FriendsMANIA

Guida agli episodi di Friends

9^ stagione
(prima trasmissione negli U.S.A. 2002/03, in Italia 2003)


Cast fisso:

Altri personaggi:


  1. "L'equivoco" (9.1)

    Titolo originale: "The One Where No One Proposes"
    Guest star:
    Elliott Gould (Jack Geller), Cleo King (Infermiera Kitty)

    Dopo che Rachel ha accettato l'accidentale proposta di matrimonio di Joey, la confusione regna mentre Rachel si chiede se sia giusto sposare Joey. Rachel parla della faccenda con Phoebe, ma Phoebe pensa che Rachel stia parlando di Ross. Phoebe si congratula con Ross per il fidanzamento, e Ross si sente confuso. Joey cerca di porre rimedio alla situazione, ma sembra essere troppo tardi e non ce la fa a parlare dato che Rachel sta allattando la piccola Emma al seno. Joey, Ross e Rachel si ritrovano alla fine insieme e capiscono che nessuno ha ancora chiesto a Rachel di sposarlo, e Joey lascia Ross e Rachel da soli con la piccola Emma. Ross e Rachel parlano sul fatto di provare a ricostruire il loro rapporto, ma Ross si rende conto che Rachel aveva effettivamente accettato l'errata proposta di matrimonio di Joey. Monica e Chandler vogliono avere un loro figlio e si rinchiudono in uno sgabuzzino dell'ospedale per riuscirci, ma il padre di Monica li sorprende e cerca di aiutarli... anche quando in seguito un'altra coppia si apparta nello stesso sgabuzzino, e Jack pensa si tratti ancora di Monica e Chandler.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 26 settembre 2002
    Prima trasmissione in Italia: 16 ottobre 2003
    Sceneggiatura:
    Sherry Bilsing e Ellen Plummer
    Regia:
    Kevin S. Bright


  2. "Ninna nanna per Emma" (9.2)

    Titolo originale: "The One Where Emma Cries"
    Guest star:
    Janet Hubert-Whitten (Sig.na McKenna)
    Altri personaggi: Gunther

    Ross non riesce a non pensare a Joey e alla sua errata proposta di matrimonio. Joey consiglia a Ross di colpirlo per poi sentirsi meglio ma quando, alla fine, Ross gli da' un pugno, Joey istintivamente lo schiva e Ross si rompe il pollice, poi è Joey a colpire Ross tentando invano di dimostrare che tutti si spostano quando qualcuno tenta di dare un pugno. In ospedale, Ross ammette a Joey di aver capito che Rachel aveva accettato la proposta di matrimonio di Joey dato che era molto emotiva e preoccupata di dover crescere la piccola Emma da sola, e adesso la più grande paura di Ross è che Rachel accetterebbe di tornare insieme a lui esattamente per la stessa ragione. Rachel fa l'errore di svegliare la piccola Emma mentre sta riposando, e non riesce a far smettere di piangere la bambina. Dopo aver provato ogni rimedio possibile per far smettere Emma di piangere, si scopre che il segreto è nel far tenere la bambina in braccio alla zia Monica. Chandler si addormenta durante una riunione a lavoro e accidentalmente accetta di dirigere l'ufficio di Tulsa (in Oklahoma) della sua compagnia: il suo capo, la sig.na McKenna, è irremovibile, e Monica è furiosa...

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 3 ottobre 2002
    Prima trasmissione in Italia: 16 ottobre 2003
    Sceneggiatura:
    Dana Klein Borkow
    Regia:
    Sheldon Epps


  3. "Il pediatra di Ross" (9.3)

    Titolo originale: "The One With the Pediatrician"
    Guest star:
    Paul Rudd (Mike Hannigan), Dedee Pfeiffer (Mary Ellen Jenkins), Elaine Hendrix (Sally), Gregory White (Dott. Gettleman), Angee Hughes (Infermiera), Greta Sesheta (Centralinista)

    Chandler è rassegnato a trasferirsi a Tulsa per dirigere l'ufficio della sua azienda, e Monica è determinata ad andar via con lui... almeno fino a quando riceve la proposta di lavoro sempre desiderata come cuoco al Javoo, un grande ristorante di Manhattan. Alla fine i due decidono che Chandler trascorrerà quattro giorni alla settimana a Tulsa e passerà i rimanenti tre giorni a New York con Monica, che può così accettare il lavoro al ristorante. Joey e Phoebe decidono di trovare ciascuno un amico per uscire con l'altro/a e poi uscire insieme in un doppio appuntamento, ma Joey si ricorda dell'accordo all'ultimo minuto, quando Phoebe ha già scelto una partner per lui. Alla fine Joey trova un ragazzo di nome Mike Hannigan al Central Perk e lo fa passare come suo amico da anni per uscire con Phoebe. Phoebe scopre ben presto la verità e si arrabbia con Joey, andando via. Mike ammette però di aver passato una bella serata e incontra Phoebe al Central Perk chiedendole di uscire insieme, e la donna accetta. Con le sue eccessive preoccupazioni per la salute della figlia Emma, Rachel disturba il suo pediatra così tanto che il dottore non vuole più averla come paziente. Ross informa Rachel che da piccolo aveva un pediatra molto bravo, che però adesso è morto, ma Monica afferma che il medico è ancora vivo. Quando Rachel porta Emma dal nuovo pediatra, il dott. Gettleman, scopre che Ross è ancora un suo paziente!

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 10 ottobre 2002
    Prima trasmissione in Italia: 23 ottobre 2003
    Sceneggiatura:
    Brian Buckner e Sebastian Jones
    Regia:
    Roger Christiansen


  4. "Questioni di cuore" (9.4)

    Titolo originale: "The One With the Sharks"
    Guest star:
    Paul Rudd (Mike), Susan Ward (Hayley), Nikita Ager (Coinquilina di Hayley)
    Altri personaggi: Gunther

    Ross parla con Phoebe del fatto che lei non ha mai avuto una relazione seria e lei, rendendosene conto, si mette a piangere proprio quando Mike passa a prenderla per il loro appuntamento. Ross si sente in colpa e decide di andare da Mike per spiegargli lo strano comportamento di Phoebe; accidentalmente però dice a Mike che Phoebe non è mai stata impegnata in una relazione seria con qualcuno, così per rimediare si inventa l'esistenza di un ex-fidanzato di Phoebe di nome Vikram. Quando Phoebe lo viene a sapere si infuria con Ross, ma quando arriva Mike continua con la bugia; poi però capisce che Mike è incredibilmente dolce con lei e gli dice la verità, rimanendo piacevolmente sorpresa che lui non la voglia lasciare. Joey esce con una ragazza carina, Hayley, incontrata al Central Perk, ma quando vanno all'appartamento della ragazza Joey trova il luogo familiare e capisce che ha già fatto sesso con lei in precedenza. Joey parla con Hayley, agitato che lei non si ricordi della loro notte passata insieme, ma quando arriva la coinquilina di Hayley capisce il motivo per cui l'appartamento gli sembrava conosciuto: è con lei che aveva fatto sesso, non con Hayley! Monica fa una sorpresa a Chandler andandolo a trovare a Tulsa e lo sorprende mentre si sta "molestando da solo" nella sua camera d'albergo, ma la cosa che più lo preoccupa è che lo sta facendo guardando alla TV scene di attacchi di squali. Quando Chandler torna per il fine settimana a New York, Monica, dopo averne parlato con Rachel, cerca di essere una moglie affettuosa e noleggia un film sugli squali, chiedendo a Chandler di condividere la sua fantasia sessuale con lei. Monica poi si sente meglio quando Chandler le dice di aver cambiato subito canale quando lei è entrata nella sua stanza d'albergo, dato che lui stava vedendo un normale film porno.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 17 ottobre 2002
    Prima trasmissione in Italia: 23 ottobre 2003
    Sceneggiatura:
    Andrew Reich e Ted Cohen
    Regia:
    Ben Weiss


  5. "Cena per sei" (9.5)

    Titolo originale: "The One With Phoebe's Birthday Dinner"
    Guest star:
    Christina Pickles (Judy Geller), Dan Bucatinsky (Cameriere), Kevin Farrell (Maitre), Monique Edwards (Claudia), Brian Chenoweth (Ken)

    Phoebe progetta una cena per il suo compleanno la notte di Halloween in un bel ristorante ed invita gli altri cinque amici, notando che sarà una buona occasione per passare una serata tutti insieme. Joey è però l'unico che si presenta in tempo, e lui e Phoebe aspettano per più di un'ora gli altri, sorvegliando il loro tavolo per sei. Rachel è preoccupata di lasciare la piccola Emma da sola con la madre di Ross e si agita anche di più quando Ross, nella sua fretta di arrivare con Rachel in tempo al ristorante, chiude entrambi fuori dall'appartamento lasciando la piccola Emma dentro da sola. La madre di Ross per fortuna ha le chiavi e li salva tutti, ma Rachel è così preoccupata che alla fine decide di portare Emma e la madre di Ross al ristorante con loro. Monica e Chandler litigano perché lui ha fumato in Oklahoma, ma Monica lo perdona per far sì che faccia sesso con lei dato che è il suo periodo di ovulazione. Nel frattempo Phoebe e Joey sono stati costretti a spostarsi a un tavolo per due; subito dopo arrivano tutti gli altri, che però non riescono a dimenticare le loro preoccupazioni e i loro bisticci. Phoebe rimane estremamente delusa, ma poi non ci pensa due volte ad abbandonare i suoi amici per uscire col suo fidanzato Mike, che si è improvvisamente reso libero. Man mano anche gli altri vanno via, Joey resta solo a mangiare la cena di tutti e sei, compresa la torta di compleanno di Phoebe!

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 31 ottobre 2002
    Prima trasmissione in Italia: 30 ottobre 2003
    Sceneggiatura:
    Scott Silveri
    Regia:
    David Schwimmer


  6. "La tata maschio" (9.6)

    Titolo originale: "The One With the Male Nanny"
    Guest star:
    Freddie Prinze Jr. (Sandy), Paul Rudd (Mike), Hank Azaria (David), Michael Burgess (Sig. Squiggles), Susan Slome (Tata)

    Chandler si sente minacciato quando Monica gli dice che un suo collega del ristorante dove adesso lavora è la persona più divertente che abbia mai incontrato. Phoebe e Mike si scambiano le chiavi dei loro appartamenti per dimostrare l'impegno reciproco nel loro rapporto, ma lo stesso giorno David, l'amore dal passato di Phoebe, torna in città. Phoebe dice a David di stare con Mike adesso, ma i due non riescono a resistere e si baciano, e Mike, usando la sua nuova chiave, entra nell'appartamento di Phoebe e li sorprende. David va via, ma Mike è inaspettatamente molto comprensivo sull'accaduto. Ross e Rachel assumono come tata per Emma un ragazzo di nome Sandy: Sandy è un ragazzo molto sensibile che si commuove per ogni piccola cosa. Rachel pensa che l'uomo sia perfetto, ma Ross trova stranissimo che sia un uomo a fare da tata e pensa che Sandy sia troppo sensibile per essere un uomo. Nonostante il ragazzo sia bravissimo nel suo lavoro, Ross alla fine non ce la fa più e lo licenzia, ma Sandy la prende molto bene e fa ammettere a Ross di aver problemi con gli uomini sensibili: Ross infatti gli confessa che quando era piccolo suo padre voleva che lui sia più "uomo". Ross finisce per scoppiare in lacrime!

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 7 novembre 2002
    Prima trasmissione in Italia: 30 ottobre 2003
    Sceneggiatura:
    Marta Kauffman e David Crane
    Regia:
    Kevin S. Bright

    NOTA: Questo è il 200° episodio della sit-com, e per l'occasione la durata della puntata è stata aumentata a 33 minuti (invece dei classici 22). A differenza degli episodi di durata speciale delle precedenti stagioni, l'episodio è trasmesso in Italia nello stesso formato e durata.


  7. "La canzone piccante" (9.7)

    Titolo originale: "The One With Ross's Inappropriate Song"
    Guest star:
    Paul Rudd (Mike), Gregory Itzin (Sig. Hanigan)

    Phoebe deve incontrare i genitori di Mike e accetta l’invito a cena nel loro bell'appartamento di Park Avenue; Phoebe cerca disperatamente di far buona impressione, ma sfortunatamente tutto quello che la le si ritorce contro e i genitori di Mike finiscono con l'odiarla e col chiedere al figlio di uscire con qualcun'altra. Mike allora difende la sua fidanzata, e lui e Phoebe ammettono per la prima volta di essere innamorati. Quando Joey pensa di comprare un appartamento, lui e Chandler visitano l'appartamento in vendita di Richard, l'ex di Monica. Chandler trova in casa una videocassetta con l'etichetta "Monica" e la prende; rimane poi sconvolto nel trovare conferma ai suoi sospetti quando lui e Joey guardano il video e vedono Richard fare sesso con una donna. Monica scopre la cosa e dice a Chandler che non deve essere geloso, ma provare pena per Richard e per il fatto che ancora conservasse quella videocassetta. Poi però Monica si rende conto che non si tratta nemmeno di lei, ma di un'altra donna: Richard ha registrato sopra la sua videocassetta l’incontro con un'altra donna! Ross e Rachel sono contentissimi quando la piccola Emma ride per la prima volta, ma allo stesso tempo sono un po' sconcertati che la bambina rida soltanto quando Ross canta le suggestive parole della canzone piccante "Baby Got Back".

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 14 novembre 2002
    Prima trasmissione in Italia: 6 novembre 2003
    Sceneggiatura:
    Robert Carlock
    Regia:
    Gary Halvorson


  8. "L'altra sorella di Rachel" (9.8)

    Titolo originale: "The One With Rachel's Other Sister"
    Guest star:
    Christina Applegate (Amy Greene)

    Le peggiori paure di Monica diventano realtà quando Chandler la convince a usare il suo bel servizio di porcellana cinese del matrimonio per la cena del Ringraziamento. Joey dimentica di presenziare alla parata di Macy's con il cast de "I giorni della nostra vita" e Phoebe deve insegnargli come mentire per giustificare la sua assenza. Amy, sorella minore di Rachel che è incredibilmente egoista e dice sempre la cosa sbagliata, irrompe a casa di Ross e Rachel. Quando il suo fidanzato deve improvvisamente andare via dato che sua moglie è improvvisamente tornata in città, Amy rimane sola e Rachel finisce per invitarla a cena da Monica e Chandler. Alla cena, Amy introduce l'argomento su chi terrebbe Emma se Ross e Rachel morissero, e Chandler e Monica sono commossi quando scoprono che sarebbero loro a occuparsene. Amy è irritata per non essere lei la persona a tenere Emma, anche se non riesce nemmeno a ricordare il nome della bambina. Amy chiede se sarebbe lei a tenere la bambina se anche Monica morisse, e Chandler pensa che sarebbe lui a tenerla, ma Ross dice che in quel caso sarebbero i suoi genitori a occuparsene. Chandler capisce che nessuno ha fiducia delle sue capacità di padre, poi Amy e Rachel finiscono per scontrarsi fisicamente e nella lotta rompono uno dei piatti del servizio di Monica (che sviene!). A questo punto Chandler perde la pazienza: separa le sorelle Green e le rimprovera per il loro comportamento. Ross è colpito dalle sue abilità di genitore e gli dice che potrebbe crescere Emma da solo se lui, Rachel e Monica non ci fossero. Ma proprio quando si presenta l’occasione di dimostrare che è in grado di occuparsi di Emma cambiandole il pannolino, Chandler fa cadere accidentalmente lo scatolone con tutto il servizio di porcellana di Monica, che va in frantumi!

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 21 novembre 2002
    Prima trasmissione in Italia:
    6 novembre 2003
    Sceneggiatura:
    Shana Goldberg-Meehan
    Regia:
    Kevin S. Bright


  9. "Le bugie hanno le gambe corte" (9.9)

    Titolo originale: "The One With Rachel's Phone Number"
    Guest star:
    Paul Rudd (Mike), Chris Payne Gilbert (Bill), Alan F. Smith (Kevin), Kevin Brief (Barista), Irene White (Signora del gatto)

    Rachel e Phoebe escono insieme per una serata di "sole ragazze", ma quando Rachel dà impulsivamente il suo numero di telefono a un affascinante uomo, si preoccupa che l'uomo chiamerà quando Ross è in casa. Mentre le ragazze sono fuori, il fidanzato di Phoebe, Mike, aiuta Ross a fare da baby-sitter per la piccola Emma, e i due ragazzi cercano disperatamente di trovare qualche passione in comune, ma passano tanto tempo in silenzio senza riuscire a trovare niente di cui parlare. Nel frattempo, mentre lavora ancora a Tulsa, Chandler torna a New York per vedere Monica, ma deve nascondersi da Joey dato che aveva rifiutato di tornare in città dopo la sua offerta di biglietti gratuiti per la partita di basket dei Knicks; Joey però sospetta che Monica abbia qualcosa da nascondere e stia tradendo Chandler, e dopo aver avvertito Chandler fa la guardia all'appartamento... non sapendo che l'amico si trova all'interno!

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 5 dicembre 2002
    Prima trasmissione in Italia: 13 novembre 2003

    Sceneggiatura:
    Mark Kunerth
    Regia:
    Ben Weiss


  10. "A casa per Natale" (9.10)

    Titolo originale: "The One With Christmas in Tulsa"
    Guest star:
    Selma Blair (Wendy), Brian Chenoweth (Ken), Monique Edwards (Claudia)

    Chandler deve restare a Tulsa per il periodo di Natale a causa di una grande quantità di lavoro da sbrigare. Durante una riunione nel giorno della vigilia di Natale, Chandler decide di lasciar andare i colleghi a casa dalle loro famiglie, ma con lui rimane Wendy, un'avvenente collega. Proprio in quel momento gli amici chiamano da New York e Monica teme il peggio quando scopre che Chandler è solo con una bella collega. Più tardi, Wendy chiede a Chandler cosa farebbe se fosse a New York per Natale e Chandler ricorda alcuni dei più imbarazzanti momenti passati con gli amici a New York durante gli ultimi anni. Wendy ci prova con Chandler, ma lui respinge le sue avances e ricorda come è cominciato il suo rapporto con Monica. Chandler a quel punto decide di tornare a New York per trascorrere il Natale con i suoi amici e sua moglie e annuncia di aver deciso di lasciare il suo lavoro.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 12 dicembre 2002
    Prima trasmissione in Italia: 13 novembre 2003

    Sceneggiatura:
    Doty Abrams
    Regia:
    Kevin S. Bright


  11. "Brutte sorprese" (9.11)

    Titolo originale: "The One Where Rachel Goes Back to Work"
    Guest star:
    Dermot Mulroney (Gavin Mitchell), Steve Ireland (Sig. Zelner), Evan Handler (Regista), Phill Lewis (Steve), Alexandra Margulies (Comparsa femminile #1), Heather Sims (Comparsa femminile #2), Paul Logan (Attore di soap opera)

    Rachel torna in ufficio per far conoscere la piccola Emma e per vedere come vanno le cose nel suo ufficio; qui scopre che un uomo di nome Gavin è stato temporaneamente assegnato al suo posto e occupa il suo ufficio. Sentendosi minacciata, Rachel decide di tornare al lavoro due settimane prima del previsto, e cerca di occuparsi della presentazione a cui stava lavorando Gavin. Quando è il momento di consegnare la presentazione, Rachel è bloccata con la sua bambina al lavoro, ma Gavin si offre galantemente di fare da baby-sitter così che Rachel possa presentare il lavoro. Nel frattempo, Phoebe ha bisogno di soldi e Joey si offre di farle ottenere un lavoro come comparsa alla soap opera "I giorni della nostra vita". Alla prima ripresa Phoebe è molto agitata e rovina sempre tutto, ma per calmarla Joey l’aiuta a entrare nel suo personaggio, un'infermiera; in seguito le fa ottenere una comparsata come cameriera in un ristorante, ma non riesce più a farla uscire dal suo ruolo e Phoebe deve essere portata via dalla sicurezza. Un disoccupato Chandler, con l'aiuto di Monica, deve affrontare il fatto di non avere più un lavoro: Chandler decide di provare a fare il pubblicitario, ma ben presto scopre che iniziare una nuova carriera vuol dire cominciare da capo, con guadagni scarsi o nulli. Chandler teme che adesso lui e Monica dovranno rinviare i loro piani di avere un figlio e finge un orgasmo mentre è a letto con Monica. Quando in seguito ammette cosa ha fatto, Monica lo convince che ci sono sempre delle ragioni per non avere figli e che loro devono comunque provarci.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 9 gennaio 2003
    Prima trasmissione in Italia: 20 novembre 2003

    Soggetto: Peter Tibbals
    Sceneggiatura:
    Judd Rubin
    Regia:
    Gary Halvorson


  12. "Topi d'appartamento" (9.12)

    Titolo originale: "The One With Phoebe's Rats"
    Guest star:
    Paul Rudd (Mike), Dermot Mulroney (Gavin), Melissa George (Molly), Carly Thomas (Tabitha), Cheryl Kennard (Heather)

    Rachel rivaleggia ancora con Gavin al lavoro, ma mentre lei finge di essere carina con lui, Monica scambia la cosa per vera amicizia e invita Gavin alla festa di compleanno di Rachel. Gavin arriva in ritardo alla festa, quando è già finita (in realtà è finita presto come tutte le noiose feste di Monica!), e non soltanto porta a Rachel una bella sciarpa in regalo, ma le dà anche un romantico bacio di buon compleanno sul balcone di Monica, bacio che Ross vede dal soggiorno di casa sua. Phoebe è sconvolta quando Mike uccide Bob, il topo che vive nella sua cucina, dopo aver appena scoperto che Bob ha dei topolini. Phoebe cerca di occuparsi dei topolini come se fossero figli suoi, ma Mike riesce a convincerla a darli via. Rachel e Ross finalmente trovano una tata che a loro piace, una donna attraente di nome Molly, per badare alla piccola Emma. Joey è immediatamente attratto da Molly, ma Ross lo prega di non provarci con lei, temendo che Joey andrà a letto con Molly e poi la scaricherà, causando il suo successivo abbandono del posto di tata di Emma. Joey non sa proprio resistere, si sente lo stalliere che non può stare con la bella principessa, e prova in tutti i modi di stare da solo con lei ma, fortunatamente per Ross, si scopre che Molly è lesbica.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 16 gennaio 2003
    Prima trasmissione in Italia: 20 novembre 2003

    Soggetto: Dana Klein Borkow
    Sceneggiatura:
    Brian Buckner e Sebastian Jones
    Regia:
    Ben Weiss


  13. "Riflettori indiscreti" (9.13)

    Titolo originale: "The One Where Monica Sings"
    Guest star:
    Paul Rudd (Mike), Dermot Mulroney (Gavin), Melissa George (Molly), Jennifer Aspen (Michelle), Lori Alan (Sonya), Lisa Calderon (Amica di Michelle), Kristen Ariza (Centralinista), DeAnna Steele (Donna #1), Megan Linder (Donna #2)

    Joey deve radersi le ciglia per le sue nuove fotografie, ma la procedura gli fa così male che permette alla donna di fargliene soltanto una, e lascia intatta l'altra. Joey va da Chandler per chiedergli aiuto, e scopre che Chandler da bambino strappava le ciglia di suo padre e degli amici di suo padre. Rachel dice di essere malata e non va al lavoro per non rivedere Gavin dopo il loro bacio, ma Gavin si presenta a casa sua per parlare con lei. Quando Rachel pensa che Ross stia per tornare a casa e fa nascondere Gavin dietro una tenda, poi ambedue ammettono che forse non è il momento giusto per lei per cominciare una nuova storia. Nel frattempo, dopo aver assistito al bacio sul balcone, Ross decide che è il momento di andare avanti con la sua vita e chiede l'aiuto di Chandler per incontrare delle donne attraenti che rendano Rachel gelosa. Ross abborda un gruppo di donne, ma riesce a far sì che Michelle, la più pazza in quel momento al Central Perk, torni a casa con lui. Ross e Rachel finiscono per avere una discussione, e Rachel afferma che il loro rapporto sta diventando più strano e decide di tornare a vivere con Joey. Phoebe convince Monica a venire con lei al piano bar di Mike, e alla fine convince Monica ad alzarsi e cantare. Monica è eccitata quando la sua prima canzone sembra essere gradita dalla maggioranza del pubblico maschile, e Phoebe non se la sente di dirle che gli uomini non hanno apprezzato la sua voce, ma il fatto che la sua camicetta era diventata trasparente sotto i riflettori. Quando Chandler arriva nel locale e mette fine alla situazione, Monica decide di continuare a cantare in quanto ama gli applausi della gente.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 30 gennaio 2003
    Prima trasmissione in Italia: 27 novembre 2003

    Soggetto: Steven Rosenhaus
    Sceneggiatura:
    Sherry Bilsing e Ellen Plummer
    Regia:
    Gary Halvorson

    NOTA: Negli U.S.A. questo è stato un episodio speciale di durata pari a 33 minuti. A differenza degli episodi di durata speciale delle precedenti stagioni, l'episodio è trasmesso in Italia nello stesso formato e durata.


  14. "Appuntamenti al buio" (9.14)

    Titolo originale: "The One With the Blind Dates"
    Guest star:
    Jon Lovitz (Steve), Sam Pancake (Cameriere), John Eric Bentley (Cameriere #2)

    Joey e Phoebe cospirano per organizzare degli orribili appuntamenti al buio per Rachel e Ross, nella speranza di riunirli nel reciproco apprezzamento del loro precedente rapporto. Rachel esce con un ridicolo ex-proprietario di un ristorante, Steve, amico di Phoebe, mentre Ross aspetta inutilmente la donna con cui Joey gli ha organizzato un'uscita. Alla fine Rachel e Ross si ritrovano insieme al Central Perk e, parlando di quanto è successo, si rendono conto che è tutto stato un piano di Phoebe e Joey per riunirli. Nel frattempo, mentre fa da babysitter ad Emma, Monica, che è nel periodo dell'ovulazione, vuole appartarsi con Chandler, ma la loro privacy è compromessa perchè i due non possono lasciare la bambina da sola o lei si metterebbe ad urlare.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 6 febbraio 2003
    Prima trasmissione in Italia: 27 novembre 2003

    Sceneggiatura: Sherry Bilsing e Ellen Plummer
    Regia:
    Gary Halvorson

    NOTA:
    -In questo episodio ricompare Jon Lovitz nel ruolo di Steve, il paranoico appuntamento al buio di Rachel: l'uomo dice di aver posseduto un ristorante ma che l'ha perso a causa della droga. Nell'episodio "Uno strano ospite" (1.15) lo stesso Jon Lovitz interpretava sempre Steve, lo strampalato proprietario di un ristorante che si presentava a casa di Monica per una prova di cucina dopo aver fumato uno spinello.
    -Il cameriere apparso in questo episodio era già apparso nell'episodio
    "L'anima gemella" (8.16).


  15. "La rapina" (9.15)

    Titolo originale: "The One With the Mugging"
    Guest star:
    Jeff Goldblum (Leonard), Kyle Gass (Lowell), Phill Lewis (Steve), Teck Holmes (Jordan)

    Joey ha un'audizione per un importante ruolo teatrale con un famoso collega attore, Leonard. Il primo tentativo non va molto bene ma Leonard gli dà una seconda possibilità. Alla successiva audizione Joey si presenta con un impellente bisogno di andare in bagno ma non gliene danno il tempo; l’audizione però si rivela un successo. All’ultimo incontro Joey allora si presenta di proposito con l'urgenza di andare in bagno: la parte è sua, ma quando Leonard lo abbraccia per complimentarsi, Joey non riesce più a trattenersi... Nel frattempo, Ross e Phoebe vengono derubati per strada; fortunatamente Phoebe conosce il rapinatore e così si scopre che anche lei, quando viveva per strada, derubava la gente. Ross le racconta che quando era ragazzo fu rapinato da un energumeno che gli portò via anche il fumetto da lui inventato, “Science Boy”. Quando Ross se ne va, Phoebe si rende conto di essere stata lei a rapinare Ross quella volta. Quando lui lo scopre se ne risente molto, ma tutto torna come prima quando Phoebe gli restituisce il suo fumetto, che nel corso degli anni aveva conservato. Per entrare in un’agenzia pubblicitaria, Chandler deve superare una prova insieme ad altri giovani concorrenti che lo fanno sentire terribilmente vecchio: la prova consiste nell’inventare uno spot pubblicitario per una particolare tipo di scarpe sportive adatte ai giovani.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 13 febbraio 2003
    Prima trasmissione in Italia: 4 dicembre 2003

    Sceneggiatura: Peter Tibbals
    Regia:
    Gary Halvorson


  16. "Il prestito" (9.16)

    Titolo originale: "The One With the Boob Job"
    Guest star:
    Paul Rudd (Mike), Timothy Starks (Fattorino)

    Mike chiede a Phoebe di andare a vivere insieme. Mentre Mike sta già sistemando le sue cose da lei, confessa di non avere più intenzione di sposarsi dopo aver divorziato; Phoebe inizialmente finge di non volersi sposare nemmeno lei, ma poi le sue vere intenzioni vengono a galla e i due decidono di lasciarsi. Nel frattempo, dato che Monica e Chandler hanno dei gravi problemi finanziari, lei chiede in segreto a Joey di farle un prestito di 2.000 dollari. Quando l'ignaro Chandler fa anche lui una richiesta di soldi all'amico, Joey accidentalmente tradisce le confidenze fatte da Monica e cerca di recuperare la situazione dicendo a Chandler che Monica ha bisogno dei soldi per farsi ingrandire chirurgicamente il seno. I tentativi di Rachel di rendere l'appartamento sicuro per la piccola Emma mettono a dura prova la salute mentale di Joey, che non si rende conto dei fermasportelli sparsi per la casa e cerca disperatamente di aprire frigorifero, credenze e perfino la tavoletta del water!

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 20 febbraio 2003
    Prima trasmissione in Italia:
    4 dicembre 2003
    Sceneggiatura: Mark J. Kunerth
    Regia:
    Gary Halvorson


  17. "Scherzi informatici" (9.17)

    Titolo originale: "The One With the Memorial Service"
    Guest star:
    Paul Rudd (Mike), Ernie Grunwald (Tom), Ivana Milicevic (Kori), Jonathan Slavin (Manny)

    Chandler invia scherzosamente un'oltraggiosa biografia di Ross al sito web dei compagni di college, affermando che Ross è andato a letto con un dinosauro. Quando lo scopre, Ross si vendica creando una pagina per Chandler e affermando che lui è gay: inizia così una guerra su Internet in cui ognuno dei due amici cerca di distruggere la reputazione dell'altro, fino a quando Chandler esagera e scrive che Ross è morto. Ross si infuria con l'amico finché non si rende conto che nessuno ha inviato messaggi di cordoglio o condoglianze; Ross è ossessionato dallo scoprire cosa succederebbe davvero se lui fosse morto e costringe Chandler a organizzare una finta cerimonia funebre in suo onore. Alla cerimonia si presenta Kori, una bella ragazza che ammette di essere stata attratta da Ross in passato e di essere addolorata per la sua morte; sentendole dire queste cose, Ross esce dal suo nascondiglio e le dice di essere vivo, ma la ragazza lo accusa di essere un uomo malato e fugge via. Nel frattempo, Phoebe non ha ancora superato la rottura con Mike e incarica Monica di sorvegliarla e di impedirle di contattare l'ex fidanzato; i due innamorati però riescono comunque a incontrarsi e quando Monica sente Mike manifestare i suoi sentimenti per Phoebe non può fare a meno di incoraggiare Phoebe a dormire un'ultima volta con lui. Joey rifiuta di dare ad Emma il suo adorato pinguino di peluche e gliene compra uno identico, ma Emma preferisce avere l’originale dello zio Joey!

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 13 marzo 2003
    Prima trasmissione in Italia: 11 dicembre 2003

    Soggetto: Robert Carlock
    Sceneggiatura:
    Brian Buckner e Sebastian Jones
    Regia:
    Gary Halvorson


  18. "La lotteria" (9.18)

    Titolo originale: "The One With the Lottery"
    Guest star:
    Phill Lewis (Steve)
    Altri personaggi: Gunther

    Sperando di vincere un enorme jackpot multimilionario, gli amici investono i loro soldi e comprano decine di biglietti della lotteria. I ragazzi però discutono su come investire la loro fortuna se riusciranno a vincere e Monica fa arrabbiare tutti quando si scopre che ha comprato dei biglietti soltanto per lei e Chandler. Esasperata, Phoebe prende il contenitore in cui si trovano tutti i biglietti e minaccia di gettarlo dal balcone. Gli altri allora si riconciliano, ma un piccione fa spaventare Phoebe, che fa cadere il contenitore dal balcone. Nonostante riescano a recuperare gran parte dei biglietti, gli amici non vincono nulla, ma in seguito scoprono che un ragazzo che ha trovato un biglietto sulla strada ha vinto 10.000 dollari! Nel frattempo, Chandler aspetta la telefonata che gli comunicherà se è stato assunto per un lavoro non molto qualificato ma che segnerebbe il suo ritorno a un lavoro pagato; quando lo chiamano dall’ufficio viene a sapere che non è stato assunto per quel lavoro, ma in compenso gli viene offerta una carica più importante. Ross e Rachel pensano che Emma sia in procinto di dire la sua prima parola, così i due si chiamano reciprocamente "mamma" e “papà” per insegnare la parola a Emma; durante l’estrazione della lotteria Rachel chiama la madre per sapere come sta Emma e la piccola pronuncia la sua prima parola: "gleba"!

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 3 aprile 2003
    Prima trasmissione in Italia: 11 dicembre 2003

    Soggetto: Brian Buckner e Sebastian Jones
    Sceneggiatura:
    Sherry Bilsing e Ellen Plummer
    Regia:
    Gary Halvorson


  19. "Suite per una notte" (9.19)

    Titolo originale: "The One With Rachel's Dream"
    Guest star:
    Marisol Nichols (Olivia), Joe Colligan (Regista), Blake Reed (Chase), Shayne Anderson (Cliente #1), Keith Pillow (Cliente #2), Johnny Sneed (Cliente #3)

    Rachel convince Joey a portarla con lui sul set de "I giorni della nostra vita" per assistere alle riprese di una sua scena d'amore e in seguito fa un sogno romantico su Joey; per questo chiede consiglio a Monica e capisce di non essere attratta da Joey, ma dal suo personaggio Drake Ramoray. in seguito Rachel dubita della sua convinzione quando Joey le parla di come si fosse innamorato di lei l'anno prima. Monica è orgogliosa quando il suo ristorante è tutto esaurito per il mese successivo, ma quando Phoebe sfrutta l'opportunità per suonare la chitarra e cantare per i clienti del ristorante, Monica dice all'amica che la sua musica non è abbastanza di classe per il suo ristorante. Phoebe e Monica “duellano”, insultando la musica e la cucina dell'altra, fino a quando non si rendono conto del loro comportamento stupido e fanno pace. Chandler progetta un fine settimana romantico in una pensione in Vermont per lui e Monica, ma dato che Monica è bloccata al ristorante e che il viaggio non è rimborsabile, Chandler finisce per partire con Ross. Arrivati in Vermont, purtroppo la camera risulta occupata, Chandler e Ross non hanno altra scelta se non passare la notte nella lussuosissima suite dell'hotel... e lì Ross inizia a praticare l'attività preferita dei turisti, accaparrandosi tutti gli oggetti possibili che trova in hotel. Il problema sarà portarli via senza farsi notare!

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 17 aprile 2003
    Prima trasmissione in Italia: 18 dicembre 2003

    Sceneggiatura: Dana Klein Borkow
    Regia:
    Terry Hughes


  20. "La sera delle stelle" (9.20)

    Titolo originale: "The One With the Soap Opera Party"
    Guest star: Aisha Tyler (Charlie Wheeler), Kyle Lowder (Se stesso), Matthew Ashford (Se stesso),
    Farah Fath (Se stessa), Alexis Thorpe (Se stessa), Ken Lerner (Prof. Spafford). Alex Borstein (Donna sul palcoscenico), Ethan Erickson (Dirk)
    Altri personaggi: Gunther

    Joey organizza segretamente una festa sul tetto dell'edificio, invitando anche alcuni suoi colleghi del cast di "I giorni della nostra vita" (Kyle Lowder, Matthew Ashford, Farah Fath e Alexis Thorpe) ma non ne informa i suoi amici dato che si vergogna del comportamento delle ragazze quando incontrano delle persone famose. Ross incontra al bar una bella professoressa di paleontologia, Charlie Wheeler. Più tardi, Rachel scopre tutto sulla festa dopo aver ascoltato la segreteria telefonica e va dagli altri a casa di Monica fingendo di essere malata per poter così andare alla festa. Ben presto tutti tranne Chandler scoprono che Joey ha organizzato la festa, e quest’ultimo si ritrova a doverli invitare. Rachel e Monica vanno alla festa e si comportano come fan impazzite, mentre Ross, che ha portato Charlie alla festa, è intimidito dalla sua lista di ex-fidanzati. Nel frattempo, Chandler è stato l'unico ad essere ingannato da Joey ed è da solo al teatro ad assistere a un terribile monologo femminile. Alla fine della festa, Rachel sta cercando Joey e Ross sta cercando Charlie, e i due trovano Joey e Charlie mentre si baciano.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 24 aprile 2003
    Prima trasmissione in Italia: 18 dicembre 2003

    Sceneggiatura: Shana Goldberg-Meehan
    Regia:
    Sheldon Epps


  21. "Il test della fertilità" (9.21)

    Titolo originale: "The One With the Fertility Test"
    Guest star: Aisha Tyler (Charlie), Maggie Wheeler (Janice), Myra Turley (Infermiera), Debra Azar (Centralinista sauna)

    Ross è disperato perchè la brillante e attraente professoressa Charlie, che di solito preferisce uscire con i paleontologi, sta invece vedendosi con Joey. Ross aiuta comunque il preoccupato Joey a fingere di essere intelligente per far colpo su Charlie, ma Joey riesce comunque a combinare pasticci. Nel frattempo, Chandler e Monica sono nervosi perché devono fare una visita di controllo in una clinica per la fertilità; ad agitarli ancora di più è l'inatteso incontro con la noiosa ex-fidanzata di Chandler, Janice. Rachel vorrebbe utilizzare un buono di 100 dollari da spendere in una catena di saune detestata da Phoebe, che le fa promettere di non farlo; Rachel però lo usa comunque nella speranza di non esser scoperta dall’amica, ma durante la seduta scopre che è proprio Phoebe a farle il massaggio!

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 1° maggio 2003
    Prima trasmissione in Italia: 21 dicembre 2003 (RaiDue, ore 21.00)

    Soggetto: Scott Silveri
    Sceneggiatura:
    Robert Carlock
    Regia:
    Gary Halvorson


  22. "Soluzioni cercasi" (9.22)

    Titolo originale: "The One With the Donor"
    Guest star:
    John Stamos (Zack), Hank Azaria (David), Aisha Tyler (Charlie Wheeler), Andy Umberger (Dott. Connelly), Dan Desmond (Prof. Sherman), Cynthia Newman (Jeanette), Kim Harris (Spruzzatrice di profumo), Tracy Silver (Donna nello spogliatoio)

    Quando Monica e Chandler scoprono che non possono concepire naturalmente un bambino: tra le alternative c’è l’inseminazione artificiale. Chandler invita a cena Zack, un affascinante e atletico collega da "intervistare" per capire se possa essere la perfetta combinazione di uomo che possa inseminare Monica. Nel frattempo Rachel, su idea di Joey, si ritrova a dover accompagnare Charlie a fare spese pur essendone gelosa; alle due si aggiunge Phoebe, che deve trovare un vestito mozzafiato per andare a una festa dove incontrerà il suo ex-fidanzato Mike. Più tardi, mentre si reca alla festa, Phoebe si imbatte nel suo ex-fidanzato e grande amore, David. Ross intanto deve preparare un discorso che convinca un suo superiore a sceglierlo per il discorso di apertura a una convention di paleontologia.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 8 maggio 2003
    Prima trasmissione in Italia:
    21 dicembre 2003 (RaiDue, ore 21.20)
    Sceneggiatura: Andrew Reich e Ted Cohen
    Regia: Ben Weiss


  23. "Conferenza alle Barbados (1^ parte)" (9.23)

    Titolo originale: "The One In Barbados (1)"
    Guest star: Hank Azaria (David), Paul Rudd (Mike), Aisha Tyler (Charlie Wheeler), Audrey Wasilewski (Sarah)

    Ross è eccitato perché gli è stato assegnato il compito di pronunciare il discorso di apertura a una convention di paleontologia che si terrà alle isole Barbados e si procura degli ingressi gratuiti all'evento per tutti i suoi amici. David chiede a Chandler come mai Phoebe e Mike si sono lasciati e Chandler gli spiega che Mike non aveva intenzione di sposarsi; così David decide d’impulso di proporsi a Phoebe quando saranno alle Barbados. Quando Monica lo viene a sapere, rimprovera Chandler in quanto incapace di dare consigli e poi escogita la maniera di impedire che Phoebe accetti la proposta di David poiché sa che Phoebe è ancora innamorata di Mike. Sull'isola, Joey è sorpreso nel vedere che Ross è più famoso di lui, ma almeno Joey si vede ancora con l'attraente paleontologa Charlie, di cui anche Ross è innamorato. Quando Chandler cancella accidentalmente l'unica versione del discorso di Ross dal portatile dell'amico, Charlie deve aiutare Ross a ricostruirlo e mentre i due sono impegnati in questo, scoprono di avere molte più cose in comune della semplice passione per la paleontologia. Nel frattempo, Joey e Rachel si ubriacano insieme dopo essersi finti dei farmacisti per infiltrarsi in una conferenza medica e avere le bevande gratis. Poi Rachel sta per rivelare a Joey di essere attratta da lui, ma viene interrotta dall’arrivo di Ross e Charlie. Phoebe è sconvolta quando Mike, chiamato da Monica, arriva sull'isola per parlare con lei: Mike arriva proprio mentre David stava chiedendo a Phoebe di sposarlo e fa lui stesso una proposta di matrimonio a Phoebe. Phoebe rifiuta la proposta di matrimonio, ma accetta di stare con Mike.

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 15 maggio 2003
    Prima trasmissione in Italia:
    21 dicembre 2003 (RaiDue, ore 21.45)
    Sceneggiatura: Shana Goldberg-Meehan e Scott Silveri
    Regia: Kevin S. Bright


  24. "Conferenza alle Barbados (2^ parte)" (9.24)

    Titolo originale: "The One In Barbados (2)"
    Guest star: Paul Rudd (Mike), Aisha Tyler (Charlie Wheeler), John Balma (Prof. Oberblau), Robert Alan Beuth (Prof. Klarik), Joe Everett Michaels (Cameriere), Alison Shanks (Sig.ra Oberblau)

    Nonostante sia il primo giorno di sole dal loro arrivo sull'isola, tutti vanno ad assistere al discorso di Ross, che è accolto entusiasticamente dai suoi colleghi scienziati. Più tardi, Monica e Mike prendono parte a un'estremamente competitiva maratona di ping pong, allarmando Chandler ma eccitando Phoebe. Charlie e Joey rompono la loro relazione in quanto si rendono conto di non avere niente in comune. Quando Joey lo racconta a Rachel, lei trova finalmente il coraggio di confessare all’amico di essere attratta da lui. Joey è sorpreso ma capisce che tra di loro non può succedere nulla, dato che Ross è un suo buon amico e non vuole ferirlo. Quando esce dalla stanza, vede per caso Ross e Charlie baciarsi; così ritorna in camera di Rachel, e i due si baciano e chiudono la porta della stanza...

    Prima trasmissione negli U.S.A.: 15 maggio 2003
    Prima trasmissione in Italia:
    21 dicembre 2003 (RaiDue, ore 22.10)
    Sceneggiatura: Marta Kauffman e David Crane
    Regia: Kevin S. Bright


© 2002/04 Antonio Genna - FriendsMANIA
Tutti i testi presenti in questa guida agli episodi non sono riproducibili!

Torna
in alto alla pagina
Torna alla lista
degli episodi

Vai alla guida della 1^, 2^ e 3^ stagione

Vai alla guida della 4^, 5^ e 6^ stagione

Torna al menu di FriendsMANIA