Il mondo dei doppiatori - Gli speciali
Voci nell'ombra

SPECIALE VOCI NELL'OMBRA
ANNO 2001


Torna il Premio Nazionale di Doppiaggio “Voci nell’Ombra”
RECITANDO NELL’OMBRA
L’appuntamento è a Finale Ligure a fine settembre, ma si parte già il 27 agosto 2001 con la presentazione delle pellicole con le “migliori voci” di cinema e tv.

FINALE LIGURE – Tornano a parlare le “voci nell’ombra”. Si tratta naturalmente di quelle degli straordinari doppiatori italiani, che saranno protagonisti, dal 27 al 30 settembre 2001, della V edizione del Premio Nazionale di Doppiaggio “Voci nell’Ombra”.

La manifestazione è organizzata dal Comune, con il contributo della Regione Liguria, della Provincia di Savona, dell’APT Riviera delle Palme e il patrocinio di Agis Anec, Comunità Montana Pollupice, Università degli Studi di Bologna – Scuola Superiore di Lingue Moderne per Interpreti e Traduttori Sede di Forlì, Università degli Studi di Genova - Dams (Dipartimento Arte Musica e Spettacolo), Agenzia Speciale per lo Sviluppo “In Liguria”, Aidac (Associazione Italiana Dialoghisti e Adattatori Cinetelevisivi) e Adap (Associazione Doppiatori Attori Pubblicitari).

Da due anni “Voci nell’Ombra”, che conta sulla direzione artistica del critico cinematografico Claudio G. Fava e l’organizzazione di Bruno Paolo Astori della Opera Progetti, riceve anche un contributo ministeriale.
Dal 27 agosto al 19 settembre verranno presentate al pubblico presso il Cinema Ondina le pellicole che sono state selezionate dalla giuria (composta, oltre che da Fava, da Morando Morandini, Callisto Cosulich, Roberto Nepoti e Giorgio Dell'Arti) per i premi nelle varie categorie del doppiaggio cinematografico. Anche gli spettatori, quindi, potranno assegnare il loro riconoscimento alla “voce” che li ha maggiormente emozionati. Per la categoria “Miglior Doppiaggio Generale” sono in concorso “Il Dottor T & le donne” (che sarà proiettato il 27 agosto), “Il gusto degli altri” (proiezione il 28/8), “Traffic” (il 29/8). Per la “Miglior Voce femminile protagonista” sono in gara Roberta Greganti (doppiatrice di Lena Endre in “L’infedele”, che sarà proiettato il 3 settembre), Rosalba Caramoni (che ha doppiato Laura Linney in “Conta su di me”, che sarà presentato il 4 settembre) e Paila Pavese (voce di Charlotte Rampling in “Sotto la sabbia”, in sala il 5 settembre).

Dal 10 al 12 settembre sarà la volta dei film nei quali sono state selezionate le nominations per la “Miglior Voce maschile protagonista”: “Tentazioni d’amore” (con Massimiliano Manfredi che doppia Edward Norton), “Wonder Boys” (con Pino Colizzi che doppia Michael Douglas) e “Le verità nascoste” (con Michele Gammino che doppia Harrison Ford). Dal 17 al 19 saranno di scena le migliori voci “caratteriste”, con Luca Biagini/John Malkovich in “RKO 281-La vera storia di ‘Quarto Potere’”, Nanni Baldini/il Ciuchino nel cartone animato “Shrek” e Vittoria Febbi/Julie Walters in “Billy Elliot”. Tutte le proiezioni avranno inizio alle ore 21.30 e l’ingresso è di £ 5.000. Si tratta di attori e di film di grande successo, alcuni dei quali sono stati protagonisti all’ultima notte degli Oscar. Non mancheranno anche i premi per le migliori “voci” della fiction tv. Saranno inoltre assegnati il VI Premio Renato Castellani ad un personaggio ligure che si è particolarmente distinto nel mondo dello spettacolo e della comunicazione, la V Targa Gualtiero De Angelis dedicata ad una figura particolarmente significativa nel mondo del doppiaggio e la II Targa Riccardo Cucciolla - la voce come arte, l'arte della voce.
Ad accompagnare la manifestazione vera e propria, anche una originale mostra antologica dedicata ai doppiatori “storici”: trenta pannelli dedicati ad altrettante indimenticabili voci (molte delle quali appartenenti a notissimi attori) saranno esposti dall'1 al 30 settembre nelle vetrine dei negozi di Finalborgo. Si tratta di Tina Lattanzi, Gualtiero De Angelis, Emilio Cigoli, Andreina Pagnani, Rina Morelli, Giulio Panicali, Riccardo Cucciolla, Sandro Ruffini, Lidia Simoneschi, Giorgio Capecchi, Lauro Gazzolo, Anna Miserocchi, Mario Pisu, Renzo Palmer, Luigi Pavese, Paolo Stoppa, Carletto Romano, Renato Turi, Giovanna Scotto, Cesare Polacco, Gino Cervi, Nino Pavese, Stefano Sibaldi, Pino Locchi, Olinto Cristina, Corrado Gaipa, Giancarlo Sbragia, Augusto Marcacci, Rosetta Calavetta, Dhia Cristiani.

AGGIORNAMENTI
17 settembre 2001: E' stato presentata oggi in Regione la quinta edizione del Premio Nazionale di Doppiaggio "Voci nell'Ombra", che sarà dedicata alla memoria di Ferruccio Amendola, il noto attore-doppiatore recentemente scomparso. Amendola era stato premiato a Finale due anni fa con la "Targa Gualtiero De Angelis" (grande doppiatore del passato, storica voce di Cary Grant), che quest'anno sarà assegnata a Peppino Rinaldi (voce di Marlon Brando e Paul Newman). La "Targa Renato Castellani" sarà assegnata a Tullio Solenghi, quella dedicata a Riccardo Cucciolla ad Arnoldo Foà. Il programma della manifestazione prevede per giovedì 27 settembre la presentazione del film "The House of chicken" e per venerdì 28 un omaggio a Rina Morelli e Giulio Panicali; sabato 29 sarà la volta del convegno di studi sul doppiaggio cinematografico e televisivo in Europa (promosso dalle Università di Genova e Bologna) e, in serata, si svolgerà la cerimonia di premiazione, presentata dal direttore artistico di "Voci nell'Ombra" Claudio G. Fava e dall'attrice Ottavia Piccolo. Tra gli ospiti della serata, il regista russo Nikita Michalkov, Carlo Croccolo e Mario Zucca, oltre ai già citati Solenghi e Foà e agli altri doppiatori che riceveranno i premi della giuria e del pubblico per le varie categorie. Alla conferenza stampa oggi in Regione erano presenti Claudio G. Fava, l'Assessore alla Cultura del Comune di Finale Antonio Pastorino e l'Assessore regionale al Turismo Franco Amoretti.


I PREMIATI

Sabato 29 settembre 2001 preso l'auditorium di Santa Caterina a Finalborgo si è svolta la cerimonia di premiazione della V edizione del Festival di Doppiaggio "Voci nell'Ombra". Ecco l'elenco di coloro che hanno ottenuto gli "Anelli d'Oro":

CINEMA

Miglior doppiaggio generale: al film "Il gusto degli altri", doppiaggio Angriservices Edizioni, direzione Ludovica Modugno

Miglior voce femminile: Roberta Greganti, voce di Marianne, interpretata da Lena Endre, nel film "L'infedele"

Miglior voce maschile: il premio è andato ex aequo a Pino Colizzi (voce di Grady Tripp, interpretato da Michael Douglas, nel film "Wonder Boys") e a Michele Gammino (voce di Norman, interpretato da Harrison Ford, nel film "Le verità nascoste")

Miglior voce caratterista: Nanni Baldini, voce del Ciuchino nel film di animazione "Shrek"

TELEVISIONE

Miglior doppiaggio generale: alla serie "Squadra Speciale Cobra 11" ("Alarm für Cobra 11 - Die Autobahnpolizei"), trasmessa da Raidue, doppiaggio BB-NC, direzione Daniela Nobili e Susanna Javicoli

Miglior voce maschile: a Paolo Buglioni, voce di Horst Schimanski (interpretato da Göts George) nella serie "Schimanski" (id.) trasmessa da Telemontecarlo

Miglior voce femminile: a Laura Latini, voce di Isabel Evans (interpretata da Katherine Heigl) nella serie "Roswell" (id.) trasmessa da RaiDue

Miglior voce caratterista: a Gigi Angelillo, voce di Alf nell'omonima serie trasmessa da Raiuno e da La 7

Premio speciale della giuria: alla serie televisiva "OZ", programmata su Telepiù con il doppiaggio della BB e la direzione di Gianni Galassi, per l'originalità del doppiaggio e la particolarità della traduzione

RICONOSCIMENTI:

VI Premio "Renato Castellani": a Tullio Solenghi

V Targa "Gualtiero De Angelis": a Peppino Rinaldi

II Targa "Riccardo Cucciolla": a Arnoldo Foà

Premio del pubblico

Miglior doppiaggio generale

ANGRISERVICES EDIZIONI (Dir. Dopp. LUDOVICA MODUGNO) per il film IL GUSTO DEGLI ALTRI

Miglior voce femminile

ROBERTA GREGANTI voce di Lena Endre per il film L'INFEDELE

Miglior voce maschile

MICHELE GAMMINO voce di Harrison Ford per il film LE VERITA' NASCOSTE


(testo di Stefania Ponzone, adattamenti a cura di Antonio Genna)

© 2001/05 Antonio Genna - IL MONDO DEI DOPPIATORI
E' consigliata una risoluzione 1024 x 768 con Microsoft Internet Explorer versione 5 o superiore
E' vietato inserire in altre pagine il materiale presente in questo sito senza autorizzazione!


Torna allo speciale "Voci nell'ombra"

Torna alla home page sui doppiatori