FriendsMANIA

Guida agli episodi di Friends

7^ stagione
(prima trasmissione negli U.S.A. 2000/01, in Italia 2001/02)


Cast fisso:

Altri personaggi:


  1. "La serata rubata" (7.1)

    Titolo originale: "The One With Monica's Thunder"
    Guest star:
    ///

    Tutti brindano al fidanzamento di Monica e Chandler. Phoebe vuole essere colei che suonerà al matrimonio. Joey si prepara per un'audizione in cui dovrà interpretare un diciannovenne. Dopo che Chandler non riesce ad avere un rapporto completo con Monica, l'uomo si preoccupa delle eventuali conseguenze. Ross e Rachel discutono sull’eventualità di trascorrere una "notte bonus"; Monica li sorprende mentre si baciano sul pianerottolo e pensa che Rachel stia provando a rubare la sua serata di gloria.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 12 ottobre 2000
    Prima trasmissione in Italia: 20 novembre 2001
    Soggetto:
    David Crane e Marta Kauffman
    Sceneggiatura:
    Wil Calhoun
    Regia:
    Kevin S. Bright


  2. "Il libro di Rachel" (7.2)

    Titolo originale: "The One With Rachel's Book"
    Guest star:
    Elliott Gould (Jack Geller), Christina Pickles (Judy Geller), Suzanne Lanza (Donna)

    Iniziano lentamente i preparativi per il matrimonio. Mentre fa un pisolino nel letto di Rachel, dato che l'oca si è messa sul suo letto, Joey scopre che Rachel sta leggendo un romanzo erotico e inizia a prenderla in giro per questo. Phoebe si trasferisce a casa di Ross e trasferisce lì anche la sua sala massaggi: mentre lei è fuori Ross cerca di provarci con una donna che pensa essere cliente di Phoebe ma finisce per fare una seduta di massaggi all’anziano padre della donna! I genitori di Monica hanno speso i soldi per il matrimonio in una casa al mare e Monica è sconvolta, ma per fortuna Chandler ha abbastanza risparmi per riuscire a organizzare il matrimonio dei sogni di Monica: lui però vorrebbe risparmiarne un po' per il futuro mentre Monica vorrebbe usare tutto per il matrimonio, che è il giorno più importante della sua vita.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 12 ottobre 2000
    Prima trasmissione in Italia: 20 novembre 2001
    Sceneggiatura:
    Andrew Reich e Ted Cohen
    Regia:
    Michael Lembeck


  3. "La ricetta della nonna" (7.3)

    Titolo originale: "The One With Phoebe's Cookies"
    Guest star:
    Elliott Gould (Jack Geller)

    Chandler inizia a portare gli occhiali. Rachel insegna a Joey come andare sulla sua barca, ma si rivela un’insegnante un po' troppo severa e continua a sgridarlo per gli errori che commette. Phoebe riesce a fare i migliori biscotti del mondo con la ricetta ereditata da sua nonna, e ciò rende Monica furiosa: Monica vuole assolutamente scoprire quale sia la ricetta. Dopo innumerevoli prove di cucina in cui coinvolge anche Ross, Monica finisce con lo scoprire che i biscotti realizzati con quella ricetta sono diffusi dappertutto e in vendita da anni. Chandler gioca a squash con Ross e il sig. Geller e poi fanno una sauna insieme, ma siccome gli si appannano gli occhiali, finisce accidentalmente per sedersi sopra il sig. Geller...

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 19 ottobre 2000
    Prima trasmissione in Italia: 27 novembre 2001
    Sceneggiatura:
    Sherry Bilsing e Helen Plummer
    Regia:
    Gary Halvorson


  4. "L’assistente" (7.4)

    Titolo originale: "The One With Rachel's Assistant"
    Guest star:
    Eddie Cahill (Tag Jones), Michael Kagan (Terry), Jean St. James (Hilda), Cody Tucker (Kathy), Cynthia Graham (Infermiera #1), Renee Louise Rogers (Infermiera #2), Eric Rutherford (Scioperante)

    Rachel viene promossa e mentre fa i colloqui per assumere un nuovo assistente è indecisa tra l'assumere Hilda, una donna molto qualificata, oppure Tag, un uomo giovane e attraente ma senza alcuna esperienza. Monica, Chandler e Ross cominciano una battaglia di rivelazione dei segreti altrui dopo che Monica e Chandler si sono promessi di dirsi tutto ed essere onesti tra loro. Joey ha dei problemi dopo che il suo telefilm "Mac e C.H.E.E.S.E.", in verità assolutamente poco divertente, viene cancellato dopo la prima trasmissione; sapendo che alla soap opera "I giorni della nostra vita" stanno per introdurre in scena Striker, il gemello del defunto dott. Drake Ramoray, il personaggio da lui interpretato quasi 5 anni prima nella serie, Joey si presenta, ma scopre che deve sostenere comunque un regolare provino. Alla fine Joey interpreterà di nuovo Drake Ramoray, tornato in vita e nella finzione rimasto in coma per 5 anni, ma totalmente fasciato!

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 26 ottobre 2000
    Prima trasmissione in Italia: 27 novembre 2001
    Sceneggiatura:
    Brian Boyle
    Regia: David Schwimmer


  5. "La foto del fidanzamento" (7.5)

    Titolo originale: "The One With the Engagement Picture"
    Guest star:
    Eddie Cahill (Tag), David Sutcliffe (Kyle), Julia Campbell (Whitney), Caroline Keenan (Melissa), Roger Eschbacher (Fotografo)

    Mentre sta scattando con Monica una foto per il loro fidanzamento, Chandler non riesce a sorridere in modo decente: Joey cerca di dare consigli all'amico, ma Chandler non migliora, e alla fine sarà Joey a fare la foto con Monica... Rachel chiede aiuto a Joey per portare il suo assistente Tag in giro per la città per la serata per impedirgli di uscire con le altre donne dell'ufficio. Tag finisce per essere ben istruito da Joey ed inizia ad abbordare le donne, ma Rachel ne è gelosa dato che ha una cotta per lui, così Joey parla con Tag e lo convince che lui ha bisogno di una sola ragazza accanto a sé: Tag decide allora di tornare con la sua ex... Phoebe e Ross escono singolarmente con una coppia, Kyle e Whitney, che sta per divorziare, e finiscono per litigare tra loro per i problemi degli altri: alla fine Kyle e Whitney decidono di tornare insieme.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 2 novembre 2000
    Prima trasmissione in Italia: 4 dicembre 2001
    Soggetto:
    Patty Lin
    Sceneggiatura:
    Earl Davis
    Regia:
    Gary Halvorson


  6. "La damigella d’onore" (7.6)

    Titolo originale: "The One With the Nap Partners"
    Guest star:
    Stacy Galina (Julie)

    Monica comunica a Rachel e Phoebe che saranno loro a decidere chi sarà la sua damigella d’onore, e le due entrano in competizione. Joey e Ross si ritrovano abbracciati alla fine di un pisolino insieme dopo aver visto "Die Hard": i due dapprima si respingono ma poi ammettono che quello è stato il miglior sonnellino della loro vita! Monica insiste con Chandler perché lui si scusi con una ex-ragazza, Julie, per averla abbandonata quando aveva 15 anni soltanto perché era grassa.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 9 novembre 2000
    Prima trasmissione in Italia: 4 dicembre 2001
    Sceneggiatura:
    Brian Buckner e Sebastian Jones
    Regia:
    Gary Halvorson


  7. "Sesso in biblioteca" (7.7)

    Titolo originale: "The One With Ross's Library Book"
    Guest star:
    Kristin Davis (Erin), Maggie Wheeler (Janice), Michael D. Roberts (Direttore della  Biblioteca universitaria), Doug Budin (Bibliotecario), Sarah O'Hare (Donna), Alexandra Margulies (Cameriera), Andy Brewster (Uomo in Biblioteca), Nicholas Thomas (Studente), Jessica A. O'Sullivan (Studentessa)

    Monica si imbatte in Janice, l'ex di Chandler, e accidentalmente la invita al matrimonio: Janice si affeziona alla coppia e va da loro in cerca di affetto familiare, ma Monica e Chandler riescono ad allontanarla col pretesto che Chandler prova ancora una forte attrazione per Janice... Ross si agita quando scopre che il suo libro con relazione del dottorato in paleontologia si trova nella sezione della biblioteca universitaria dove gli studenti vanno apposta per appartarsi... ma alla fine sarà lui stesso ad appartarsi lì con una studentessa! Rachel e Phoebe incoraggiano Joey a continuare a vedersi con Erin, una ragazza che a loro piace, ma alla fine, proprio quando a Joey inizia a piacere, Erin si tira indietro...

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 16 novembre 2000
    Prima trasmissione in Italia: 11 dicembre 2001
    Sceneggiatura:
    Scott Silveri
    Regia:
    David Schwimmer


  8. "Un cane in casa" (7.8)

    Titolo originale: "The One Where Chandler Doesn't Like Dogs"
    Guest star:
    Eddie Cahill (Tag)

    Tag, l'assistente di Rachel, si lascia con la sua ragazza e si unisce agli altri per la cena del Ringraziamento; durante la serata Joey accidentalmente si fa scappare che Rachel è attratta da lui ma Tag pare proprio ricambiare i sentimenti di Rachel. Ross diventa molto nervoso quando non riesce a nominare tutti i 50 stati degli Stati Uniti in un semplice gioco proposto da Chandler e finisce per saltare la cena del Ringraziamento nel tentativo di nominare tutti gli Stati. Phoebe deve custodire per qualche giorno il cane di una sua amica, Cucciola, e lo tiene nell'appartamento di Monica, rendendo Chandler molto nervoso: Chandler, che aveva detto a tutti di essere allergico ai cani, confessa in realtà di odiarli, ma per non far dispiacere Monica supererà la sua paura.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 23 novembre 2000
    Prima trasmissione in Italia: 11 dicembre 2001
    Sceneggiatura:
    Patty Lin
    Regia:
    Kevin S. Bright


  9. "La bicicletta" (7.9)

    Titolo originale: "The One With All the Candy"
    Guest star:
    Eddie Cahill (Tag), Cole Mitchell Sprouse (Ben), Amy Hill (Donna), Steve Ireland (Mr. Zelner), Jonathan Floyd (Gary), Ashley L. Clark (Uomo)

    Phoebe racconta agli amici di non aver mai avuto una bicicletta perché era troppo povera, così Ross gliene regala una, ma ben presto scopre che Phoebe non è capace di usarla e dovrà insegnarglielo. Monica decide di preparare dolcetti per i vicini di casa in modo da fare conoscenza; tutti impazziscono per i suoi dolci e continuano a venire da lei per averne altri, ma Chandler le fa notare che a loro interessano solo i dolci e non si preoccupano di conoscere il suo nome. Rachel compila una scherzosa valutazione del lavoro di Tag che però finisce nelle mani sbagliate e Rachel teme di venire licenziata, ma grazie a Tag le cose si sistemano.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 7 dicembre 2000
    Prima trasmissione in Italia: 18 dicembre 2001
    Sceneggiatura:
    Wil Calhoun
    Regia:
    David Schwimmer


  10. "L’armadillo natalizio" (7.10)

    Titolo originale: "The One With the Holiday Armadillo"
    Guest star:
    Cole Mitchell Sprouse (Ben), Terry Rhoads (Maitre), Sean Corvelle (Venditore), Barry Wiggins (Uomo)
    Altri personaggi: Gunther

    I piani di Ross di insegnare a Ben l'Hanukkah, festività ebraica, vanno in fumo perchè il bambino non riesce ad altro che a Babbo Natale. Ross cerca di trovare un costume di Babbo Natale ma sono finiti e l'unico che trova è un costume da armadillo; Chandler e Joey cercano di aiutare Ross, e mentre Ross si presenta a Ben come "l’armadillo natalizio", Chandler arriva vestito da Babbo Natale e Joey da Superman. Phoebe si prepara a ritornare nel suo appartamento ristrutturato dopo l'incendio e vuole convincere Rachel a tornare a vivere con lei. Venendo a sapere che Rachel è contenta di stare a casa di Joey, Phoebe regala a Joey prima una batteria e poi una tarantola, ma i risultati non danno l'effetto sperato, cioè quello di allontanare Rachel. Alla fine Rachel confessa a Phoebe di voler tornare a vivere con lei, ma sarà Phoebe a voler restare a vivere da sola nel suo vecchio appartamento dopo aver scoperto che dopo la ristrutturazione è rimasta una sola camera da letto molto più confortevole. Monica non accetta l'incapacità di Chandler di dare una mancia appropriata in un ristorante per avere in fretta un tavolo libero.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 14 dicembre 2000
    Prima trasmissione in Italia: 18 dicembre 2001
    Sceneggiatura:
    Greg Malins
    Regia:
    Gary Halvorson

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "That Was Tradition", dal musical "Il violinista sul tetto".


  11. "Torte a domicilio" (7.11)

    Titolo originale: "The One With All the Cheesecakes"
    Guest star:
    Hank Azaria (David), Lela Lee (Ospite al matrimonio), Gina Belafonte (Altra ospite), Mailon Rivera (Cameriere), Darlene Kardon (Zia Millie), Robyn Donny (Frannie), Joe Coyle (Stuart)

    Monica non è stata invitata al matrimonio di sua cugina mentre Ross lo è stato; approfittando di un invito per due persone, Ross porta con sé Monica, ma la donna scopre che la cugina non l'aveva invitata perchè suo marito era un suo ex... mentre Ross odia i baci sulla bocca che gli da' la sua anziana zia Millie. Phoebe si arrabbia con Joey dopo che l'uomo annulla la loro consueta cena settimanale per un appuntamento galante... però le cose cambiano quando il fisico David, la vecchia fiamma di Phoebe (vedi l'episodio 1.10), torna in città per una sera soltanto: Phoebe esce con Joey, ma poi lo lascia al ristorante per stare un po' con David prima che lui parta. Chandler e Rachel non riescono a resistere e mangiano la cheese-cake consegnata per sbaglio a loro e prevista per un altro appartamento; le consegne sbagliate continuano, e Chandler e Rachel non possono fare a meno delle torte e se le contendono all'ultima briciola...

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 4 gennaio 2001
    Prima trasmissione in Italia: 8 gennaio 2002
    Sceneggiatura:
    Shana Goldberg-Meehan
    Regia:
    Gary Halvorson

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "Get Ready", cantata dai Rare Earth.


  12. "Notte in bianco" (7.12)

    Titolo originale: "The One Where They're Up All Night"
    Guest star:
    Eddie Cahill (Tag), Jason Winston George (Pompiere)

    Ross riunisce i ragazzi sul tetto del loro palazzo per assistere al passaggio di una cometa, ma dopo parecchia attesa tutti vanno via e Ross resta solo con Joey. I due però restano bloccati sul tetto senza che nessuno se ne sia accorto e cercano di scappare usando la scala antincendio, che però a un certo punto è bloccata. Rachel e Tag discutono su chi di loro abbia dimenticato di mandare una busta importante al lavoro: Rachel scopre di aver dimenticato di dare la busta a Tag e la nasconde nella scrivania di lui, ma Tag è più furbo di lei. L'allarme dell'appartamento di Phoebe non smette di suonare e Phoebe cerca di spegnerlo; lo butta perfino tra i rifiuti, ma un pompiere glielo riporta indietro. Chandler e Monica, tornati al loro appartamento, non riescono ad addormentarsi, così passano tutta la notte a svegliarsi a vicenda.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 11 gennaio 2001
    Prima trasmissione in Italia: 8 gennaio 2002
    Sceneggiatura:
    Zack Rosenblatt
    Regia:
    Gary Halvorson


  13. "L’ultimo giorno di Rosita" (7.13)

    Titolo originale: "The One Where Rosita Dies"
    Guest star:
    Jason Alexander (Earl), Elliot Gould (Jack Geller), Joyce Guy (Supervisore), Steven Rozic (Uomo), Wendee Cole (Marge)

    Rachel rompe l'amata poltrona di Joey, che lui chiama Rosita. Mentre in casa non c'è nessuno, Chandler si appoggia alla poltrona e pensa di averla rotta lui, per questo la sostituisce con la sua poltrona identica; nel frattempo Rachel compra una poltrona nuova super-accessoriata, ma decide di usarla per lei dato che "Rosita" è tornata miracolosamente a posto. Sarà Joey a rompere anche la poltrona di Chandler, credendola la sua, pur di potersi sedere sulla nuova poltrona di Rachel. Monica e Ross vanno a prendere le cose della loro infanzia dai loro genitori dato che loro hanno deciso di vendere la casa e devono traslocare. Sfortunatamente, il sig. Geller ha accidentalmente rovinato tutta la roba di Monica usando gli scatoloni in cui era contenuta per proteggere le ruote della sua Porsche da una perdita d’acqua. Phoebe comincia a lavorare come venditrice telefonica di toner per fotocopiatrici e al suo primo tentativo le capita di parlare con un impiegato, Earl, che si sente ignorato da tutti e vuole suicidarsi. Phoebe finirà per far desistere l'uomo dal suo proposito…

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 1° febbraio 2001
    Prima trasmissione in Italia: 15 gennaio 2002

    Soggetto: Brian Buckner e Sebastian Jones

    Sceneggiatura:
    Sherry Bilsing e Ellen Plummer
    Regia:
    Stephen Prime

    NOTA: Negli U.S.A. questo è stato il primo di 4 episodi speciali di 29 minuti, realizzati dalla NBC come controprogrammazione al programma di successo della CBS "Survivor II". L'episodio è stato in seguito adattato alla durata standard di un episodio di "Friends" per le trasmissioni successive negli U.S.A. e all'estero.


  14. "I miei primi 30 anni" (7.14)

    Titolo originale: "The One Where They All Turn Thirty"
    Guest star:
    Eddie Cahill (Tag), Elliot Gould (Jack Geller), Christina Pickles (Judy Geller), Wayne Sherwood (Uomo nell’auto sportiva), Vanessa White (Donna)

    Quando Rachel compie 30 anni, tutti i ragazzi ripensano al loro trentesimo compleanno.
    - Joey è disperato e si chiede perchè Dio gli abbia dato questa disgrazia.
    - Phoebe festeggia con gli amici, poi cerca di aggiustare il suo rapporto con la sorella gemella Ursula, la quale le rivela che loro hanno già 31 anni: Phoebe ha dunque "perso" un anno della sua vita.
    - Ross compra un’auto sportiva per sembrare più affascinante, ma non riesce nemmeno a farla uscire dal parcheggio perché è incastrata tra altre due auto.
    - Monica si presenta ubriaca alla festa a sorpresa organizzata dai suoi amici con i suoi genitori: Chandler si preoccupa di farla sembrare "normale", ma alla fine Monica stessa confessa tutto durante il suo discorso di ringraziamento.
    Rachel è in crisi e si rende conto della differenza d'età che la separa da Tag (lui ha 24 anni), e lo lascia dato che lei adesso avrebbe bisogno di una relazione seria.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 8 febbraio 2001
    Prima trasmissione in Italia: 15 gennaio 2002
    Soggetto:
    Sherry Bilsing e Ellen Plummer
    Sceneggiatura:
    Vanessa McCarthy
    Regia:
    Ben Weiss

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: Tema musicale della vecchia serie TV americana "Route 66".

    NOTA: Negli U.S.A. questo è stato il secondo di 4 episodi speciali di 29 minuti, realizzati dalla NBC come controprogrammazione al programma di successo della CBS "Survivor II". L'episodio è stato in seguito adattato alla durata standard di un episodio di "Friends" per le trasmissioni successive negli U.S.A. e all'estero.
    Lisa Kudrow interpreta anche il ruolo di Ursula, sorella gemella di Phoebe.


  15. "Il cervello nuovo" (7.15)

    Titolo originale: "The One With Joey's New Brain"
    Guest star:
    Susan Sarandon (Jessica Lockart), Eva Amurri (Dina), Jack Betts (Tom), Jeffrey Asch (Scrittore), George Stults (Fredrick)

    Ross progetta una sorpresa per il matrimonio di Monica e Chandler: vuole suonare la cornamusa conoscendo le origini scozzesi di Chandler. Purtroppo Ross è un disastro nel suonare la cornamusa, e Monica e Chandler cercano di fargli capire che non voglio che lui la suoni al loro matrimonio. Drake Ramoray, il personaggio interpretato da Joey in "I giorni della nostra vita", sta finalmente per uscire dal coma: un personaggio femminile principale, interpretato dalla diva Jessica Lockart, verrà fatto morire nella soap opera dopo 20 anni di presenza e il suo cervello sarà trapiantato nella testa di Drake! Joey e Jessica si conoscono e Joey cerca di imparare a interpretare il ruolo di Drake portando in scena anche il carisma di Jessica; tra i due scocca la scintilla della passione. Phoebe e Rachel si contendono un uomo che ha lasciato il suo cellulare al Central Perk: quando però Rachel e Phoebe scoprono che il proprietario del cellulare è un uomo anziano e che quello giovane era solo il suo assistente, Phoebe ottiene campo libero da Rachel.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 15 febbraio 2001
    Prima trasmissione in Italia: 22 gennaio 2002
    Soggetto:
    Andrew Reich e Ted Cohen
    Sceneggiatura:
    Sherry Bilsing e Ellen Plummer
    Regia:
    Kevin S. Bright

    NOTA: Negli U.S.A. questo è stato il terzo di 4 episodi speciali di 29 minuti, realizzati dalla NBC come controprogrammazione al programma di successo della CBS "Survivor II". Alla prima trasmissione TV dell’episodio è seguito negli U.S.A. uno speciale di 20 minuti intitolato “Friends: the Stuff You’ve Never Seen” presentato da Conan O'Brien con interviste al cast e dietro le quinte degli episodi degli ultimi anni. L'episodio è stato in seguito adattato alla durata standard di un episodio di "Friends" per le trasmissioni successive negli U.S.A. e all'estero.


  16. "L’ora della verità" (7.16)

    Titolo originale: "The One With the Truth About London"
    Guest star:
    Jane Sibbett (Carol Willick), Cole Mitchell Sprouse (Ben)

    Joey viene ordinato pastore attraverso Internet, così potrà essere lui a celebrare le nozze di Monica e Chandler. Mentre aiutano Joey a formulare il discorso che pronuncerà durante la cerimonia, Monica racconta che a Londra era entrata nella stanza di Chandler soltanto per cercare Joey e trascorrere una notte di insignificante sesso: Chandler rimane sconvolto e non riesce ad accettare la cosa, ma poi si calma grazie a Joey e tutto torna a posto. Ross si arrabbia dopo che Rachel, mentre faceva da baby-sitter a Ben, gli ha insegnato come fare gli scherzi. Rachel va allora a casa di Carol e spiega a Ben che non deve continuare a fare scherzi e imitare le voci delle persone, ma tutto pare inutile... alla fine saranno Ross e Ben a prendere in giro Rachel!

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 22 febbraio 2001
    Prima trasmissione in Italia: 22 gennaio 2002

    Soggetto: Zachary Rosenblatt

    Sceneggiatura:
    Brian Buckner e Sebastian Jones
    Regia:
    David Schwimmer

    NOTA: Negli U.S.A. questo è stato il quarto ed ultimo episodio speciale di 29 minuti, realizzato dalla NBC come controprogrammazione al programma di successo della CBS "Survivor II". L'episodio è stato in seguito adattato alla durata standard di un episodio di "Friends" per le trasmissioni successive negli U.S.A. e all'estero. Nella versione "allungata" di questo episodio succedeva anche che Phoebe si agita dopo aver preso delle medicine per il mal di testa...


  17. "Una ragazza per due" (7.17)

    Titolo originale: "The One With the Cheap Wedding Dress"
    Guest star:
    Andrea Bendewald (Megan), Gabrielle Union (Kristen), Kim Harris (Proprietaria del negozio)

    Monica si pente di aver parlato a una donna, Megan, di un negozio di abiti da sposa in cui fanno delle svendite: le due infatti si ritrovano a contendersi lo stesso abito. Alla fine Megan "ricatta" Monica minacciando di rubarle l'accompagnamento musicale da lei scelto per le nozze e Monica è costretta ad arrendersi e a cederle l'abito da sposa. Nel frattempo, Joey e Ross scoprono di uscire con la stessa donna, Kristen, e per prevalere l'uno sull'altro finiscono per rinfacciarsi i reciproci difetti e storie passate di fronte a lei, con l'unico risultato di perdere ambedue la donna.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 15 marzo 2001
    Prima trasmissione in Italia: 29 gennaio 2002

    Soggetto: Andrew Reich e Ted Cohen

    Sceneggiatura:
    Brian Buckner e Sebastian Jones
    Regia:
    Kevin S. Bright


  18. "Un premio per Joey" (7.18)

    Titolo originale: "The One With Joey's Award"
    Guest star:
    Alison Sweeney (Jessica Ashley), Kyle Howard (Alan Lewis), Vince Vieluf (Ned Morse), Troy Norton (Jake), McKenzie Westmore (Presentatrice dei Soapie Award)

    Joey viene nominato per un Soapie Award, premio per il suo lavoro svolto nella soap opera "I giorni della nostra vita", e cercherà di fare il possibile per ottenere il premio. Quando è un altro attore a vincere, Joey decide di tenersi il premio vinto dall'attrice Jessica Ashley e ritirato da lui a causa dell'assenza dell'attrice; Rachel lo convince a consegnare il premio a Jessica, ma la donna non lo considera nemmeno e Joey decide di tenerlo lui comunque. Uno degli studenti di Ross, Ned Morse, cerca di convincerlo di essere andato male ai test di metà anno perché è innamorato di lui, ma dopo aver parlato con un altro studente Ross scopre che il ragazzo l’ha preso in giro. Quando un uomo è attratto da Phoebe invece che da lei, Monica capisce che Chandler è l’unico uomo rimasto nella sua vita con cui baciarsi, andare a letto e così via e cominciano a venirle dei dubbi sul matrimonio, ma poi ne parla con Chandler e tutto torna a posto.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 29 marzo 2001
    Prima trasmissione in Italia: 29 gennaio 2002
    Soggetto:
    Brian Boyle
    Sceneggiatura:
    Sherry Bilsing e Ellen Plummer
    Regia:
    Gary Halvorson


  19. "Il provino" (7.19)

    Titolo originale: "The One With Ross and Monica's Cousin"
    Guest star:
    Denise Richards (Cassie), Mo Gaffney (Direttore del casting), June Gable (Estelle), Scott Adsit (Regista), Cindy Lu (Contabile)

    Joey partecipa ai provini per un importante ruolo cinematografico che gli richiederà di apparire nudo. Sorge un problema, tuttavia, quando la parte richiede un uomo non circonciso... e Joey lo è! Monica lo aiuta a costruire un artigianale "cappuccio", ma il trucco ha breve durata di fronte al regista. Rachel e Phoebe preparano all'ultimo minuto una festa di nubilato per Monica, dopo che quest'ultima glielo ricorda, ma non mancheranno gli imprevisti. Cassie, affascinante giovane cugina di Ross e Monica, arriva in città per trovarli, e prima Chandler poi Ross si sentono attratti da lei: ogni volta che scuote i suoi bellissimi capelli i due rimango rapiti a fissarla! Dopo che Ross tenta perfino di baciarla, Cassie è costretta a rifugiarsi da Phoebe... che risulterà non immune al suo fascino!

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 19 aprile 2001
    Prima trasmissione in Italia: 5 febbraio 2002
    Sceneggiatura:
    Andrew Reich e Ted Cohen
    Regia:
    Gary Halvorson

    CANZONE ASCOLTATA NELL'EPISODIO: "I'm Going to Love You Just a Little More, Baby", cantata da Barry White.


  20. "Ricordi quella sera?" (7.20)

    Titolo originale: "The One With Rachel's Big Kiss"
    Guest star:
    Winona Ryder (Melissa)
    Altri personaggi: Gunther
    (non accreditato)

    Melissa, amica di Rachel ai tempi del college, arriva al Central Perk: Rachel la riconosce e insieme decidono di uscire a cena. Poi Rachel racconta agli amici che durante l'ultimo anno al college, dopo una festa, lei e Melissa si ubriacarono e finirono per baciarsi a lungo: Phoebe è l'unica a non crederci mentre Joey, come al solito, fantastica la scena. Rachel va a cena con Melissa e Phoebe, ma Melissa dice di non ricordarsi il momento in cui si baciarono, provando a Phoebe che non è successo nulla; Rachel, non soddisfatta, agisce agli estremi per provare a Phoebe che lei e Melissa si sono davvero baciate, e la bacia di nuovo, causando un’inaspettata reazione da parte di Melissa. Nel frattempo, Rachel ha messo a disposizione dei ragazzi per il matrimonio degli smoking usati da attori famosi, e mentre Chandler sceglie lo smoking di Pierce Brosnan / 007, Ross sceglie quello di Val Kilmer / Batman. Chandler, invidioso, discute con Ross per avere lo smoking di Val Kilmer, ma si tira indietro scoprendo che l'attore ha messo quello smoking per la "prima" del film "A prima vista", in cui interpretava un cieco, e non per "Batman". Joey fa impazzire Monica chiedendole che i suoi genitori vengano invitati, e dopo averla convinta insiste che la cerimonia (che lui chiama lo "show") si svolga in base agli impegni dei suoi genitori, che prima devono andare a un battesimo e poi potranno venire: Joey vuole che i suoi vedano dall'inizio alla fine la cerimonia da lui celebrata.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 26 aprile 2001
    Prima trasmissione in Italia: 5 febbraio 2002
    Sceneggiatura:
    Shana Goldberg-Meehan e Scott Silveri
    Regia:
    Gary Halvorson


  21. "Promesse e ricordi" (7.21)

    Titolo originale: "The One With the Vows"
    Guest star:
    ///

    A quattro settimane dal matrimonio, Chandler e Monica devono affrontare la scrittura dei loro voti nuziali. Mentre sia Monica che Chandler hanno i loro problemi nello scrivere le promesse, la memoria va agli eventi passati che possono aiutarli a scrivere: quando si sono conosciuti, innamorati e quando tutti gli amici hanno scoperto che loro si erano messi insieme. Alla fine, l’unico vero problema è chi sarà il primo dei due a pronunciare le promesse nuziali...

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 3 maggio 2001
    Prima trasmissione in Italia: 12 febbraio 2002
    Sceneggiatura:
    Doty Abrams
    Regia:
    Gary Halvorson


  22. "La patente scaduta" (7.22)

    Titolo originale: "The One With Chandler's Dad"
    Guest star:
    Kathleen Turner (Charles Bing)

    Rachel scopre di essere l’unica a non aver mai guidato la Porsche di Monica perché quest'ultima la ritiene una pessima guidatrice. Allora Rachel sfila le chiavi dalla tasca di Ross e si mette alla guida, ma Ross la scopre; non potendola fermare, i due partono e fanno un giro. Mentre guida, Rachel confessa che la sua patente è scaduta e quando un poliziotto la ferma grazie al suo fascino riesce a evitare la multa. Nel frattempo, Monica convince Chandler a invitare suo padre al loro matrimonio e i due partono per Las Vegas: Charles adesso è diventato una donna e canta in un night-club. Chandler confessa a Monica che negli ultimi anni il padre ha tentato di contattarlo più volte, ma lui lo ha sempre ignorato. Chandler finalmente invita Charles al suo matrimonio e lui accetta con molto piacere. Joey prova la sua mascolinità: dopo aver visto l’ultimo ragazzo di Phoebe indossare le mutandine di lei, Joey ne prende un paio a Rachel e fa lo stesso, gradendole molto... e spingendosi anche oltre!

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 10 maggio 2001
    Prima trasmissione in Italia: 12 febbraio 2002
    Sceneggiatura:
    Brian Buckner e Sebastian Jones
    Regia:
    Gary Halvorson e Kevin S. Bright

    CANZONI ASCOLTATE NELL'EPISODIO:
    -"Believe", cantata da Cher, dal CD "Believe";
    -"Ride With Me", cantata da Nelly feat. City Spud.


  23. "Finalmente sposi (1^ parte)" (7.23)

    Titolo originale: "The One With Chandler and Monica's Wedding - Part 1"
    Guest star:
    Gary Oldman (Richard Crosby), Kathleen Turner (Charles Bing), Elliot Gould (Jack Geller), Morgan Fairchild (Nora Tyler Bing), Mark Roberts (Regista), Christina Pickles (Judy Geller), Peter James Smith (Assistente Regista)

    Il grande giorno delle nozze sta per arrivare. Durante la cena della vigilia delle nozze, in cui si riuniscono tutti i parenti, e Nora, madre di Chandler, si incontra con il suo ex-marito diventato donna Charles, Chandler si rende conto che lui e Monica adesso diventeranno "i Bing" e si fa prendere dal panico, sentendo la sua cravatta sempre più stretta al collo. La mattina del matrimonio, Ross trova un biglietto di Chandler in cui l'uomo dice a Monica che non se la sente più di sposarla, e sconvolto inizia a cercarlo, informando Rachel e Phoebe e cercando di fare in modo che Monica non lo scopra. Phoebe e Rachel si ritrovano nel bagno di Monica e Chandler a pensare sul da farsi, e nel bidone della spazzatura hanno una sorpresa: c'è un test di gravidanza positivo, dal quale Phoebe deduce che Monica è incinta! Nel frattempo, Joey ottiene un ruolo in un film ambientato durante la prima guerra mondiale con il noto attore Richard Crosby, che però ha un problema: l'uomo mentre recita gli sputacchia in faccia! Alla fine Richard gli dice che se si recita bene è necessario sputare davanti a sé, e così Joey inizia a fare lo stesso...

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 17 maggio 2001
    Prima trasmissione in Italia: 12 febbraio 2002
    Sceneggiatura:
    Greeg Malins
    Regia:
    Kevin S. Bright


  24. "Finalmente sposi (2^ parte)" (7.24)

    Titolo originale: "The One With Chandler and Monica's Wedding - Part 2"
    Guest star:
    Gary Oldman (Richard Crosby), Kathleen Turner (Padre di Chandler), Elliot Gould (Jack Geller), Morgan Fairchild (Nora Bing), Mark Roberts (Regista), Christina Pickles (Judy Geller), Steve Susskind (Sacerdote), Claudia Stedelin (Amanda)

    Joey scopre di dover lavorare anche il giorno delle nozze e fa di tutto per andarsene prima; come se non bastasse, Richard Crosby si presenta ubriaco sul set. Intanto Ross e Phoebe cercano dappertutto Chandler, mentre Rachel cerca di evitare che Monica lo scopra. Ross e Phoebe trovano Chandler nel suo ufficio e lo rassicurano, ma più tardi Chandler ascolta una conversazione di Phoebe con Rachel e sente che Monica è incinta. Dato che Joey è bloccato sul set, Rachel trova un celebrante greco-ortodosso e lo convince a ufficiare le nozze. All'ultimo minuto, in costume da soldato, Joey si presenta e riesce a celebrare lui il matrimonio. Chandler e Monica così si sposano e lui al termine della cerimonia le dice di sapere che è incinta. Monica però gli dice di non aver mai fatto un test di gravidanza. Mentre Phoebe gioisce per il bambino che nascerà a Monica e Chandler, si scopre che il test di gravidanza positivo appartiene a Rachel...

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 17 maggio 2001
    Prima trasmissione in Italia: 12 febbraio 2002
    Sceneggiatura:
    David Crane e Marta Kauffman
    Regia:
    Kevin S. Bright

    CANZONI ASCOLTATE NELL'EPISODIO:
    -Versione strumentale di "A Groovy Kind of Love", di Wayne Fontana and the Mindbenders;
    -Versione strumentale di "My Love", di Paul McCartney e gli Wings;
    -"Everlong", cantata dai Foo Fighters.


© 2001/04 Antonio Genna - FriendsMANIA
Tutti i testi presenti in questa guida agli episodi non sono riproducibili!

Torna
in alto alla pagina
Torna alla lista
degli episodi

Vai alla guida della 1^, 2^ e 3^ stagione

Vai alla guida della 4^, 5^ e 6^ stagione

Torna al menu di FriendsMANIA