Il mondo dei doppiatori - In...soliti ignoti

Segreti e bizzarrie del mondo del doppiaggio in formato quiz

ARCHIVIO: quiz 197
(16/04/2018)


QUIZ #197

Rina Morelli

Che fine ha fatto Rina Morelli? Parafrasiamo il cult che ci ha regalato uno dei suoi doppiaggi più memorabili, per dissociarci dall'indifferenza che sta circondando la grande attrice nel 110° anniversario dalla nascita. Ci piacerebbe inoltre che nella rivalutazione della sua eredità artistica non venga tralasciato il lato meno noto di grande doppiatrice. Eccovi due ciliegine. Ha doppiato (almeno) due enfants prodige (maschi!). Quali? E' stata per un certo tempo la voce fissa di una mitica attrice italiana famosa nel mondo, dalla similare fisionomia. Chi?

 

Di seguito qualche indizio per aiutarvi nella risoluzione:

  • Rina Morelli, quando aveva superato da tempo l'età adolescenziale e diventata la signora Ciapini, venne incaricata dalla MGM Italia di doppiare (almeno) due bambini in lungometraggi di grande successo di pubblico.
  • Nel 1934 si dedicò ad un ragazzino di 9 anni e sul finire dell'anno seguente ad un ragazzetto di 11 anni, quest'ultimo protagonista assoluto tanto che il nome del personaggio dava il titolo al film.
  • Nell'immediato dopoguerra divenne la voce fissa, in almeno 3 pellicole consecutive, di una celebre attrice italiana, tuttora vivente, sbarcata persino ad Hollywood.

Scorrete la pagina in basso per le risposte...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

Jackie Cooper in "Il campione"

Per la qualità, l'importanza, la prolificità delle sue performance al leggio (come non ricordarla voce di Bette Davis nel cult del 1962 "Che fine ha fatto Baby Jane?"), distribuite nel lungo arco che va dagli anni 1930 ai '60, Rina Morelli è sicuramente da annoverare tra le maggiori doppiatrici italiane di tutti i tempi!
A dispetto di qualche smemorato, ci pare doveroso commemorarla a 110 anni dalla nascita!
Quasi trentenne ha curiosamente doppiato il giovanissimo Jackie Cooper nel 1934 in "Il campione" (1931) - nella foto sopra - e sul finire del 1935 l'altrettanto imberbe Freddie Bartholomew in "David Copperfield" (1935), due capolavori della MGM sui quali la Casa americana puntava a grandi incassi anche nel nostro Paese e per i quali quindi si profuse in un'accurata selezione delle voci più adeguate per l'edizione italiana. E se arrivarono a lei non fu per superficialità, ma per averla apprezzata per le sue straordinarie doti espressive .. e mimetiche.
Tra il 1947 e il 1948, la Morelli ha doppiato Valentina Cortese in "I miserabili" (1947) e "L'ebreo errante" (1947).


Cosa avete risposto...

Tra le risposte ricevute, anche se non totalmente corrette, segnalo in particolare:

Ha risposto parzialmente Mauro C.



© 2018 Antonio Genna - IL MONDO DEI DOPPIATORI 
E' consigliata una risoluzione 1024 x 768 con Microsoft Internet Explorer versione 5 o superiore
E' vietato inserire in altre pagine il materiale presente in questo sito senza autorizzazione!

Le domande e le risposte sono curate da Franco Longobardi.


Torna alla pagina principale del gioco "Insoliti... ignoti"

Torna alla home page "Il mondo dei doppiatori"