Il mondo dei doppiatori - La convention
La seconda convention


Venerdì 19 ottobre 2012 presso la sede dell'Associazione Culturale First National di Milano in via Mosè Bianchi 24 (metro 1 Amendola Fiera) avrà luogo la seconda CONVENTION DEGLI AMICI DEL PORTALE "IL MONDO DEI DOPPIATORI" DI ANTONIO GENNA che state visitando.
L'evento è stato organizzato da Angelo Quagliotti, Lorenzo Bassi e Franco Longobardi, esperti di doppiaggio e curatori del primo quiz settimanale per gli appassionati di doppiaggio "In...soliti ignoti" di questo portale che state visitando, con Antonio Genna, webmaster e creatore de "Il mondo dei doppiatori".


Il programma della serata

Ore 20.30 Apertura
Ore 21.00 Presentazione dell'Evento a cura degli Organizzatori

L’IMPORTANZA DELL’ADATTAMENTO DEI DIALOGHI NEL DOPPIAGGIO
Incontro con lo scrittore, saggista ed adattatore di dialoghi Franz Krauspenhaar . Introduzione al tema e largo spazio alle domande dei presenti.

FERRUCCIO AMENDOLA STORY
Una vera e propria summa dell’ultracinquantennale carriera del leggendario attore-doppiatore, inarrivabile testimonial del grande Cinema degli anni ‘70 e ‘80.
Un’opera di montaggio tambureggiante, assemblata su oltre 120 citazioni cinematografiche e televisive, che fornisce un ritratto esauriente e colorito dello straordinario talento di colui che tuttora può considerarsi il più popolare fra i doppiatori italiani, ma anche un attore validissimo a tutto tondo.

Il filmato si compone di 9 sezioni tematiche. 
LA PRIMA VOLTA
Tutti i suoi esordi: come doppiatore, risalente al mitico Roma città aperta; come attore, in cui per contrappasso fu a sua volta doppiato; come voce protagonista; come doppiatore dei Fantastici Quattro, le grandi star del cinema americano - Robert De Niro, Al Pacino, Dustin Hoffman, Sylvester Stallone -, che hanno concorso a rendere celebre la voce del Ferruccio Nazionale e che lui ha valorizzato nel nostro Paese.

FERRUCCIO INTERNATIONAL
I più prestigiosi doppiaggi di attori stranieri : da Clint Eastwood a Mickey Rourke, da Walter Matthau a Peter Falk, da Steve Martin a Gerard Depardieu, e molti altri, fino alle preziose collaborazioni in pellicole che hanno fatto la storia del Cinema.
ITALIAN DRIVER

Una carrellata sorprendente e bizzarra dei tanti attori italiani che si sono avvalsi della sua caratteristica timbrica, tra cui spiccano Bud Spencer, Carmelo Bene, Vittorio Caprioli, Alessandro Haber, Franco Citti.

FERRUCCIO CARTOONS

Le divertenti incursioni del nostro Eroe nel mondo dei cartoni animati.

LA VOCE  DE  NOANTRI

Le più spassose, deliranti interpretazioni vocali in romanesco del capitolino più verace fra i doppiatori italiani. A lui s’inchinano romani de Roma come Maurizio Arena  e Ninetto Davoli, ma anche paradossalmente Felice Musazzi, il fondatore dei Legnanesi, ancora oggi la più famosa compagnia teatrale dialettale milanese.
FERRUCCIO 8 ½
La rivelazione di una clamorosa performance che non ha eguali nella storia del doppiaggio italiano: Amendola dà voce, in un unico film, a ben nove attori.….di cui uno, inquadrato solo di spalle, risulta irriconoscibile.
MONNEZZA ‘NDOVAI, SE ER FERUCCIO NUN CE L’HAI?
Lo straordinario contributo al successo dell’icona del poliziesco all’italiana Tomas Milian, nei panni del Commissario Nico Giraldi e degli altri trucidi personaggi interpretati dal sulfureo attore cubano nei favolosi anni Settanta.

MR. ZELIG

Come il camaleontico personaggio dell’omonimo film di Woody Allen, Ferruccio si mimetizza in sontuosi virtuosismi: doppiare più ruoli contemporaneamente, dilagare nel trash dando voce ad improponibili personaggi femminili.

LA STORIA ITALIANA DEI FANTASTICI QUATTRO

Montaggio creativo delle sequenze indimenticabili tratte dai tanti cult movie interpretati dai mostri sacri De Niro, Hoffman, Pacino, Stallone, accomunati dalla sua mitica voce.

IN… SOLITI IGNOTI THE MOVIE - Parte seconda
Le immagini… e il sonoro di alcuni dei più curiosi segreti del doppiaggio svelati nella omonima rubrica a quiz che impazza sul sito di Antonio Genna.
A diretta citazione dei quiz, l’impareggiabile fucina dei talenti partenopei : i fratelli De Filippo, Vittorio De Sica, Tina Pica, Nino Taranto, Carlo Croccolo… in una scoppiettante passerella di esilaranti partecipazioni cinematografiche.
Con il saluto mediatico dell'attore e regista Vincenzo Salemme.

Ore 23.30 Piccolo rinfresco di arrivederci alla prossima…


Alcuni hotel vicini al luogo della convention


Un breve resoconto della serata
a cura di
Morris Lugato

La seconda convention de “Il mondo dei Doppiatori” si è aperta con la visione di un filmato, presentato in video da Vincenzo Salemme, intitolato: “Loro… di Napoli”. È un filmato molto interessante, che mostra come negli anni ‘40/’50/’60 i grandi attori partenopei venissero doppiati, a volte con risultati abbastanza scadenti, altre volte magistralmente. Basti pensare all’eccellente lavoro fatto da Carlo Croccolo su Totò in tutte le scene in esterna (il Principe della Risata era diventato quasi cieco per cui non si poteva doppiare). In un caso addirittura Croccolo doppiava Totò e Vittorio De Sica nella stessa scena e i due si parlavano: una cosa difficilissima per l’epoca, dato che non esistevano colonne separate. Altri esempi peculiari sono: Aldo Giuffrè doppiato da Carlo Giuffrè, Pupella Maggio doppiata da Ave Ninchi, Tina Pica doppiata da Pupella Maggio.
Nella seconda parte della serata si è parlato di adattamento dialoghi. Purtroppo, per questioni di salute, l’adattatore che doveva parlare del suo lavoro non ha potuto partecipare, per cui ha parlato un po’ delle difficoltà dell’adattamento e del modo in cui questo possa stravolgere o meno un prodotto, il sottoscritto, l’adattatore di Milano Morris Lugato.
La terza parte è stata dedicata al grande doppiatore Ferruccio Amendola. È stato proiettato un film che raccoglieva praticamente tutti i suoi ruoli in sala dagli inizi della carriera fino alla scomparsa. Il film mostrava come agli inizi Amendola facesse più personaggi in un unico film (addirittura dieci in un caso) fino a diventare una delle voci, se non la voce, che ha segnato il passaggio dalla recitazione molto teatrale degli inizi del doppiaggio ad una recitazione più “parlata” che si è avuta dagli anni ’70 in poi. Amendola ha doppiato sia per il cinema che per la televisione, infatti nel film si sono ricordati due personaggi che ha fatto per la TV: Bill Cosby, da lui doppiato nella sit com “I Robinson” e il cane Tequila, del telefilm “Tequila e Bonetti”. Tra gli attori di cui era la voce ufficiale sono da ricordare: Sylvester Stallone, Dustin Hoffman, Al Pacino e Robert De Niro.
La serata si è conclusa con un rinfresco e con l’arrivederci alla prossima convention.



© 2012/13 Antonio Genna - IL MONDO DEI DOPPIATORI 
E' consigliata una risoluzione 1024 x 768 con Microsoft Internet Explorer versione 5 o superiore
E' vietato inserire in altre pagine il materiale presente in questo sito senza autorizzazione!


Torna alla pagina delle Convention

Torna alla home page "Il mondo dei doppiatori"