Il mondo dei doppiatori - Gli speciali
LEGGIO D'ORO 2011

SPECIALE LEGGIO D'ORO 2012
Premio Nazionale Doppiatori


GRANDE SUCCESSO AD ALGHERO PER GLI OSCAR DEL DOPPIAGGIO CON IACCHETTI, GHIONE, MENGONI E TANTI ALTRI VOLTI AMATI DAL PUBBLICO

Il “Leggio d’Oro” conquista Alghero: straordinario successo di pubblico per la serata di Gala della IX edizione degli Oscar del Doppiaggio targati Endas, che si è svolta sabato 28 luglio ad Alghero Porto.
La serata condotta da Giorgia Palmas e Moreno Morello ha visto salire sul palco tanti volti amati del piccolo schermo. Primo fra tutti Enzo Iacchetti che ha ritirato il Leggio d'Oro Alberto Sordi e il Premio alla Voce della Solidarietà per il disco benefico "Acqua di Natale" il cui ricavato è stato devoluto all’AMREF per la costruzione di una diga nel distretto di Bamba in Kenya.

La premiazione di Enzo Iacchetti

Sul palco inoltre gli inviati di “Striscia la Notizia” Jimmy Ghione, Premio Voce dell’Inchiesta e Vittorio Brumotti, Premio Voce contro lo spreco e il mimo Simone Barbato di “Zelig” e Baz di “Colorado Cafè” che hanno intrattenuto il pubblico con sketch esilaranti.
A conquistare il pubblico con la sua splendida voce è arrivato il cantante Marco Mengoni, che ha ritirato il premio Voce Rivelazione Cartoon con il doppiaggio di Lorax – Il Guardiano della Foresta ed ha intrattenuto la folla intonando qualche strofa di “ In un giorno qualunque”.
Il Premio alla Carriera Femminile è stato ritirato dall’attrice e doppiatrice Rita Savagnone, che fu la moglie del grande doppiatore Ferruccio Amendola e madre di Claudio. Il Premio alla Carriera Maschile è andato a Luciano De Ambrosis, Premio Miglior Direzione Doppiaggio a Claudio Sorrentino, Premio Voce Maschile dell’anno ad Alessandro Rossi, Premio Voce Femminile dell’anno a Marzia Ubaldi, Premio Miglior Interpretazione Femminile ad Alessia Amendola, figlia di Claudio Amendola, per il film “To Rome with Love”, Premio Miglior Interpretazione Maschile a Simone Mori per il film “Quasi amici” e Premio Voce Telefilm a Chiara Gioncardi.
La Borsa di studio dedicata a Renato Izzo per aspiranti doppiatori è stata vinta da Claudio Ammendola, Rosanna Marcianò e Marco Trebian che sul palco si sono cimentati in una prova di doppiaggio. Per loro si apriranno le porte delle sale di doppiaggio della Pumais Due a Roma grazie alla borsa di studio finanziata dall'Endas con la collaborazione della grande doppiatrice Rossella Izzo.

Si ringrazia tutto lo staff che ha collaborato per la riuscita dell'evento e più precisamente l'associazione La Fabbrica delle Idee di Marco Martini per la promozione sociale dell'evento, l'associazione Endas Arte e Spettacolo presieduta dall'ideatore del premio Vittorio Vatteroni, per la direzione artistica del premio stesso, la PumaisDue di Rossella Izzo, TgEvents, il Sindaco di Alghero, la Fondazione Meta, il Presidente Regionale Endas Sardegna Andrea Perrone, Gianni Cristofaro per la regia, Vincenzo Adducci responsabile tecnico dell'evento, Francesca Pasqualini segretaria organizzativa, Vittorio Benedetti responsabile organizzativo, Eccentros Multimedia & Promotion nelle persone di Massimiliano Delussu e Federica Triglia per la cura del sito www.leggiodoro.it da loro realizzato, Carmela Mennone e Francesco Binelli referenti sicurezza e pubblico, il Presidente Nazionale Piero Benedetti che ogni anno crede in questo premio, Giorgia Palmas e Moreno Morello, gli autori Tommy Dibari e Fabio Di Credico, e naturalmente l'anima del Leggio D'oro, ovvero il suo Presidente onorario Lorenzo Beccati.

In dettaglio i principali premi assegnati dalla Giuria, composta dal Presidente Nazionale dell’Endas Piero Benedetti, dall’ideatore del Premio Vittorio Vatteroni, da Lorenzo Beccati, da Marco Martini in rappresentanza delle associazioni culturali Endas e dalla società di doppiaggio Pumais Due:


© 2012 Antonio Genna - IL MONDO DEI DOPPIATORI
E' vietato inserire in altre pagine il materiale presente in questo sito senza autorizzazione!
(fonte: comunicato stampa)


Torna allo speciale "Leggio d'Oro"

Torna alla home page sui doppiatori