Il mondo dei doppiatori - Gli speciali

Speciale "Le voci del tempo perduto"

Copertina


Questa pagina è dedicata al libro che approfondisce la storia del doppiaggio italiano e dei suoi interpreti dal 1927 al 1970. Il titolo del volume è "Le voci del tempo perduto", scritto da Gerardo Di Cola, e pubblicato dalla èDICOLA Editrice di Chieti.

Il volume di 532 pagine, che comprende una prefazione di Claudio G. Fava ed un'introduzione di Alberto Castellano, è articolato in due parti: nella prima è ripercorsa la storia del doppiaggio (dal "periodo del muto" 1927 al "periodo dei ridoppiaggi" 1968/70, passando per il "periodo d'oro" 1932/36, gli anni della guerra 1939/44, la comparsa della TV nel 1954, il boom 1958/62, la contestazione del 1968), nella seconda sono tracciate le biografie e i doppiaggi effettuati da oltre 100 storici doppiatori.
Nel volume è presente un ricchissimo apparato iconografico, e sono elencati anche i doppiaggi di parecchi film italiani dell'epoca, aspetto sconosciuto ai più che non immaginano che i loro attori italiani preferiti venivano quasi sempre doppiati.


Ecco alcune illustrazioni esclusive tratte dal volume. La loro riproduzione in questo sito avviene per esplicita concessione dell'autore, la loro riproduzione altrove è assolutamente vietata.


Alcuni noti interpreti del cinema italiano doppiati!


Una tra le numerose "bizzarrie del doppiaggio" elencate nel testo.


Una normale giornata di lavoro di Giulio Panicali ed Emilio Cigoli negli anni 1940.


Una pagina di informazioni su Lydia Simoneschi.


Uno dei "manifesti impossibili" presenti nel volume, relativo a "A qualcuno piace caldo".


RASSEGNA STAMPA

Ecco un articolo di Maurizio Porro tratto dal "Corriere della Sera" di mercoledì 3 novembre 2004, dal titolo "Misteri del doppiaggio, Sordi voce di Cary Grant", che recensisce il libro e riporta parecchie chicche sul doppiaggio italiano.

Ecco un articolo di Ezio Alberione tratto dal mensile "Duellanti" del marzo 2005, dal titolo "Ombre sonore", che recensisce il volume e ne riporta alcune preziose immagini.


© 2004/12 Antonio Genna - IL MONDO DEI DOPPIATORI
E' vietato inserire in altre pagine il materiale presente in questo sito senza autorizzazione!
Questo sito web non ha alcun rapporto con la casa editrice èDICOLA
, questa pagina ha un carattere puramente informativo.


Vai alla storia del doppiaggio

Torna alla home page sui doppiatori