Il mondo dei doppiatori - In...soliti ignoti

Segreti e bizzarrie del mondo del doppiaggio in formato quiz

ARCHIVIO: domanda 16
(16/04/2012)


Ecco la domanda n°16:

Pino Locchi è stato l’impareggiabile voce italiana di Sean Connery dall’epocale "Agente 007 - Licenza di uccidere" (1962) fino alla sua morte (1994), con rare eccezioni salvo un discreto pacchetto di film "usurpati" da un peraltro valente doppiatore. Di chi si tratta ed in quali pellicole è intervenuto?
Curiosamente quest'ultimo venne a sua volta doppiato proprio da Locchi in un’apparizione cinematografica. Quale?
Infine, in quale unico caso dopo il fatidico 1962 Connery non ebbe la voce di Locchi pur essendo quest’ultimo presente in sala di doppiaggio?

Qualche indizio utile...
- Primo quesito: è stato uno dei promettenti attor giovani lanciati da Emilio Cigoli al suo approdo nel 1966 alla S.A.S., al quale affidò da subito ruoli primari.
- Secondo quesito: oltre ad un nutrito numero di titoli negli anni Settanta, il doppiatore in questione agguantò il prezioso scalpo della star più "parrucchinata" della storia del cinema anche in un modesto film del decennio successivo in cui Connery interpreta un giornalista.
- Terzo quesito: il doppiatore venne abbinato alla voce di Pino Locchi nel primo film italiano del "Signor Miniver".
- Quarto quesito: ritenendo servisse una voce più matura per Sean Connery nel ruolo di un anziano esploratore, Locchi venne dirottato su un giovane svizzero. Per Connery si preferì la stagionata voce che aveva appena finito di doppiare Henry Fonda in un dramma criminale con Tony Curtis.


Scorrete la pagina in basso per la soluzione...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

...

Pino Locchi / Sean Connery

Giancarlo Maestri, che il direttore di doppiaggio Cigoli volle come voce di Paul Newman nel cult "Nick Mano Fredda" (1967), doppiò Sean Connery in 5 film: "Il vento e il leone" (1975), "L'uomo che volle farsi re" (1975), "Robin e Marian" (1976), "Il prossimo uomo" (1976), "Obiettivo mortale" (1982).
Maestri venne doppiato da Pino Locchi ne "I due colonnelli" (1962), esordio nel cinema italiano dell’attore inglese Walter Pidgeon, candidato all’Oscar per la bella interpretazione ne "La Signora Miniver" (1942) .
Connery ne "I cospiratori" (1970) è doppiato da Sergio Rossi per la CID.
Infine, nel film "La tenda rossa" (1969), Connery nel ruolo del famoso esploratore antartico Roald Amundsen, poco prima della morte e quindi già avanti negli anni, fu doppiato dal bravissimo Carlo D’Angelo, voce di Henry Fonda ne "Lo strangolatore di Boston" (1968). La scelta però non può essere condivisa: così come Connery con il trucco ed il mestiere seppe rendersi credibile pur essendo molto più giovane del personaggio interpretato, Locchi (nel film destinato a doppiare Mario Adorf) avrebbe saputo far altrettanto con la voce ed indirettamente lo ha dimostrato in tante altre occasioni.


Cosa avete risposto...

Iniziamo con la risposta di Massimo P.:

Il doppiatore è Giancarlo Maestri nato a Trento nel 1933 e ivi deceduto nel 1995.
Ha doppiato Sean Connery per la CVD nei film "Il vento e il leone", "L’uomo che volle farsi re" entrambi del 1975, "Robin e Marian" del 1976 e "Obiettivo mortale" del 1982.
Fu doppiato da Pino Locchi nel 1962 nel film di Steno "I due colonnelli" con Totò e Walter Pidgeon, dove interpreta il ruolo del soldato Fantini.
Il film del quarto quesito è "La tenda rossa" del 1969 di Mikheil Kalatozivishvili, dove Connery interpreta il ruolo dell’esploratore Roald Amundsen ed è doppiato da Carlo D’Angelo mentre Locchi doppia lo svizzero- tedesco Mario Adorf, nel ruolo del radiotelegrafista Biagi.
Carlo D’Angelo, nato a Milano nel 1919 e morto a Bologna nel 1973, aveva doppiato anche Henry Fonda nel ruolo dell’agente John S. Bottomly nel film "Lo strangolatore di Boston" del 1968 di Richard Fleischer, dove Locchi doppia Tony Curtis nel ruolo dello strangolatore Albert De Salvo.

Ecco quanto ha scritto Riccardo S.:

Primo quesito: il doppiatore in questione è Giancarlo Maestri, che negli anni '70 ha doppiato Connery in Il vento e il leone (1975), L'uomo che volle farsi re (1975), Robin e Marian (1976) e Il prossimo uomo (1976).
Secondo quesito: il film è Obiettivo mortale (1982).
Terzo quesito: Giancarlo Maestri è doppiato dal grandissimo Pino Locchi nel film di Steno I due colonnelli (1962) il cui co-protagonista insieme a Totò è l'attore canadese Walter Pidgeon (il marito di Kay Miniver-Greer Garson in La signora Miniver e Addio, signora Miniver!).
Quarto quesito: la pellicola è La tenda rossa (1969). Purtroppo non rivedo il film da molti anni e non riesco a ricordare la voce di Connery - Amundsen. Locchi doppia l'attore Mario Adorf.

Ora la risposta di Peppe C.:

Il doppiatore in questione è Giancarlo Maestri, attivo per la CVD, che ha doppiato Sean Connery in: Il vento e il leone, L'uomo che volle farsi re, Robin e Marian, Il prossimo uomo e Obiettivo mortale.
Fu doppiato da Pino Locchi in "I due colonnelli".
Il film in cui Pino Locchi non dà la voce a Sean Connery ma bensì a Mario Adorf è " La tenda rossa " del 1969.

Ha risposto parzialmente anche Daniele Do.



© 2012/14 Antonio Genna - IL MONDO DEI DOPPIATORI 
E' consigliata una risoluzione 1024 x 768 con Microsoft Internet Explorer versione 5 o superiore
E' vietato inserire in altre pagine il materiale presente in questo sito senza autorizzazione!

Le domande sono curate da Angelo Quagliotti, Lorenzo Bassi e Franco Longobardi.


Torna alla pagina principale del gioco "Insoliti... ignoti"

Torna alla home page "Il mondo dei doppiatori"