Roswell.it - Le guide

I commenti di Joy agli episodi TV di Roswell
1^ stagione


"Una vita normale (Leaving Normal)" (1.4)


Questa commovente puntata è dedicata al profondo rapporto che Liz ha da sempre con sua nonna, Claudia, scrittrice di talento e grande vitalità.
È proprio attraverso gli occhi della donna che Liz vede sé stessa e scava per la prima volta in profondità dentro di sé alla ricerca dei propri sentimenti.
La presenza di Claudia la costringe, in un certo senso, a mettere a nudo le proprie emozioni e a confrontarsi con la doppia presenza nella sua vita di Max e Kyle. Alla fine dell’episodio, infatti, la ragazza lascerà definitivamente Kyle “saltando il fosso” verso l’ignoto che, in fin dei conti, è tutto ciò che Max, privo di origini e di identità, le può offrire nonostante la buona volontà.
Fino a questo momento Liz ha sempre evitato di scegliere tra i due, probabilmente perché non riusciva a mettere a fuoco i sentimenti opposti che le si agitavano dentro. Il momento dell’adolescenza è notoriamente difficile per tutti poiché consiste in una zona di transizione che costringe la persona ad accettare un nuovo modo di essere, nuove responsabilità e nuove emozioni. É quindi comprensibilmente ancora più difficile per Liz, che si trova ad un tratto catapultata in una storia più grande di lei, e decisamente fuori dall’ordinario.
Credo che uno degli aspetti più appassionanti di Roswell risieda proprio nel fatto di aver scelto come protagonisti un gruppo di adolescenti e non una comunità di adulti che si dibattono sterilmente tra matrimoni, divorzi, alimenti e figli a carico.
L’esplorazione dell’universo mentale giovanile offre decisamente più spunti di riflessione e, perché no, anche di emozione, perché racchiude in sé tutta la freschezza della scoperta dei sentimenti e della complessa ragnatela dei rapporti umani.
È Max che Liz desidera avere accanto a sé nel difficile momento della separazione definitiva dalla nonna e non Kyle, né alcuna altra persona.
Liz spera fino all’ultimo che il ragazzo possa fare qualcosa per salvare la vita della nonna ma Max risponde, molto saggiamente, di “non essere Dio”, ovvero di non avere il potere di cambiare il naturale destino di tutte le cose. Tuttavia il ragazzo le farà il più grande regalo d’amore, rendendo possibile un ultimo contatto con la nonna per dirle addio.
Alla dolorosa separazione dall’amata nonna Claudia, Liz trova conforto tra le braccia di Max, nella commovente e delicatissima scena finale, che li vede abbracciati sullo sfondo di una strada autunnale lucida di pioggia, perfetto specchio dello stato d’animo della giovane.
L’oasi di calore che Max crea intorno a lei contrasta visibilmente con la freddezza del mondo circostante e della notte.
Prima di andarsene, però, la nonna le ha lasciato in eredità l’insegnamento più importante e cioè quello di seguire il suo cuore.
Siamo certi che Liz non lo dimenticherà mai.


© 2002 Antonio Genna - Roswell.it
Tutti i testi della guida agli episodi sono di Joy e non sono riproducibili senza autorizzazione!

Torna all'indice

Torna a Roswell.it