorella gemella di Phoebe.


  7. "La casa ideale" (8.7)

    Titolo originale: "The One With the Stain"
    Guest star:
    Sean Penn (Eric), Arden Myrin (Brenda), Dale Raoul (Sig.ra Verhoeven)
    Altri personaggi: Gunther

    Chandler ingaggia una domestica, Brenda, e Monica sospetta che lei rubi i suoi vestiti: dopo innumerevoli equivoci per accertarsi se il paio di jeans indossato da Brenda sia il suo, Monica si accorge che non è stata lei ma Rachel ad averle preso i jeans, ma nel frattempo Brenda è andata via. Eric ha rotto con Ursula ed è pronto per uscire con Phoebe, ma c'è un problema: non riesce a guardarla senza vedere Ursula! Ross cerca di far prendere a Rachel un appartamento nel suo palazzo, ma la donna anziana che vive in quella casa non è proprio decisa a morire, e poi Joey vuole che Rachel resti in casa con lui e ha preparato una culla in un angolo del soggiorno... Rachel decide di restare in casa con Joey.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 8 novembre 2001
    Prima trasmissione in Italia: 5 febbraio 2003
    Sceneggiatura:
    R. Lee Fleming Jr.
    Regia:
    Kevin S. Bright

    NOTA: L'episodio è dedicato alla memoria di Pearl Harmon.


  8. "La spogliarellista" (8.8)

    Titolo originale: "The One With the Stripper"
    Guest star:
    Ron Leibman (Dott. Leonard Greene), Bonnie Somerville (Mona), Jackie Debatin (Prostituta), Fred Stoller (Stu), Martin Yu (Cameriere)

    Rachel si prepara a cenare con suo padre per dirgli di essere incinta. Quando alla fine glielo dice (in realtà è Phoebe a dirglielo, dato che Rachel tergiversa), il dottor Greene dà per certo che Ross e Rachel si sposeranno e, scoprendo che non sarà così, fa irruzione nell’appartamento di Ross interrompendo una serata romantica con Mona. Mona scopre così che Rachel aspetta un bambino da Ross, ma poi lui le parla insieme a Rachel e Mona si convince a restare ancora con lui. Nel frattempo Chandler scopre che Monica ha avuto uno spogliarellista alla sua festa di addio al nubilato quando si erano ripromessi di non farlo. Monica, sentendogli in colpa, gli procura una spogliarellista che però poi si scopre essere una prostituta...

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 15 novembre 2001
    Prima trasmissione in Italia: 5 febbraio 2003
    Sceneggiatura:
    Andrew Reich e Ted Cohen
    Regia: David Schwimmer

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "Let Me Blow Ya Mind", cantata da Eve con Gwen Stefani, dal CD "Scorpion".


  9. "Il club segreto" (8.9)

    Titolo originale: "The One With the Rumor"
    Guest star:
    Brad Pitt (Will, non accreditato)

    Monica invita un vecchio amico delle superiori di passaggio in città, che in passato era anche più grasso di lei, per la cena del Ringraziamento. Adesso Will è magro ed attraente, e Monica è ignara del fatto che Will aveva organizzato con Ross un club "Io odio Rachel Green". Durante la cena si scopre questa storia: dato che Rachel torturava Will a scuola, Ross e Will avevano sparso la voce che Rachel era ermafrodita. Monica ricorda ad un'adirata Rachel che anche lei aveva diffuso la voce che Ross aveva baciato la vecchia bibliotecaria... cosa che si scopre essere successa davvero! Will pensa che l'aver messo incinta Rachel ed il non sposarla sia il trionfo definitivo di Ross. Chandler e Phoebe cercano di evitare di aiutare Monica nei preparativi per la cena fingendo di essere presi da una partita di football. Nel frattempo, Joey promette di finire il tacchino del Ringraziamento da solo, dopo aver praticamente convinto Monica a cucinarlo soltanto per lui (tutti gli altri non lo mangiano, per un motivo o un altro) come tradizione del Ringraziamento, e per riuscirci mette i pantaloni premaman che Phoebe aveva prestato a Rachel.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 22 novembre 2001
    Prima trasmissione in Italia: 12 febbraio 2003
    Sceneggiatura:
    Shana Goldberg-Meehan
    Regia:
    Gary Halvorson

    NOTA: Il noto attore Brad Pitt, guest star dell'episodio non accreditata nei titoli di coda, è anche il marito dell'attrice Jennifer Aniston (Rachel).


  10. "Gli stivali di Monica" (8.10)

    Titolo originale: "The One With Monica's Boots"
    Guest star:
    Trudie Styler (Se stessa), Cole Mitchell Sprouse (Ben Geller), Tammy Townsend (Maestra), Marla Sokoloff (Dina), Marc Rose (Bobby)

    Monica compra un nuovo costosissimo paio di stivali, ma dopo averli indossati scopre che sono scomodi e le fanno male ai piedi; per dimostrare a Chandler che i soldi per il loro acquisto sono stati ben spesi, continua a indossarli… o finge di indossarli. Phoebe scopre che Ben va a scuola con il figlio di Sting ed è determinata a ottenere grazie a questo fatto dei biglietti per il concerto di Sting a New York; scoprendo che Ben non va d'accordo col figlio di Sting, Phoebe finge di essere una delle due madri di Ben e si incontra con Trudie Styler, moglie di Sting, per parlare con lei della situazione, ma ben presto fa capire le sue reali intenzioni. Rachel fa da mediatrice tra Joey e sua sorella Dina, che inizialmente dice a Joey di volere un lavoro nel mondo della moda come Rachel ma poi gli deve rivelare di essere rimasta incinta del suo ragazzo Bobby.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 6 dicembre 2001
    Prima trasmissione in Italia: 12 febbraio 2003

    Soggetto: Brian Buckner e Sebastian Jones

    Sceneggiatura:
    Robert Carlock
    Regia:
    Kevin S. Bright


  11. "Cartoline d'auguri" (8.11)

    Titolo originale: "The One With the Creepy Holiday Card" / "The One With Ross's Step Forward"
    Guest star:
    Bonnie Somerville (Mona), Sam McMurray (Doug), Shawn Christian (Dott. Schiff), Evie Peck (Infermiera), Wesley Thompson (Locksmith), Ashley L. Clark (Roger)

    Ross si spaventa quando la sua nuova fidanzata Mona vuole mandare delle cartoline di Natale personalizzate con l’immagine di entrambi e decide di parlare con lei, ma finisce per darle la chiave del suo appartamento, quindi si ritrova costretto a cambiare la serratura. Quando Rachel inizia a sentire gli effetti ormonali della sua gravidanza, inizia a cercare disperatamente un possibile partner romantico e si innamora di tutti gli uomini che incontra, compresi il dott. Schiff che la visita e il sempre accomodante Joey. Nel frattempo, gli sposini Chandler e Monica hanno un problema con Doug, il capo di Chandler, che si ha appena divorziato e porta Chandler a uno strip club pensando che lui e Monica abbiano dei problemi e si stiano separando.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 13 dicembre 2001
    Prima trasmissione in Italia: 19 febbraio 2003
    Sceneggiatura:
    Robert Carlock
    Regia:
    Gary Halvorson


  12. "Strategie d'amore" (8.12)

    Titolo originale: "The One Where Joey Dates Rachel"
    Guest star:
    Cole Mitchell Sprouse (Ben), Krista Allen (Mabel), Matthew Yang King (Studente), Caryn Ward (Cameriera)

    Phoebe regala a Monica e Chandler un videogioco da sala giochi di "Miss Pacman" come regalo di matrimonio. Ben presto tutti non riescono a staccarsi dal gioco; il problema nasce quando Chandler dà dei nomi di parolacce a tutti i punteggi record e Monica gli dice che deve annullarli perchè sta per arrivare Ben e non vuole che veda scritte oscene. Ross ottiene l'insegnamento in una classe prestigiosa a causa del pensionamento di un professore, l'unico problema è che la classe è dall'altra parte della città e lui ha dieci minuti per arrivarci in tempo. Joey vuole portare Rachel a cena per un finto appuntamento in cui lui possa esercitare le sue capacità di conquista per un vero appuntamento la sera dopo, tuttavia, alla fine della serata, inizia a provare dei sentimenti per Rachel che potrebbero interferire nella loro amicizia.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 10 gennaio 2002
    Prima trasmissione in Italia: 19 febbraio 2003
    Sceneggiatura:
    Sherry Bilsing-Graham e Ellen Plummer
    Regia: David Schwimmer


  13. "Un bagno rilassante" (8.13)

    Titolo originale: "The One Where Chandler Takes a Bath"
    Guest star:
    Amanda Carlin (Dott.ssa Long)

    Monica introduce a Chandler il concetto di "fare il bagno", con tanto di oli profumati e candele per rilassarsi; tuttavia, convincere Chandler a smettere si dimostrerà essere arduo, soprattutto dopo che Chandler comincia a usare dei sali da bagno effervescenti! Ross e Rachel pensano a dei nomi da dare al bambino mentre decidono se venire a conoscenza o meno del sesso del nascituro: Ross e Rachel promettono di non voler conoscere il sesso del bambino, ma poi Ross sorprende Rachel mentre sbircia nella cartella confidenziale della sua dottoressa; Rachel non riesce a leggere nulla, ma Ross pensa che sappia tutto e così si informa lui stesso dal medico, scoprendo che Rachel avrà una bambina. Rachel e Ross sono entusiasti e comunicano la lieta notizia a tutti. Il povero Joey si sente in colpa per il suo amore segreto per Rachel e cerca di convincersi che sia solo una cotta, fino a quando Monica per errore pensa che l'amico sia infatuato di Phoebe e ne parla con lei, aumentando la confusione della situazione. Alla fine Monica, Chandler e Phoebe scoprono con un lavoro da detective che Joey si è innamorato di Rachel...

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 17 gennaio 2002
    Prima trasmissione in Italia: 26 febbraio 2003
    Sceneggiatura:
    Vanessa McCarthy
    Regia:
    Ben Weiss

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "Only Time", cantata da Enya, dal CD "A Day Without Rain".


  14. "Il padre putativo" (8.14)

    Titolo originale: "The One With the Secret Closet"
    Guest star:
    Amanda Carlin (Dott.ssa Long), Richard Penn (Dottore)

    Joey riesce a sentire il primo calcio del bambino di Rachel e poi la porta in ospedale quando lei ha le contrazioni di Braxton-Hicks. Questi episodi lo portano a pensare che Ross si senta escluso da tutto nonostante sia il padre del bambino. Nonostante Joey provi dei profondi sentimenti per Rachel, le suggerisce di trasferirsi a casa di Ross così che lui venga più coinvolto nella nascita di suo figlio. Rachel si trasferisce da Ross e Joey si sente molto solo. Phoebe scopre che Monica si è fatta fare dei massaggi da un'altra e si sente ferita: Monica le spiega che si sarebbe sentita a disagio nell'avere un'amica a farle i massaggi, ma Phoebe la convince a fare una prova. Alla fine è Phoebe la persona a sentirsi a disagio, quando Monica emette dei gemiti sessuali mentre riceve i massaggi alla schiena. Chandler scopre che Monica ha un ripostiglio segreto chiuso a chiave e fa di tutto per aprirlo e vedere cosa contiene. Alla fine riesce ad aprirlo e si rende conto che il ripostiglio è il luogo dove l'ordinatissima Monica tiene le cose in modo caotico e disordinato, e lei è sconvolta che lui abbia finalmente visto questo suo nuovo lato...

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 31 gennaio 2002
    Prima trasmissione in Italia: 26 febbraio 2003
    Sceneggiatura:
    Brian Buckner e Sebastian Jones
    Regia:
    Kevin S. Bright


  15. "Un video scottante" (8.15)

    Titolo originale: "The One With the Birthing Video"
    Guest star:
    Bonnie Somerville (Mona)
    Altri personaggi: Gunther

    Chandler e Monica progettano un romantico San Valentino, ma quando Chandler accidentalmente vede la videocassetta di un'amica di Phoebe che partorisce, video destinato a Rachel, i bollenti spiriti della coppia si calmano. Ross non riesce a dire a Mona che Rachel è venuta a vivere con lui, e quando Mona finisce per scoprirlo proprio durante la serata di San Valentino litiga con Ross e lo lascia. Phoebe presta a un depresso Joey il cane più felice del mondo per aiutarlo a tirarsi su, ma quando Joey parla al cane di tutti i suoi problemi anche il cane finisce per deprimersi. Ross cerca di dare dei consigli a Joey sui suoi problemi d'amore, fino a quando Joey gli rivela di essere innamorato di Rachel.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 7 febbraio 2002
    Prima trasmissione in Italia: 12 marzo 2003
    Sceneggiatura: Dana Klein Borkow
    Regia:
    Kevin S. Bright


  16. "L'anima gemella" (8.16)

    Titolo originale: "The One Where Joey Tells Rachel"
    Guest star:
    Harry Van Gorkum (Don), Sam Pancake (Cameriere), Terence Winter (Cameriere #2)
    Altri personaggi: Gunther

    Ross ha dei problemi nell'accettare la rivelazione dell'amore di Joey per Rachel (e lo stesso vale per Gunther!), tuttavia Ross convince Joey a dire a Rachel come si sente davvero. Joey porta Rachel fuori a cena e le dice tutto, ma lei pensa inizialmente che sia uno scherzo. Rachel comunque non prova dei sentimenti d'amore per Joey e i due si promettono di restare amici. Nel frattempo, Phoebe incontra Don, l'anima gemella di Monica in quanto ha i suoi stessi interessi, e lo porta al Central Perk: Monica e Don parlano a lungo scatenando la gelosia di Chandler.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 28 febbraio 2002
    Prima trasmissione in Italia: 12 marzo 2003
    Sceneggiatura:
    Andrew Reich e Ted Cohen
    Regia:
    Ben Weiss


  17. "Un problema da risolvere" (8.17)

    Titolo originale: "The One With the Tea Leaves"
    Guest star:
    Alec Baldwin (Parker), Bonnie Somerville (Mona), James LeGros (Jim), Steve Ireland (Sig. Zelner), Mark Lutz (Uomo con cui esce Mona)

    Joey si continua a nascondere da Rachel, così lei inventa un problema al lavoro (dice che il suo capo vuole comprare la sua bambina!) per spingerlo a parlare con lei. Purtroppo Joey crede alla storia di Rachel e va ad affrontare il suo capo, il sig. Zelner... per fortuna alla fine tutto si risolve per il meglio, e Rachel confessa a Joey di aver inventato la storia per parlare ancora con lui. Le foglie del the di Phoebe le dicono che sta per incontrare l'uomo dei suoi sogni, però l'uomo che incontra, Jim, in realtà è un vero incubo e continua a perseguitarla! Più tardi, comunque, Phoebe va in una nuova lavanderia per non incontrare più Jim e conosce un ragazzo carino, Parker. Ross cerca di riprendere dalla casa di Mona la sua camicia rosa preferita, ma viene interrotto quando lei ritorna a casa con un uomo... Ross riesce comunque a rientrare in possesso della sua camicia e chiarisce un po' le cose con Mona dopo che i due avevano rotto bruscamente. Monica si rende conto che tutti i CD che hanno in casa sono nella custodia sbagliata, ed obbliga Chandler ad aiutarla a rimettere tutto a posto.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 7 marzo 2002
    Prima trasmissione in Italia: 19 marzo 2003
    Soggetto:
    Steven Rosenhaus
    Sceneggiatura:
    R. Lee Fleming Jr.
    Regia:
    Gary Halvorson


  18. "Invito a Massapequa" (8.18)

    Titolo originale: "The One In Massapequa" / "The One With the Zesty Guy"
    Guest star:
    Alec Baldwin (Parker), Elliott Gould (Jack Geller), Christina Pickles (Judy Geller), Kat Sawyer (Catherine), Ellen Gerstein (Zia Lisa), John C. Moskoff (Zio Dan), Tim Silva (Invitato), Aixa Clemente (Invitata)

    Tutti si preparano ad andare a Massapequa, a Long Island, per la festa per il 35° anniversario di matrimonio dei Geller, genitori di Monica e Ross. Monica vuole scrivere un discorso per il brindisi e far piangere tutti, effetto ottenuto dai discorsi di Ross per i brindisi degli anni passati, ma non riesce proprio a ottenere l'effetto desiderato sui genitori e sugli invitati alla festa. Ross e Rachel scoprono che i genitori di lui vogliono che loro fingano di essere sposati, dato che hanno detto ai loro amici e parenti che lo sono già per il fatto che Rachel sta aspettando una figlia da Ross. Ross e Rachel decidono di stare al gioco utilizzando molta fantasia! Quando Ross descrive "come le ha chiesto di sposarlo", Rachel rimane molto colpita. Phoebe invita alla festa il suo nuovo fidanzato, Parker, che è una persona molto ottimista ed estremamente entusiasta e questo suo modo di fare fa impazzire tutti, compresa Phoebe, dato che non sta mai zitto!

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 28 marzo 2002
    Prima trasmissione in Italia: 19 marzo 2003

    Soggetto: Mark J. Kunerth

    Sceneggiatura:
    Peter Tibbals
    Regia:
    Gary Halvorson


  19. "L'intervista" (8.19)

    Titolo originale: "The One With Joey's Interview"
    Guest star:
    Sasha Alexander (Intervistatrice)
    Altri personaggi: Gunther (non accreditato)

    Joey è contento quando il suo nome viene usato nella definizione di un cruciverba della rivista americana di soap opera "Soap Opera Digest", ma è riluttante quando la rivista vuole realizzare un profilo su di lui, a causa della sua ultima intervista che lo aveva fatto estromettere dal cast de "I giorni della nostra vita". Rachel, desiderosa di vedere il suo nome sulla carta stampata, lo persuade a essere intervistato, però Joey teme di apparire stupido e chiede che gli amici siano presenti all'intervista per esser certo che le cose vadano bene. Durante l'intervista, che si svolge al Central Perk, Joey ricorda le sue esperienze di recitazione passate, cosa fa nel suo tempo libero, mangiare ed esercitarsi, i suoi amici, le sue tendenze "omosessuali" e la sua vita romantica.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 4 aprile 2002
    Prima trasmissione in Italia: 26 marzo 2003
    Sceneggiatura:
    Doty Abrams
    Regia:
    Gary Halvorson


  20. "Madre e figlia" (8.20)

    Titolo originale: "The One With the Baby Shower"
    Guest star:
    Marlo Thomas (Sandra Green), Jonathan Nichols (Ray), Adria Tennor (Katherine), Lisa Calderon (Erin)

    Monica organizza una festa per la bambina di Rachel ma si dimentica di invitare la madre di Rachel: tenterà in tutti i modi di farsi perdonare. Durante la festa, Rachel va in panico quando si rende conto di quanto sia impreparata a badare a un bambino e con molta riluttanza decide di accettare che sua madre si trasferisca da lei e Ross per qualche tempo dopo la nascita della bambina, cosa che difficilmente fa saltare dalla gioia Ross, coinquilino di Rachel... alla fine Ross convince Sandra che starà lui accanto a Rachel, e la donna cambia i suoi piani. Nel frattempo, Chandler e Ross aiutano Joey a prepararsi per il suo prossimo provino come presentatore di "Turlupinato", un incomprensibile e complicatissimo nuovo quiz televisivo.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 25 aprile 2002
    Prima trasmissione in Italia: 26 marzo 2003
    Sceneggiatura:
    Sherry Bilsing e Ellen Plummer
    Regia:
    Kevin S. Bright


  21. "A scuola di cucina" (8.21)

    Titolo originale: "The One With the Cooking Class"
    Guest star:
    Molly Hagan (Sarah), Rena Sofer (Katie), Tucker Smallwood (Sig. Tyler), Tim Maculan (Critico), Scott Richards (Insegnante di recitazione)

    Il ristorante di Monica ottiene una brutta critica sul New York Post. Dopo aver parlato con il critico del giornale che ha scritto l'articolo, Monica decide di unirsi a una classe di cucina, con Joey al seguito: ovviamente Monica è bravissima e giudicata bene dall'insegnante, ma quando Joey riceve un voto più alto del suo Monica non riesce a trattenere il fatto di essere una cuoca professionista. Ross esce con una commessa di un negozio di giocattoli e questo rende Rachel molto gelosa. Chandler si prepara per un colloquio di lavoro dopo che Phoebe lo ha accusato di fare una brutta prima impressione.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 2 maggio 2002
    Prima trasmissione in Italia: 2 aprile 2003
    Soggetto:
    Brian Buckner e Sebastian Jones
    Sceneggiatura: Dana Klein Borkow
    Regia:
    Gary Halvorson


  22. "Le scommesse di Monica" (8.22)

    Titolo originale: "The One Where Rachel Is Late"
    Guest star:
    June Gable (Estelle), Amanda Carlin (Dott.ssa Long)

    E' arrivato il momento dell'uscita del film Joey ambientato nella prima guerra mondiale (vedi episodio "Finalmente sposi (1^ parte)" (7.23)). Con un solo biglietto a sua disposizione, Joey deve decidere quale amico invitare alla prima del film: alla fine sceglie Chandler in quanto è stata la persona che più l’ha sostenuto nella sua carriera d’attore e che l’ha perfino aiutato finanziariamente; durante la proiezione del film, però, Chandler si addormenta! Monica e Phoebe scommettono a ripetizione su quando nascerà il bambino di Rachel, dato che il giorno del parto di Rachel viene rimandato in continuazione, e Phoebe vince sempre! La dottoressa Long dice a Ross e Rachel che tra i rimedi casalinghi per accelerare i tempi del parto c’è il sesso: Ross non ne vuole sapere mentre Rachel è disposta a fare qualsiasi cosa; e proprio mentre i due si accingono a farlo, dato che Ross non sopporta più le lamentele di Rachel, alla donna si rompono le acque.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 9 maggio 2002
    Prima trasmissione in Italia: 2 aprile 2003
    Sceneggiatura:
    Shana Goldberg-Meehan
    Regia:
    Gary Halvorson


  23. "Tutti all'ospedale (1^ parte)" (8.23)

    Titolo originale: "The One Where Rachel Has a Baby - Part 1"
    Guest star:
    Amanda Carlin (Dott.ssa Long), Maggie Wheeler (Janice), Christina Pickles (Judy Geller), Debi Mazar (Donna cattiva), Eddie McClintock (Cliff), Rachael Harris (Julie), Tim DeKay (Marc), JoNell Kennedy (Infermiera #1), Henriette Mantel (Infermiera #2), Mark Daniel Cade (Dottore), Laura Margolis (Donna partoriente), Karin Co (Donna con contrazioni leggere), Jimmy Palumbo (Malato), Sarah Rush (Infermiera #3)

    Rachel e Ross arrivano all'ospedale, e Rachel si vede costretta ad accontentarsi di una camera semi-privata. Monica e Chandler decidono di avere un bambino e di volerlo concepire subito. La signora Geller dà a Ross l'anello di fidanzamento di sua madre e vuole che Ross sposi Rachel. Phoebe incontra un affascinante paziente ma non riesce ad avere il numero della sua stanza, così fa in modo che sia il dott. Drake Ramoray (ovvero Joey nei panni del personaggio di soap opera da lui interpretato) a farselo dare. Phoebe fa anche in modo che Joey ottenga delle informazioni personali su di lui. Mentre Rachel è in attesa che il bambino venga alla luce, numerose altre donne incinte vanno e vengono dalla sua stanza, tra cui la fastidiosa Janice...

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 16 maggio 2002
    Prima trasmissione in Italia: 9 aprile 2003
    Sceneggiatura:
    Scott Silveri
    Regia:
    Kevin S. Bright


  24. "Tutti all'ospedale (2^ parte)" (8.24)

    Titolo originale: "The One Where Rachel Has a Baby - Part 2"
    Guest star:
    Amanda Carlin (Dott.ssa Long), Maggie Wheeler (Janice), Eddie McClintock (Cliff),  Maurice Godin (Sid)

    Joey, uscito dal suo ruolo di Drake Ramoray, fa rapporto a Phoebe su quanto ha scoperto sul ragazzo. Chandler e Monica cercano una stanza libera in ospedale da usare per concepire il loro bambino. Dopo 21 ore di travaglio, Rachel è finalmente pronta a partorire. La bambina nasce sana, e dopo che Ross e Rachel si baciano la bambina viene chiamata Emma Geller Green: è Rachel a scegliere il nome, ascoltando la proposta di nome che Monica avrebbe voluto dare a sua figlia. Monica e Chandler trovano il ripostiglio di un custode per appartarsi. Janice, dopo la nascita del suo bambino (che ha un naso enorme!), convince Rachel che lei ha bisogno di un uomo che stia accanto a lei. Ross non sembra ancora interessato a stare con Rachel, ma Phoebe cerca di farlo ragionare. Nel frattempo Joey trova l'anello di fidanzamento che la signora Geller aveva dato a Ross e lo mostra involontariamente a Rachel: in quel momento lei pensa che Joey le stia chiedendo di sposarlo e risponde di sì, proprio mentre Ross sta attraversando la hall con dei fiori in mano...

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 16 maggio 2002
    Prima trasmissione in Italia: 9 aprile 2003
    Sceneggiatura:
    David Crane e Marta Kauffman
    Regia:
    Kevin S. Bright


© 2002/04 Antonio Genna - FriendsMANIA
Tutti i testi presenti in questa guida agli episodi non sono riproducibili!

Torna
in alto alla pagina
Torna alla lista
degli episodi

Vai alla guida della 1^, 2^ e 3^ stagione

Vai alla guida della 4^, 5^ e 6^ stagione

Torna al menu di FriendsMANIA