Il mondo dei doppiatori - In...soliti ignoti

Segreti e bizzarrie del mondo del doppiaggio in formato quiz

ARCHIVIO: quiz 98
(01/09/2014)


"Infedeltà"Secondo il gerarca fascista Giuseppe Bottai, nel 1938 Mussolini ricevette a Palazzo Venezia una delegazione dell'Azione Cattolica, tuonante contro una pellicola straniera troppo compiacente nel trattare l'adulterio, che deraglia nell'intollerabile finale divorzista.
Il Duce assicurò il proprio interessamento e, congedati i postulanti, fece accomodare nella sua alcova una signora felicemente coniugata.
Gli strali dei benpensanti erano diretti verso il melò di William Wyler "Infedeltà" (1936) ed il suo protagonista, Walter Huston. Chi lo doppiava? Chi, discepolo artistico del primo doppiatore, lo ridoppiò nel 1973?

Qualche indizio utile...


Scorrete la pagina in basso per le risposte...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

"Infedeltà"

Della coppia adultera, sulle cui tristi vicende coniugali si dipana "Infedeltà" (1936), grande successo al box office statunitense, meno in Italia proprio per la minore predisposizione del pubblico ad assorbire l'attacco al principio di indissolubilità del matrimonio, ai moralisti del Bel Paese piacque poco il personaggio farfallone ed amorale della moglie, interpretata da Ruth Chatterton. Ma assai meno piacque quello del marito, interpretato da Walter Huston, perchè più subdolo, essendo descritto in termini positivi, come compagno fedele e premuroso, più rassegnato che convinto all'ineluttabilità del divorzio, al cospetto di una partner incapace di gestire le proprie pulsioni distruttive del rapporto di coppia.
Altro elemento di irritazione derivò dalla provocatoria ambientazione nella cattolicissima Italia della scena madre, in cui Huston matura la definitività della rottura del rapporto matrimoniale, per gettarsi nelle braccia della nuova compagna, mai toccata prima (divorzista si, poligamo no!).
Nella prima edizione italiana, ampiamente mutilata e censurata nei dialoghi, Huston è doppiato da Camillo Pilotto, importante attore dell'epoca e protagonista del film "Il grande appello" (1936) di Mario Camerini. In quella pellicola fa il suo esordio il giovane Roberto Villa, che nel 1973 ridoppierà per la TV lo stesso Huston.


Cosa avete risposto...

Tra le risposte più complete ricevute, segnalo:



© 2014 Antonio Genna - IL MONDO DEI DOPPIATORI 
E' consigliata una risoluzione 1024 x 768 con Microsoft Internet Explorer versione 5 o superiore
E' vietato inserire in altre pagine il materiale presente in questo sito senza autorizzazione!

Le domande e le risposte sono curate da Lorenzo Bassi e Franco Longobardi.


Torna alla pagina principale del gioco "Insoliti... ignoti"

Torna alla home page "Il mondo dei doppiatori"