Il mondo dei doppiatori - In...soliti ignoti

Segreti e bizzarrie del mondo del doppiaggio in formato quiz

ARCHIVIO: domanda 63
(03/06/2013)


Paolo StoppaEcco la domanda n°63:

Paolo Stoppa, insigne attore teatrale e cinematografico, fra i prediletti di Luchino Visconti, come doppiatore alle prime armi subì un cocente smacco. Chiamato per una commedia brillante hollywoodiana a dare voce ad un divo emergente impegnato anche in un'esibizione musicale, la sua interpretazione canora lasciò talmente costernati i distributori per l'Italia da indurli a bloccare l'uscita del film e pretendere il ridoppiaggio del brano cantato. Di quale film si parla? Chi è il divo doppiato? Quale grande nome venne contattato per rimpiazzare il cantante Stoppa...to?

Qualche indizio utile...


Scorrete la pagina in basso per le risposte...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

"Il mio amore eri tu"

Paolo Stoppa iniziò a doppiare nel 1937 e fra i suoi primi interventi va annoverato il doppiaggio di Cary Grant in "Il mio amore eri tu", una commedia leggera uscita negli USA nel 1936 con protagonista femminile la bionda Jean Harlow, che scomparve l'anno successivo a soli 26 anni.
Nel film Cary Grant interpreta una canzone e come spesso accadeva all'epoca il doppiaggio riguardò anche il brano cantato.
Ciò che era parso accettabile dal direttore di doppiaggio, inorridì i responsabili della MGM Italia, che bloccarono la distribuzione della pellicola nel nostro Paese e commissionarono direttamente il ridoppiaggio del brano al più talentuoso attore -cantante in circolazione: Vittorio De Sica.

Cary Grant, nativo secondo il gergo fascista nella terra della "perfida Albione", incominciò una lunga e proficua collaborazione con il conterraneo Alfred Hitchcock alla regia nel 1941, con il film "Il sospetto".
Vittorio De Sica esordì come protagonista cinematografico nel 1932 in "Gli uomini che mascalzoni", in cui canta la celeberrima "Parlami d'amore Mariù", riproposta in mille salse fino ad oggi con immutato consenso popolare - tra i più recenti casi è abbozzata quale commento musicale ad uno spot di Dolce & Gabbana.


Cosa avete risposto...

Ha risposto parzialmente soltanto Gianfranco T.



© 2013 Antonio Genna - IL MONDO DEI DOPPIATORI 
E' consigliata una risoluzione 1024 x 768 con Microsoft Internet Explorer versione 5 o superiore
E' vietato inserire in altre pagine il materiale presente in questo sito senza autorizzazione!

Le domande e le risposte sono curate da Angelo Quagliotti, Lorenzo Bassi e Franco Longobardi.


Torna alla pagina principale del gioco "Insoliti... ignoti"

Torna alla home page "Il mondo dei doppiatori"