Smallville Italia


Superman

articolo realizzato da Linx
illustrazioni di Marcello Grasso

Metropolis

Tutto scorre tranquillo e Superman non ha molto da fare. I cittadini si sentono al sicuro grazie a lui, ormai un idolo per adulti e bambini. Gus Gorman é un giovane disoccupato cronico che non riesce a tenersi un lavoro per più di un giorno. Dopo aver discusso con l'impiegata dell'ufficio di collocamento perde il sussidio. Come ultima spiaggia si iscrive a un corso di programmatore per computer. Scopre di essere un genio naturale col pc e riesce trovare lavoro in una delle ditte del milionario Ross Webster. Al Daily Planet Clark ottiene il permesso di tornare a Smallville per scrivere un articolo sulle differenze tra grande città e piccola provincia. Lois parte in vacanza per le Bermuda. Intanto Gus scopre di poter far soldi velocemente dirottando ogni mezzo cent, che la ditta arrotonda per difetto dagli stipendi dei suoi impiegati, sul suo conto come "rimborso per le spese extra".

Smallville

Clark torna a Smallville in compagnia di Jimmy Olsen, il fotografo del giornale. Appena arrivati i due s'imbattono nell'incendio di una ditta di prodotti chimici. Mentre Jimmy va a scattare delle foto, Clark si cambia e interviene, salvando alcuni impiegati, i quali, in preda al panico, lo avvertono del grave pericolo incombente: all'interno dell'industria ci sono dei contenitori di acido peltrico concentrato, che se diventasse volatile all'aumentare della temperatura si spanderebbe nell'aria e divorerebbe tutta la costa orientale (acciaio, cemento armato, persone...). Intanto Jimmy si mette nei guai: cade da una scala antincendio e si ritrova in mezzo alle fiamme con una gamba fratturata. Superman accorre prontamente e lo lascia alle cure dei medici. Dato che i pompieri non hanno mezzi sufficienti per spegnere l'incendio, Superman vola al lago più vicino, ne ghiaccia la superficie col suo soffio gelido e porta l'enorme lastra di ghiaccio in volo fin sopra l'incendio. Il calore la fonde e la pioggia placa le fiamme appena in tempo, scongiurando il disastro. Clark si reca alla festa organizzata per la riunione dei diplomati del 1965. Rimane a bocca aperta nel rivedere la bellissima Lana Lang, suo primo amore ai tempi del liceo. Anche Brad Wilson, ex campione di football del liceo, si interessa a Lana... lei però preferisce la compagnia d Clark. Lana e Clark ballano insieme sulle musiche di quegli anni. Nel frattempo Gus riceve 85.000 dollari grazie al trucco escogitato... Lana e Clark il giorno dopo mettono ordine insieme nella palestra del liceo. Lana ritrova il vecchio feeling con Clark, al quale confida il suo desiderio di trasferirsi a Metropolis, ma che non ha il coraggio di lasciare la casa e il sicuro lavoro di segretaria; parlando Clark viene a conoscenza del figlio di 10 anni di Lana, Ricky, e che Donald, suo ex marito, l'aveva lasciata dopo soli tre anni di matrimonio. In difficoltà economica, era stata costretta perfino a impegnare il suo anello.

Metropolis

Ross Webster, l'arcigna sorella Vera e la sua ragazza Lorelei Ambrosia individuano il considerevole ammanco di 85.000 dollari e Gus, ingenuamente, si fa notare alla guida di una fiammante macchina sportiva, che nessun impiegato potrebbe permettersi. Convocato al cospetto del capo, non può che ammettere la propria colpevolezza. Compresa la sua straordinaria abilità coi computer, Ross e Vera gli propongono di collaborare: Webster vuole conquistare il mercato del caffè; per tale ragione vuole riprogrammare il meteo-satellite americano Vulcan e poter così controllare il tempo e distruggere la produzione di caffè del maggior concorrente, la Colombia.

Smallville

Clark e Lana accompagnano Ricky al bowling: il ragazzino é una frana proprio come Clark... ma a Superman basta starnutire per aiutarlo a fare colpo sugli amichetti realizzando uno strepitoso strike. Lana é molto colpita dalla capacità di Clark di capire suo figlio.

Intanto due impiegati del Daily Planet vincono un viaggio per il Sudamerica messo in palio dal giornale... Gus parte per Smallville, per poter agire indisturbato e introdurre un circuito in uno dei computer di una affiliata della società (tutti i computer sono collegati poi a un computer centrale). Appena arrivato si compra un completo a scacchi per confondersi meglio tra i provinciali.

Lana, Clark e Ricky fanno un picnic in campagna. Clark si sbaglia e assaggia il cibo per cani di Buster, il bastardino di Ricky. Lana chiede consiglio a Clark su un possibile trasferimento in città. È evidente che i 2 si piacciono ancora... ma Clark ode il richiamo di Buster: Ricky é svenuto in un campo di grano e la trebbiatrice sta per raggiungerlo! Superman la blocca appena in tempo e salva il bambino. Lana é stupita nel ritrovarsi davanti il supereroe. Clark ricompare con Buster.

Gus riesce a farsi aprire la ditta dopo l'orario di chiusura da Brad, che vi lavora come guardiano notturno, spacciandosi per un fornitore e offrendogli da bere una svariata quantità di superalcolici. I due bevono insieme fino a che Brad cade addormentato e completamente ubriaco. Gus accede al computer  e superata una certa difficoltà iniziale riesce a installare il circuito, ad accedere al computer centrale e riprogrammare il satellite governativo Vulcan (non senza causare qualche problema a semafori, bancomat, etc.). In Colombia inizia a piovere violentemente (una chiesetta crolla addosso ai due turisti del Daily Planet.), si scatena un tornado e c'é il rischio che i raccolti dei successivi 5 anni siano rovinati. Dato il successo dell'operazione, Vera e Ross sognano di conquistare il pertrolio, ma Superman riesce a salvare i raccolti asciugando il terreno coi raggi laser, capovolge il tornado e lo soffia via, dileguandolo. Ross e Vera decidono allora di mettere fuori combattimento Superman: con il satellite Vulcan analizzano un frammento di kryptonite vagante nello spazio per poterlo riprodurre nei loro laboratori. Il 57% del frammento é formato da un componente sconosciuto. Gus tace questo particolare e ottiene un esemplare di kryptonite fuso in laboratorio.

Clark é tornato a Metropolis e sta scrivendo il suo articolo quando Lana gli telefona: Ricky ha promesso ai suoi amici che per il suo compleanno interverrà Superman. Clark assicura che Superman ci sarà e Lana felice lo ringrazia: Superman é meraviglioso, ma per lei Clark è comunque il migliore! A Smallville i cittadini organizzano addirittura una parata in suo onore. Arriva una jeep dell'esercito con a bordo Gus e Vera travestiti da militari: dopo un lungo discorso (privo di qualsiasi significato) alla popolazione, Gus ringrazia Superman e gli regala la kryptonite, che però sembra non avere effetto... A casa di Lana  Superman accusa del malessere e la sua personalità cambia un po'... Lana lo avverte del grave incidente di un camion su un ponte, ma lui perde tempo prezioso facendole sgradite avance; arriva tardi, il camion é precipitato... Superman vola fino a Pisa e raddrizza la Torre senza motivo, col disappunto dei venditori di souvenirs. A una riunione speciale dell'Assemblea Generale, 168 nazioni si pronunciano contro Superman. Lui continua a far danni: alle Olimpiadi spegne la Fiaccola Olimpica...

Metropolis

Ross riprende il suo progetto: Gus sabota i piani di navigazione informatici delle petroliere del mondo e le dirotta in mezzo all'Atlantico, lasciandole poi in attesa; infine, interrompe il pompaggio di nuovo petrolio grezzo dai pozzi. Tali ordini sono irreversibili. Gus vuole essere ricompensato: chiede a Ross di realizzare un suo progetto: un enorme computer in grado di fare qualunque cosa, una macchina che sa individuare il punto debole degli avversari e contrattaccare. Ma il capitano di una delle petroliere non obbedisce agli ordini. Lorelei, seduta sulla statua della libertà in un provocante abito rosso, aspetta l'arrivo di Superman. Lui arriva (la sua tuta é stranamente scura e sembra sporca) e colpito dalla bellezza di Lorelei e dalla sua finta innocenza, ne esaudisce un desiderio: si dirige verso la petroliera solitaria e sfonda lo scafo, facendone fuoriuscire il greggio. Poi si reca nello chalet di Lorelei in cima al grattacielo di Webster, a bere champagne con lei. Nel mondo la mancanza di petrolio mette in crisi la popolazione.

Lana nel frattempo litiga con Brad, e questo la spinge a non indugiare oltre e trasferirsi a Metropolis. Superman si abbruttisce ubriacandosi in un bar, uscendo incontra Lana e Ricky appena arrivati: mentre la gente inizia ad aver paura di lui, il bambino é l'unico che crede ancora nella sua bontà e cerca di parlargli. Atterrato in una discarica di automobili, si sdoppia: dal corpo del Superman corrotto esce Clark. Superman ne é disgustato e lo colpisce. Clark reagisce, e i due ingaggiano una battaglia all'ultimo colpo. Clark senza la tuta non riesce a volare, e Superman lo intrappola nella pressa per i metalli. Clark si libera, mentre Superman sta sempre peggio. Dopo averlo stordito, Superman getta Clark in un tritarifiuti. Clark ne esce arrabbiatissimo, e riesce a strangolare il suo io cattivo e a rinascere con una nuova tuta.

Parte immediatamente per porre rimedio alle sue scelleratezze: col suo soffio fa rientrare il petrolio nella stiva della nave e ripara la falla, evitando il disastro ambientale. A casa di Lorelei trova un messaggio dei Webster, che sono in un rifugio segreto nel Grand Canyon, dove hanno costruito il megacomputer. Vera e Lorelei si dimostrano a sorpresa esperte di computer quanto Gus. Col radar individuano Superman in volo e cercano di colpirlo con alcuni razzi e l'MX, un potentissimo missile. L'esplosione lo scaraventa contro una roccia. Ross e Vera, trionfanti, prospettano di controllare tutti i sistemi di difesa del mondo. Superman si riprende e trova il loro covo. Con un raggio alla kryptonite riescono a soggiogarlo. Gus, preso dal rimorso, tenta di salvarlo togliendo la corrente elettrica, ma il computer riesce ad autoalimentarsi, causando un blackout a Metropolis. Gus distrugge il laser e Superman si allontana. Il computer, ormai incontrollabile, cattura Vera e la trasforma in un robot che mette fuori combattimento Ross e Lorelei. Superman vola a Smallville e prende un contenitore di acido peltrico alla fabbrica chimica. Il computer cattura anche lui, ma a causa del calore l'acido inizia a bollire e corrode i circuiti. La macchina esplode. Superman ringrazia Gus e lo porta in volo fino a una miniera di carbone, dove con la supervista individua un enorme diamante in un pezzo di carbone. Gus detesta volare e torna a casa a piedi. Clark si presenta a casa di Lana al posto di Superman e lei, felicissima di vederlo, accetta di uscire a cena con lui. Clark le dà un meraviglioso anello da parte di Superman per sostituire quello che aveva impegnato e lei lo abbraccia felice. In quel mentre arriva Brad, ubriaco come al solito... con abile mossa Clark lo mette fuori gioco. Lois torna dalle Bermuda e propone a Clark di uscire a colazione, ma Clark é già impegnato con la nuova segretaria del signor White: Lana. Lois nel conoscere Lana nota subito il bellissimo anello: Lana dichiara di essere molto felice che Clark gliel'abbia regalato... sul volto di Lois passano un misto di stupore e gelosia... Per finire Superman torna a Pisa e ripristina l'inclinazione della Torre... per la disperazione del venditore di souvenirs!

cast
Kal-El / Clark Kent: Christopher Reeve
Lana: Annette O'Toole
Gus: Richard Pryor
Ross Webster: Robert Vaughn
Vera Webster: Annie Ross
Lorelei Ambrosia: Pamela Stephenson
Brad: Gavan O'Herlihy
Ricky: Paul Kaethler

regista
Richard Lester


© 2002/03 Antonio Genna - Smallville Italia

Vai alla trama di Superman: I - II - IV

Torna a MultiMedia

Torna a Smallville Italia