Il mondo dei doppiatori - Zona Cinema

"Great Balls of Fire! - Vampate di fuoco"

Manifesto originale del film


PERSONAGGI

INTERPRETI

DOPPIATORI

JERRY LEE LEWIS

Dennis Quaid

CARLO COSOLO

MYRA GALE BROWN Wynona Ryder LAURA LENGHI
J.W. BROWN John Doe CLAUDIO DE ANGELIS
LISA BROWN Lisa Blount ANNA MELATO
JIMMY SWAGGART Alec Baldwin FABRIZIO TEMPERINI
SAM PHILLIPS Trey Wilson CARLO SABATINI
JUDD PHILLIPS Stephen Tobolovsky CARLO VALLI
ELVIS PRESLEY Michael St.Gerard  

RECENSIONE
a cura di Fabio Stellato

Il racconto dei primi anni di carriera di Jerry Lee Lewis, ventenne pianista di talento che scalò i vertici di tutte le classifiche americane miscelando il rhythm and blues e il boogie-woogie e dando vita ad un rock and roll selvaggio tutto personale accompagnato da testi che scandalizzarono non poco una certa borghesia puritana.
Tutto comincia nel 1956 quando presenta la sua musica a Sam Phillips (lo scopritore di Elvis) che lo lancia sul mercato;nel giro di un anno riesce a contendere ad Elvis il titolo di re del rock.
Nel frattempo si sposa in gran segreto con Myra Gale,la figlia tredicenne del cugino.
Quando nel 1958 arriva in Inghilterra per promuovere il suo disco, la stampa inglese,venuta a sapere del matrimonio, lo attacca duramente sbattendolo in prima pagina come un mostro sfruttatore di bambini; tornato in patria , anche i suoi fans, indignati,lo abbandonano e per lui comincia un periodo disastroso con la discesa vertiginosa nelle classifiche e il rifugio nell'alcol e nella droga fino a quando sua moglie non gli annuncia di aspettare un bambino.
Il film finisce cosi,ma la vita di Jerry Lee Lewis continua in modo disastroso con il figlio in questione che nel 1962 a 3 anni muore annegando in piscina, anni dopo a 19 anni muore in un incidente stradale l'altro suo figlio, ma altri lutti segneranno la sua vita come le morti della 5a e della 6a moglie (si è sposato 7 volte, il matrimonio durato più a lungo ,12 anni, è il terzo, quello con Myra Gale).
Tratto dal libro di Myra Gale Brown è un film che si può tranquillamente definire elegante, nonostante Jerry Lee Lewis di elegante avesse poco,dove Dennis Quaid sembra trovarsi particolarmente a suo agio nel fare la parte del divo tutto genio e sregolatezza. Jim McBride,r egista sconosciuto ai più in Italia ma che gode di ottima considerazione nel panorama del cinema indipendente americano,nonostante alcune scene non fossero proprio originalissime,quasi banali (la telefonata tra J.L. Lewis e Myra),è riuscito a rappresentare in maniera forse semplicistica ma sicuramente efficace il triennio più intenso di una star che ha scandalizzato il mondo, sottolineando senza troppi pietismi le sue sofferenze interiori. Film consigliato non solo a chi ha amato Jerry Lee Lewis, ma anche a chi non lo ha mai stimato....e chissà che non cambi idea!!!!



Realizzazione 2003/21 Antonio Genna

AntonioGenna.net presenta IL MONDO DEI DOPPIATORI © 2001/21 Antonio Genna
E' consigliata una risoluzione 1024 x 768 con Microsoft Internet Explorer versione 5 o superiore
E' vietato inserire in altre pagine il materiale presente in questo sito senza autorizzazione!


Torna alla home page di Zona Cinema