Roswell.it - Le guide

I commenti di Joy agli episodi TV di Roswell
1^ stagione


"Amore alieno (Sexual Healing)" (1.16)


Un inizio scoppiettante per una puntata che ricorda molto da vicino “X-Files”: un suono misterioso proviene dal territorio posto a due miglia dal luogo dell’impatto, e intorno a questa scoperta ruotano tutti gli eventi della puntata.
Liz si trova ad affrontare con difficoltà i nuovi sentimenti che la animano, emozioni sconosciute e nuovi desideri che la spingono verso Max, ma vi è ancora in lei un lato bambino che si rifiuta di crescere. Dal contrasto tra i due aspetti del suo carattere scaturisce uno stato di sottile tensione emotiva che si trasmette anche a Max e che attrae irresistibilmente i due giovani l’uno verso l’altro.
Ma vi è un’ulteriore complicazione rappresentata dalle visioni che Liz avverte ogni volta che si lascia coinvolgere sentimentalmente da Max: le immagini, dapprima confuse e vaghe, diventano sempre più definite e precise, al punto da permetterle di visualizzare il momento e il luogo dell’impatto. Eventi di tale portata non possono lasciare indifferenti Michael e Isabel, che intravedono nella vicenda un mezzo per scoprire qualcosa di più sulle proprie origini.
Liz si sente in qualche modo “usata” e tuttavia si abbandona fiduciosa nelle braccia di Max, decisa ad arrivare in fondo alla faccenda. Pur travolti dalla passione, per una serie di motivi i due ragazzi non giungono a coronare il proprio sogno d’amore, ma riescono a ritrovare il misterioso oggetto, che poi si rivelerà essere una sorta di “comunicatore”.
Michael e Maria, dal canto loro, portano avanti analoghi “esperimenti”, con minor fortuna, però otterranno un importante risultato e cioè quello di approfondire il loro rapporto. Inizialmente Michael si risente perché scopre che Maria gli ha mentito e che non ha avuto alcuna visione, e per ferirla afferma di averle a sua volta mentito.
In realtà, però, Michael è riuscito a leggere nell’animo di Maria, che per la prima volta ha “abbassato” le proprie difese psicologiche e si è lasciata amare da qualcuno. Ora i due giovani sono molto più legati, come testimonia anche l’abbraccio finale, che suggella la nascita di un nuovo tipo di rapporto tra di loro.
Abbiamo anche Alex ed Isabel che simpaticamente (e un po’ buffamente, bisogna ammetterlo) si scambiano un primo tenero bacio.
Personalmente ho trovato questa puntata molto brillante, in particolare alcune sequenze come quella del laboratorio e quella iniziale delle fragole.
Come si diceva, gli Evans e i Parker si trovano a dover accettare la crescita improvvisa dei loro figli, due ottimi studenti, che per la prima volta arrivano perfino a saltare delle lezioni pur di trascorrere del tempo insieme, nella famigerata “stanza dei cancellini”.
Evidentemente il problema delle visioni, pur importante a livello di sceneggiatura, appare in realtà ai nostri occhi marginale, in quanto il cuore della vicenda è rappresentato dal profondo desiderio che le tre coppie finalmente manifestano apertamente.

Sfortunatamente si tratta soltanto di un’oasi felice all’interno della storia dei nostri eroi, che si troveranno ancora ad affrontare molti altri ostacoli alla loro unione.
Come ben sappiamo, il senso di responsabilità li costringerà a nuove e dolorose separazioni. Ma questa è tutta un’altra storia…


© 2002 Antonio Genna - Roswell.it
Tutti i testi della guida agli episodi sono di Joy e non sono riproducibili senza autorizzazione!

Torna all'indice

Torna a Roswell.it