Il mondo dei doppiatori - Gli speciali
LEGGIO D'ORO 2009

SPECIALE LEGGIO D'ORO 2009
Premio Nazionale Doppiatori
Voci e Volti del Cinema che non Vedi


Il Leggio d'Oro è il primo premio nazionale, in ordine cronologico, riservato alla categoria dei doppiatori.
L'ENDAS (Ente Nazionale Democratico di Azione Sociale) e il Direttore Artistico della manifestazione, Vittorio Vatteroni, annunciano che il galà della sesta edizione del Premio Nazionale Doppiatori Leggio d'Oro avrà luogo ad Ischia, nel comune di Forio, sabato 25 luglio 2009.
Mariolina Cannuli e Ascanio Pacelli saranno i conduttori della serata.

GRANDE NOVITÀ di quest'anno è l'apertura a tutti delle votazioni: tramite il sito ufficiale sarà possibile esprimere la propria preferenza nelle categorie Voce Femminile, Voce Maschile, Miglior Interprete Femminile, Miglior Interprete Maschile, Voce Rivelazione Cartoon/Documentario.


Le nomination

La giuria, composta da Lorenzo Beccati (Presidente del Premio, autore di “Striscia la notizia” e voce del Gabibbo), Piero Benedetti (presidente E.N.D.A.S.), Vittorio Vatteroni (ideatore e direttore artistico), Vittorio Benedetti (Direttore del Comitato Organizzativo), Dario Festa (Responsabile Rapporti con le Istituzioni) e da autorevoli rappresentanti del mondo del doppiaggio, ha selezionato i seguenti nomi:


I vincitori

Si è conclusa la sesta edizione del LEGGIO D’ORO - Premio Nazionale Doppiatori. La serata di consegna dei premi si è tenuta nella meravigliosa cornice del Santuario del Soccorso di Forio d’Ischia sabato 25 luglio.
Il LEGGIO D’ORO nasce nel 1995, l’anno in cui il cinema ha compiuto cento anni, da un’idea di Vittorio Vatteroni (Direttore Artistico del Premio) come primo riconoscimento nazionale in ordine cronologico istituito per rendere merito alla categoria dei doppiatori. Durante la cerimonia al regista e attore è stata consegnata dal Presidente dell’E.N.D.A.S. Piero Benedetti la Medaglia d’Oro della Presidenza della Repubblica, conferita alla sesta edizione del LEGGIO D’ORO.
La giuria del Premio composta da Lorenzo Beccati (presidente del premio, autore di “Striscia la notizia” e voce del Gabibbo), Piero Benedetti (presidente E.N.D.A.S.), Vittorio Vatteroni (ideatore e direttore artistico), Vittorio Benedetti (direttore del comitato organizzativo), Roberto Morville (Direttore artistico della Walt Disney Italia), dai doppiatori Massimo Turci, Angelo Maggi e con il contributo della giuria popolare, che ha espresso il proprio voto attraverso il sito web www.leggiodoro.it, ha decretato i seguenti vincitori:

Il Leggio d’Oro – Premio Nazionale Doppiatori ha istituito quest’anno un premio speciale, il LEGGIO D’ORO - Premio della Critica. I membri della giuria di esperti giornalisti sono: Antonella Nesi (Presidente), Maria Antonietta Schiavina, Federico Pontiggia, Luciano Giannini, Gian Marco Merlo, Giacomo Airoldi, Gianluca Marchi e Igor Righetti.

Come in ogni edizione, l’E.N.D.A.S. affianca al premio ufficiale uno speciale riconoscimento a chi si è distinto nel proprio settore di attività. Quest’anno i Premi alla Voce sono stati assegnati a:

Direttore Artistico del Premio alla Voce 2009 è il giornalista radiofonico Igor Righetti.
Il Comitato Organizzativo del Premio e l’E.N.D.A.S. ringraziano:

Luca Ward
Al centro Luca Ward, premiato come voce maschile dell'anno.


© 2008 Antonio Genna - IL MONDO DEI DOPPIATORI
E' consigliata una risoluzione 1024 x 768 con Microsoft Internet Explorer versione 5 o superiore
E' vietato inserire in altre pagine il materiale presente in questo sito senza autorizzazione!


Torna allo speciale "Leggio d'Oro"

Torna alla home page sui doppiatori