Streghe Italia

Gli articoli dei fan su "Streghe"...
"Le citazioni cinematografiche di Streghe"

Scritto da Paolo / Sido


La citazione cinematografica (a volte definita  “omaggio”) è anche un’arte, perché è necessario non superare il limite oltre il quale la citazione diventa solo un plagio di idee (e non solo di quelle).
Ho notato parecchie citazioni o semplici riferimenti a vari film negli episodi di Streghe, a partire naturalmente da quello che si può definire un cameo di “Blair Witch Project” nell’episodio “Quella vecchia bacchetta magica”.

Si inizia con “Giovani streghe” (The Craft - 1996) a cui la serie si ispira, anche se poi naturalmente vive di vita propria. Le situazioni di spostamenti temporali degli episodi “Viaggio nel tempo” e “Viaggio nel futuro” richiamano  molto alcune scene dei vari “Ritorno al futuro”, soprattutto il primo (1985) e il secondo (1989)

Il mito del Faust invece è l’ispiratore degli episodi “Misteriose scomparse” e “L’eterna giovinezza”, ma qui si esce un po’ dall’argomento perchè tutta la serie ha riferimenti a miti e leggende oltre che naturalmente alla stregoneria Wicca, tipicamente americana (della stregoneria europea non c’è molta traccia).. 

In “Un amore ultraterreno” le citazioni di “Ghost” (1990) sono molte, ne “L’uomo dei sogni” lo spunto è evidentemente “Nightmare” (1984).

Ho notato un notevole riferimento a “Ricomincio da capo” (1992) nell’episodio “Dèja vu” visto che anche in quel film la stessa giornata ricomincia da capo ogni volta.

Ne “L’amore di Sam” c’è una citazione di “Venerdì 13” (1980) in quanto in questo film accadono strane cose nei pressi di un campeggio sul lago e qualcuno esce proprio dall’acqua per uccidere…

Se forziamo un po’ la mano, “La signorina Hellfire” è un omaggio a “Nikita” (1990).

“La legge di Murphy” (1986) mi ha ricordato che nell’episodio “L’angelo nero” la fortuna perseguita una ragazza che si chiama Maggie Murphy.

Ma la citazione migliore è in “Mondo di celluloide” dove “La rosa purpurea del Cairo” (1985) di Woody Allen viene preso a (splendido) esempio. Vi consiglio di guardare questo film di Woody, se vi capita, perché è un vero e proprio omaggio al mondo del cinema (che rimane pur sempre un mondo di celluloide, non dimentichiamolo mai...). 


Potete trovare le schede di tutti i film citati nel sito:
http://www.cinematografo.it/dati/default.asp


Articoli dei fan © 2001 Antonio Genna - Streghe Italia
Questo articolo è di proprietà del sito Streghe Italia


Torna a Streghe Italia