Il mondo dei doppiatori

SPECIALE 1° FESTIVAL DEL DOPPIAGGIO
DI FRANCAVILLA AL MARE

Le immagini delle mostre

Le mostre

Per le immagini e le note contenute in questa pagina ringrazio molto Gerardo Di Cola.


"I MELODRAMMI"
Tutte le composizioni qui di seguito, esposte alla mostra "I melodrammi", sono elaborazioni realizzate da Gerardo Di Cola (gerdic).

Enrico Caruso, leggenda di una voce

Follie per l'opera

I pagliacci

L'elisir d'amore

Marionette

Melodie immortali

Musica proibita

Silenzio, si gira

Torna a Sorrento


"TORNA, CARO IDEAL!"

I fotogrammi sono tratti da "Torna, caro ideal!" (1939) di Guido Brignone, film girato a Francavilla al Mare con gli abitanti, i quali per l’occasione hanno rispolverato gli abiti della festa indossati alla fine dell’ottocento. Gli interpreti sono Laura Adani che recita con la sua voce, Claudio Gora, che è doppiato da Sandro Ruffini, nella parte del musicista abruzzese Francesco Paolo Tosti, Bruno Persa, che è doppiato da Gualtiero De Angelis, nella parte del pittore abruzzese Francesco Paolo Michetti e Mario Mina, doppiato da ???? (forse Carlo Romano), nella parte dello scultore abruzzese Costantino Barella.
Adani ricopre il ruolo della cantante Maria Vernowska, innamorata di Tosti, la quale si ammala di tubercolosi. Tosti la conduce al cenacolo del suo amico Michetti sperando che l’aria di Francavilla possa farla guarire…


In una breve sequenza (vedi foto sotto) compare Giovanni Onorato, il padre di Glauco (voce di Bud Spencer), nella parte del pastore abruzzese.

Panoramica di Francavilla al Mare tratta dal film:


Il cinefilo e scrittore Pino Bruni osserva la mostra in attesa di presentare la sua relazione "Dinastia di doppiatori a confronto" nel convegno organizzato per il 1° Festival del doppiaggio di Francavilla al Mare.


© 2003 Antonio Genna - IL MONDO DEI DOPPIATORI
E' consigliata una risoluzione 1024 x 768 con Microsoft Internet Explorer versione 5 o superiore
E' vietato inserire in altre pagine il materiale presente in questo sito senza autorizzazione!


Torna alla pagina del 1° Festival di Francavilla al Mare

Torna alla home page sui doppiatori