Jarod il Camaleonte Italia

La storia del Centro: linea temporale

La pagina contiene alcuni avvenimenti non ancora andati in onda in Italia e aggiornati con la 4^ serie! Le date indicate sono puramente indicative.


1936 -- Nasce Catherine Jamison.

Fine anni 1940/Inizio anni 1950 -- Catherine Jamison vive nel Convento di S. Caterina delle Colline con Harriett Tashman. Catherine sposa Mr. Parker.

1958 -- I genitori di Jarod, un maggiore delle Forze Aeree e sua moglie, visitano il Gruppo Familiare Nugenesis.

1959 -- Nasce Jarod.

3 gennaio 1960 -- Nasce Miss Parker; la sua paternità è ancora in discussione. La donna ha un fratello gemello, in seguito chiamato Mr. Lyle, che viene dichiarato morto alla nascita e rapito dall'allora-Dott. Raines. Nello stesso periodo nasce Timmy/Angelo.

Febbraio 1960 (??) -- Mr. Lyle viene adottato da Mr. e Mrs. Lyle Bowman e chiamato Robert (Bobby).

Febbraio 1963 -- Jarod (e Kyle?) viene rapito dal Centro, all'età di 3 anni. I suoi genitori ingaggiano Sonny Hebert, un investigatore, per cercarli; suo padre apparentemente non smette mai di cercarli.

2 febbraio 1963 -- Jacob porta Jarod al Centro.

4 febbraio 1963 -- Jarod incontra Sydney.

1965-1966 (??) -- Verso l'inizio del Progetto Simulatore, un giovane dipendente che lavora con Sydney è coinvolto in un incidente d'auto (con Sydney alla guida). Il Centro comunica a ciascuno dei due che l'altro è morto, e inizia a ricattare Sydney per partecipare al progetto.

Luglio/Agosto 1967 -- Due gemelle che partecipano ad un seminario vedono Mr. Raines dire a Jacob che lui è "o parte della soluzione o il problema" e puntare una pistola verso il collo di Jacob.

2 agosto 1967 -- Mentre discutono a proposito del Centro, Sydney e Jacob sono coinvolti in un incidente automobilistico che lascia Jacob in coma.

Gennaio 1968 -- Jarod vede Kyle per la prima volta.

6 febbraio 1968 -- Jarod e Kyle si incontrano.

10 agosto 1968 -- Kyle e Jarod trovano un modo per comunicare attraverso le loro celle.

Agosto 1968 -- Timmy/Angelo guarda mentre Kyle è portato via dalla sua cella; Angelo passa la medaglia di Kyle a Jarod. (Probabilmente non molto più tardi i ragazzi hanno imparato a comunicare tra loro.)

1969 -- I genitori di Jarod, usando i nomi Charles e Margaret, trovano rifugio con Harriet Tashman su richiesta di Catherine Parker. Nasce Emily, sorella di Jarod e Kyle. Catherine Parker comincia a salvare i bambini dal Centro, e progetta di salvarne altri sette, Jarod incluso.

7 ottobre 1969 -- Jarod incontra Miss Parker.

8 ottobre 1969 -- Miss Parker dice a Jarod il suo nome.

27 novembre 1969 (Giorno del Ringraziamento) -- Catherine Parker è ricoverata in ospedale per numerose ferite, dopo che Miss Parker la sente discutere con qualcuno e vede Mr. Raines uscire dalla casa.

Dicembre 1969/Gennaio 1970 -- Miss Parker dà a Jarod il suo primo bacio.

Febbraio 1970 -- Mr. Raines continua il suo lavoro con Kyle, creando un sociopatico, una persona con tendeze violente centrate su Mrs. Parker.

Aprile 1970 -- Un incendio alla South Delaware Children's Home distrugge tutti i loro registri.

9 aprile 1970 -- Mrs. Parker protesta vigorosamente contro il Progetto Gemelli.

13 aprile 1970 -- Timmy è 'ucciso' negli esperimenti di Mr. Raines, e diventa Angelo. Miss Parker e Jarod vedono Mrs. Parker apparentemente uccisa in un ascensore; Angelo in effetti è testimone che l'omicidio è avvenuto fuori dall'ascensore. Il delitto è considerato un suicidio.

1972 -- Kyle è 'ufficialmente' rilasciato dal Centro, ma Mr. Raines lo tiene nascosto nel sottolivello segreto SL-27.

1975 -- Un rappresentante del Centro comincia a visitare Bobby Bowman/Mr. Lyle. Lui inizia a mostrare comportamenti violenti.

1975 -- Annie, figlia di Mr. Raines, viene rapita da un serial killer. Sebbene Jarod riesca a rintracciare il killer tramite le sue simulazioni, è ormai troppo tardi per salvare Annie. Il suo corpo non viene ritrovato per 23 anni.

1975-76 (?) -- A Jarod viene promesso che incontrerà i suoi genitori, ma alla vigilia dell'incontro Sydney e Mr. Raines gli dicono che i suoi genitori sono rimasti uccisi in un incidente aereo.

Ottobre 1976 -- Jarod è usato come  topo da laboratorio per degli esperimenti di droga di Mr. Raines per aumentare le capacità mentali, che inizialmente lasciano Jarod dipendente, poi in preda ad una condizione di malessere. Sydney si sottopone allo stesso trattamento volontariamente per salvare Jarod, ma viene ingannato e lasciato nello stesso stato.

1977-78 (?) -- Mr. Lyle uccide il suo migliore amico e fa incolpare suo padre per l'omicidio dopo aver camuffato il corpo per farlo credere il suo. Lyle Bowman viene arrestato.

198? -- Al college, Mr. Lyle (con il nome di Jim Hooper) è sospettato dell'omicidio di due studentesse straniere; le accuse però cadono.

1982 -- Il sottolivello SL-27 è distrutto in un incendio; almeno un tecnico di laboratorio viene ucciso.

3 giugno 1983 -- Kyle è arrestato dopo aver tentato di rapire Harriet Tashman, e viene mandato in prigione.

1985 -- Nasce il clone di Jarod.

Ottobre 1995 -- Sydney è mandato in Europa da Mr. Raines; Raines usa la possibilità di fare esperimenti su Jarod, sotto la direzione di Mr. Lyle.

Fine agosto/Inizio settembre 1996 -- Nel tentativo di aumentare i risultati di Jarod, uno Spazzino del Centro di nome Damen è assegnato a lui. Damen convince Jarod a fare un'ultima simulazione, sviluppando un virus letale, per poi essere rilasciato dal Centro. Jarod esegue ma Damen lo tradisce e uccide un custode che è amico di Jarod.

Settembre 1996 -- Una settimana dopo il tradimento di Damen, Jarod fugge dal Centro. Miss Parker, Sydney e Broots sono assegnati alla sua cattura.

Novembre 1996 -- Jarod ottiene un'immagine di sua madre da una fonte interna al Centro (Sydney).

Dicembre 1997 -- Dara Andrews, una bambina salvata dal Centro da Catherine Parker (e un possibile Simulatore), muore. Circa nello stesso periodo Sonny Hebert rimane serialmente ustionato a New Orleans.

Gennaio 1997 -- Angelo è assegnato come aiuto nel rintracciare Jarod.

Marzo 1997 -- Le ricerche di Jarod portano Jacob fuori dal coma abbastanza a lungo perchè l'uomo parli a Sydney del sottolivello SL-27.

Aprile 1997 -- Broots scopre che tutti i bambini che Catherine Parker ha salvato sono morti, e Mr. Raines è implicato. Jarod trova Sonny Hebert e viene a sapere delle sue condizioni, e Mr. Raines è implicato anche per questo.

Maggio 1997 -- Miss Parker, Sydney e Broots scoprono il SL-27, incluso una serie di fascicoli sul Progetto Simulatori. Angelo prende i fascicoli. Kyle evade dalla prigione. Jarod trova Kyle, dopo lo salva dal Centro dopo che lui viene di nuovo catturato. Kyle viene presumibilmente ucciso dalla polizia. Jarod localizza Harriet Tashman e trova il legame tra la donna e i suoi genitori; Jarod vede sua madre e sua sorella, ma il Centro impedisce il loro incontro. Mr. Raines è gravemente ferito quando uno sconosciuto spara alla sua bombola dell'ossigeno.

Ottobre 1997 -- Mr. Parker scompare dal  Centro; Mr. Lyle prende il suo posto. Una Ripulitrice chiamata  Brigitte è incaricata di 'aiutare' Miss Parker e gli altri a trovare Jarod.

Novembre/Dicembre 1997 -- Mr. Parker ritorna senza dare spiegazioni. Miss Parker scopre che Mr. Parker può non essere il suo padre biologico. Mr. Lyle è portato davanti agli Yakusa dopo aver venduto loro una delle simulazioni di Jarod. Broots ottiene la custodia di sua figlia ed è assalito da uno sconosciuto.

Gennaio 1998 -- Jacob esce dal coma, e in seguito muore dopo aver scritto una parola per Sydney: 'gene'.

Marzo 1998 -- Brigitte tenta di uccidere Mr. Parker e viene licenziata da Miss Parker. Miss Parker quasi uccide Lyle dopo che l'uomo crivella di colpi un ufficio del Centro, ma fallisce. Miss Parker, Sydney e Broots sono portati davanti ad un tribunale del Centro. Sydney scopre di avere un figlio.

Aprile 1998 -- Miss Parker scopre il passato di Mr. Lyle.

Maggio 1998 -- Kyle torna e viene ucciso da Mr. Lyle. Jarod e Miss Parker trovano Mr. Fenigore, che sa cosa è successo ai loro genitori. Miss Parker smaschera le bugie di suo padre e scopre di avere un fratello gemello, rapito alla nascita da Mr. Raines.

Inizio giugno 1998 -- Mr. Fenigore dice a Miss Parker e Jarod che il padre di lui ha ucciso la madre di lei. Sydney resta temporaneamente cieco a causa di un'esplosione nel SL-27 che lascia Mr. Raines in sedia a rotelle. Miss Parker identifica in Mr. Lyle il suo fratello gemello.

Ottobre 1998 -- Un archivio del Centro conduce alla pistola che ha ucciso la madre di Miss Parker, una pistola con lo stesso simbolo del cerchio di fuoco che Jarod trova su una toppa che apparteneva a suo padre. Jarod trova il corpo di Annie Raines.

Novembre 1998 -- Miss Parker scopre che Lyle aveva una moglie ordinata per corrispondenza, che morì in circostanze misteriose. Broots è coinvolto in un massacro al settore informazioni del Centro, e il Centro ordina di ucciderlo. Jarod, Miss Parker e Sydney rintracciano il killer, Damen, e Jarod lo uccide. Sydney incontra suo figlio Nicholas per la prima volta.

Dicembre 1998/Gennaio 1999 -- Nicholas viene rapito e Mr. Lyle prima lo salva, poi cerca di usarlo come esca per catturare Jarod. Mr. Parker si fidanza con Brigitte.

Febbraio 1999 -- Miss Parker conosce e si mette insieme con Thomas Gates.

Aprile 1999 -- Miss Parker decide di lasciare il Centro per trasferirsi in Oregon con Thomas, ma poco dopo l'uomo viene ucciso. Mentre Miss Parker e Jarod sospettano il coinvolgimento del Centro, non ci sono le prove. Mr. Parker e Brigitte si sposano.

Maggio 1999 -- Jarod lavora insieme con la criminologa dell'FBI Samantha Waters per catturare un rapitore/serial killer. Jarod va in Alaska alla ricerca di suo padre e scopre una divisione del progetto Genoma Umano basata sui suoi geni.

Giugno 1999 -- Jarod localizza suo padre, il Maggiore Charles, e salva l'ultimo progetto di Lyle, un giovane clone dello stesso Jarod. Il Maggiore Charles viene rapito dal Centro e Miss Parker si convince che non è stato lui ad uccidere sua madre. Nei tafferugli successivi, il Maggiore Charles scappa con il clone e Jarod viene catturato. Miss Parker viene ferita. Mr Raines e Mr. Parker sono presi in custodia da Big Matumbo.

Luglio 1999 -- Jarod scappa dal Centro; Mr. Raines torna al Centro come un essere rinato. Mr. Parker scompare con Brigitte e senza sua figlia. Jarod perde l'incontro con sua sorella per un giorno.

Dicembre 1999 -- Un assassino del Centro di nome Mr. Cox compare al Centro, apparentemente all'unico scopo di trovare ed uccidere Mr. Parker.

Gennaio 2000 -- Nell'anniversario della morte di Thomas, Miss Parker e Jarod scoprono che ad uccidere l'uomo è stata Brigitte. Brigitte muore mentre sta per partorire e non rivelando chi è stato ad ordinare la morte di Thomas. Matumbo è assassinato, permettendo a Mr. Parker di tornare liberamente al Centro.

Febbraio 2000 -- Jarod si riunisce nuovamente con la task force dell'FBI, e incontra l'agente Rachel Burke. Sydney scopre che Claudia Hope è viva.

Marzo 2000 -- Miss Parker scopre altri omicidi commessi da Lyle -- un doppio omicidio di prostitute a Bangkok, una cella di tortura nel suo appartamento, e alcune prove di cannibalismo.

16 aprile 2000 -- Edna Raines fugge dall'Istituto Pratt, e riappare da Miss Parker. Sebbene sia in uno stato mentale precario, la donna dice a Miss Parker che deve continuare l'opera di sua madre, e le dice la parola 'Mirage'. In seguito va via e vaga cantando la ninna-nanna di Jarod.

Maggio 2000 -- Edna Raines muore apparentemente per overdose di droga, con Mr. Raines accanto. Seguendo le sue ultime parole per Jarod, Miss Parker scopre che la tomba di sua madre è vuota.


Aggiornata alla 4^ serie del telefilm

 Sei il visitatore numero 

Jarod il Camaleonte Italia © 2000/02 Antonio Genna

Torna a Jarod il Camaleonte Italia