Il mondo dei doppiatori - Gli speciali
Festival Voci d'Attore 2014

SPECIALE FESTIVAL DELLE VOCI D'ATTORE 2014


Allo scopo di reperire fondi da devolvere allUnità di Oncologia Pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma, l’Associazione Fabrizio Procaccini ONLUS, l’Ufficio Stampa Roberta Iannuzzo e i doppiatori Christian Vitelli, Omar Vitelli, Monica Ward, Alessandro Campaiola, Federico Campaiola, presentano il 29 novembre alle ore 20.00 al teatro Seraphicum la prima edizione del Festival delle Voci d'Attore, una serata dedicata al mondo del doppiaggio italiano.

Condotto da Christian Vitelli e Monica Ward con la straordinaria partecipazione di Massimo Lopez e moltissimi altri volti e voci noti al piccolo e grande schermo, il Festival intratterrà attraverso sketch, video, collegamenti in diretta ed esibizioni sia canore che di cabaret un pubblico quanto mai eterogeneo; i 600 posti del teatro Seraphicum sono infatti pronti ad accogliere chiunque volesse rispondere alla chiamata della solidarietà.

15 premi verranno consegnati a chi, nel corso del 2013, si è particolarmente distinto nel panorama del doppiaggio italiano: dalle migliori voci femminili e maschili per il cinema e televisione al miglior fonico, assistente, dialoghista e direttore di doppiaggio, passando poi alle premiazioni per le migliori serie e i film d’animazione e non. 

A decretare i vincitori, una giuria d’eccellenza composta da 10 grandi direttori del doppiaggio italiano: Sandro Acerbo, Anton Giulio Castagna, Mario Cordova, Carlo Cosolo, Marco Guadagno, Giuppy Izzo, Marco Mete, Fabrizio Pucci, Claudia Razzi, Massimo Rossi.
Hanno fornito il loro prezioso contributo alla giuria giornalisti esperti del settore: Oscar Cosulich, Enrico Magrelli, Marco Spagnoli.
 

Tutti invitati, quindi, alla prima edizione del Festival delle Voci d’Attore che, con cadenza annuale, coniuga l’Arte alla Solidarietà.

Festival delle Voci d'Attore 2014


I PREMI ASSEGNATI

LA GIURIA DI 10 DIRETTORI DEL DOPPIAGGIO


CRONACA DELLA SERATA e TUTTI I VINCITORI

Immagine dalla serata

A Roma, il 29 Novembre 2014, perfomance teatrali, musicali, di danza e di satira hanno intrattenuto più di 600 spettatori al teatro Seraphicum per oltre due ore.
L'evento ha registrato presenze importanti, di artisti, musicisti, direttori di doppiaggio, fonici, dialoghisti, e soprattutto doppiatori italiani, grandi Artisti a volte senza volto pubblico in grado di entrare nell'animo dei personaggi che doppiano per dare loro e rendere agli spettatori colori ed emozioni.

Due straordinari presentatori, Monica Ward e Cristian Vitelli, hanno abilmente condotto questa prima edizione che ha proposto una scaletta ricca ed eterogenea.

E lui, un grande artista poliedrico, Massimo Lopez, con i suoi interventi eccellenti.
Per il Teatro da segnalare Giorgio Lopez (voce di  Dustin Hoffman) con la magistrale declamazione 'A livella di Antonio de Curtis (Totò), Massimo Lopez, che ha deliziato il pubblico con i suoi dialoghi dialettali, dando voce, in un cono di luce, ai tanti dialetti italiani, dal Nord al Sud.
Splendide le interpretazioni musicali con Monica Ward e Massimo Lopez, avvicendati sul palco da Stefano Bersola che ha cantato la sigla del film d'animazione City Hunter, Salvatore Gabriel Valerio, Alessandro Cosentino e Celeste Pistillo, I Baraonna.

In anteprima assoluta è stata presentata la prima canzone sul doppiaggio, un rap cantato da Federico Campaiola (coproduzione Freddi Roma), accompagnato sul palco da quattro talentuose danzatrici: Giulia Nanni, Flavia Cuccioletti, Claudia Zughetti, Luana Falasca in una coreografia curata dalla stessa Giulia Nanni.
Non sono mancati interventi in esterna e in registrata, come quello di Roberto Pedicini, che impegnato nel cast di Celentano lontano da Roma, è apparso in video con l'intervento simpatico del grande Adriano.
 

Proposte per la prima volta in assoluto tre candid camera girate in sala doppiaggio: vittime Alessio Puccio (voce di Harry Potter) Paila Pavese (voce di Jessica Rabbit) e Daniele Giuliani (voce di Shia LaBeouf) alle prese con un doppiaggio per un falso committente, interpretato da Stefania Comastri, particolarmente esigente. Montaggio di Alessandro Milo, idea di Omar Vitelli. 
Di seguito la candid camera ad Alessio Puccio:

Grande successo di pubblico ha riscosso anche la parodia della famosa “Supercalifragilistichespiralidoso” riproposta in “Superalamoda”.
Video di Giuseppe Tosto e Anna Laviola, voci di Monica Ward, Anna Laviola (canto), Giuseppe Tosto, Marco Caratelli, Luca Ghillino, Marco Giansante, Omar Vitelli, testo di Giuseppe Tosto.
 

Sono stati in seguito proiettati cortometraggi curati e prodotti da Daniele Barillà, regista del Festival  in collaborazione con Michele Albini e Giovanni Brienza.

Una giuria d'eccellenza composta dai dieci big del doppiaggio italiano - Sandro Acerbo, Anton Giulio Castagna, Mario Cordova, Carlo Cosolo, Marco Guadagno, Giuppy Izzo, Marco Mete, Fabrizio Pucci, Claudia Razzi, Massimo Rossi - ha decretato, con la collaborazione di tre importanti giornalisti cinematografici (Oscar Cosulich, Enrico Magrelli, Marco Spagnoli) 16 Premi FVA a chi si è particolarmente distinto nell'anno 2013. 

Premio alla Carriera a Giorgio Lopez
consegna Massimo Lopez;

Premio alla miglior voce femminile del cinema a Emanuela Rossi
consegna Monica Ward
ritira il Premio Riccardo Rossi

Premio miglior voce maschile del cinema a Francesco Pezzulli
consegna Roberta Recano

Premio miglior voce maschile tv a Roberto Pedicini
consegna Christian Vitelli e Monica Ward
ritira il Premio Fiamma Izzo

Premio miglior voce femminile tv a Claudia Catani
consegna Monica Ward

Premio miglior film d’animazione a Frozen
consegna Fiamma Izzo
ritira il Premio Roberto Morville

Premio miglior film non d’animazione a Gravity
consegna Anton Giulio Castagna
ritira il Premio Sandro Acerbo

Premio migliore serie d’animazione a I Simpson
consegna Stefano Bersola
ritira il Premio Ludovica Bonanome

Premio serie non d’animazione a The big bang theory
consegna Marco Guadagno
ritirano il Premio Leonardo Graziano e Gabriele Lopez

Premio miglior dialoghista a Marco Mete
consegna Andrea Mete

Premio miglior assistente a Silvia Ferri
consegna Mara Barillà

Premio miglior fonico di mixage a Fabio Tosti
consegnano Roberto Chevalier, Carlo Cosolo, Mara Barillà

Premio miglior fonico di doppiaggio a Fabio Benedetti
consegnano Roberto Chevalier, Carlo Cosolo, Mara Barillà

Premio miglior direttore di doppiaggio a Claudia Razzi
consegna Emanuele Bosi

Premio speciale FVA alla Carriera a Ernesto Brancucci
consegnano I Baraonna

Premio Speciale FVA 2014 a Fabrizio Frizzi
consegna Massimo Lopez
 

Alla consegna delle buste chiuse e dei Premi, una elegante Adriana Virgolino. 

Non sono mancati momenti di riflessione sullo scopo che ha motivato questa edizione del Festival delle Voci d'Attore, con un ricordo di Christian Vitelli del suo grande amico Fabrizio, scomparso prematuramente, e la testimonianza della madre di Fabrizio, Luigia Vannini, presidentessa della Associazione Fabrizio Procaccini ONLUS. 
A testimonianza dell'impegno della Associazione in questi anni, è salita sul palco la dottoressa Anna Clerico, Primario del Reparto di Oncologia Pediatrica del Policlinico Umberto I di Roma, al quale è stato interamente devoluto l'incasso di questa edizione del Festival.


Pagina Facebook ufficiale: www.facebook.com/festivalvocidattore


© 2014/16 Antonio Genna - IL MONDO DEI DOPPIATORI
E' vietato inserire in altre pagine il materiale presente in questo sito senza autorizzazione!


Torna alla home page sui doppiatori