Il mondo dei doppiatori - In...soliti ignoti

Segreti e bizzarrie del mondo del doppiaggio in formato quiz

ARCHIVIO: domanda 37
(29/10/2012)


Ronald ReaganEcco la domanda n°37:

L'unico Presidente degli Stati Uniti d’America con un passato d’attore cinematografico professionista è stato Ronald Reagan, alla testa della Casa Bianca per due mandati consecutivi dal 1981 al 1989.
Alla morte di Emilio Cigoli (7 novembre 1980), il Corriere della Sera e i Tg Rai, soggiogati da irrefrenabili impulsi sensazionalistici all’indomani dell’esito elettorale, titolarono (erroneamente): "E’ scomparso il doppiatore italiano del Presidente USA".
In realtà quante volte Cigoli fu la voce cinematografica di Ronald Reagan? Chi fu invece il suo doppiatore più assiduo?

Qualche indizio utile...
- Emilio Cigoli doppiò per la prima volta il Presidente Reagan nel remake di un capolavoro noir di Robert Siodmak.
- Il doppiatore più ricorrente fu la voce di un noto Texano diretto da John Ford.


Scorrete la pagina in basso per le risposte...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

"Contratto per uccidere"

Il Presidente USA Ronald Reagan fu doppiato da Emilio Cigoli in un’unica occasione, nella sua ultima apparizione nella sale cinematografiche italiane, nel film “Contratto per uccidere” (1964), remake de “I gangsters” (1946) di Robert Siodmak.
Il doppiatore italiano più assiduo fu invece Giulio Panicali, che gli prestò la voce ben 12 volte, precisamente nei film:
- Acciaio umano (1939)
- Angeli senza cielo (1939)
- Delitto senza castigo (1942)
- Età inquieta (1947)
- La sposa rubata (1949)
- Sempre più notte (1949)
- Amo Luisa disperatamente (1950)
- L’assedio di Fort Point (1951)
- Bonzo, la scimmia sapiente (1951)
- Il talismano della Cina (1952)
- Il giustiziere dei Tropici (1953)
- Il giustiziere (1953)

Ronald Reagan è stato invece doppiato da Augusto Marcacci 8 volte, nei film:
- I pascoli dell’odio (1940)
- Il diavolo con le ali (1941)
- L’avventura impossibile (1942)
- La valle del Sole (1947)
- La voce della Tortora (1947)
- Cuore solitario (1949)
- La setta dei tre K (1951)
- Il collegio si diverte (1952)

Panicali doppiò John Wayne, cavallo di battaglia cigoliano, nel film fordiano “In nome di Dio” (1948), apparso in Italia per la prima volta intitolato "Il Texano".


Cosa avete risposto...

Di seguito, la risposta di Daniele Do.:

1. Il primo (ed unico) film nel quale Emilio Cigoli prestò la voce a Ronald Reagan è “Contratto per uccidere”, thriller/poliziesco del 1964, diretto da Don Siegel. Si tratta del secondo adattamento del racconto di Ernest Hemingway "Gli uccisori", dopo “I gangsters” del 1946 di Robert Siodmak.
In questo film Ronald Reagan fece la sua ultima apparizione sul grande schermo prima di entrare nel mondo della politica interpretando efficacemente un ruolo di "cattivo" (il personaggio di Jack Browning).
Pertanto, Emilio Cigoli ha doppiato Ronald Reagan una sola volta.

 

2. Sulla scorta degli indizi forniti il doppiatore più assiduo di Ronald Reagan dovrebbe essere invece Giulio Panicali il quale, nel film “In nome di Dio” (The Three Godfathers, diffuso in Italia anche con il titolo “Il texano” diretto nel 1948 da John Ford), presta la voce al protagonista John Wayne (interpreta il bandito texano Robert Marmaduke Hightower).
Giulio Panicali ha doppiato Ronald Reagan in almeno sei pellicole (fonte “Il mito di Hollywood di Mario Guidorizzi”, edizioni E.S.I.): "L’assedio di Fort Point", "Bonzo, la scimmia sapiente", "Amo Luisa disperatamente", "Il giustiziere", "Il giustiziere dei Tropici", "Il talismano della Cina".
Dalla citata fonte risulta altresì che anche Augusto Marcacci ha doppiato Ronald Reagan in diversi film: “L’avventura impossibile”, “Il collegio si diverte”, “Cuore solitario” “I pascoli dell’odio”, “La setta dei 3 k”, “La valle del sole” e “La voce della tortora”.

Ora quanto scritto da Riccardo S.:

Il grandissimo Emilio Cigoli ha doppiato Ronald Reagan in una sola occasione e nell'ultima pellicola da lui interpretata; si tratta del film Contratto per uccidere del 1964 di Don Siegel con Lee Marvin (Renato Turi), Angie Dickinson (Maria Pia Di Meo) e John Cassavetes (Sergio Graziani), remake de I gangsters del 1946 di Robert Siodmak con Burt Lancaster (Emilio Cigoli) e Ava Gardner (Andreina Pagnani) il cui soggetto è basato su un racconto di Ernest Hemingway.

 

Il doppiatore più assiduo di Reagan è stato invece l'altrettando grande Giulio Panicali doppiatore occasionale di Jonh Wayne (appannaggio quasi sempre del cognato Cigoli) nel film di John Ford Il texano del 1948.

Tra i film interpretati da Reagan e doppiati da Panicali ci sono:

Amo Luisa disperatamente (1950), L'assedio di Fort Point (1951), Bonzo la scimmia sapiente (1951), Il talismano della Cina (1951), Il giustiziere (1953), Il giustiziere dei Tropici (1953).

Altri doppiatori di Reagan sono stati:

- Augusto Marcacci in I pascoli dell'odio (1940), L'avventura impossibile (1942), La valle del sole (1947), La valle della tortora (1947), La setta dei tre K (1950), Il collegio si diverte (1952);

- Stefano Sibaldi in La foglia di Eva (1949), La regina del Far West (1954);

- Carlo D'Angelo in Pancho il messicano (1941)

- Gualtiero De Angelis in La giungla dei temerari (1955).

A seguire, la risposta di Massimo P.:

Cigoli doppiò solo una volta Reagan nel suo ultimo film per il grande schermo “Contratto per uccidere”(The Killers) del 1964 di Don Siegel remake de “I Gangsters” (The Killers) del 1946 di Robert Siodmak basati sull’omonimo racconto di Ernest Hemingway del 1927.
Forse i giornalisti furono anche tratti in inganno perché ricordavano la voce di Cigoli al cinema o nei passaggi in TV negli anni 70 (io stesso ricordo di averlo visto per la prima volta in quegli anni) dell’ultima pellicola di Reagan mentre i suoi precedenti film tutti girati dalla fine degli anni 30 ai primi 50 suppongo che pochi se li ricordassero (anche perché per la maggior parte non erano memorabili) e che almeno sino alla sua elezione fossero passati poche volte o forse mai in TV.
Il doppiatore più ricorrente in questi film fu Giulio Panicali, voce anche di John Wayne nel western anomalo “In nome di Dio” (3 Godfathers) del 1948 di John Ford diffuso in Italia anche col titolo “Il texano”.

Infine, la risposta parziale di Nicoletta G.:

1) Emilio Cigoli doppiò per la prima volta il Presidente Reagan nel remake ("Contratto per uccidere"), di un capolavoro noir di Robert Siodmak, tratto da un racconto di Ernest Hemingway, "Gli Uccisori". La versione in questione risale al 1964 ed è diretta da Don Siegel. Sembra fosse destinato ad essere il primo film Tv della storia, ma la NBC lo giudicò troppo violento e la Universal lo distribuì allora nel circuito cinematografico. Intanto Reagan aveva già deciso di lasciare i set a favore della carriera politica, quindi il primo doppiaggio di Cigoli, coincise proprio con l'ultima interpretazione dell'attore. Di conseguenza, Cigoli fu la voce cinematografica di Ronald Reagan per una sola volta!!!
2) In altri film con Reagan, quali "I pascoli dell'odio" (George Custer), "La valle del sole", "L'avventura impossibile", la voce italiana è di Augusto Marcacci, una delle colonne del nostro doppiaggio. Nato a Firenze nel 1892 e ivi deceduto nel 1969, si fece apprezzare per la distinzione del suo modo di recitare, della sua dizione perfetta, e per la tonalità di voce che lo fecero accedere alla radio e, soprattutto, appunto, al doppiaggio.



© 2012/13 Antonio Genna - IL MONDO DEI DOPPIATORI 
E' consigliata una risoluzione 1024 x 768 con Microsoft Internet Explorer versione 5 o superiore
E' vietato inserire in altre pagine il materiale presente in questo sito senza autorizzazione!

Le domande e le risposte sono curate da Angelo Quagliotti, Lorenzo Bassi e Franco Longobardi.


Torna alla pagina principale del gioco "Insoliti... ignoti"

Torna alla home page "Il mondo dei doppiatori"