Il mondo dei doppiatori - In...soliti ignoti

Segreti e bizzarrie del mondo del doppiaggio in formato quiz

ARCHIVIO: quiz 74
(28/10/2013)

ASPETTANDO FELLINEIDE (9)


Competizione in 10 quiz, con in palio l'ammirazione del crescente popolo doppiaggiofilo, nell'attesa di FELLINEIDE, ovvero la 4a edizione della Convention degli Amici de Il mondo dei doppiatori di Antonio Genna e di Doppio Cinema, interamente dedicata, a vent'anni dalla scomparsa, al grande regista riminese: un vero alchimista del doppiaggio.

"Roma"Ecco il quiz n°74:

Per la parte di fantasista imitatore nel teatrino dalla Barafonda per "Roma" (1972), Fellini adocchiò un noto comico dell’Urbe. Prima ancora di sottoporlo al provino di rito, lo dirottò al doppiaggio del medesimo. Tuttavia, in sala di doppiaggio, il comico si scoprì doppiatore dello sbeffeggiatore del guitto. Chi era quello sballottato caratterista romano ed a chi in definitiva diede voce nel film? Chi fu l’interprete del fantasista e da chi fu doppiato?
Anche per il ruolo del mellifluo cardinale Ottaviani, il progetto cambiò in corsa. E se il Maestro non smentì se stesso nella scelta del non attore Renato Giovannoli come volto del porporato, affossò l’iniziale designazione di Mario Maranzana quale doppiatore, per l’attrazione esercitata da una voce sorniona ed ammaliatrice, echeggiata nei cartoon. Di chi s’era invaghito?

Alcuni indizi utili...


Scorrete la pagina in basso per le risposte...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

Toni Ucci

Nel felliniano “Roma”, il bravo attore romano Toni Ucci – che segnaliamo non essere mai stato un professionista del doppiaggio – fu protagonista involontario di un rocambolesco ridimensionamento di ruolo: prima caratterista, poi doppiatore del caratterista, infine, doppiatore dell’interlocutore del caratterista.
Un’odissea che si concluse con l’incarico di doppiaggio di Romolo De Biasi, lo sbeffeggiatore del fantasista imitatore che si esibisce sul palco del teatrino della Barafonda, quest’ultimo interpretato da Libero Frissi, con la voce di Silvio Spaccesi, già voce di Nino Terzo ne “I clowns”, come rivelato nel precedente quiz.
Ucci, che in “Roma” doppia un altro paio di comparse presenti tra il pubblico della Barafonda, interpretò il ladruncolo “Grottaferata” – come lo apostrofa in romanesco Ferruccio Amendola, alias Tomas Milian – in "Squadra antiscippo" (1976), primo episodio della saga del commissario Nico Giraldi. Ucci apparirà inoltre nel successivo “Squadra antifurto” (1976), nel quale verrà scritta la sua brutta fine.

La voce del cardinale Ottaviani non venne, come avrebbe preferito il direttore di doppiaggio Mario Maldesi, fornita da Mario Maranzana, ma dal bravissimo Franco Latini.
Pur non facendo parte della scuderia CVD, l’associazione incaricata del doppiaggio del film, Fellini lo pretese espressamente, ritenendo ideale per il personaggio la voce sorniona ed ammaliatrice del gatto Tom, spassoso adulatore del topolino Jerry.


Cosa avete risposto...

Tra le migliori risposte ricevute, anche se non tutte corrette, segnalo...

Hanno risposto parzialmente Gianni T. e Aldo F.



© 2013/14 Antonio Genna - IL MONDO DEI DOPPIATORI 
E' consigliata una risoluzione 1024 x 768 con Microsoft Internet Explorer versione 5 o superiore
E' vietato inserire in altre pagine il materiale presente in questo sito senza autorizzazione!

Le domande e le risposte sono curate da Angelo Quagliotti, Lorenzo Bassi e Franco Longobardi.


Torna alla pagina principale del gioco "Insoliti... ignoti"

Torna alla home page "Il mondo dei doppiatori"