Roswell.it - Le guide

I commenti di Joy agli episodi TV di Roswell
1^ stagione


"Il bivio (Monsters)" (1.3)


Come riconosce la stessa Liz in una delle pagine più celebri del suo diario, la presenza di Max & Co. nella sua vita ha sconvolto totalmente la normalità delle giornate: nulla potrà più essere come prima. E infatti, se in precedenza la sua vita era come un binario diritto e già tracciato, ora la ragazza si trova ad un bivio. Non solo lei, in realtà, ma soprattutto Maria che non ha ancora preso una posizione definitiva nella vicenda.
Memorabile è il momento in cui Liz le rivela la verità sugli alieni e la ragazza scappa a gambe levate urlando con quanto fiato ha in gola.
Ma tutto questo è già storia: è trascorsa una puntata da allora e Maria si trova ora alle prese con i propri fantasmi. L’ossessione di Isabel, Max e Michael nei panni di orrendi mostri divoratori di uomini la perseguita anche nel sonno, come scopre la stessa Isabel leggendole la mente.
Il terzo episodio si snoda proprio intorno alla figura di Maria e al suo stato di perenne tensione emotiva. La ragazza, infatti, è combattuta tra il desiderio di liberarsi la coscienza confidando ogni cosa allo sceriffo Valenti e una voce interiore che la spinge in direzione opposta.
Mentre Isabel e Michael sono tentati si sfruttare a proprio favore il terrore di Maria nei loro confronti, Max appare più conciliante e tenta di mediare.
Fino all’ultimo momento lo spettatore rimane però con il fiato sospeso in attesa del “verdetto”, che potrebbe essere di condanna a priori nei confronti dei tre alieni oppure di assoluzione col beneficio del dubbio.
Ovviamente la ragionevole Maria opterà per la seconda possibilità, salvando i nostri amici da un’immeritata e prematura fine.
Ma un altro fantasma aleggia fin dalle prime puntate, ed è quello di un quarto alieno che, sulla base delle foto in possesso di Valenti, si aggirerebbe sulla Terra da almeno quarant’anni seminando morte tra gli umani per motivi ignoti. Per indagare su questo ed altro Max si fa assumere all’UFO CENTER, vincendo la propria iniziale ritrosia ad “uscire da dietro l’ albero”, come rivela il test della Topolsky.
Nel frattempo si approfondisce il rapporto tra Max e Liz, la quale si allontana sempre più da Kyle per avvicinarsi all’affascinante e misterioso alieno. Il resto è storia…
Ah, un’ultima cosa: la chiave rinvenuta nell’ufficio di Valenti.
Reale e metaforica al tempo stesso, essa aprirà non solo una porta fisica ma soprattutto un ingresso “mentale”, una via d’accesso ai ragazzi per cominciare il difficile viaggio alla scoperta del proprio passato. L’unica strada per potersi costruire un futuro…


© 2002 Antonio Genna - Roswell.it
Tutti i testi della guida agli episodi sono di Joy e non sono riproducibili senza autorizzazione!

Torna all'indice

Torna a Roswell.it