ALIAS Italia

ALIAS ITALIA: SPOILER

1^ STAGIONE

Questa sezione raccoglie le anticipazioni sugli episodi di ALIAS della 1^ stagione, a partire dall'episodio 1.9.
Le trame sono state tradotte dal sito www.alias-tv.com e realizzate da Susy, aliasjunkie, Mik e Sifr, che ringrazio molto.
Per gli episodi sono indicati i titoli originali.

"Mea Culpa" (1.9)

Sydney, dopo aver lottato con Anna e dopo essere caduta, riesce a riprendersi e, una volta uscita dalla caverna, trova Dixon ferito seriamente. Sydney è così costretta a chiamare la CIA con un telefono satellitare. Un elicottero della CIA porta Dixon all'ospedale più vicino. Sydney è spaventata, visto che ha paura che Dixon l'abbia sentita parlare con la CIA… sarà saltata la sua copertura?
All' SD-6, Dreyer dice a Sloane che la talpa è Sydney, perché nel test della verità l'ha dimostrato chiaramente. Tuttavia, Sloane non vuole credergli nonostante Dreyer sia convinto e, alla fine, decide di "prendersi cura di Sydney"
Per la sua prossima missione, Sydney deve andare in Toscana per rubare alcune informazioni su Hassan. Nonostante la vecchia alleanza fra Hassan e l'SD-6, ora lui è il loro nemico e Sloane vuole i numeri del suo acconto bancario per prosciugarlo.
Dopo che Sydney è andata via, Sloane ordina ai suoi colleghi di uccidere la ragazza, ma la CIA intercetta il messaggio e Vaughn assembla in fretta una squadra per salvarla…
Jack scopre l'ordine di uccidere Sydney e, grazie a Marshall, scopre anche che il messaggio è stato inviato deliberatamente sul server insicuro dove la CIA si era infiltrata. Jack impedisce che la missione di salvataggio della CIA abbia interferenze e Sydney, così, non viene uccisa. Ora Sloane crede che Sydney sia fedele all'SD-6
Nel frattempo, Will continua ad investigare sullo spillo che ha trovato nella macchina di Eloise Kurtz. Con suo stupore, scopre che lo spillo è anche un microfono, e attivo… Una notte, parlando con Francie, Will le mostra lo spillo. Inizialmente entrambi cominciano a scherzare, facendo domande allo spillo. Subito dopo, Will riceve una telefonata e una voce misteriosa gli dice di tenere la bocca chiusa.
L'SD-6 scopre che il codice di Hassan non è presente sul computer; lì c'è solo il nome di una banca svizzera. Sydney e Russek vanno a Ginevra, per avere il codice. Sydney legge i numeri a Russek e, grazie ad un microfono posizionato su Sydney, la CIA ottiene la password. Mentre sta monitorando Sydney e Russek nella loro missione, Marshall scopre della trasmissione segreta e dice tutto a Dreyer. Da una cabina telefonica, Will riceve un'altra telefonata dalla voce misteriosa che gli chiede quanto sia lontano dalla verità su Kate Jones. Più tardi, trova un'audiocassetta su Kate Jones che viene uccisa.
Dopo molti giorni in ospedale, Dixon finalmente riprende conoscenza. Sydney è sollevata quando Dixon le dice che non si ricorda come è stato portato in ospedale. Quando Sydney esce dall'ospedale, viene attaccata da un gruppo di uomini… Sloane riceve una telefonata; una voce misteriosa gli dice "L'abbiamo".

"Spirit" (1.10)

Dopo essere stata catturata, Sydney si sveglia in una cella scura. Viene portata in una stanza di tortura, ma all'ultimo momento, l'interrogazione è arrestata... e Russek diviene l'obiettivo dei sospetti dell’ SD-6... Lui è il torturato, e finalmente l’esecuzione.
Sloane confida a Sydney della comunicazione intercettata dalla Svizzera, e che risultò essere una comunicazione di Russek al Direttorio-K. E mentre Sydney è contenta di essere viva, lei è più confusa... Lei spiega la sua fuga stretta a Vaughn, che non ha spiegazione.
Con l'avvicinarsi del Natale, Vaughn dà a Sydney un regalo--una cornice antica. Questo gesto risveglia la gelosia di Will, sebbene lui non può dire troppo--lui ha appena cominciato una storia con Jenny, la sua assistente, che Sydney conosce
Per la sua prossima missione, Sydney è mandata sull'isola di Semba, lungo la costa del Kenia. SD-6 sta ancora tentando di localizzare Ineni Hassan, e loro credono che un fucinatore sull'isola gli ha creato un'identità nuova. Sull'isola, Sydney scopre che Hassan ha subito una chirurgia di plastica, ed ora ha il nome di Nebseni Saad.
Sydney nasconde questo fatto all’ SD-6, ma Sloane già lo sa... Lui istruisce poi Jack ad andare in Cuba, dove Hassan/Saad ora si sta nascondendo. Sloane vuole Hassan morto, sebbene Vaughn propone una missione avversa. A Jack viene chiesto di fare un patto con Hassan: In cambio della lista clienti di Hassan, Jack falsificherebbe poi la morte di Hassan che si fermerebbe all’ SD-6 per le loro ricerche... ma permettendo anche ad Hassan di passare nelle mani della CIA.
Nel frattempo, Will studia il nastro misterioso che è stato trovato nella sua macchina. Con l'aiuto del suo amico ingegnere di audio, Nevil, Will è capace di distinguere alcuni rumori del dialogo. La persona che uccise Eloise Kurtz disse il nome "SD-6", rivelando un altro pezzo dell'enigma...
Will ricerca il nome, ma scopre solo un riferimento... in una trascrizione da una denuncia contro David McNeil, un esperto in cifratura di computer, che ora è in prigione per appropriazione indebita
Will visita McNeil in prigione, ma l'uomo sembra sinceramente spaventato dal nome "SD-6. " Rifiuta di parlare, e chiede a Will di lasciare l'avvocato in pace. Will ora è ancora più curioso...
Da Vaughn, Sydney viene a conoscenza che suo padre alterò i computer dell' SD-6. Jack fece sembrare che la comunicazione intercettata dalla Svizzera fu davvero spedita da Russek al Direttorio-K. Vaughn rivela poi che Jack ora è tenuto prigioniero da Hassan a Cuba.
Segretamente, Sydney si espone per salvare suo padre. Lei è catturata, e portata di fronte ad Hassan, nel momento in cui Jack sta spiegando il suo insolito affare al commerciante d'armi. Hassan riconosce Sydney come un agente SD-6, ma non sa del suo collegamento a Jack.
Tentato dall'offerta di Jack, Hassan ha bisogno che Jack gli dimostri la sua non fedeltà all’ SD-6. Come prova, Jack deve uccidere l'agente catturato dell'SD-6. Una pistola è messa nella mano di Jack... lui la punta direttamente a sua figlia...

"The Confession" (1.11)

Mentre Jack punta la pistola verso Sydney, sotto ordine di Ineni Hassan, lui batte le palpebre come una comunicazione in codice Morse a Sydney. Con precisione calcolata, Sydney e Jack mettono giù gli strangolatori di Hassan e catturano il commerciante d'armi.
Loro cacciano via Hassan, e Jack fotografa un Hassan "deceduto." Sloane è imbrogliato pensando che Hassan è morto. In realtà, l'alleato di un tempo dell' SD-6 è in custodia della CIA.
Dopo la missione a Cuba, Vaughn si incontra con Sydney, e le dice che ha fatto ricerche sui codici Cirillici dai libri di sua madre. I codici erano ordini scritti dal KGB... e contiene i nomi di agenti della CIA che furono uccisi molti anni fa.
Sloane riassume Sydney e Dixon per la prossima missione dell'SD-6. Uno dei soci di Hassan, Minos Sakkoulas, ha preso il suo posto nel sottoterra criminale. Sakkoulas ha un'apparecchiatura, conosciuta come "il Pacco", e Sydney deve andare in Grecia per ottenere informazioni dal computer di Sakkoulas. Come contromissione, Vaughn dà a Sydney un set di archivi falsi. Lei deve dare questi archivi all' SD-6, mentre il vero materiale alla CIA.
Vaughn e Sydney discutono di nuovo i codici Cirillici, ed entrambi si convincono che Jack collaborò col KGB. Sydney è riluttante nel muoversi in avanti con le informazioni... ma Vaughn segretamente registra la loro conversazione come prova.
Nella discoteca greca dove Sakkoulas ha la sua sede centrale, i piani di Sydney sono contrastati, e lei non è capace di irrompere nell'ufficio di Sakkoulas... Invece, Dixon scarica gli archivi, dando all'SD-6 le informazioni che loro volevano.
Vaughn rivela a Sydney la registrazione segreta della loro conversazione precedente. Lui spiega anche che uno degli agenti della CIA assassinati era suo padre. Sydney è comprensibilmente confusa e sconvolta, e lei cerca conforto nel caldo abbraccio di Will Tippin.
Begrudgingly, Hassan informa Vaughn che "il Pacco" è nascosto in un silo missile ed abbandonato sull'isola di Creta. Lui chiede anche alla CIA di portare sua moglie e suo figlio negli States per protezione... ma Vaughn rifiuta.
Jack dice anche a Sloane del silo missile per giustificare il viaggio di Sydney a Creta. Sloane crede che Jack sa di questo attraverso i suoi propri contatti, e Sydney è spedita per recuperare "il Pacco" per l'SD-6... sebbene lei progetta segretamente di darlo alla CIA
Sull'isola di Creta, Sydney irrompe nel silo missile, con Vaughn che osserva via satellite. Con Hassan che apparentemente coopera, Vaughn la guida in ogni azione. Al punto di entrata, Hassan offre un codice falso al sistema di allarme del silo. Questo attiva un'apparecchiatura di anti-intruso e mette Sydney in grave pericolo e la stanza comincia a riempirsi di benzina...
Hassan rifiuta di provvedere al codice corretto finché lui riceve una garanzia scritta che sua moglie e suo figlio troveranno protezione. Sydney ritorna a LA con l'apparecchiatura misteriosa.
Sydney e Vaughn visitano il Direttore della CIA Devlin con il caso di Jack. Ma loro si stupiscono quando Devlin e Jack, insieme ad altri otto ufficiali senior, entrano nella stanza. E Jack rivela quello che la maggior parte di loro già sapevano... che lui non era mai stato un agente KGB…ma lo era la madre di Sydney…

"The Box (1^ parte)" (1.12)

Sydney è stordita quando scopre che sua mamma lavorava per il KGB. La notizia è troppo difficile da sopportare e Sydney dice a Vaughn che sta andando a dimettersi dall'SD-6.
Nello stesso tempo, un gruppo di intrusi pesantemente armati irrompe nell'SD-6 e prende il controllo dell'edificio. Sydney prende l'ascensore con suo padre per andare al lavoro e Jack la avverte che, se lei avesse provato a dimettersi, l'avrebbero uccisa. Si fermano con una fermata brusca e questo può voler dire una sola cosa: Sloane ha attivato la procedura di emergenza e alcune persone devono aver invaso l'agenzia. Jack e Sydney escono dall'ascensore e vanno in una stanza da dove riescono a vedere (grazie al sistema di sicurezza) tutta la scena: gli intrusi hanno preso tutti in ostaggio, compreso Sloane.
Nel frattempo, Will Tippin, decide che la storia dell'SD-6 è troppo pericolosa e pensa che David McNeil faccia la stessa fine di Daniel Hecht ed Eloise Kurtz se lui proseguisse le indagini.
All'ufficio del giornale, Will riceve un'altra telefonata dalla voce misteriosa. Will sostiene che non sta + seguendo le tracce dell'SD-6. Sulla sua sedia, trova una busta che rifiuta di aprire: non vuole più avere niente a che fare con l'SD-6.
Il leader degli intrusi, McKenas Cole, tortura Sloane per avere il codice della porta dell'SD-6.
Aprendo la porta blindata, però, a causa delle misure di sicurezza, ci sarà un'esplosione.
Jack dice a Sydeney che nell'officina di Marshall c'è uno strumento che permette di impedire che la porta venga aperta. Sydney lo deve attivare senza essere scoperta.
Will va ad un ristorante per incontrare un contatto per una storia. Questo contatto è McNeil, ma Will si rifiuta di parlare perché capisce che l'incontro è stato programmato. Kelly lo segue e lo convince a continuare ad investigare, così, aprono la busta e trovano una chiave.
Dopo aver scoperto che la madre di Sydney ha ucciso suo padre, Vaughn è costretto ad andare da uno psichiatra per vedere se il suo rapporto con Sydney sia appropriato.
All'SD-6, Sydney riesce ad attivare il dispostivo...

"The Box (2^ parte)" (1.13)

Sydney si sta nascondendo nei condotti d' aria come McKenas Cole quando improvvisamente Jack appare e si arrende--permettendo a Sydney di rimanere ignota.
Sydney scopre una nota lasciata per lei da suo padre: da quando Sloane ha attivato l'allarme del dispositivo, aprendo la porta dell’SD-6 provocherebbe un'esplosione fatale. Prima che gli intrusi possono tagliare il codice di sicurezza, Sydney deve disarmare tre cariche di C-4.
Nel frattempo, Dixon che è ostaggio degli intrusi riesce a battere un PDA da una scrivania, e segretamente spedisce un e-mail alla CIA, avvertendoli dell'attacco. Vaughn trova la comunicazione e vuole spedire un aiuto. Ma l'agente Haladki, ora in carica del caso SD-6, rifiuta di spedire una squadra di soccorso senza un attacco.
Contro gli ordini, Vaughn va al Credit Dauphine e conferma l'irruzione. Egli chiama Haladki che di nuovo rifiuta di spedire aiuto. Vaughn si incontra poi con Sydney e l'aiuta a disabilitare la prima carica di C-4. Essi si dividono per disarmare le due cariche rimanenti.
Cole comprende che qualcuno è ancora nell'edificio e trasmette un ordine attraverso il sistema di indirizzo: se Sydney non si arrende, Cole comincerà ad uccidere gli ostaggi. Lui sceglie Jack come la prima vittima, e Sydney si arrende--prima che lei riesca a disarmare il C-4.
Dopo che Sydney è presa in ostaggio, Marshall le segnala che uno dei suoi orecchini, che giaciano sul pavimento, sono una granata abbagliante. Lei detona il dispositivo, sopraffacendo gli intrusi nel caos che consegue... Cole, comunque, rimane libero.
Nel frattempo, Will Tippin continua ad investigare sull'SD-6. La chiave--che fu misteriosamente lasciata nel suo ufficio--lo conduce ad un armadietto che contiene un rapporto di autopsia sulla moglie di David McNeil. La sua morte era presumibilmente un suicidio, ma la nuova evidenza suggerisce altro.
Per la propria sicurezza, Will esorta Kelly McNeil a nascondersi... Altrimenti lei soffrirebbe dello stesso fato come sua madre.
Alla CIA, l'agente Weiss sa della chiamata di Vaughn a Haladki. Siccome tutte le chiamate entranti sono registrate, Weiss ora sa che l'attacco all'SD-6 è confermato. Una squadra di soccorso immediatamente è spedita per impedire agli intrusi ignoti di guadagnare l'accesso all' SD-6.
Jack scopre Sloane nella stanza di tortura dell'SD-6 ... Solamente Sloane può disattivare il dispositivo, ma la sua impronta digitale è necessaria come verifica. Come Jack cerca di liberare Sloane, entrambi gli uomini comprendono che il tempo sta finendo... e l'unico modo per salvare l' SD-6... è tagliare il dito di Sloane.
Usando la cifra insanguinata, Jack annulla l'ordine del dispositivo, pochi secondi prima che Cole apre la volta. Una volta lì, Cole rimuove una piccola scatola di metallo, segnata col simbolo di Rambaldi--<0>. Come lui tenta di scappare, Cole è sconfitto e catturato da Sydney e dalla squadra di soccorso della CIA.
Vaughn apre la scatola di metallo e trova... una piccola fiala di liquido chiaro.
SD-6 ora crede che l'irruzione ha avuto successo, mentre non comprende che il manufatto di Rambaldi è ora alla CIA. Ma i misteri rimangono. Per chi sta lavorando McKenas Cole? E che segreti il liquido misterioso aprirà..?

"The Coup" (1.14)

Dopo l'assalto all'SD-6, Sydney scopre che lo stesso giorno, nella stessa data, i loro rivali dell'FTL sono stati attaccati ed uccisi, compreso il loro capo.
Sloane scopre che è stato rubato un altro manufatto di Rambaldi e che questo gruppo misterioso (che ha assalito la sede dell'SD-6) ha preso contatti con il direttorio K che ha proposto uno scambio di informazioni. L'obiettivo dell'SD-6 è scoprire quando e dove avverrà l'incontro, così, Sydeney e Dixon, vengono inviati a Las Vegas per mettere microfono su un agente del direttorio K.
Quando Sydney dice a Francie del suo "viaggio d'affari" a Las Vegas, Francie ed il suo fidanzato vogliono andare con Sydney a Las Vegas, nonostante Sydney avesse provato a persuaderli dall'idea di fare questo viaggio molto particolare.
Nel frattempo, David McNeil spiega a Will che ha installato un programma nel software che sta sviluppando, così, Will, va nella sede in cui una volta lavorava McNeil, abilitato a vedere e "downloadare" il software che è un guestbook digitale con i nomi di tutti coloro che hanno usato il software di McNeil.
Sydney, Francie e il suo fidanzato vanno a Las Vegas dove l'agente dell'SD-6 si traveste da cameriera. Qui trova proprio Francie e Charlie che cerca di evitare. Dixon comincia a giocare a poker con l'agente del Direttorio K e Sydney riesce a vedere le carte di tutti grazie al sistema di sicurezza. L'agente Dixon cerca di scambiare l'anello dell'agente del Direttorio K con uno uguale, ma che contiene il sistema vocale. Proprio in quel momento arriva Charlie… Sydney l'avverte che se non confessa dirà tutto circa il suo affare (Una compagna d'università di Sydney le ha detto che si era fidanzata con Charlie). Pochi momenti dopo, le guardie del casino scoprono che Dixon è un impostore. Sydney mette fuori uso le guardie del casino e aiuta Dixon a scappare. Grazie al sistema vocale, Sloane scopre il luogo dove avverrà l'incontro fra il Direttorio K e il gruppo misterioso. Sydney e Dixon vengono mandati in Russia ad ascoltare. A Mosca, durante la riunione clandestina, un agente del gruppo misterioso ne uccide uno del Direttorio K, visto che aveva rifiutato l'offerta di vendere il manufatto di Rambaldi. Un agente viene lasciato vivo per continuare l'offerta e quest'ultima accetta. Sydney fa accidentalmente un rumore con il piede che mette in allerta le guardie.

"Page 47" (1.15)

Sydney ritorna all'SD-6 con il video della riunione tra il misterioso Sig. Sark e il Direttorio-K... e dà lo stesso a Vaughn.
Nel frattempo, l'investigazione di Will ha attirato non desiderata--e potenzialmente mortale--l'attenzione dell' SD-6. Sloane dice a Jack che questo reporter dovrebbe essere fatto tacere prima che lui sappia troppo
Dopo avere saputo dell'infedeltà di Charlie, Francie affronta il compito goffo di ritornare i suoi regali di nozze. Lei dice a Sydney che anche se il matrimonio è andato, lei non può togliersi il suo anello di fidanzamento. Sydney le rivela che porta ancora l'anello che Danny le ha dato. In un momento commovente, le due amiche tolgono i loro anelli nello stesso tempo.
Basati su informazioni ottenute a Mosca, Sydney e Dixon sono inviati in Tunisia. Un manoscritto di Rambaldi - lo stesso rubato da Anna Espinosa in Argentina - è tenuto su un yacht, e la loro missione è recuperare il manufatto prima che sia trasferito a Sark. La sua contromissione della CIA è fotografare il manoscritto prima di ritornarlo all' SD-6.
Usando il suo fascino femminile, Sydney arriva, e sale sul yacht - sopraffa gli agenti del Direttorio-K, prendendo il Rambaldi, si allontana con lo yacht - lasciando a riva Sark ed i suoi colleghi.
Al suo ritorno, Vaughn presenta a Sydney un dilemma morale. Sapendo che Sydney è amica di Emily - la moglie di Sloane malata di cancro - Vaughn vuole che lei sfrutti la relazione per guadagnare l'ingresso alla casa di Sloane per piantare una cimice. Sydney si sente goffa nel manipolare una donna morente, ma poi è d'accordo. Dopo una chiamata "amichevole", Emily invita Sydney ad una cena.
Nel frattempo, Will visita David McNeil con le informazioni che lui ha guadagnato dal programma del software di McNeil. Gli agenti dell'SD-6 stanno registrando con un nastro la conversazione intera.
Due uomini mascherati rapiscono Will come lui lascia la prigione, lo tirano dalla sua macchina e lo guidano ad un negozio abbandonato. Loro gli intimano di fermare l'investigazione sull' SD-6 o la sua famiglia ed amici saranno uccisi. La minaccia viene da Jack--sebbene Will non ha nessuna idea che il padre di Sydney davvero sta tentando di salvare la sua vita. In un incontro finale, Will ritorna per informare McNeil che deve abbandonare l'investigazione.
Come Sydney prepara la cena dagli Sloanes, Vaughn la manda a chiamare per una conferenza informativa cruciale.
Il Manoscritto di Rambaldi, e lo stile del profeta, pagina 47 è stato trovato - significativamente - lo spazio vuoto. Siccome il manoscritto è contenuto attualmente alla casa di Sloane, le è stato chiesto di recuperare la pagina critica durante la cena. Prima che lei va via, Sydney rivela che Will ha un appuntamento con lei per la sera. Vaughn non ha commento, ma lui è innegabilmente geloso.
Durante la cena, Sydney si scusa, e procede nel rompere la cassaforte personale di Sloane. Lei prende la pagina 47 - lasciando un spazio vuoto - e quietamente chiude la cassaforte. Come lei gira, lei è allarmata nel trovare Sloane eretto sulla porta, ma quanto ha visto?
Usando la stessa fiala di liquido di "Rambaldi" che McKenas Cole ha tentato di rubare - la CIA è capace di rivelare l'immagine sulla pagina 47. Vaughn è scosso da quello che lui vede, ed immediatamente sistema una riunione con Sydney. Lei prende la pagina nella sua mano e vede un ritratto di lei. Come faceva disegnatore mistico del 15 secolo ad avere un'immagine di Sydney? Che profezia contiene questo manoscritto?

"The Prophecy" (1.16)

Il Reparto di Ricerca Speciale sta indagando sul collegamento di Sydney al quaderno di Rambaldi... al momento lei è in Brasile, correndo per la sua vita--inseguita da uomini armati e cani ringhiosi. Giunge all'orlo di una rupe, e salta, rivelando una parà-vela e discendendo per la sicurezza.
Al suo ritorno negli States, lei è detenuta dal DSR. Essi stanno cercando un chiarimento per l'immagine di Sydney a pagina 47 dal quaderno di Rambaldi. Secondo Vaughn, il testo riguardante il disegno è stato decodificato parzialmente, ed ora è stato segnato come "La Profezia."
La CIA è riluttante ner cooperare col DSR, sebbene Haladki fa di tutto per assistere l'agenzia rivale. Dopo avere subito una batteria di prove mentali, a Sydney viene chiesto di sottoporsi ad un esame fisico.
Lei rifiuta e si allontana dalla squadra di ricercatori del DSR. Nel frattempo, l'SD-6 ha identificato "l'Uomo" responsabile del Sig. Sark e McKenas Cole. Usando le informazioni ottenute in Brasile, Sloane identifica Alessandro Khasinau, un alleato pericoloso e ben collegato al movimento russo.
I 12 membri dell'Alleanza, la forza alle spalle dell'SD-6 e le sue undici sorelle celle, hanno convocato un incontro d'emergenza per discutere la situazione. Sloane spera disperatamente che loro voteranno per la guerra, ma lui non sa i risultati dei voti
Sloane chiama Edward Poole, il leader dell' SD-9. Poole insiste che il membro dell'Alleanza John Briault sta cooperando con Khasinau. Sloane è riluttante nel credere che tale vecchio amico fidato potesse cooperare con l'ultimo nemico dell'SD-6... ma finalmente decide di chiarire la situazione con lui.
In un atto di gentilezza, Sydney si incontra con la moglie morente di Sloane, che le rivela che il suo cancro sarebbe stato trattato se non avesse negato la verità per così a lungo. Con queste parole come un avvertimento, Sydney si sottopone ad un ulteriore collaudo del DSR.
Più tardi, Jack rivela che gli agenti del DSR non hanno la chiave di codice originale per decifrare le scritture di Rambaldi. La chiave originale è contenuta al Vaticano... In un gioco d'azzardo audace, Sydney persuade Vaughn ad irrompere nel Vaticano con lei.
Durante la loro avventura, Vaughn amoreggia, e le chiede una cena al suo ristorante preferito a Roma. Inciso nella cornice di un dipinto di Rambaldi - localizzato negli archivi sotterranei del Vaticano - c'è il codice chiave. Sydney e Vaughn fotografano la scrittura criptica, scappando attentamente dalle guardie del Vaticano e non andando mai a cena.
Nel frattempo, Sloane ha scoperto che la "pagina 47" del manoscritto di Rambaldi è un falsificato. Lui è furioso e chiede di parlare con Sydney. Sospetta di lei?
Prima dell'incontro con l'Alleanza, Sloane sistema un appuntamento privato con John Briault - il traditore che Poole accusa di aiutare Khasinau. Quietamente, e senza emozione, Sloane assassina di notte il suo amico in un parco di Montreal.
Quando l'Alleanza si incontra, la decisione di rivalersi perde... da un solo voto. Sloane comprende che era Poole - non Briault - che sta lavorando per il nemico e Sloane promette di "ritornare il favore."
Alla CIA, Vaughn porta il codice chiave per decifrare le scritture di Rambaldi, che confermano solo quello che già ha scoperto il DSR... e lui non è accomodato. Sydney è presa in custodia, rapita in una discoteca dove lei si è incontrata con Francie e Will, e "la profezia" finalmente è rivelata a lei.
Secondo Rambaldi, una donna con le caratteristiche di Sydney apparirà - lei adempierà alla profezia e "renderà il più grande potere alla devastazione assoluta". Sydney è guidata via in catene e grilli dal DSR... ora una prigioniera di un profezia del 15 secolo.

La profezia:
"Questa donna qui dipinta possiederà marchi non visti. Segni che lei sarà la sola a produrre i miei lavori. Li leghi con furia. Una rabbia che brucia, a meno che prevenne. A costo volgare, questa donna renderà il più grande potere alla devastazione assoluta."

"Q & A" (1.17)

Sydney usa una parrucca corta, ed è dietro la ruota di una grande macchina americana, fuggendo da una squadra di macchine della polizia... Dove sta andando? ... E da dove scappa? L'alta velocità finisce su una banchina, con Syd circondata da bobine. Con nessun altro luogo intorno, lei sbatte il suo piede sull'acceleratore e butta la sua macchina nell'acqua a svolta,...
Noi troviamo Sydney legata ad una sedia. È il giorno prima, e noi siamo nei momenti successivi che seguono la presa in custodia dell'FBI. L'agente Speciale dell' FBI Kendall ora l'interroga, di fronte ad una squadra di interrogatori... La CIA è fuori dal disegno, e gli interroganti stanno scavando nello sfondo di Sydney, ed il suo collegamento alla profezia di Rambaldi. Loro le chiedono di cominciare dall'inizio.
Lei spiega come fu arruolata dall' SD-6, addestrata dal Credit Dauphine... ed in un momento doloroso, lei deve rivivere anche l'assassinio dell'SD-6 del suo fidanzato, Daniele Hecht.
Sydney spiega come lei imparò la verità sull' SD-6 da suo padre... Lei si unì poi alla CIA e divenne una doppiogiochista. Conferma molto di quello che loro già sanno--che suo padre è nella stessa situazione, e che Arvin Sloane l'arruolò, e la portò in una vita di spionaggio... Ma cosa vuole l' FBI --la verità di Sydney... o La Profezia?
Nel frattempo, Jack dice a Vaughn che la sua copertura all'SD-6 sarà distrutta se lei rimane in custodia dell' FBI molto a lungo... secondo Rambaldi, la donna de "La Profezia" non avrà visto mai Mt. Subasio in Italia. Vaughn ha un schema per portarla fuori dalla custodia e provare la sua innocenza... Vaughn e Jack sono d'accordo che lei deve arrivare in qualche modo alla montagna. Così la loro azione sfiderebbe La Profezia.
Attraverso una conversazione, Vaughn viene a conoscenza che Haladki è con l'FBI. Lui chiede ad Haladki dell'ubicazione di Sydney... ma non trova nessun aiuto. Comel'interrogatorio si intensifica, Sydney parla di sua madre--una donna ingannevole che lavorò per anni come una spia del KGB... e mentre era inseguita da un agente dell' FBI, lei uscì di strada, e scomparve con la sua macchina in un fiume...
Sydney segue a spiegare com'è la sua vita da doppiogiochista. L'SD-6 le dà una missione, poi lei si incontra con Vaughn che le dà una contro missione della CIA. Lei si riferisce all'esplosione a Badenweiler, per illustrare come può essere contraddittoria questa situazione.
Jack usa la forza ed una minaccia mortale per costringere Haladki a divulgare l'ubicazione di Sydney. Il piano è messo in azione... Jack, Vaughn, e Weiss la liberano e spiegano la soluzione proposta alla profezia di Rambaldi. Sydney è adirata per prima, come la sua fuga ora la rende una fuggitiva... ma lei è d'accordo a viaggiare a Mt. Subasio.
Quando Haladki sa della liberazione, lui immediatamente sa chi c'è dietro. Lui scopre che quattro macchine non marcate sono state prese, e riporta questi numeri di targa all' FBI.
Portando una parrucca corta come un travestimento, noi troviamo la macchina di Sydney all'aeroporto, quando la polizia le dà la caccia... Will e Francie guardano la ricerca in tv, inconsapevoli che la la loro buon amica è il soggetto.
Dopo avere immerso la macchina nell'acqua, Sydney ha un scoppio dell'acume... e respira l'ossigeno dai pneumatici. Lei resta sommersa per più di dieci minuti--lungo abbastanza per fuggire via.
Lei si incontra con suo padre e le rivela come è scappata. E, se Sydney è riuscita ad imbrogliare la polizia, sua madre non poteva fare lo stesso...?

La Profezia:
"Questa donna qui dipinta possiederà marchi non visti. Segni che lei sarà la sola a produrre i miei lavori. Li leghi con furia. Una rabbia che brucia, a meno che prevenne. A costo volgare, questa donna renderà il più grande potere alla devastazione assoluta. Questa donna, senza pretesa avrà avuto suo effetti, dopo non avendo visto mai la bellezza del mio cielo dietro a Mt. Subasio. Forse un solo sguardo avrebbe represso il suo fuoco."

"Masquerade" (1.18)

Sydney ha viaggiato a Mt. Subasio in Italia, seguendo la sua fuga subacquea. Lei scala la montagna--provando con ciò che lei non è il soggetto della profezia di Rambaldi--ed una volta alla cima, lei usa un telefono satellitare per chiamare l' FBI.
Al suo ritorno negli States, suo padre spiega che la CIA sta ancora investigando su la Profezia, ma loro ora stanno cercando sua madre. Jack conferma anche che, secondo un'investigazione della CIA dopo l'incidente automobilistico di Laura, una commissione speciale concluse che lei era scappata viva... e quel Sloane, che era su questo comitato, gli stava nascondendo la verità da molti anni.
Sydney è ora determinata a trovare sua madre, e lei si incontra privatamente con Sloane per chiedere il suo aiuto, ed insiste su un permesso di assenza. Lui è d'accordo... ma con sua sorpresa il giorno seguente, lui l'assegna una missione per recuperare materiale su Alessandro Khasinau.
. Quando Sydney protesta--ricordando a Sloane che lei vuole trovare sua madre--lui spiega che Khasinau era il superiore di Laura Bristow al KGB. Dixon e Sloane volano a Vienna e si incontrano con un agente segreto dell'ambasciata russa. L'agente, Wexler, ha un microchip con informazioni preziose sull'organizzazione di Khasinau.
Portando una maschera, Sydney presenzia all'ambasciata. Un altro uomo, che porta anche lui una maschera, le parla a bassa voce e le dice che Wexler è morto e che loro ora sono entrambi in pericolo. In privato, le maschere sono lasciate cadere. L'uomo è Noah Hicks, un agente dell'SD-6 con cui lei uscì anni fa.
Insieme, loro scoprono il cadavere di Wexler. Sospettando che lui ingoiò il microchip per tenerlo ignoto, loro tagliano il frammento del corpo. Sydney e Dixon portano via Noah da Vienna e fanno la loro fuga.
Sydney chiede a Noah perché lui la lasciò cinque anni prima senza dirle ciao. Fu chiaro che la loro separazione era il risultato di un malinteso, prima che Hicks venne trasferito fuori degli States...
Quella sera, Francie prende in prestito il cappotto di Sydney e scopre un biglietto per un viaggio... per l' Italia. Sydney rispose che lei era volata a Seattle, così lei e Will contemplano un chiarimento per il biglietto misterioso...sta preparando un affare? Perché mentirebbe ai suoi amici? ... e loro risolvono avendo un confronto con lei.
Nel frattempo, Jack--dopo avere capito che sua moglie ancora è viva--è furioso con Sloane perchè gli ha tenuto nascosto la verità. Lui tenta di consolarsi con una bibita, finché Sydney lo trova in una taverna locale nel pomeriggio. Lei l'informa che Devlin ha ordinato che lui visiti il Dott. Barnett, il psichiatra dell' agenzia... ed il muro, tra padre e figlia, è di nuovo alto.
Seguendo gli ordini, Jack visita il Dott. Barnett. Lei è un giudice accorto del carattere di Jack, e non crede che lui stia dicendo la verità, con lei o con se stesso... Lei gli chiede di farle visita una volta a settimana.
Dopo che il microchip è analizzato all' SD-6, Sydney e Noah sono spediti alla foresta di Arkhangelsk in Russia. In un complesso sotterraneo, sotto una stazione di ranger, c'è un computer con informazioni sull'organizzazione di Khasinau. Loro irrompono nel complesso per rubare i dati dal computer..
I dati sono tenuti in condizioni sottozero in una cryo-camera. Durante l'invasione, Sydney e Noah scoprono che la loro passione non è stata estinta...

"Snowman" (1.19)

Nella foresta di Arkhangelsk, Sydney dorme contro il corpo di Noah... la loro beatitudine è interrotta quando i soldati di Khasinau prendono d'assalto la casa. Scappando attraverso un crawlspace segreto, loro vanno via su una motocicletta
Nel frattempo, Vaughn conferma che il Direttorio-K ha assunto un assassino noto--a.k.a. "Il Pupazzo", per il suo uso preferito di un'arma ghiaccio-- per prendere Khasinau. Lui suggerisce che seguendo l'equipaggio dell'uomo, loro possono trovare Khasinau.
Quando Sydney ritorna all'SD-6, Noah le propone una proposta interessante. Mentre lavorava come spia, lui aprì dei conti di banca segreti ed ora vuole fuggire, lasciando il mondo spia dietro a lui... e ora vuole che lei vada con lui. Lei rifiuta, insistendo che lei deve trovare prima sua madre. Ma Sloane ha scoperto l'arginatura discutibile di Noah e si chiede se l'agente è ancora fedele.
Jack è sconvolto; dice a sua figlia che le informazioni ottenute dal centro dati sono inutili per localizzare Khasinau. Comunque, contiene archivi di video di Laura Bristow... video registrati dopo il suo incidente automobilistico.
Sydney guarda il video, e conosce la verità sgradevole su sua madre. Laura Bristow--usando il suo vero nome "Irina Derevko"--domande di risposte da Khasinau ed un altro uomo. Derevko afferma come lei venne in America per lo scopo di sedurre Jack Bristow. Durante i loro anni di matrimonio, monitorò le sue conversazioni, riportando ogni cosa al KGB.
L'altro uomo sul nastro, Igor Valenko, sembra familiare, così Sydney indaga. Lei scopre che questi uomini lavoravano all' FBI sotto un pseudonimo... "Calder." Lei conclude che lui era l'agente che stava, presumibilmente, inseguendo Laura Bristow durante il suo incidente fatale, e che lui ha dovuto alterare anche la sua propria morte.
Sydney scopre che Valenko fa affari con una banca in Cape Town, Africa Meridionale, e lei specula che è probabile che lui sia connesso ancora a Khasinau. Usando il suo contributo, Jack delinea una missione a Sloane--spedire Noah e Sydney a Cape Town per recuperare record di banca per creare una pista. Sloane è riluttante--lui non ha fiducia più in Noah, e si preoccupa di Jack che difende ancora un'altra figura maschile nella vita di Sydney--ma alla fine, lui è d'accordo.
Seguendo un percorso separato a Khasinau, Vaughn viaggia a Bogota per incontrarsi con un uomo che una volta lavorò con Il Pupazzo. Questo agente--cicatrizzato e sfigurato da un incontro con l'assassino--aveva declinato precedentemente di aiutare la CIA, ma col tempo ha cambiato la sua idea, e lui ora offre il suo aiuto.
Jack finalmente chiama in causa il coraggio per guardare il video recuperato di sua moglie. Anche se lui già conosca la verità, lui è schiacciato per vedere la sua slealtà in chiara luce.
Usando l'op-tech ingegnoso di Marshall, Noah e Sydney stanno scaricando tutti gli archivi sopra un laptop, ma un sistema di sicurezza sofisticato contrasta la loro missione... Quando loro ritornano a casa, loro capiscono che la memoria dell'hard drive fu asciugata come loro scapparono.
Una sera, Will e Francie finalmente confrontano Sydney sul misterioso biglietto per l'Italia. Sotto la pressione, lei confida che la banca sta facendo affari con clienti estremamente privati e sensibili... per questo lei li deve tenere segreti dai suoi propri amici.
Solo quando Sydney sta cominciando ad avere fiducia di nuovo in Noah, lei è sorpresa nel sapere che lui ha accettato un altro compito di profonda copertura. Prima che lui parte, la supplica di nuovo di fuggire con lui. Lei trova l'offerta piuttosto attraente... alla fine, lei deve declinare, ancora una volta.
Secondo i record, Valenko è in Mackay, Australia. Dixon e Sydney immediatamente sono inviati per catturarlo, sperando che questo li porti più vicino a Khasinau.
Vaughn riceve una chiamata dalla fonte in Bogota. Il Pupazzo è a Mackay, Australia, e lui vuole avvertire Sydney, ma non ha nessun modo di contattarla.
Quando Sydney va da Valenko, lei non trova guardie del corpo... ed una pista di corpi morti. Lei inciampa nella cucina e trova Il Pupazzo che sostiene un cadavere fresco--e lei lotta contro l'assassino in un turno brutale di combattimento di mano-a-mano. Durante il melee, lei impala Il Pupazzo sopra la sua propria arma di ghiaccio, e lui giace sanguinando sul pavimento. Lei gli toglie la maschera e scopre la sua vera identità... Noah... che borbotta un triste ciao e muore.

"The Solution" (1.20)

Sydney è molto abbattuta, dopo la morte di Noah Hicks--a.k.a. "Il Pupazzo"--un uomo che lei ha amato una volta. Vaughn la sostiene mostrandola una mappa con tutti i gruppi affiliati con l'SD-6. I cerchi rossi indicano i gruppi che lei ha aiutato a distruggere. Questo le dà l'energia per continuare la sua vita nonostante i problemi causati da continua falsità.
All'appartamento, Will e Francie scoprono un topo nella cucina. Mentre tentano di trattare con la peste, Will riceve una telefonata dalla sua fonte--"Gola Profonda"--ed il visitatore misterioso l'esorta a riprendere l'investigazione sull' SD-6. La voce gli offre anche un altro indizio cruciale... Jack Bristow era l'uomo che rapì Will.
Quando Sydney ritorna a casa, Francie parla di mettere una trappola per il topo. Questo le dà un'idea... forse il modo per prendere Khasinau è mettergli una trappola... Sydney spiega la sua idea a Vaughn.
Khasinau vuole l'ampule che contiene la soluzione che Cole ha tentato di rubare, loro dovrebbero offrirgli di vendere il liquido... così, loro possono catturarlo, e con buona fortuna trovare Irina Derevko, a.k.a. la mamma di Sydney. Il Kherefu Art Museo ad Algeri è un tesoro precedentemente sospettato dove si potevano trovare i manufatti di Rambaldi, e Sydney suggerisce di inscenare un'interruzione. Loro imbroglieranno Khasinau facendogli credere che una seconda fiala della soluzione è stata trovata... e questa fiala diviene il soggetto della loro operazione.
Prima che Sydney parte, Emily Sloane ammette che lei sa dell' SD-6. Anche se suo marito non le ha mai detto una parola, lei lo ha scoperto dai piccoli indizi durante il corso degli anni. Sfortunatamente, Emily rivela questo a Sydney in un ospedale operato dall'SD-6.
Fingendo di essere agenti di assicurazione francesi, Vaughn e Sydney visitano il museo. Esaminano il sistema di sicurezza, può essere spento per alcuni minuti... e durante questa breve interruzione, Sydney è capace rubare i manufatti di Rambaldi.
Sul loro ritorno, Vaughn diffonde la notizia che Raslak Jihad, un gruppo terrorista radicale, era dietro al furto--e che loro ora hanno il liquido inapprezzabile che rivelerà la scrittura invisibile di Rambaldi. Lui lo fa saputo che il gruppo lo venderà per il prezzo corretto, e Khasinau cadrà nell'esca. Una riunione è stata convocata nella città Indonesiana di Denpassar, dove l'aiutante di Khasinau, il Sig. Sark negozierà diamanti per il liquido.
Sydney è delusa che Khasinau non sarà presente all'affare... ma Vaughn ha il suo piano. Loro porteranno la vera soluzione, in caso che Sark voglia esaminarlo, ma Sydney cambierà poi questo per un placebo... La fiala fasulla contiene un elemento che può essere localizzato dalla CIA.
Nel frattempo in L.A., Will sottopone una busta sigillata--contenente il suo pezzo sul reportage dell'SD-6---ad Abby, un altro reporter. Lui spiega che se lui dovesse scomparire, la storia immediatamente dovrebbe essere pubblicata.
inalmente, Will si confronta con Jack--e spiega che una fonte ignota gli diede le informazioni. Jack nega alcun coinvolgimento...Lui sospetta che Haladki può essere una talpa; dando le informazioni a Will.
Determinato a trovare la talpa, Jack è d'accordo ad aiutare Will. Gli confessa che diede la spilla ad Eloise Kurtz--la spilla che funziona come un'apparecchiatura di sorveglianza--sebbene lui non l'uccise. Lui dice a Will che usa l'apparecchiatura per informare la fonte ignota che l'investigazione dell'SD-6 è su di loro...
Nel frattempo, Tambor Barcelo, il capo della sicurezza per l'Alleanza visita Sloane all' SD-6. L'Alleanza è completamente consapevole della conversazione di Emily con Sydney. Questa donna ora deve essere eliminata... come Daniele Hecht. Sloane è oltraggiato ma Barcelo conosce l'assassinio di Giovanna Briault. La posizione di Sloane nell'Alleanza è tremante, e lui non è nella posizione di decidere.
Sloane istruisce Marshall nel fornirgli il telefono di cella di Edward Poole, e nel fare così, loro scoprono il numero di telefono di Khasinau. Esaminando questa linea, Sloane viene a conoscenza della riunione in Denpassar, e lui ordina a Dixon di recuperare la soluzione.
In Denpassar, Sydney si presenta per l'affare, portando un vestito di pelle scura, ed un velo come un travestimento. Sark le chiede di provare l'identità del Raslak Jihad--i membri di chi praticano una forma antica di arti marziali... Sark non le lascia alternativa e deve lottare contro di lui, usando un latajang--un palo con lame curve su entrambi i lati... Anche se lei non abbia mai usato prima uno, lei si adatta rapidamente, e dimostra l'abilità con l'arma.
Dopo che Sark è soddisfatto, il cambio è fatto. Prima che lei può cambiare la vera soluzione per il placebo, Dixon ed una squadra di agenti dell'SD-6 interrompono la loro riunione. Con una pistola addestrata direttamente su Sydney, Dixon trova qualche cosa familiare su questa donna.

"Rendezvous" (1.21)

Quando gli agenti dell'SD-6 scambiano il diamante-per-ampule a Denpassar, Vaughn lancia una granata abbagliante nel cortile. Sydney tenta di scappare e si ferisce alla spalla mentre lotta contro Dixon... lei porta ancora un velo, così lui non ha idea che sta combattendo con la sua partner...
Vaughn ammanetta Sark ad un cancello e recupera l'ampule. Weiss, che sta esaminando la via d'uscita, chiede che il suo partner stia col prigioniero. Comunque, Vaughn disubbidisce agli ordini della CIA e lascia il suo posto per liberare Sydney... qualche attimo più tardi ritorna per trovare che Sark è scomparso...
Nel frattempo, Jack è determinato a scoprire l'identità di "Gola Profonda."
A Londra, Sloane si incontra con l'Alleanza, e minaccia di dimettersi se loro non lasceranno in pace la moglie malata di cancro. Ma lui è sorpreso nel scoprire che l'Alleanza conosce tutti la falsità di Edward Poole, così come la verità sull'assassinio di Giovanna Briault... Alla fine, i membri decidono di lasciare vivere Emily, ormai la sua morte sembra essere imminente.
Quando Sydney ritorna all'SD-6, Dixon è diffidente per la sua assenza e nota la sua spalla danneggiata...
Davanti a un bicchiere di vino, Sloane propone a Sark che se lui aiuterà l'SD-6 a trovare Khasinau, la sua vita sarà salvata. Sark è d'accordo...
Vaughn ha un nuovo dilemma alla CIA, quando Weiss lo castiga per avere lasciato fuggire Sark. I sentimenti di Vaughn per Sydney stanno coprendo di nuvole il suo giudizio, e mettendo in pericolo il lavoro di entrambi.
Per la loro prossima missione, Sydney e Dixon devono andare ad una discoteca di Parigi, dove Sark consegnerà l'ampule a Khasinau... e durante l'incontro, Dixon ruberà le pagine di un manoscritto di Rambaldi da una cassaforte.
Per rompere il meccanismo di cifratura della cassaforte, Sydney avrà bisogno di esaminare il battito cardiaco di Khasinau con un anello speciale [da Marshall, chiaramente], che emetterà poi impulsi al cellulare di Dixon--saranno poi capaci di aprire la cassaforte sofisticata.
Nel frattempo, Will stabilisce un incontro con "Gola Profonda." Luogo dell'incontro... Parigi... e Jack esaminerà la conversazione usando un microfono nascosto nella giacca di Will.
Prima di Parigi, Vaughn dà a Sydney la sua contromissione--consegnare le vere pagine di Rambaldi alla CIA e dare le contraffazioni all' SD-6. Ma lei sente che lui è insolitamente schietto... molto freddo con lei, e ora si chiede perché lui sta agendo così stranamente.
Nel club di Parigi, Sydney assume una delle sue identità più sexy... una cantante cabarettistica. Mentre sta compiendo uno spettacolo per il pubblico, lei tiene la sua mano sul torace di Khasinau per registrare il suo battito cardiaco... faccia a faccia con l'uomo che può aiutarla anche a trovare sua madre...
Qualche attimo più tardi, lei vede Will con gli uomini di Gola Profonda. Lei interrompe l'incontro e sopraffa gli uomini armati... Will è allarmato--non ha visto mai Sydney così--e loro scappano alla macchina di Jack. Lei è furiosa con suo padre per aver coinvolto Will, finché Jack spiega come questo informatore ignoto sta tentando di esporre pubblicamente l'SD-6...
Durante la notte, Dixon richiama la missione a Mt. Aconcagua... e Sydney usa il nomein codice "Lavoratore indipendente" su un telefono satellitare. Quando lui le chiede della sua spalla danneggiata, lei spiega che precipitò in gita, ma lui è diffidente...
Sloane spiega che nonostante il caos a Parigi, loro possono ancora localizzare Sark a causa di una sostanza aggiunta al vino... In un momento privato, Sloane ringrazia Sydney per non aver messo in pericolo la sicurezza di Emily... lui esprime di essere pentito per la fine di Danny Hecht.
Will è alla CIA... Vaughn gli dice che lui può avere bisogno di entrare nel Programma di Protezione dei Testimoni per la sicurezza... o sia arruolato.
Più tardi, all'ospedale, Emily viene a conoscenza che il suo cancro è in remissione, ma Sloane non sa come reagire. Come convincerà l'Alleanza a permetterle di vivere?
Una squadra di agenti dell'SD-6 localizzano Sark, sperando di trovare Khasinau. Invece, loro trovano una stanza con attrezzatura medica. Usando una trasfusione di sangue per nascondere la sua pista, Sark è in qualche altro posto... alla CIA. E quando Will apre la porta, Sark spara...

"Almost Thirty Years" (1.22)

Will è trascinato in una dispensa scura, dove il Sig. Sark gli chiede de "la circonferenza"... senza risposte. Un interrogatore sinistro Taiwanese --"Abito Ed Occhiali" , che torturò Sydney mesi prima--entra con un ordine di strumenti paurosi.
Sydney riceve una chiamata da Sark, in cambio del suo amico la pagina di Rambaldi che è stata rubata a Parigi e l'ampule di soluzione... a Taipei, in 24 ore.
Jack è d'accordo ad aiutare il recupero di Will. Lui può ottenere facilmente l'ampule dal deposito della CIA, ma recuperare la pagina sarà difficile--è in un offsite dell'SD-6 lungo la costa di Santa Barbara... e loro avranno bisogno dell'impronta digitale e del timbro di voce di Sloane per guadagnare l'accesso. Jack suggerisce di studiare la pagina di Rambaldi e determinare il suo valore, prima di negoziare ulteriormente con Sark. Lui dice anche a Sydney che deve tenere all'oscuro Vaughn--la CIA ha una talpa.
Quando Vaughn spiega a Sydney che è probabile che Will sia ancora vivo, lui sente che Sydney gli nasconde qualche cosa. Più tardi, dice a Weiss che lui sospetta che Sydney ha il suo proprio piano per liberare Will.
Il suo cancro ora in remissione, Emily è fuori dell'ospedale. In una casa sulla spiaggia remota, Sloane finalmente le dice la verità sull' SD-6.
Più tardi all' SD-6, il membro dell' Alleanza Ramon Veloso spiega a Sloane che loro permisero ad Emily di vivere perché il suo futuro era stato predeterminato dal linfoma. loane chiede che la sua vita sia risparmiata... ma il protocollo insiste nel porre fine alla sua vita. Se lui esegue il loro ordine, comunque, Veloso afferma che lui diverrà un membro completo dell'Alleanza.
Portando un'apparecchiatura di incisione nascosta, Sydney visita Sloane nel suo ufficio, per parlare di Emily... In realtà, lei lo sta distraendo mentre Jack cerca nel computer di Sloane la parola d'ordine necessaria, e prende un timbro di voce e l'impronta digitale
Ora avendo rubato la pagina di Rambaldi dall'isola remota dell'SD-6, Sydney si trova davanti Dixon. Lui le chiede di sapere perché lei usò il nome in codice "Lavoratore indipendente" sul Monte Aconcagua... Sydney gli dice che non sta tradendo il suo paese, ma anche che non può rivelargli la verità... e Dixon si allontana.
Nel frattempo, Vaughn è chiamato ad una riunione con Devlin e Haladki. Weiss ha riportato che Vaughn non ha piena fiducia in Sydney, e ora essi hanno bisogno di sapere quello che può nascondere.
Jack chiama Devlin. Dopo avere preso l'ampule dalla CIA, lui assicura che ritornerà l'articolo rubato quando la sua missione è completata... Devlin chiede che Jack lo ritorni immediatamente.
Da quando Will è scomparso, la sua amica Abby, la giornalista, va dal suo redattore Litvack, con la sua busta sigillata sull' SD-6. Ed il redattore è d'accordo a pubblicare la storia... come notizia di prima pagina.
Usando finalmente la soluzione di Rambaldi, Jack e Sydney mettono in mostra la pagina misteriosa. Rivela disegni per la stessa "apparecchiatura Mueller" rubata da Sydney, mesi fa a Taipei. Jack spiega che è probabile che questo spieghi la ricerca di Khasinau per "la circonferenza", un set preciso di istruzioni per costruire l'apparecchiatura in questo disegno.
Jack rapisce Haladki che sotto tortura, ammette di essere la talpa della CIA... e che lui sta lavorando per Khasinau. Le istruzioni sono per una "batteria" che Khasinau sta costruendo in un laboratorio di Taipei... Jack lo fa tacere, completamente.
Vaughn trova più tardi Sydney ad una stazione ferroviaria. Lui ha dedotto quello che lei sta progettando, ed è d'accordo ad aiutare Will. Con Jack, loro voleranno a Taipei... e mentre Jack effettua il cambio di Will, Sydney e Vaughn fanno esplodere simultaneamente il laboratorio dove la batteria è localizzata.
A casa, Sloane mescola una polvere in un bicchiere di vino. Lei lo perdona per gli errori che lui ha commesso.
Dopo ore di tortura, Will ancora non ha rivelato, nel frattempo, molto su "la circonferenza." Quando lui finalmente è sciolto dalle catene, lui immerge una siringa nel collo del suo interrogatore sadico. Le guardie afferrano Will, e lo trascinano dalla stanza.
In un vicolo, Jack si incontra con Sark e scambia la pagina--il disegno--per Will che è stato risparmiato... Singhiozzando, Will abbraccia l'uomo
Sydney e Vaughn trovano l'apparecchiatura di Mueller, dietro a una serratura, in un club taiwanese. Infatti è simile al prototipo che lei recuperò prima... solamente molto, molto più grande.
Sydney detona l'esplosivo, sguinzaglia un'inondazione tremenda... lei e Vaughn si gettano attraverso il complesso sotterraneo, mentre tentano di scappare il torrente che si avvicina.
Sydney lo fa attraverso una porta di sicurezza, ma non può tenerla abbastanza aperta per Vaughn che è intrappolato--sul lato sbagliato, nella stanza che si riempie pericolosamente d'acqua... e più tardi, Vaughn è andato..
Lei si sveglia in una scena familiare: lei ancora una volta è incatenata ad una sedia, in una dispensa di Taipei. Ma questa voltaa, invece di "Abito Ed Occhiali" il suo interrogatore è Khasinau... chi spiega che il "suo capo" ha domande per lei.
Confusa, Sydney ammette che "L'Uomo" era il responsabile... Ma Khasinau non è "L'Uomo." La porta si apre... "L'Uomo" è una donna... la madre di Sydney.

Alias © 2001/05 Bad Robot - Touchstone Television
Alias Italia - Il dossier Sydney Bristow © 2003/05 Antonio Genna
Tutti i marchi citati in queste pagine sono dei rispettivi proprietari, tutti i diritti riservati
Tutto il materiale presente nel sito "Alias Italia"  non è riproducibile senza autorizzazione!

Torna alla home page