Roswell, ultimo atto

Domenica 26 settembre 2004 ore 17.09

Ho cominciato a seguire Roswell durante le repliche della seconda serie (quindi non ho visto la prima) trasmesse quest'estate, con un po' di scetticismo, ma mi sono dovuto ben presto ricredere... le puntate sono state emozionanti, un giusto mix tra fantascienza e storie di vita quotidiana, di relazioni tra i personaggi di questa incredibile storia. Da un lato ritengo che sia stato un vero peccato decidere di non produrre più il telefilm. D'altro canto però penso che la sua bellezza derivi anche da questo suo aspetto: continuare una serie per molto tempo può indirizzare gli autori verso idee banali o poco plausibili.
In effetti le tre serie a me sono piaciute, ma forse se Roswell fosse continuato, con l'andare del tempo, le puntate sarebbero divenute inconsistenti; puntate in cui ogni evento sarebbe stato mirato a "sconvolgere" o a sorprendere il telespettatore e non pensato per costruire una trama avvincente. Non so se rendo la mia idea. Forse è bello anche ricordare...

Certo forse sarebbe stato meglio "diluire" alcuni aspetti della storia che, invece, per problemi di durata della terza serie, sono stati concentrati nelle ultime due puntate, nelle quali si sono praticamente risolte quasi tutte le questioni attorno alle quali ruotava il telefilm. Dico quasi, perchè avrei preferito sapere come si conclude la lotta tra Max e Kivar, sapere se in un certo qual modo il re di Antar è riuscito o meno ad avere una rivincita contro il suo eterno nemico...
Per questo magari una quarta serie o un film, ma non di più, non stonerebbero (lo so, posso sembrare incoerente, ma sono "combattuto").

Nel complesso comunque, Roswell è stato per me un telefilm eccezionale, ho amato i suoi personaggi, da Liz a Max, da Michael a Maria, per finire con Alex, Isabel, Kyle e suo padre, che mi hanno tenuto compagnia con le loro vicende, le loro emozioni... So che non ci sarà mai una quarta serie di cui parlavo, ma in fondo in fondo spero ancora che qualche produttore riprenda in mano la serie (anche se oramai in America sono passati due anni dalla sua conclusione) per altre puntate, o per magari realizzare un film. Forse l'unica soluzione per ritrovare Max & soci è quella di prendere in mano i libri che continuano la serie televisiva (anzi in merito mi piacerebbe ricevere i pareri di chi li ha letti).

Un saluto a tutti quelli che come me si sono appassionati a questo telefilm...
"Thank you for visiting Roswell"

Andrea

Torna al Diario di un Fan...


Torna a Roswell.it