Roswell.it - Le guide

Guida agli episodi di Roswell

1^ serie
(prima trasmissione negli U.S.A. 1999/2000, in Italia 2000/01)


Vai a: Guida alle musiche della 1^ serie - Citazioni dalla 1^ serie - Errori della 1^ serie

Vai alla 2^ serie - 3^ serie


Il cast

  • Shiri Appleby ... Liz Parker
  • Jason Behr ... Max Evans
  • Katherine Heigl ... Isabel Evans
  • Majandra Delfino ... Maria De Luca
  • Brendan Fehr ... Michael Guerin
  • Colin Hanks ... Alex Whitman
  • Emilie De Ravin ... Tess Harding (dall'episodio 1.17)
  • Nick Wechsler ... Kyle Valenti
  • William Sadler ... Sceriffo Jim Valenti

Altri interpreti

Il cast tecnico

  • Serie sviluppata da Jason Katims
  • Creata da Bryce Zabel e Kim Friedman
  • Coproduttori: Tracy D'Arcy, Emily Whitesell
  • Produttore: Barry Pullman
  • Prodotta da Carol Dunn Trussell
  • Consulente alla produzione: Jon Harmon Feldman
  • Coproduttore esecutivo: Thania St. John
  • Produttori esecutivi: Jonathan Frakes, Lida J. Olin, Kevin Kelly Brown, David Nutter

  1. "Roswell" (1.1)

    Titolo originale: "Pilot"
    Guest star:
    Channing Carson (Liz a 7 anni), Daniel Hansen (Max a 7 anni), Zoe Nutter (Isabel a 7 anni), Wendle Josepher (Jennifer), Kevin Weisman (Larry Trillin), Vance Valencia (Sindaco Sandler), Joe Camareno (Paramedico), Yolanda Lloyd Delgado (Sig.na Hardy), Richard Schiff (Agente Stevens, non accreditato), Jonathan Frakes (Cliente del Crashdown Cafe, non accreditato)
    Altri attori apparsi:
    Michael Horse (Agente Blackwood), John Doe (Jeffrey Parker)

    Quando Liz Parker viene accidentalmente ferita da un proiettile durante una discussione tra due clienti al Crashdown Cafe, Max Evans miracolosamente salva la vita della ragazza usando i suoi poteri. Max allora confessa a Liz le origini aliene sue, di sua sorella Isabel e del suo amico Michael Guerin. Mentre anche Maria De Luca, amica di Liz, viene a sapere la verità, il fidanzato di Liz, Kyle Valenti, non si rende conto di cosa stia succedendo. Lo sceriffo di Roswell Jim Valenti, padre di Kyle, indaga sull'accaduto e sospetta che c'entrino gli alieni e Max; grazie a Liz, Maria, Isabel e Michael la situazione è però sistemata, almeno per il momento...

    Prima trasmissione USA: 6 ottobre 1999 (The WB)
    Prima trasmissione italiana: 20 settembre 2000
    (RaiDue, ore 21.00)
    Sceneggiatura: Jason Katims
    Regia:
    David Nutter

    Le immagini di questo episodio - Le musiche - Errori - Citazioni - Il commento di Joy all'episodio


  2. "Segreti" (1.2)

    Titolo originale: "The Morning After"
    Guest star:
    Michael O'Neill (Phillip Evans), Richard Schiff (Agente Stevens), Reggie Hays (Agente Hart), Christopher Holloway (Paul Aronson), Ebonie Smith (Genoveve), Marc Brandon Daniel (Studente), Paul Goebel (Cliente), Debra Connolly (Cliente)
    Altri attori apparsi:
    Julie Benz (Kathleen Topolsky), Mary Ellen Trainor (Diane Evans), Michael Horse (Agente Blackwood), Robert F. Lyons (Hank Whitmore), Jason Peck (Agente Hanson)

    Una misteriosa supplente di matematica alla Roswell High, la sig.na Topolsky, si informa molto sulla vita di Michael, e lo Sceriffo Valenti è tormentato dall'FBI. Nel frattempo, Michael cerca di entrare nell'ufficio di Valenti per rubare le prove riguardanti la vittima dell'omicidio del 1959 che aveva sul corpo la stessa impronta che era apparsa sul corpo di Liz dopo che Max le aveva salvato la vita. Prima che l'FBI arrivi a sequestrare gli schedari di Valenti, Michael riesce a recuperare una chiave, che lo stesso Valenti aveva in precedenza nascosto, e insieme a Max si chiede a cosa serva: toccando la chiave, Michael ha la visione di uno strano edificio... Nel frattempo Liz è sempre più lontana da Kyle e si avvicina a Max...

    Prima trasmissione USA: 13 ottobre 1999
    Prima trasmissione italiana: 20 settembre 2000
    Sceneggiatura: Jason Katims
    Regia:
    David Nutter

    NOTA: Il ruolo di Phillip Evans, padre di Max e Isabel, è interpretato solo per questo episodio da Michael O'Neill; negli episodi successivi della serie il ruolo è interpretato da Garrett M. Brown.

    Le immagini di questo episodio - Le musiche - Errori - Citazioni - Il commento di Joy all'episodio


  3. "Il bivio" (1.3)

    Titolo originale: "Monsters"
    Guest star:
    Yolanda Lloyd Delgado (Sig.na Hardy), Amy Lyndon (Arlene), Daryl Sabara (Corey), Ebonie Smith (Genoveve), Zack Aaron (Ragazzo dell'Heavy Metal), Maria Bembenek (Cameriera), Adam Weisman (Giovanissimo turista), Donna May (Turista), Christos (Meccanico)
    Altri attori apparsi:
    Julie Benz (Kathleen Topolsky), Steve Hytner (Milton Ross)

    Isabel è preoccupata per le reazioni nervose di Maria allo Sceriffo Valenti quando la interroga per scoprire qualcosa su Max, così entra in uno dei sogni di Maria per capire se la ragazza può mantenere il segreto sul fatto che loro siano alieni. Nel frattempo, la "consulente scolastica" Topolsky tiene con gli studenti degli incontri di guida al lavoro che svolgeranno da adulti; Max incontra Milton Ross, un uomo ossessionato nella ricerca degli alieni, e inizia a lavorare così presso l'UFO Center di Roswell...

    Prima trasmissione USA: 20 ottobre 1999
    Prima trasmissione italiana: 27 settembre 2000
    Sceneggiatura: Jason Katims e Thania St. John
    Regia:
    David Nutter e David Semel

    Le immagini di questo episodio - Le musiche - Errori - Citazioni - Il commento di Joy all'episodio


  4. "Una vita normale" (1.4)

    Titolo originale: "Leaving Normal"
    Guest star:
    Carroll Baker (Claudia Parker), Troy Robinson (Paulie), Marisa Ramirez (Vanessa), Sarah Laine (Elana), Eve Sigall (Agnes), Michael Hernandez (Jose), Floyd VanBuskirk (Cliente), Kent Kasper (Ortodentista #2), Paul Hayes (Ortodentista #1), David Smigelski (Tommy), Octavia L. Spencer (Infermiera), Harry Johnson (Dottore), Bonnie Brennan (Paramedica), Charles Martinez (Guardiano)
    Altri attori apparsi:
    John Doe (Jeffrey Parker), Jo Anderson (Nancy Parker)

    Claudia, la nonna di Liz, arriva a Roswell per una vacanza, ma viene colta da ictus e viene portata subito in ospedale. Liz cerca Max per un po' di conforto, ma quando Max arriva Kyle gli dice di stare lontano dalla sua ragazza. Nel frattempo, Michael decide di vendicarsi degli amici della squadra di baseball di Kyle, che hanno picchiato a sangue Max (senza che Kyle lo sapesse); e Maria chiede aiuto ad Isabel per servire ai tavoli del Crashdown Cafe mentre Liz è in ospedale dalla nonna. Max, per consolare Liz, esaudisce il suo desiderio, e anche se per poco le fa parlare con sua nonna prima che la donna muoia... Dopo aver saputo che gli amici di Kyle hanno picchiato Max, e spronata dalle ultime parole di sua nonna, Liz lascia Kyle ed è più vicina a Max...

    Prima trasmissione USA: 27 ottobre 1999
    Prima trasmissione italiana: 27 settembre 2000
    Sceneggiatura: Jason Katims
    Regia:
    Chris Long

    Le immagini di questo episodio - Le musiche - Errori - Citazioni - Il commento di Joy all'episodio


  5. "Il diario scomparso" (1.5)

    Titolo originale: "Missing"
    Guest star:
    Robert Clendenin (Mr. Cowan), Robert Neary (Agente Moss)
    Altri attori apparsi:
    Julie Benz (Agente Kathleen Topolsky), Jo Anderson (Nancy Parker), Steve Hytner (Milton Ross), Richard Anthony Crenna (Agente Baxter)

    Liz scopre che il suo diario, su cui lei ha annotato tutto quello che sa sugli alieni, è stato rubato. Dopo aver sospettato con Maria di Alex, Kyle sembra essere il principale responsabile del furto, e allora Max e Liz entrano di notte in casa Valenti per indagare, ma non scoprono nulla. Alla fine è Michael a riconsegnare il diario a Liz: lo aveva preso lui, e adesso ha capito che possono fidarsi di lei. Intanto l'FBI comincia a muoversi: la sig.na Topolsky non è una consulente scolastica, ma un'agente FBI che coordina le indagini sui contatti con gli alieni... Michael riesce a distinguere finalmente l'oggetto della sua visione: è una cupola geodetica...

    Prima trasmissione USA: 3 novembre 1999
    Prima trasmissione italiana: 4 ottobre 2000
    Sceneggiatura: Jon Harmon Feldman
    Regia:
    David Semel

    Le immagini di questo episodio - Le musiche - Errori - Citazioni - Il commento di Joy all'episodio


  6. "Statale Sud 285 (1)" (1.6)

    Titolo originale: "285 South (1)"
    Guest star:
    Daniel Hagan (Mr. Somers), Michael Garvey (Uomo del rifornimento di benzina), Frankie Ray (Ciclista), Marilyn Sue Perry (Segretaria)
    Altri attori apparsi:
    Julie Benz (Agente Kathleen Topolsky), Michael Horse (Agente Blackwood), Steve Hytner (Milton Ross), Richard Anthony Crenna (Agente Baxter)

    Il bisogno viscerale di Michael di trovare la cupola geodetica che perseguita i suoi sogni lo porta a "sequestrare" l'auto di Maria e la stessa ragazza per andare a Marathon, in Texas, dove ha visto che si trova la cupola grazie ad una foto nel libro sugli alieni che legge Max: la cupola che lui cerca è la casa di Atherton, un notissimo studioso di UFO scomparso misteriosamente. Un suo gesto improvviso, però, fa sì che Valenti e l'FBI partano alla sua ricerca... Nel frattempo, un curioso compito per casa, preparato dalla Topolsky e motivato dall'aumentato interesse del Governo nelle comunicazioni di contatti con gli alieni a Roswell, costringe Liz, Isabel e Max ad un'esperienza particolare: i tre partono in auto e raggiungono Michael e Maria, ma nella cupola, in cui i ragazzi trovano una botola nascosta che si apre con la chiave ritrovata da Michael nell'ufficio dello Sceriffo Valenti, i quattro sentono strani rumori ma non vedono che la sig.na Topolsky ha colpito lo Sceriffo all'interno della cupola...

    Prima trasmissione USA: 10 novembre 1999
    Prima trasmissione italiana: 4 ottobre 2000
    Sceneggiatura: William Sind e Thania St. John
    Regia:
    Arvin Brown

    Le immagini di questo episodio - Le musiche - Errori - Citazioni - Il commento di Joy all'episodio


  7. "River Dog (2)" (1.7)

    Titolo originale: "River Dog (2)"
    Guest star:
    Richard Schiff (Agent Stevens), Toochis Morin (Donna nativo-americana)
    Altri attori apparsi:
    Julie Benz (Agente Kathleen Topolsky), Steve Hytner (Milton Ross), Ned Romero (River Dog), Michael Horse (Agente Blackwood), Tod Thawley (Eddie), Mary Ellen Trainor (Diane Evans), Richard Anthony Crenna (Agente Baxter)

    Il gruppo torna a Roswell con una cartella di documenti presa dalla casa di Atherton, ma Max e Isabel subiscono un furto: la loro casa è stata messa a soqquadro e la cartella è stata rubata. Michael e Maria si baciano, Liz e Kyle hanno un litigio sui segreti che lei continua a nascondergli. Lo Sceriffo Valenti scopre che la Topolsky è dell'FBI e segue Max, Michael e Isabel. Isabel ha preso dalla cupola geodetica una misteriosa collana con un pendaglio che reca un simbolo che tutti riconoscono. Per scoprire cosa voglia dire il simbolo, Liz con Max si reca alla riserva indiana dei Mescalero, appena fuori città, dove un uomo anziano chiamato River Dog da' loro informazioni sull'alieno che è scomparso nel 1959, e che ha dato ad Atherton la collana con il pendaglio che reca il simbolo dell'albero della conoscenza: l'uomo ha anche tracciato degli strani disegni nella grotta, disegni che a Max sembrano familiari...

    Prima trasmissione USA: 17 novembre 1999
    Prima trasmissione italiana: 15 ottobre 2000
    Sceneggiatura: Cheryl Cain
    Regia:
    Jonathan Frakes

    Le immagini di questo episodio - Le musiche - Errori - Citazioni - Il commento di Joy all'episodio


  8. "Fratello di sangue" (1.8)

    Titolo originale: "Blood Brother"
    Guest star:
    Hilary Shephard-Turner (Infermiera Susan), Robert Neary (Agente Moss), Victor Campos (Mr. Bruckner), Eric Jungman (Lester), Joe Camareno (Paramedico #1), Paul 'P.J.' Palmer (Paramedico #2), Kevin Calisher (Bob), Zack Aaron (Ragazzo dell'Heavy Metal), Jonathan Nichols
    Altri attori apparsi:
    Julie Benz (Agente Kathleen Topolsky), Mary Ellen Trainor (Diane Evans), Richard Anthony Crenna (Agente Baxter)

    Max resta ferito in un incidente con la sua jeep mentre si trova con Liz, ed è subito portato in ospedale, dove i medici prelevano un campione del suo sangue; Michael e Liz riescono a sostituire il campione con un campione di sangue di Alex, per evitare che il segreto di Max venga scoperto. Dopo che Max viene dimesso dall'ospedale, Michael osserva di nascosto gli uomini della Topolsky mentre frugano nella camera d'ospedale di Max... La Topolsky cerca di convincere Alex a confessare tutto dopo aver scoperto che è andato in ospedale e che il sangue di Max per le analisi era in realtà il suo, però Liz e Max parlano con Alex e grazie a lui i ragazzi scoprono che la Topolsky è in realtà un'agente dell'FBI: la donna conferma però che lei li avrebbe solo aiutati, le indagini non si fermeranno adesso che lei, scoperta, andrà via... 

    Prima trasmissione USA: 24 novembre 1999
    Prima trasmissione italiana: 15 ottobre 2000
    Soggetto:
    Breen Frazier e Barry Pullman
    Sceneggiatura: Barry Pullman
    Regia:
    David Nutter

    Le immagini di questo episodio - Le musiche - Errori - Citazioni - Il commento di Joy all'episodio


  9. "Ondata di caldo" (1.9)

    Titolo originale: "Heat Wave"
    Guest star:
    Trevor Lissauer (Octavio), Yolanda Lloyd Delgado (Sig.na Hardy), Megan Gallagher (Vicky), Eamon Behrens (Metal), Fred Estrada (Juan), Jodi Taffel (Segretaria), Save Ferris (Se stesso), Dan Martin
    Altri attori apparsi:
    Jason Peck (Agente Hanson), John Doe (Jeffrey Parker), Diane Farr (Amy DeLuca)

    Un caldo intenso e fuori stagione diffonde i sentimenti: il rapporto tra Michael e Maria diventa più intenso, e Kyle trova una nuova ragazza, proprio quando l'infatuazione di Liz per Max aumenta, e i due si danno il loro appassionato primo bacio. Altrove, lo Sceriffo Valenti corteggia Amy, madre di Maria, che l'uomo aveva arrestato in passato per aver interferito con una demolizione strutturale. Isabel condivide con Alex un ballo speciale durante un concerto; Isabel entra in uno dei sogni di Alex, solo per trovare il suo aspetto già lì... In seguito Alex e Liz sono arrestati quando una festa degenera: mentre sono insieme dietro le sbarre, Liz capisce di non poterlo evitare e confessa ad Alex la verità su Max e gli altri...

    Prima trasmissione USA: 1° dicembre 1999
    Prima trasmissione italiana: 22 ottobre 2000
    Sceneggiatura: Jason Katims
    Regia:
    David Nutter

    Le immagini di questo episodio - Le musiche - Errori - Citazioni - Il commento di Joy all'episodio


  10. "Un passo indietro" (1.10)

    Titolo originale: "The Balance"
    Guest star:
    Zoe Nutter (Isabel da giovane), Daniel Hansen (Max da giovane), Nicholas Stratton (Michael da giovane)
    Altri attori apparsi:
    Ned Romero (River Dog), Tod Thawley (Eddie), Steve Hytner (Milton Ross)

    Michael è arrabbiato quando scopre che Max non gli ha mai detto del suo viaggio alla Riserva Indiana Mescalero con Liz, dopo aver scoperto un'immagine dei disegni della caverna nel blocco di Max. Michael allora parte per la Riserva e va a trovare River Dog, ma dopo essersi unito ad un rituale nativo-americano dell'uomo Michael si ritrova in uno spaventoso stato allucinatorio. Nel frattempo, Max e Liz escono per il loro primo appuntamento, e Alex commette un errore di fronte a Milton. Preoccupati per lo stato di Michael, Liz, Maria, Isabel e Alex  decidono di cooperare per superare le loro diversità e salvare la vita di Michael.

    Prima trasmissione USA: 15 dicembre 1999
    Prima trasmissione italiana: 22 ottobre 2000
    Sceneggiatura: Thania St. John
    Regia:
    John Behring

    Le immagini di questo episodio - Le musiche - Errori - Citazioni - Il commento di Joy all'episodio


  11. "Ricordi" (1.11)

    Titolo originale: "The Toy House"
    Guest star:
    Daniel Hansen (Max da giovane), Zoe Nutter (Isabel da giovane), Gil Colon (Pompiere)
    Altri attori apparsi:
    Mary Ellen Trainor (Diane Evans)

    Quando un incendio scoppia nella cucina della casa di Max, il giovane usa i suoi poteri per salvare sua madre, che è in pericolo. La donna si insospettisce e inizia a fare domande a Max sulle sue speciali capacità. Preoccupato che sua madre scopra la verità, Max chiede aiuto a Isabel e Michael, e le cose si complicano quando lo Sceriffo Valenti si ferma per chiedergli notizie sull'incendio. Nel frattempo, ancora addolorata dopo la rottura con Max, Liz si riavvicina a Kyle dopo il suo infortunio durante una partita di basket, e sembra che i due potranno alla fine essere soltanto amici, ma Max s'ingelosisce. Michael sceglie uno strano modo per ringraziare Maria per avergli salvato la vita, e Isabel pressa Max perchè riveli a sua madre il loro segreto.

    Prima trasmissione USA: 19 gennaio 2000
    Prima trasmissione italiana: 31 ottobre 2000
    (RaiDue, ore 22.35)
    Sceneggiatura: Michael Fields e Jason Katims
    Regia:
    Michael Fields

    Le immagini di questo episodio - Le musiche - Errori - Citazioni - Il commento di Joy all'episodio


  12. "Nel bosco" (1.12)

    Titolo originale: "Into the Woods"
    Guest star:
    Ted Rooney (Sig. Whitman), Trevor Wright (Uomo affascinante), Sean Sellers (Centralinista), John Michael Vaughn (Agente Stone), Tom McCleister, Tony Papenfuss
    Altri attori apparsi:
    John Doe (Jeffrey Parker), Ned Romero (River Dog), John Callum (James Valenti Sr.), Steve Hytner (Milton Ross), Garrett M. Brown (Phillip Evans), Robert F. Lyons (Hank Whitmore), Jason Peck (Agente Hanson)

    Un lampo di luce nel cielo è testimoniato da molte persone nei boschi vicino alla riserva di River Dog, e i sospetti di un avvistamento di UFO sono sempre maggiori e aumentano proprio mentre la scuola Roswell High organizza un fine settimana di campeggio padri-figli da quelle parti. Liz non vorrebbe partecipare alla gita ma è costretta da suo padre che ne è entusiasta; il week-end però risulta più eccitante di quanto lei immaginasse quando lei e Maria vengono coinvolti nelle indagini sugli avvistamenti di Max e Isabel. River Dog compare di nuovo per aiutare Michael ad indagare sugli indizi degli ultimi avvistamenti. Nel frattempo, lo Sceriffo Valenti deve scegliere tra famiglia e lavoro quando diventa molto sospettoso di Max e degli altri mentre si trova al campeggio con suo figlio Kyle.

    Prima trasmissione USA: 26 gennaio 2000
    Prima trasmissione italiana: 7 novembre 2000
    Sceneggiatura: Thania St. John
    Regia:
    Nick Marck

    Le immagini di questo episodio - Le musiche - Errori - Citazioni - Il commento di Joy all'episodio


  13. "Il cacciatore di alieni" (1.13)

    Titolo originale: "The Convention"
    Guest star:
    Kevin Weisman (Larry Trillin), Wendle Josepher (Jennifer), Tom Bower (Everett Hubble), Jonathan Frakes (Se stesso), Devon Michael McBee (Lottatore), Paul Tigue (Zinapion), Andy Morrow (Ragazzo)
    Altri attori apparsi:
    Diane Farr (Amy DeLuca), Steve Hytner (Milton Ross), John Cullum (James Valenti Sr.), Jason Peck (Agente Hanson)

    Quando Milton Ross organizza la "10^ Convention Annuale degli UFO" a Roswell, arriva in città Everett Hubble, un cacciatore di alieni che afferma di sapere cosa è davvero successo nel 1972 la notte dell'omicidio che ha chiuso la carriera del padre dello Sceriffo Valenti, ed è in cerca di vendetta... Nel frattempo, Max trascorre più tempo al Centro UFO intrattenendo l'ospite speciale della Convention, il produttore esecutivo di "Star Trek: The Next Generation" (e regista di "Roswell") Jonathan Frakes; allo stesso tempo Max cerca di non pensare a Liz e deve cercare di evitare di incontrare una coppia sospettosa che è stata testimone dei suoi poteri il giorno della sparatoria al Crashdown Cafè... La madre di Maria organizza un incontro di wrestling con un concorrente d'eccezione.

    Prima trasmissione USA: 2 febbraio 2000
    Prima trasmissione italiana: 4 dicembre 2000
    Sceneggiatura: Emily Whitesell
    Regia:
    Tucker Gates

    NOTA: Kevin Weisman e Wendle Josepher riprendono i loro ruoli apparsi solo nell'episodio pilota.

    Le immagini di questo episodio - Le musiche - Errori - Citazioni - Il commento di Joy all'episodio


  14. "Appuntamento al buio" (1.14)

    Titolo originale: "Blind Date"
    Guest star:
    James O'Shea (Deejay radiofonico), Ben Busch (Mickey), Matt Walden (Matt Walden), Michael Vurchak (Doug Shellow), Patricia Skeridtis (Giudice), Jonathan David Bouck (Markos), Derrex Brady (Chris), Joshua Hutchinson (Giudice), Krysta Burgos (Ragazza)

    Liz diventa la ragazza più popolare in città vincendo un concorso alla radio (a cui è stata iscritta da Maria) il cui premio è un appuntamento al buio con un ragazzo scelto dalla stazione radio secondo i suoi criteri. L'uscita della coppia è seguita in diretta alla radio da un deejay che accompagna Liz e il ragazzo, che si chiama Doug Shellow. Nel frattempo, Max e Kyle si ritrovano insieme ubriachi a parlare del loro amore per Liz. In seguito, Liz e Max trascorrono un momento speciale insieme, ma il momento è presto dimenticato quando a Max passa la sbornia. La banda musicale di Alex, i Whits, è scelta per aprire il concerto del noto gruppo rock dei Foo Fighters che sta per arrivare a Roswell, e Maria viene scelta per rivestire il ruolo di cantante del gruppo, iniziando a fare subito dei cambiamenti... Michael chiede ad Isabel di aiutarlo a seguire una mappa e mandare un segnale al quarto alieno, Nasedo...

    Prima trasmissione USA: 9 febbraio 2000
    Prima trasmissione italiana: 11 dicembre 2000
    Sceneggiatura: Jason Katims
    Regia:
    David Nutter

    Le immagini di questo episodio - Le musiche - Errori - Citazioni - Il commento di Joy all'episodio
    Ascolta un po'... Majandra Delfino (Maria) canta "In the air tonight" di Phil Collins (in formato Real Audio)


  15. "Independence Day" (1.15)

    Titolo originale: "Independence Day"
    Guest star:
    Robert Katims (Giudice), Eddie Kehler (Autista), Fernando Negrette (Uomo ispanico), Amy Connolly (Insegnante)
    Altri attori apparsi:
    Robert F. Lyons (Hank Whitmore), Diane Farr (Amy DeLuca), Garrett M. Brown (Phillip Evans), Mary Ellen Trainor (Diane Evans)

    Dopo che la situazione familiare di Michael raggiunge un punto critico, il misterioso quarto alieno è rivelato. Un violento confronto ha luogo tra Michael e il suo patrigno Hank, e Max e Isabel cercano di includerlo nella loro famiglia. Tuttavia, i loro sforzi non hanno buon fine dato che Michael inizia a sentirsi sempre più isolato. Le cose cominciano a migliorare quando Philip Evans mostra a Michael come potrà portare la sua vita verso una nuova direzione, emancipandosi da Hank. Liz e Maria hanno un imbarazzante incontro con lo Sceriffo Valenti quando lo sorprendono a flirtare con Amy DeLuca, madre di Maria... Hank promette allo Sceriffo Valenti che andrà subito via da Roswell, ma in realtà si tratta di Nasedo, Hank è stato ucciso da lui...

    Prima trasmissione USA: 16 febbraio 2000
    Prima trasmissione italiana: 18 dicembre 2000
    Sceneggiatura: Toni Graphia
    Regia:
    Paul Shapiro

    Le immagini di questo episodio - Le musiche - Errori - Citazioni - Il commento di Joy all'episodio


  16. "Amore alieno" (1.16)

    Titolo originale: "Sexual Healing"
    Guest star:
    Michael Chieffo (Prof. Seligman, insegnante di biologia), Rosie Taravella (Insegnante di educazione fisica), Fernando Negrette (Uomo ispanico), Tara Boger (Ragazza), Channing Carson (Liz da giovane), Dan Martin
    Altri attori apparsi:
    Mary Ellen Trainor (Diane Evans), Garrett M. Brown (Phillip Evans), Jo Anderson (Nancy Parker), John Doe (Jeffrey Parker)

    Dopo essersi evitati per settimane, Liz e Max cedono finalmente ai loro sentimenti, e i loro baci li connettono telepaticamente tra loro. Durante un intenso bacio, Liz vede delle immagini di una stella che possono aiutare Max a risolvere il mistero del suo passato, mentre Max ha delle visioni del passato di Liz. Michael e Isabel capiscono che Liz può essere un collegamento al loro passato e cercano di convincere Max ad usare le sue visioni, ma Max si preoccupa per Liz e non vuole ferirla. Per capire cosa vogliono dire le visioni, Liz e Max viaggiano fuori città e trovano una misteriosa roccia risplendente sepolta nel terreno. Dopo aver trascorso la notte insieme, i due devono tornare a Roswell per affrontare i loro genitori... Anche Michael e Maria cedono ai loro sentimenti, e Isabel si dispera nella sua solitudine e riesce a farsi baciare da Alex...

    Prima trasmissione USA: 1° marzo 2000
    Prima trasmissione italiana: 25 dicembre 2000
    Sceneggiatura: Jan Oxenberg
    Regia:
    David Semel

    Le immagini di questo episodio - Le musiche - Errori - Citazioni - Il commento di Joy all'episodio


  17. "Follia" (1.17)

    Titolo originale: "Crazy"
    Guest star:
    Kevin Cooney (Dott. Margolin), Hugh Benjamin (Fattorino), Yelyna De Leon (Cameriera)
    Altri attori apparsi:
    Julie Benz (Agente Kathleen Topolsky)

    Capendo che gli alieni sono in pericolo, l'agente dell'FBI Topolsky torna a Roswell per avvertire Liz che un cacciatore di alieni sotto copertura sta cercando Max e i suoi amici, e nulla lo fermerà prima che lui ci riesca. Tuttavia, Max e Liz temono che la donna sia un loro nemico e non le credono; la Topolsky è allora costretta a rivolgersi allo Sceriffo Valenti per chiedergli di proteggere i ragazzi. In seguito, la sig.na Topolsky avverte anche Michael del loro nemico, e dice a Michael e Maria che ha una sfera simile a quella in possesso da loro: Michael le crede, ma la Topolsky viene rapita prima che possa incontrarsi con Michael. Valenti rivela a Michael, Maria e Max che la Topolsky è fuggita da una clinica ed è completamente pazza... A scuola, Isabel fa amicizia con Tess Harding, una nuova e bella studentessa, con cui scopre di avere molto in comune. Tuttavia, Max e Michael sono molto sospettosi di Tess temendo che possa scoprire il loro segreto.

    Prima trasmissione USA: 10 aprile 2000
    Prima trasmissione italiana: 1° gennaio 2001
    Sceneggiatura: Thania St. John
    Regia:
    James Whitmore Jr.

    NOTA: Primo episodio in cui compare il personaggio di Tess Harding, interpretato da Emilie De Ravin.

    Le immagini di questo episodio - Le musiche - Errori - Citazioni - Il commento di Joy all'episodio


  18. "Tess, bugie e videotape" (1.18)

    Titolo originale: "Tess, Lies and Videotape"
    Guest star:
    Michael Chieffo (Prof. Seligman, insegnante di biologia), Kevin Cooney (Dott. Margolin)
    Altri attori apparsi:
    Jim Ortlieb (Ed Harding/Nasedo)

    Max sviluppa una inspiegabile e incontrollabile attrazione verso Tess e inizia a fare intensi sogni su di lei; nonostante cerchi di reprimere questa attrazione, Max finisce per baciare Tess davanti a Liz sotto la pioggia. Dopo una telefonata all'ospedale psichiatrico della Topolsky, lo Sceriffo Valenti capisce che i ragazzi possono davvero essere in pericolo. Per guadagnarsi la fiducia degli alieni, Valenti rivela la scioccante notizia che la Topolsky è stata uccisa in un misterioso incendio, a quanto pare da un alieno che ha mutato il suo aspetto in quello del medico Dott. Margolin, e consegna a Max il trasmettitore alieno, chiedendogli di rivelargli ciò che sa. Nel frattempo, Michael scopre una videocamera segreta nel suo appartamento (con cui Nasedo lo controlla) e chiede a Liz di installarla a casa di Tess. Liz si mette in pericolo quando Ed Harding, il padre di Tess, la trova a curiosare in una scatola di fotografie che lui ha di Max. Tutti sono sconvolti quando la videocamera mostra che esiste un quarto alieno tra loro: Tess sembra proprio avere dei poteri...

    Prima trasmissione USA: 17 aprile 2000
    Prima trasmissione italiana: 8 gennaio 2001
    Sceneggiatura: Richard Whitley e Toni Graphia
    Regia:
    Paul Shapiro

    Le immagini di questo episodio - Le musiche - Errori - Citazioni - Il commento di Joy all'episodio


  19. "Il simbolo" (1.19)

    Titolo originale: "Four Square"
    Guest star:
    Henriette Mantel (Segretaria), Daniel Hansen (Max da giovane), Zoe Nutter (Isabel da giovane), Nicholas Stratton (Michael da giovane)
    Altri attori apparsi:
    Jim Ortlieb (Ed Harding/Nasedo), Mary Ellen Trainor (Diane Evans)

    I ragazzi si convincono che Tess è in effetti il quarto alieno mutaforma, Nasedo, e temono che lei possa essere una seria minaccia per la loro sicurezza. Per questo motivo Max, Isabel e Michael si avvicinano tra loro. Nel frattempo, Isabel e Michael sono imbarazzati per i sogni che fanno, in cui si trovano insieme in una località con strani simboli, e per evitare lo sviluppo di eventuali sentimenti d'amore tra loro agiscono drasticamente: Isabel finalmente si fidanza con Alex, mentre Michael e Maria consolidano il loro rapporto. Tuttavia, nonostante i loro sforzi, i sogni proseguono. Ed Harding trova la  video camera nascosta da Liz in casa sua e la consegna a Valenti. Quest'ultimo poi dice a Max che la sua sicurezza dipende dalla sua volontà di condividere con lui le informazioni che conosce sull'alieno mutaforma. Stanco per Tess e i suoi strani comportamenti, Max la segue per confrontarla nel deserto, proprio nel luogo dei sogni di Isabel e Michael. Tutti sono sorpresi quando Tess rivela il segreto della sua identità e il luogo di nascita di tutti gli alieni.

    Prima trasmissione USA: 24 aprile 2000
    Prima trasmissione italiana: 15 gennaio 2001
    Sceneggiatura: Toni Graphia
    Regia:
    Patrick Norris

    Le immagini di questo episodio - Le musiche - Errori - Citazioni - Il commento di Joy all'episodio


  20. "Max contro Max" (1.20)

    Titolo originale: "Max to the Max"
    Guest star:
    David Conrad (Agente Pierce), Stephen O'Mahoney (Agente Norris), Jacob Bruce (Uomo elegante), Prinda La Lumia (Donna dai capelli blu), Gordon Haight (Annunciatore)
    Altri attori apparsi:
    Jim Ortlieb (Ed Harding/Nasedo), Jason Peck (Agente Hanson)

    A Roswell arriva un nuovo agente per aiutare lo Sceriffo Valenti, ma l'uomo si scopre essere l'agente Pierce dell'Unità Speciale dell'FBI per la caccia agli alieni. Dopo aver guardato nel libro di Tess, gli alieni si rendono conto che i loro destini possono già essere stati decisi per loro. Sembra che Isabel, Tess, Michael e Max possano essere stati progettati e non siano nati come loro credevano. In ricerca di maggiori risposte, Max va da Tess per una spiegazione; Tess gli rivela che Nasedo è suo padre Ed, e cerca di convincere Max che loro due sono destinati a stare insieme, così come Michael e Isabel, che nel frattempo pensa di essere incinta, e che Michael sia il padre del bambino. Intanto, Nasedo cambia la sua forma e diventa Max, rapendo Liz nel tentativo di attirare a lui e intrappolare l'agente Pierce. Spaventati per la vita di Liz, Maria e Alex chiedono l'aiuto dello Sceriffo Valenti per ritrovarla. Dopo aver seguito Nasedo ad una fiera, Max viene catturato dal misterioso agente Pierce dell'FBI, e si ritrova in una stanza bianca...

    Prima trasmissione USA: 1° maggio 2000
    Prima trasmissione italiana: 22 gennaio 2001
    Sceneggiatura: Thania St. John
    Regia:
    Jonathan Frakes

    Le immagini di questo episodio - Le musiche - Errori - Citazioni - Il commento di Joy all'episodio


  21. "La stanza bianca" (1.21)

    Titolo originale: "The White Room"
    Guest star:
    David Conrad (Agente Pierce), Jason Winston George (Agente Matthison), Stephen O'Mahoney (Agente Norris), Jacob Bruce (Agente Samuels), Gunnar Clancey e Bo Clancey (Agente Bello)
    Altri attori apparsi:
    Jim Ortlieb (Nasedo)

    Dopo essere stato catturato dall'agente Pierce, Max è tenuto prigioniero in una stanza bianca e vuota. Pierce cerca di fargli rivelare la sua reale identità aliena interrogandolo con violenza e torturandolo. Per salvare Max, Isabel usa i suoi poteri di penetrare nei sogni delle persone per scoprire dove il ragazzo è tenuto prigioniero. Isabel, Michael e Tess vanno a salvare Max, mentre Liz resta a casa. Spaventati e preoccupati per la vita di Max, Liz, Maria e Alex decidono che è arrivato il momento di dire la verità sul conto di Max allo Sceriffo Valenti e chiedere il suo aiuto... Liz riesce a raggiungere Max nella base in cui è prigioniero e fugge con lui dall'FBI...

    Prima trasmissione USA: 8 maggio 2000
    Prima trasmissione italiana: 22 e 29 gennaio 2001
    Sceneggiatura: Jason Katims e Thania St.John
    Regia:
    Jonathan Frakes

    Le immagini di questo episodio - Le musiche - Errori - Citazioni - Il commento di Joy all'episodio


  22. "Destino" (1.22)

    Titolo originale: "Destiny"
    Guest star:
    Genie Francis (Madre aliena di Max e Isabel), David Conrad (Agente Pierce), Howie Dorough (Alieno), Gunnar Clancey (Agente Bello), Jacob Bruce (Agente Samuels), Richard Dorton (Agente Levin)
    Altri attori apparsi:
    Jim Ortlieb (Nasedo)

    Lo Sceriffo Valenti è sorpreso quando testimonia l'uso dei suoi poteri da parte di Michael per salvare Max dall'agente Pierce. Valenti capisce così che Max non è il solo alieno di Roswell, e si rende conto delle reali identità di Michael, Isabel e Tess. Dopo aver catturato l'agente Pierce ed averlo ucciso, gli alieni localizzano Nasedo e lo riportano in vita. Nasedo decide di prendere il posto di Pierce in modo da proteggere gli alieni. Alla fine gli alieni decidono di usare i comunicatori e riescono ad entrare in contatto con la vera madre di Max e Isabel. La comunicazione con la loro madre aliena tuttavia risulta essere molto più importante del previsto dal momento che Max viene a conoscenza del suo destino, che purtroppo non include Liz nella sua vita: Liz si allontana da Max con enorme tristezza...

    Prima trasmissione USA: 15 maggio 2000
    Prima trasmissione italiana: 29 gennaio 2001
    Soggetto
    : Toni Graphia e Jason Katims
    Sceneggiatura: Thania St. John
    Regia:
    Patrick Norris

    Le immagini di questo episodio - Le musiche - Errori - Citazioni - Il commento di Joy all'episodio
    Ascolta un po'... l'ultimo minuto (in italiano) di questo episodio (in formato Real Audio)


© 2000/05 Antonio Genna - Roswell.it
Tutti i testi presenti in questa guida agli episodi sono stati scritti da Antonio Genna
per l'utilizzo in questo sito e non sono riproducibili altrove senza autorizzazione!

Torna a Roswell.it