Il mondo dei doppiatori - Zona Cinema

"Sahara" (2005)

Manifesto originale del film


PERSONAGGI

INTERPRETI

DOPPIATORI

DIRK PITT Matthew McConaughey RICCARDO ROSSI
EVA ROJAS Penélope Cruz CHIARA COLIZZI
AL GIORDINO Steve Zahn LUIGI FERRARO
AMM. JAMES SANDECKER William H. Macy LUIGI LA MONICA
YVES MASSARDE Lambert Wilson ROBERTO PEDICINI
DOTT. FRANK HOPPER Glynn Turman ENNIO COLTORTI
RUDI GUNN Rainn Wilson ORESTE BALDINI
AG. CIA CARL Delroy Lindo  
GEN. KAZIM Lennie James  
CAP. TOMBS Robert Cavanah  

RECENSIONE
a cura di Fabio Stellato

Tratto dall'omonimo romanzo di Clive Cussler, "Sahara" è un film dalla doppia chiave di lettura; chi non conosce i romanzi di Cussler può esserne contento, il film è gradevole, le scene d'azione non mancano, c'è un moderato uso di effetti speciali e addirittura qualche divertente spunto semicomico. Anche se con qualche stereotipo di troppo "Sahara" è una riuscita miscela di Indiana Jones e James Bond.
Chi invece non è rimasto contento del film, anzi ne è profondamente deluso, siamo tutti noi inguaribili cussleriani che ci siamo visti smitizzare Dirk Pitt e privare di tutte le emozioni che abbiamo provato leggendo il romanzo. Se si tiene conto che per fare questo film ci sono voluti 130 milioni di dollari, 4 produttori, 6 coproduttori, e sono stati scomodati 4 sceneggiatori, le aspettative erano ben diverse. Ed è stata proprio la sceneggiatura che ha tradito, minimizzando il capitolo più avvincente del romanzo (la fuga a piedi nel deserto di Al e Dirk) e privando di un qualsiasi significato storico il ritrovamento tra le dune del Sahara di una vecchia corazzata americana e dei rottami di un piccolo aereo dell'anteguerra (nel romanzo la storia della corazzata è legata ad un'alternativa, per quanto assurda, ipotesi sulla morte di Lincoln e l'aereo richiama ad una suggestiva storia di un'aviatrice australiana degli anni '30).
Ci sarebbe molto da dire sui fatti e misfatti di questo film ma sarebbe poco piacevole per chi legge e ancora meno per chi scrive, permettetemi solo una citazione per Steve Zahn, l'unico che ha interpretato il suo personaggio, Al Giordino, cosi come ce lo ha sempre rappresentato Cussler nei suoi romanzi.
Si mormora che sono gia in cantiere un'altro paio di film dello stesso filone, speriamo in qualcosa di meglio... senza troppe illusioni.



Realizzazione 2005/13 Antonio Genna

AntonioGenna.net presenta IL MONDO DEI DOPPIATORI © 2001/13 Antonio Genna
E' consigliata una risoluzione 1024 x 768 con Microsoft Internet Explorer versione 5 o superiore
E' vietato inserire in altre pagine il materiale presente in questo sito senza autorizzazione!


Torna alla home page di Zona Cinema