SPECIALE ROMICS DD - Anno 2011

Realizzazione Antonio Genna

Il mondo dei doppiatori - Gli speciali
ROMICS
SPECIALE ROMICS DD
ANNO 20
11

Tutti i vincitori!

 

Ecco i vincitori del 10° Gran Galà del Doppiaggio, svoltosi sabato 1° ottobre 2011 alle ore 18.00 presso la Nuova Fiera di Roma.
La serata è stata presentata da Perla Liberatori con Stefano Brusa e Mirko Fabbreschi. Le votazioni hanno avuto luogo da giovedì 15 a domenica 25 settembre 2011, e sono state raccolte tramite questo sito che state visitando e tramite il sito ufficiale Romics: dal totale dei voti così raccolti sono risultati i vincitori delle varie categorie per i Premi del Pubblico, che si sono affiancate ai premi nelle stesse categorie assegnate dai direttori del doppiaggio sotto elencati.

Per rileggere le nomination cliccate qui!

PREMI DEI DIRETTORI DEL DOPPIAGGIO


Questi premi sono stati assegnati in base ai voti della giuria composta da alcuni direttori del doppiaggio italiani (Fabrizia Castagnoli, Sonia Scotti, Liliana Sorrentino, Roberto Gammino, Fabrizio Manfredi, Stefania Patruno, Roberto Stocchi e Fabrizio Vidale).

VOCE MASCHILE DELL'ANNO
Franco Mannella – Eric Stonestreet in “Modern Family”

VOCE FEMMINILE DELL'ANNO
Alessia Amendola – Ellen Page in “Inception”
ex-aequo con Ludovica Modugno – Cher in “Burlesque”

MIGLIOR DOPPIAGGIO DI UN FILM
Inception (CDC Sefit Group; dir. Marco Mete)

MIGLIOR DOPPIAGGIO DI UN TELEFILM
No ordinary family (Dubbing Brothers; dir. Stefano Mondini)

MIGLIOR DOPPIAGGIO DI UN FILM D'ANIMAZIONE
Megamind (CVD, dir. Massimiliano Manfredi)

MIGLIOR VOCE MASCHILE DI UN CARTONE ANIMATO
Nanni Baldini – Dottor Nefario in “Cattivissimo me”

MIGLIOR VOCE FEMMINILE DI UN CARTONE ANIMATO
Veronica Puccio – Sally Bollywood in “Sally Bollywood”

PREMI DEL PUBBLICO


Questi premi sono stati assegnati in base ai voti raccolti in questo sito web e nel sito Romics nel periodo sopra indicato.

VOCE MASCHILE DELL'ANNO
Davide Perino – Jesse Eisenberg in “The social network”

VOCE FEMMINILE DELL'ANNO
Irene Di Valmo – Maricel Álvarez in “Biutiful”

MIGLIOR DOPPIAGGIO DI UN FILM
Il discorso del re (Technicolor; dir. Francesco Vairano)

MIGLIOR DOPPIAGGIO DI UN TELEFILM
Fringe (CDC Sefit Group; dir. Tiziana Avarista)

MIGLIOR DOPPIAGGIO DI UN FILM D'ANIMAZIONE
Animals United (Studio Asci, dir. Massimiliano Alto)

MIGLIOR VOCE MASCHILE DI UN CARTONE ANIMATO
Davide Perino – Cleveland Brown Jr. in “The Cleveland Show”

MIGLIOR VOCE FEMMINILE DI UN CARTONE ANIMATO
Stella Musy – Roxanne Ritchie in “Megamind”

MIGLIOR DOPPIAGGIO DI UNA SERIE ANIMATA (premio assegnato solo dal pubblico)
Jewelpet (Logos, dir. Patrizio Prata)

PREMI SPECIALI


Questi premi sono stati assegnati, senza nomination, nel corso del Galà.

PREMIO ALLA CARRIERA MASCHILE
Luigi La Monica

PREMIO ALLA CARRIERA FEMMINILE
Melina Martello

7° PREMIO "FERRUCCIO AMENDOLA"
Claudia Razzi

1° PREMIO "ANDREA QUARTANA" in memoria del giovane doppiatore scomparso
Daniele Giuliani


CRONACA DELLA SERATA
di Morris Lugato e Simone Lupinacci

Anche quest'anno, all'interno del Romics, il festival del fumetto, dell'animazione e dei games, si è svolto il Gran Galà del Doppiaggio, giunto ad un importante compleanno, il decimo.
Perla Liberatori, Stefano Brusa e Mirko Fabbreschi hanno presentato anche quest'anno la rassegna, che ormai è diventata un importante appuntamento per gli addetti ai lavori ma anche per i tanti appassionati.
Una giuria formata da alcuni dei più importanti direttori del doppiaggio (Fabrizia Castagnoli, Sonia Scotti, Liliana Sorrentino, Roberto Gammino, Fabrizio Manfredi, Stefania Patruno, Roberto Stocchi e Fabrizio Vidale) ha votato per tutte le categorie tranne quella riguardante il miglior doppiaggio di una serie animata, mentre il pubblico ha eletto i suoi beniamini in tutte le categorie.

Il galà si è aperto però con una piccola nota polemica, stemperata dall'ironia dei conduttori: a causa di irregolarità nelle votazioni on line, sono state eliminate le categorie speciali che avrebbero visto eleggere la miglior voce maschile e la miglior voce femminile del decennio.
L'evento è proseguito con il doveroso ricordo di alcuni dei grandi doppiatori scomparsi in questi dieci anni: Sandro Sardone, Glauco Onorato, Oreste Lionello, Vittorio Amandola, Sergio Di Stefano e Renato Izzo.

Il primo premio consegnato dalla giuria è stato quello come miglior voce maschile, vinto quest'anno da Franco Mannella per “Modern Family”, mentre il premio del pubblico è stato dato a Davide Perino per “The Social Network”.
Il premio della giuria come miglior voce femminile ha visto un ex-aequo tra Alessia Amendola per “Inception” e Ludovica Modugno per “Burlesque”. Purtroppo Alessia non ha potuto ritirare il premio, gli impegni di mamma la reclamavano, al suo posto è salita sul palco Gemma Donati, che ha ritirato il premio in sua vece. Ludovica Modugno ha ringraziato i colleghi che l'hanno premiata, e ha ringraziato simpaticamente anche Cher, sua “cliente” da anni, che diventa sempre più facile doppiare perchè ormai non muove più la bocca a causa dei troppi lifting. Ludovica ha anche accennato al fatto che lei questo lavoro lo fa dalla “preistoria”, avendo doppiato Pablito Calvo in “Marcellino pane e vino”.
Il premio come miglior voce femminile dato dal pubblico è stato consegnato alla bravissima Irene Di Valmo per “Biutiful”.

Il premio alla carriera del decimo anniversario del Gran Galà del Doppiaggio è stato consegnato a due delle voci più importanti e storiche: Melina Martello e Luigi La Monica. Entrambi hanno un infinità di attori e personaggi doppiati, ma Melina, visto il contesto, ha voluto precisare che lei è stata la voce di due dei personaggi più amati dei film d'animazione Disney: “Biancaneve e i sette nani” e “Gli Aristogatti” in cui doppiava la dolce Duchessa.

Il miglior doppiaggio di un film ha visto premiare col premio della giuria Marco Mete (che non potendo essere presente ha delegato il figlio Andrea per ritirare il premio) per la direzione di “Inception”, mentre il pubblico ha votato Francesco Vairano per la direzione del doppiaggio de “Il discorso del re”.
Vincitori della categoria miglior doppiaggio di un telefilm sono stati Stefano Mondini per “No Ordinary Family” come premio della giuria e Tiziana Avarista per “Fringe” come premio del pubblico.

Tra le varie premiazioni, come di consueto, ci sono stati dei divertenti stacchi, tra i più esilaranti quelli del doppiatore Alessandro Quarta. Sotto forma di diario, il “Diario di Ale” ironizzava, anche se non troppo, sulla situazione del doppiaggio, lanciando dei messaggi ben precisi, come “non basta una bella voce per fare il doppiatore”.

Il premio come miglior doppiaggio di un film d'animazione per la giuria è stato dato a “Megamind”, mentre il pubblico ha votato “Animals United” diretto da Massimiliano Alto, che, non essendo presente, ha fatto ritirare il premio da Gianfranco Miranda.

Il premio Ferruccio Amendola quest'anno è stato consegnato a Claudia Razzi, voce di tantissime attrici, che, come Melina Martello, ha voluto ricordare di aver dato la voce a Sheila in “Occhi di Gatto”.
La miglior voce di un cartone animato per la giuria è stata quella di Nanni Baldini per “Cattivissimo me”. Nanni non era sul palco, ma ha lasciato un videomessaggio comico per tutti i suoi fan. La miglior voce maschile di un cartone animato votata dal pubblico è quella di Davide Perino per “The Cleveland Show”.
Il premio come miglior voce femminile di un cartone animato dato dalla giuria è andato a Veronica Puccio per “Sally Bollywood”, mentre quello del pubblio a Stella Musy per “Megamind”: Stella non poteva essere al Galà, infatti per lei il premio è stato ritirato da Melina Martello.

Un momento molto toccante è stato quello dell'assegnazione del primo premio dedicato al giovanissimo doppiatore Andrea Quartana, scomparso tragicamente qualche mese fa. Sul palco sono stati chiamati la madre, la fidanzata e i fratelli, che hanno ricordato Andrea e ringraziato tutti per essere stati loro vicini. A vincere il premio è stato Daniele Giuliani, grande amico di Andrea, che ha parlato della loro amicizia e di come Andrea lo spronasse a non mollare.

La premiazione è poi continuata con l'assegnazione del premio dato esclusivamente dal pubblico, quello del miglior doppiaggio di una serie animata. A vincere quest'anno è stato “Jewelpet” con la direzione di Patrizio Prata.

Un premio e un ringraziamento speciale è stato dato da Perla a Christian Vitelli, l'ideatore e conduttore delle prime edizioni della manifestazione.
Il Galà si è poi concluso, dando l'appuntamento alla prossima edizione, la prima di un altro decennio!


© 2011/12 Antonio Genna - IL MONDO DEI DOPPIATORI
E' consigliata una risoluzione 1024 x 768 con Microsoft Internet Explorer versione 5 o superiore
E' vietato inserire in altre pagine il materiale presente in questo sito senza autorizzazione!


Torna allo speciale "Romics Dd"

Torna alla home page sui doppiatori